Author Topic: Bocchini Monette  (Read 42821 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #105 on: October 10, 2012, 01:03:28 PM »
Però così non la chiudiamo la discussione, io non ho interesse a continuare a discutere di questo, non vendo strumenti e non rappresentò nessuno....quindi discussione chiusa, ognuno sperimenta e procede come meglio crede.
Per quanto riguarda il cannello bucato, questo m'interessa.
A parte la tua incredulità che non mi é utile ma posso soddisfarla, se ti mandò le foto, o meglio il cannello direttamente, c'è una vaga possibilità che il sig. Taylor mi risarcisca?
Perchè se è così ti mandò subito tutto, anche il bocchino "Custom" insuonabile (e non solo per le misure, ma perché la tromba con quel bocchino cala di mezzo tono).

Però ti prego, da questo momento parliamo solo di questo, tutto il resto è stato un mio errore renderlo pubblico.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #106 on: October 10, 2012, 01:16:42 PM »
Il cannello bucato te lo deve risarcire il negozio che ti ha venduto la tromba (e mi chiedo come mai tu lo chieda a me), il bocchino stonato no perché sei stato avvertito in anticipo e hai accettato le condizioni. Se peró ritieni di esser stato trattato male scrivo immantinentemente una mail a Taylor spiegandogli che "facciamo un tentativo" significa una cosa diversa da quella che io capisco.
Il cannello ci tengo a vederlo, se puoi mandare delle foto da mettere sul forum mi fai un favore, mi spingo fino a offrirti una cifra simbolica per montarlo su una tromba che ho a casa per fare dei test da mettere online. Se possibile mandamelo al volo che il test lo vorrei far fare anche ad Adam.
Grazie!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchini Monette
« Reply #107 on: October 10, 2012, 01:22:23 PM »
Ragazzi, oramai la discussione ha assunto toni privati, non so gli altri, ma secondo me a questo punto sarebbe meglio se la continuaste tra di voi a parte...

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #108 on: October 10, 2012, 01:31:23 PM »
Concordo, chiudiamo. Mi faccio risentire a breve con il video test del cannello.
Chiedo scusa a tutti per esser andato OT


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #109 on: October 16, 2012, 01:24:26 PM »
Arieccoci...
Ho ricevuto il cannello la scorsa settimana, appena ho avuto un attimo l'ho controllato e, come prevedibile, era sporco.

E qui inizia la querelle...
Cinque minuti di pulizia con lo snake sono bastati per eliminare il 99% di quei residui che formavano delle montagnette "stile Vesuvio". Guardandole sommariamente potevano sembrare delle avvallature perché il centro era più basso dei bordi esterni ma, ovviamente, quella era solo una depressione relativa all'accumulo di sporco. Dopo 5 minuti il cannello era liscio come il culetto di un bambino. Tutti i vulcani sono spariti e rimangono dei microscopici puntini che vanno via con un po' di aceto o, meglio ancora, con una pulizia ad ultrasuoni. Cosa che farei volentieri ma il mio apparecchietto è grande abbastanza solo per 4 o 5 bocchini, il cannello non entra...
Per scrupolo, PRIMA E DOPO la pulizia, ho riempito il cannello d'acqua e l'ho lasciato appeso per controllare se perdesse da qualche parte, cosa che non è successa per tutte e due le notti di prova.
Successivamente alla pulizia ho portato il cannello da un riparatore che abita vicino casa mia, abbiamo controllato insieme il cannello e, chiaramente, non c'è nulla che non vada. Pure lui mi ha detto che una pulizia agli ultrasuoni è il sistema più veloce per togliere quei minuscoli puntini rimanenti.
Ieri sera ho fatto una mezz'oretta di test con Adam montando il cannello (con il nastro adesivo) su 6 o 7 Taylor diverse, abbiamo controllato l'intonazione, la proiezione, il colore del suono etc etc... il risultato è che il cannello è perfetto, suona come tutti gli altri (bene...).
Per ulteriore scrupolo ho fatto un veloce video che vi posto:

