Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 23620 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #165 on: December 05, 2013, 09:54:35 AM »
@fcoltrane: secondo me stai entrando in una spirale di analisi/paralisi che è sempre dannosa ma quando si inizia a studiare e conoscere lo strumento è addirittura letale. Io ti consiglio vivamente di fare almeno un paio di lezioni con un maestro qualificato altrimenti rischi di perdere tempo, incasinarti la muscolatura e non suonare mai con sicurezza la tromba.
Non che le tue osservazioni siano sbagliate, anzi, ma partire con questo atteggiamento iper-tecnico, analizzare a fondo in questo modo quando ancora non si ha una muscolatura formata e una sicurezza nell'imboccatura (qualunque essa sia) non ti fa assolutamente andare avanti, ti blocca.
Senza contare che il 99,9% delle cose si capiscono vedendo e sentendo suonare l'allievo o il maestro, a parole concetti sacrosanti diventano spesso castronerie. Poi fai come vuoi, ovviamente.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione con bocchino
« Reply #166 on: December 05, 2013, 11:04:31 AM »
@fcoltrane: secondo me stai entrando in una spirale di analisi/paralisi che è sempre dannosa ma quando si inizia a studiare e conoscere lo strumento è addirittura letale. Io ti consiglio vivamente di fare almeno un paio di lezioni con un maestro qualificato altrimenti rischi di perdere tempo, incasinarti la muscolatura e non suonare mai con sicurezza la tromba.
Non che le tue osservazioni siano sbagliate, anzi, ma partire con questo atteggiamento iper-tecnico, analizzare a fondo in questo modo quando ancora non si ha una muscolatura formata e una sicurezza nell'imboccatura (qualunque essa sia) non ti fa assolutamente andare avanti, ti blocca.
Senza contare che il 99,9% delle cose si capiscono vedendo e sentendo suonare l'allievo o il maestro, a parole concetti sacrosanti diventano spesso castronerie. Poi fai come vuoi, ovviamente.

Ecco, quoto tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #167 on: December 05, 2013, 12:26:02 PM »
per Locutos:
è bastato che mi riferissi di spostare il bocchino da dentro a fuori la bocca per capire come operare.
ora questo dato lo considero un riferimento assodato.
poi Confusion mi ha parlato di scalino nel suono del mio esempio e da allora opero per eliminarlo con risultati per me  apprezzabili.
cosi come tutte le indicazioni che Anrapa mi ha dato e che ho trovato utilissime. (non le riferisco tutte per brevità)
ormai ho l'abitudine di ascoltare il suono ed il fraseggio a prescindere dallo strumento utilizzato.
se Gould suona al piano le varazioni Golberg riesco a percepirne alcune differenze nelle varie esecuzioni.
poi ne parlo con un pianista e mi spiega che le sente anche lui e magari lui sa anche come fare per ottenere i diversi risultati.
non gli sto a chiedere il come si fa ma solo se anche lui ne percepisce la diversità (poi magari se è particolarmente cortese mi spiega perchè l'una esecuzione la trova più bella dell'altra).
lo stesso sto chiedendo per la tromba.
è possibile che non si possa parlare di suoni ?
prescindete per un attimo dal fatto che io sia un principiante e se volete riferitemi le vostre impressioni sul suono di quel video o del mio esempio scadente .
In pratica il rischio di paralisi non c'è proprio proprio perchè il mio riferimento è abbastanza solido (Rapa).
Mi sembra quasi che parlare di suono e specificatamente di timbro con un principiante sia un argomento tabù.

Lasciate perdere per un attimo l'utilizzo che farò delle vostre osservazioni sul suono.
Consideratemi un ascoltatore curioso e un po rompipalle che desidera sapere come considerate i suoni in relazione al timbro e agli elementi di correttezza o scorrettezza.

ps mi scuso con Dario per la lungagine
 

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #168 on: December 05, 2013, 02:55:21 PM »
raga, non ce la faccio a starvi dietro.... scrivete meno.....  :)

E pensa che siamo solo al bocchino!  :) 
Scusa trane, è una battutaccia ma mi veniva bene (nel senso che piace solo a me  ;D )  ciao ed complimenti per la tua determinazione!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #169 on: December 05, 2013, 03:55:14 PM »
lo stesso sto chiedendo per la tromba.
è possibile che non si possa parlare di suoni ?

