Author Topic: scelta della tromba  (Read 6164 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline GIOVA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
scelta della tromba
« on: September 28, 2012, 11:48:48 AM »
Ciao a tutti,

non so se se nè già parlato, cmq volevo chiedere come fate a scegliere una tromba Sib.

nel senso, in base a cosa scegli la Tua tromba tra tante altre? a che caratteristiche deve corrispondere? (es.: estetica, marca rinomata, la più "usata", laccata o argentata, a cilindri o a pistoni, canneggio, per quanto l'hai provata prima di acquistarla, ecc.)

Io suono nella banda del mio paese e lo strumento che ho (Bach stradivarius 72Ml laccata) mi è stato prestato dalla banda, ma ora ( dopo circa 10anni ) sarebbe il caso di comprare la MIA tromba. Non mi ritengo un gran suonatore, è vero che suono la prima voce ma non abbiamo un livello altissimo e quindi più che suonare ci "gioco", ho imparato tramite i corsi di formazione organizzati dalla banda con il mitico Paolo Trettel ovazion. e devo dire che se ho imparato è grazie alla sua pazienza. ( che non è troppa smil)

attendo consigli per gli acquisti   grazi






   
 
suonare suonare suonare :-)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:scelta della tromba
« Reply #1 on: September 28, 2012, 11:56:24 AM »
per me la cosa più importante è come riesco  a farla suonare, la devo provare, per cui prima di tutto il feeling sonoro, poi tutto il resto e non ultimo logicamente il prezzo perchè se hai un budget di 500 euro è inutile provare trombe da 1000!...poi se c'è qualcuno come nel tuo caso che si chiama Paolo Trettel un suo consiglio non è da sottovalutare!....anzi.... fenomen

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:scelta della tromba
« Reply #2 on: October 26, 2012, 02:57:58 PM »
Il primo fattore da valutare è il budget, ovviamente.

Poi secondo l'unica cosa da fare è provarne quante più possibile per quanto più tempo possibile, evitare di andare e comprare, magari ripetere la prova a distanza di tempo. Una volta che uno ha capito più o meno quale tromba vuole, l'ideale sarebbe chiedere al negoziante di provare più esemplari dello stesso modello, perché comunque le trombe non sono fatte con lo stampino, e possono esserci delle differenze.

Altra cosa importante: se si è principianti vale la pena di farsi accompagnare nelle prove da qualcuno più esperto.

Infine: la tua Bach è un ottimo strumento professionale, se non ha problemi particolari ti suggerisco di tenertela quanto più possibile, e rimandare la scelta di una tromba a quando avrai un po' più di consapevolezza per scegliere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:scelta della tromba
« Reply #3 on: October 26, 2012, 03:03:29 PM »
Per me il primo criterio di scelta è la facilità. Il secondo è il suono (deve piacermi e questo è soggettivo). Il terzo la "presenza" cioè quanto riesco ad emergere o amalgamarmi in un contesto con più persone.

All'inizio il primo criterio era il suono, poi ho capito che per quanto fondamentale ci sono cose più importanti: se la sento dura, difficile può avere un bel suono quanto ti pare ma non mi farà felice :).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:scelta della tromba
« Reply #4 on: October 26, 2012, 04:06:42 PM »
1.Buget
2. Peso (oltre il chilo e duecento mi rifiuto)
2bis. Facilità di emissione
3. pasta di suono
4. Facilità negli attacchi

Possibilmente argentata  ^-^ o satin laquered. Ma queste sono cose secondarie.
ultimamente mi trovo a rimpiangere la mia cara 8310 che è stata e rimane il miglior strumentoche abbia mai preso in mano. Mannaggia a me.
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:scelta della tromba
« Reply #5 on: October 26, 2012, 05:51:03 PM »
1.Buget
2. Peso (oltre il chilo e duecento mi rifiuto)
2bis. Facilità di emissione
3. pasta di suono
4. Facilità negli attacchi

Possibilmente argentata  ^-^ o satin laquered. Ma queste sono cose secondarie.
ultimamente mi trovo a rimpiangere la mia cara 8310 che è stata e rimane il miglior strumentoche abbia mai preso in mano. Mannaggia a me.
Penso che tutte le cose che cerchi in una tromba stanno nella mia Taylor e penso che quelle poche note che hai fatto ti siano bastate a giudicare uno straordinario strumento. Il peso, è vero che pesa un po di più, ma la qualità deve pur avere un tornaconto, al peso ci si abitua, e poi tu sei forte e resistente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:scelta della tromba
« Reply #6 on: October 26, 2012, 09:27:47 PM »
 smil caro enzo, la mia scoliosi non pensa che ionsia così resistente! Ho un'autonomia molto bassa, le mie trombe sono necessariamente light (e non per finta, sono essenziali e leggere per forza!).
Tuttavia quelli erano solo i miei metri di giudizio, roba da nulla :-)