http://www.youtube.com/watch?v=jhw1mQi3KtA

Conclusioni: secondo me Pino ha mal interpretato del normalissimo sporco nel cannello, probabilmente aveva dei dubbi sullo strumento o sulla resa di questo nei contesti nei quali suona e quindi, temendo un difetto tecnico, ha visto quelle macchie come del metallo che sta marcendo. C'è da aggiungere che ci sono 3 zone in cui la laccatura sta iniziando ad andar via, la forma è circolare ed è quello che succede quando c'è un'imperfezione puntiforme. In quei punti la lacca "si apre" ed entra l'aria che fa ossidare l'ottone sottostante in modo circolare. Anche questo fattore ha sicuramente contribuito a far pensare a Pino che ci fosse un buco "da parte a parte".
Vi rassicuro una volta di più: è IMPOSSIBILE che un cannello Taylor si buchi: è spesso 5-10 volte rispetto a quello di una Bach o di una Yamaha. Negli anni ho visto cannelli e pompette bucate ma parliamo di strumenti con 20-30 anni di carriera nelle mani di musicisti che suonano 8-10 ore al giorno. Moltiplicate almeno 20 anni per 5 per avere l'aspettativa di vita di un cannello Taylor, se suonate 8 ore al giorno.

Pino mi ha chiesto di rispedirgli il cannello per controllare ancora una volta le condizioni, io lo invito pubblicamente a spedirlo a casa di Locutus2k (che non sa nulla ma che leggendo sono sicuro che si offrirà "volontario") per fargli fare una pulizia ad ultrasuoni. Successivamente potrà, finalmente, controllare se ci sono punti marci o anche solo minimamente consumati.

Sul resto delle considerazioni (intonazione, proiezione, suono "fermo" etc) vi rimando al video di Adam, a quello di Giuffredi, a quelli miei con i miei gruppi e alle decine che ho di Bosso e mille altri trombettisti famosi (italiani e non) che tengo per me e non metto online, se volete vederli venite a casa mia.

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #110 on: October 16, 2012, 01:35:45 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #111 on: October 16, 2012, 02:39:54 PM »
Tony ha detto il vero, e se dovrò rettificare le mie affermazioni lo farò volentieri e senza problemi, però quando mi ha chiesto di pubblicare il video sul forum, gli avevo chiesto di pubblicare anche le mie conclusioni insieme alle sue...
Vuol dire che appena riceverò il cannello, scriverò le mie conclusioni, tenendo ovviamente presente ciò Tony ha fatto.
A presto
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #112 on: October 16, 2012, 02:59:26 PM »
Scusami, lo faccio appena tornò a casa, sto andando un attimo dal dottore.


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #113 on: October 16, 2012, 03:27:42 PM »
Tutto bene quel che finisce bene, ma non posso chiosare cosi (pino non te la prendere ma non resisto  :D):


http://www.youtube.com/watch?v=3679Iy5rvLY
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bocchini Monette
« Reply #114 on: October 16, 2012, 04:26:03 PM »
Zosimo .. te possino ...  sbellicars

Se serve la pulizia a ultrasuoni, mandate pure il cannello a me.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #115 on: October 16, 2012, 05:34:37 PM »
Zosimo,,non ho capito la battuta, magari me la spieghi, ma ti tranquillizzo, puoi dire quello che ti viene, qualunque era il senso non me la prendo assolutamente, quindi non scusarti.

Ringrazioo anche Locutus per la disponibilità alla pulizia ad ultrasuoni, ma potrebbe non essercene bisogno.