Il suono è fortemente condizionato da alcuni parametri, il primo e più importante è il bocchino. Lo stesso trombettista con un Monette Prana B4 e uno Yamaha 14a4 avrà un suono (timbro) completamente diverso.
Ora, parlare di suono è quello che facciamo quasi esclusivamente in questi forum però, dopo il bocchino c'è la tromba e prima c'è l'esecutore.
La base del suono è data dalla vibrazione e dall'imboccatura che sono le cose fondamentali e anche le più difficili da acquisire e mantenere. All'inizio, come sei te, si dice spesso che un bocchino vale l'altro, basta che sia comodo, perchè fino a quando non hai preso piena coscienza dei meccanismi, fino a quando il tuo corpo non si è acclimatato ed ha acquisito una corretta memoria muscolare, è come far provare una macchina con pneumatici diversi ad una persona che non sa guidare.
Io ti consiglio un paio di incontri con un maestro bravo non tanto perché a parole ti saprebbe dire cose molto diverse o più cose di quante ne leggi qui ma perché solo vedendoti saprà consigliarti quelle piccole grandi cose che fanno la differenza, specialmente all'inizio. Pensa che quando iniziai io il mio maestro, che era anche un grandissimo musicista, mi fece stare un paio di mesi a fare la stessa nota (un sol centrale) col solo bocchino. Altro che ottave, estensione etc. etc.
La tromba più di ogni altro strumento comporta grandi sacrifici, se vuoi bruciare le tappe stai sicuro che prima o poi ti bruci e torni al punto zero.

Se proprio vuoi continuare da solo il mio consiglio è questo: sol centrale e basta fino a quando non esce perfetto. Per perfetto intendo che appoggi la tromba e suoni senza esitazioni, cali di tono etc. etc.
Poi vai col fa e così via fino al do. Una nota alla volta, a secco, non legate, senza colpo di lingua solo aria. Pianissimo. Arrivato al do basso provi una scala legata fino al do alto. Tutto deve essere perfetto altrimenti stop e un passo indietro. Lascia perdere, per ora, l'estensione le ottave etc. Concentrati sul suono e sulla facilità: poca aria ma ben compressa e PPP.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #170 on: December 05, 2013, 04:31:27 PM »
Locutus questo percorso che mi indichi è lo stesso che sto applicando.
(anche perchè coincide esattamente con il sax)
si cura l'attacco la dinamica si impara a tenere il suono ecc. tutti gli aspetti che mi hai indicato.

in più per una serie di ragioni provo a fare tutto legato (per curare la flesssibilità)
e poi provo a capire quli sono i miei limiti (e quindi estensione).

mi conforta sapere che anche altri hanno adottato questo stesso percorso.

ti ringrazio per le indicazioni.
il riferimento al suono (scusa se sono insistente ) è però riferito specificatamente al video che ho postato del signore che cambia impostazione in 5 secondi come ripeto da più messaggi sento una differenza nel suono al cambiare di ogni impostazione.
quello che domandavo è se  lo sentite anche voi?
ed in che misura.
in questo caso parlavo di analizzare un suono (per quanto scorretto possa essere).
Anrapa riferiva che un qualunque diplomato ha una qualità di suono migliore, io non lo metto in dubbio (Anrapa è il mio insegnante virtuale ovazion) ma non è possibile analizzarlo?
per questo dicevo non è possibile parlare di suoni?

io continuerò in ogni caso a studiare gli esercizi che mi hai indicato , ma in più avrò capito qualcosa in più.

per dire :mi dite ad esempio guarda che per una serie di ragioni l'attacco  meno scorretto ci sembra il quarto.
ecc..