La tua taylor in mano mia sarebbe una tromba triste. Mai suonata, sporca e raramente oliata. Direi che è in ottime mani ora!
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:scelta della tromba
« Reply #7 on: October 26, 2012, 09:45:22 PM »
smil caro enzo, la mia scoliosi non pensa che ionsia così resistente! Ho un'autonomia molto bassa, le mie trombe sono necessariamente light (e non per finta, sono essenziali e leggere per forza!).
Tuttavia quelli erano solo i miei metri di giudizio, roba da nulla :-)

La tua taylor in mano mia sarebbe una tromba triste. Mai suonata, sporca e raramente oliata. Direi che è in ottime mani ora!
smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:scelta della tromba
« Reply #8 on: November 14, 2012, 10:54:34 AM »
Ciao a tutti
essendo abituato a suonare, come tutti i principianti, con trombe da studio e quindi canneggio molto stretto per facilitare l emissione d'aria, quanto puo influire sulla mia impostazione un canneggio piu largo proprio di trombe di maggior prestigio? Non c'è pericolo che ci caschi dentro? e debba rivedere la mia impostazione?
Grazie
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:scelta della tromba
« Reply #9 on: November 14, 2012, 12:03:58 PM »
Prima di tutto non è assolutamente detto che una tromba col canneggio più grande sia di qualità superiore: tutti i costruttori maggiori offrono numerose varianti in questo senso. Non sta scritto da nessuna parte che una tromba col canneggio più grande suoni meglio di una col canneggio più piccolo, a parità di qualità, dipende dal trombettista.

In secondo luogo, se sei un principiante difficilmente ti renderai conto di questo problema: la differenza di canneggio pesa soprattutto quando ci si muove verso gli estremi, registro acuto, note molto basse, pianissimo, fortissimo... Per il resto difficilmente sentirai differenze sostanziali.

Ma veniamo al dunque: il canneggio più largo riduce la resistenza all'aria, quindi a parità di tutti gli altri parametri una tromba col canneggio più grande è più faticosa da suonare. Ma i parametri sono tanti... Prima di tutto la dimensione del canneggio è solitamente misurata all'uscita dal blocco pistoni, ma è molto facile che il canneggio abbia sviluppo e dimensioni differenti nelle sue diverse parti. Inoltre anche la forma delle curve, lo spessore dei tubi, il tipo di materiale, il peso dello strumento, la forma della campana, il bocchino... Tutte queste cose influenzano la resistenza dello strumento.

Morale della favola: non ti fare troppe pippe mentali, per scegliere una tromba l'unico modo è provarle il più a lungo possibile, suonando le cose che si suonano abitualmente con il bocchino che si usa abitualmente, e giudicare dal risultato, dalle sensazioni e, possibilmente, dal giudizio di qualcuno che ne capisca e che ti senta mentre le provi.

A parte questo per un principiante eviterei gli estremi, quindi le trombe ultrapesanti, col canneggio molto grande o molto piccolo e simili.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:scelta della tromba
« Reply #10 on: November 14, 2012, 01:56:22 PM »
Adesso ho capito chi fa le veci dell'amministratore durante la sua permanenza negli States  smil

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:scelta della tromba
« Reply #11 on: November 14, 2012, 02:23:59 PM »
"la permanenza" di chi ?
it's time to play some "D"

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:scelta della tromba
« Reply #12 on: November 14, 2012, 02:45:42 PM »
Grazie Norman per le delucidazioni!
In effetti i quesiti che uno si pone sono innumerevoli, quindi meno pensieri..........

Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:scelta della tromba
« Reply #13 on: November 14, 2012, 03:15:29 PM »
"la permanenza" di chi ?

Ma Tony non è volato negli USA? Si fermerà un pochino. Ciao

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:scelta della tromba
« Reply #14 on: November 14, 2012, 03:45:40 PM »
Ma Tony non è volato negli USA? Si fermerà un pochino. Ciao

"tony" chi ?  ::)
it's time to play some "D"