Giusto per curiositá, ma per un attrezzo di quel tipo quanto ci vuole e dove è possibile comprarlo?
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #116 on: October 16, 2012, 05:40:59 PM »
Tu hai scambiato un cannello sporco per bucato, come Verdone la sorca per un par de mutande felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #117 on: October 16, 2012, 06:20:32 PM »
Succede.... doh

Ma tieni presente che questa per il momento è la tesi e la conclusione di Tony, ed in ogni caso da tutto questo ci ho in ogni caso guadagnato, ho speso un po' di soldi, ho perso un po' di tempo, ma ho un strumento che suona molto meglio di prima (almeno per quanto mi riguarda)
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #118 on: October 16, 2012, 06:38:57 PM »
Come promesso, ecco lo scambio di email fra Tony e Pino:


TONY:
-----------------------
Ciao Pino,
ho portato il cannello da un riparatore della zona il quale mi ha detto che è perfetto. Ci sono ancora 5 o sei micro depositi di saliva che avrai il piacere di pulire tu. :-)
Abbiamo fatto almeno mezz'ora di test confrontandolo con 7 trombe Taylor che ho a casa, oltre che con la Prana 3 e la Tantra 4 pistoni di Adam. Il risultato è che il tuo cannello è perfetto in tutto e per tutto, intonazione e proiezione compresi.
Ti allego un video fatto al volo nel quale l'ho montato con il nastro adesivo su una Standard.
Se sei d'accordo lo metto sul forum, il link è privato e lo può vedere solo chi ha il link.

http://www.youtube.com/watch?v=jhw1mQi3KtA




PINO:
---------------


Ciao Tony, intanto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questa questione.

Certo che puoi mettere il video sul forum, abbiamo affrontato la cosa pubblicamente e quindi la concludiamo cosi.

Ma prima di chiuderla aspetto che mi ritorni il cannello, sono due giorni che ci rifletto e i buchi ed il marcio all'interno del cannello che io ho verificato non possono sparire di punto in bianco; non avevo motivo per inventarmi qualcosa di negativo su uno strumento che io ho comprato e che io stesso uso ancora.

Ora la situazione è questa:

1 tu l'hai fatto verificare da un tuo riparatore ed io ho fatto altrettanto con un altra persona esperta in materia

 

2 tu l'hai fatta provare ad un grande trombettista ed io ho fatto altrettanto con diversi grandi trombettisti

 

Io non ho alcun interesse sulla questione, c'è da dire che tu hai dalla tua un video che io difficilmente riuscirò mai ad avere (ma ci proverò) per cui se dovro rivedere pubblicamente sul forum le mie affermazioni e scusarmi con te, lo farò senza problemi.

 

Se per te non è un problema insieme al video pubblica anche tutto questo così non dovro ripetermi.

Grazie ed a presto.




TONY:
--------------------------

Ciao Pino,
non è che un riparatore diverso può vedere cose diverse, è che prima era sporco e ora è praticamente come nuovo. Non ho speso un'altra mezz'ora a lucidarne l'interno perché mi sembra troppo. Magari dopo faccio delle foto, poi te lo spedisco.
Il succo della questione è che lo sporco, se guardato con l'occhio di chi teme che ci sia un problema con l'intonazione, la sonorità o la risposta dello strumento, può essere interpretato come "marcio". Io "giuro sul canguro" che non ho fatto nulla per farlo "rinascere", a dirla tutta non c'è alcuna tecnica che possa rimettere a nuovo dei buchi che vanno da parte a parte di un cannello.
Il video è "pubblico" nel senso che chi ha il link lo può vedere, tu stesso puoi scaricarlo (ci sono mille siti che ti permettono di farlo) e nel momento in cui il forum ricomincerà a funzionare lo potranno vedere (e scaricare) tutti gli iscritti. Non l'ho messo pubblico per tutti solo perché Adam preferisce non farsi vedere mentre suona trombe che non siano Monette (motivo per cui non l'ho neanche inquadrato in faccia).
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Bocchini Monette
« Reply #119 on: October 16, 2012, 07:36:28 PM »
ehm mitica quella tromba in oggetto, mi sembra di conoscerla,
se non sbaglio ha il cannello filettato?
Comunque se si paragona il video dal minuto 0.01 al minuto 0.43 suona più nasale
 il cannello originale che il cannello "culo di bambino" .
"Nasale è una parola grossa", entrambi suonano benissimo. ;)
paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com