io non capisco ma se me lo dite ci credo .
se mi dite siamo tutti daccordo che il quarto attacco è il peggiore allora io capisco e trovo anche convergenza di idee.
e posso aggiungere un piccolo ulteriore mattoncino.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #171 on: December 05, 2013, 04:42:19 PM »
Caro Francesco, grazie per le domande che posti sul forum, alcune sono interessanti e si nota che dietro non c'è un semplice principiante ma un attento ascoltatore della musica in tutti i suoi aspetti. Le risposte che gentilmente gli utenti ti forniscono sono preziose per tutti ma secondo il mio punto di vista non si può abusare troppo della bontà altrui.......tu pensi che sia un reciproco scambio di informazioni e pareri e di certo in un forum non si può fare più di questo..........la figura del maestro non ti interessa e nessuno potrà costringerti ad andare a lezione specie se non trovi l'insegnante di tuo gradimento.
Intanto Adam Rapa fa anche lezione via skype e Anrapa ti può aiutare nella traduzione se ne hai bisogno, non puoi ne imparare ne capire tutto da un video ne tantomeno da 100000000 di video.
Tu fai l'avvocato ed immagino che non lavori gratuitamente, ecco chi ha voglia di imparare e scoprire nuove cose può fare da autodidatta ma se vuole essere soddisfatto in tutti i dubbi deve necessariamente pagare qualcuno...........caso a parte se hai maestri qualificati in famiglia/amicizia.
Poi prima di pensare a costruire un impero devi per forza buttare la prima pietra............l'altra cosa è infatti che l'apprendimento in ciascuno di noi è diverso ma non si possono bruciare tutte le tappe e questo già lo sai.
Anche da solo concentrati su un aspetto, miglioralo, studia e dopo un po' di tempo apprezzerai il miglioramento e man mano crescerà il tuo livello meglio potrai capire tutto ciò che chiedi.
Questo è il mio pensiero ma puoi infischiartene se vuoi, però nota che più persone ti consigliano in un certo verso..........l'importante comunque è stare in salute e volersi bene ugualmente......
Un caro saluto
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #172 on: December 05, 2013, 04:57:05 PM »
Ale a questa argomentazione non posso replicare .
Perchè capisco che un magari dall'altra parte dello schermo  c'è un musicista professionista o comunque un. insegnante .

Il mio invito a parlare di suono nei termini che facevo  era rivolto però non solo ad Anrapa   o a chi ha una tecnica trombettistica di alto profilo ma anche a chiunque anche semplice principiante avesse voglia di parlare di suoni nei termini che ho indicato.
Il forum io lo ho vissuto sempre in questi termini con il sax (se un principiante mi chiede un cosa ed io la conosco provo a comunicarla)
Se questa mia richiesta sembra irrispettosa verso alcuno mi ritiro in buon ordine

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #173 on: December 05, 2013, 05:05:47 PM »
Ok, ora che ti sei spiegato non ci sono problemi ma è meglio eliminare ogni dubbio in certi casi.......per il resto tranquillo puoi liberamente continuare a fare domande a raffica è sempre un piacere leggere spunti interessanti.........
 pollices
Ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #174 on: December 05, 2013, 05:23:05 PM »
mi dite ad esempio guarda che per una serie di ragioni l'attacco  meno scorretto ci sembra il quarto.
ecc..


Ti rispondo usando un'analogia: quel video delle 5 impostazioni ha la stessa validità di un video in cui io spiego 5 stili di tuffi dal trampolino a 10 mt di altezza.
I suoni prodotti NON sono il risultato di 5 impostazioni diverse suonate correttamente. Sono il risultato di 5 (forse 4, dai, oggi siamo buoni) impostazioni che non sono patrimonio di chi sta suonando. Giudicare quel video corrisponde ad ammettere che quanto viene prodotto è in qualche modo valido. Non è così.
Se io oggi volessi fare un video dove spiego come suona Giuffredi (slabbrato?) sarei semplicemente un cialtrone (e magari già lo sono per altri motivi...). Se qualcuno basasse il giudizio del suono o della tecnica o delle potenzialità di Giuffredi guardando il MIO video farebbe un errore enorme.
E anche se io andassi da Giuffredi a farmi spiegare quel modo di suonare (da lui ho preso qualche lezione ma non abbiamo parlato per niente di impostazioni!) non avrei diritto di fare video dimostrativi fino a quando non ho fatto VERAMENTE mie certe cose.

Non è che non voglio rispondere alla tua domanda, è che la tua domanda si basa su un video che è a dir poco fuorviante. E uso questo termine per non usarne di più pesanti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #175 on: December 05, 2013, 05:30:14 PM »
in più per una serie di ragioni provo a fare tutto legato (per curare la flesssibilità)
e poi provo a capire quli sono i miei limiti (e quindi estensione).
.....
il riferimento al suono (scusa se sono insistente ) è però riferito specificatamente al video che ho postato del signore che cambia impostazione in 5 secondi come ripeto da più messaggi sento una differenza nel suono al cambiare di ogni impostazione.
quello che domandavo è se  lo sentite anche voi?

Essendo all'inizio è ovvio che avrai dei limiti di estensione e flessibilità perché, come ormai avrai capito, la muscolatura che fornisce estensione e flessibilità non è innata è anzi -sempre- assente agli inizi, bisogna costruirla piano piano. Prendi l'ipotesi di un mingherlino che di colpo vuole diventare Schwarzenegger. Magari riesce anche a sollevare 100 chili quando ha la luna buona, è sufficientemente motivato e "gasato", ma per diventare come dice lui avrà bisogno di -- anni?

L'estensione la misuri suonando, non solo facendo armonici legati. Prendi un esercizio, uno facile facile e suonalo, quando è perfetto alzi il livello e così via fino a fare esercizi con do acuti, bisacuti e via dicendo, ma presi come dice lui (l'esercizio o brano che sia), non quando dici te. Così potrai dire questa è la mia estensione.

Il signore, per gli amici "Pops", è un famoso didatta americano. Come ti ha detto Tony è un "esperto" di impostazioni varie ma, vien da sé, non è che sappia suonare su tutte. Una volta che, consapevolmente o inconsapevolmente, ti setti su un dato tipo di impostazione svilupperai il tuo suono che dipende da mille fattori legati insieme. Nella tromba spostare un millimetro è come spostare un condominio (cit. Tofanelli), ovvio che se provi un impostazione totalmente diversa magari se sei bravo suonicchierai lo stesso ma con un suono diverso perché la muscolatura tirata in ballo, la posizione del bocchino e via dicendo è diversa.
Ritornando al signore del video è abbastanza ovvio che cambi il suo suono in base all'impostazione che mostra, perché non è la sua. Esempio, metti un Ghitalliano che suona da vent'anni in quel modo, se prova ad aprire e spostare il bocchino avrà un suono naturalmente diverso e probabilmente peggiore all'inizio, ma magari se sin dal principio avesse suonato in quel modo sarebbe stato vero l'opposto.
Insomma: il suono cambia in base all'impostazione, se non è la tua.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #176 on: December 05, 2013, 05:31:24 PM »
Mentre scrivevo aveva già risposto Tony dicendo le stesse cose ma in maniera più semplice (a volte sono un po' contorto).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #177 on: December 05, 2013, 06:03:45 PM »
per Anrapa :
premetto che ho un debito di gratitudine nei tuoi confronti non solo per il tempo che mi hai dedicato ed i consigli che mi hai dato.
Accolgo il tuo punto di vista pur non condividendolo.
A me non interessava della impostazione , o del suono frutto di una impostazione.
A me interessava del suono in quanto tale.
Io ritengo che data la tua esperienza e la tua tecnica  sei in grado di discutere di suono in tutti i suoi aspetti.
La mia richiesta non è parliamo di Giuffredi e della sua impostazione o di Tofanelli eccc.
ma parliamo del suono di Giuffredi o Tofanelli proprio prescindendo dalla impostazione e definiamone le differenze o i punti comuni.
(ho preso i primi due nomi perchè Tofanelli e Giuffredi non li ho mai ascoltati dal vivo e senza amplificazione  quindi dovrei trovare un video dove suonano insieme con la stessa amplificazione)
L'esempio del video era solo per comodità perchè il confronto è immediato e le differenze sono macrodifferenze.
Se mi dici che parlare del suono equivale a confermare validità al video mi adeguo pur non condividendo.

Per Lokutos: Alcune delle tue osservazioni coincidono con il mio pensiero.
però lo ripeto era il suono che mi interessava non il suono frutto di una impostazione.





Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #178 on: December 05, 2013, 06:17:59 PM »
Sai, il suono è una cosa molto personale. Bosso dice spesso che la tromba è lo strumento più simile e vicino alla voce umana.
Esagerando potremmo dire che il suono, bello o brutto, è "unico" di chi suona. Hai fatto l'esempio di Giuffredi e Tofanelli, due suoni, oltre che due modi di suonare, completamente diversi. Da che è dato? Da loro stessi e ovviamente dall'impostazione che può aiutare a raggiungere quello che si ha in testa. Certo, se il tuo ideale di suono è, ad esempio, Bosso, un'impostazione più aperta ti aiuterà ad "imitarlo". Se è Jon Faddis allora devi stare più chiuso.
Insomma: il suono è personale, l'impostazione ti aiuta a raggiungerlo o meno, ma quello rimane.
Una volta ho sentito un video di Frank Sinatra che cantava un'aria da opera, ovviamente benissimo ma ... non era lui. Un po' come quando Pavarotti cantava My way.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #179 on: December 05, 2013, 06:27:28 PM »
ora magari apro un messaggio perchè rischio di andare troppo ot anche perchè un video di Bosso e Tofanelli che suonano insieme lo ho ascoltato tempo fa .