Didattica > L'angolo Acuto

Metodo Arban

(1/1)

bellboy:
Salve a tutti e, come dicono sempre i noobs, spero sia questa la sezione giusta.  ;D

Vorrei chiedervi un consiglio circa lo studio del metodo Arban, considerato che al momento sono sprovvisto di maestro.

Nei primi esercizi (semibrevi a sfare per intendersi), la velocità con cui vanno eseguiti non è specificata: immagino sia a descrizione dell'esecutore ma il punto è che non ho mai capito qual è il giusto rapporto tra questa ed il riuscire ad eseguire una frase con un'unica emissione di fiato.

Per chiarirsi, se suono ad un tempo di 60 bpm devo prendere fiato dopo due-tre battute. E' meglio aumentare un po' la velocità per arrivare almeno a quattro battute o è preferibile prendere fiato con più frequenza ma continuare con un'esecuzione lenta?
Il top suppongo sia suonare lentamente sfruttando meglio l'aria a disposizione ma in quel caso che obiettivo devo pormi?  Quattro battute con un unica emissione di fiato a 60 bpm sarebbe un buon risultato?

Enzo Antonio D Avanzo:

--- Quote from: bellboy on April 12, 2013, 12:25:15 AM ---Salve a tutti e, come dicono sempre i noobs, spero sia questa la sezione giusta.  ;D

Vorrei chiedervi un consiglio circa lo studio del metodo Arban, considerato che al momento sono sprovvisto di maestro.

Nei primi esercizi (semibrevi a sfare per intendersi), la velocità con cui vanno eseguiti non è specificata: immagino sia a descrizione dell'esecutore ma il punto è che non ho mai capito qual è il giusto rapporto tra questa ed il riuscire ad eseguire una frase con un'unica emissione di fiato.

Per chiarirsi, se suono ad un tempo di 60 bpm devo prendere fiato dopo due-tre battute. E' meglio aumentare un po' la velocità per arrivare almeno a quattro battute o è preferibile prendere fiato con più frequenza ma continuare con un'esecuzione lenta?
Il top suppongo sia suonare lentamente sfruttando meglio l'aria a disposizione ma in quel caso che obiettivo devo pormi?  Quattro battute con un unica emissione di fiato a 60 bpm sarebbe un buon risultato?

--- End quote ---
Faccio Cichowitz, come riscaldamento ed utilizzo il ritmo che mi impone il metodo che va da 50 bpm a 80 bpm, sono in tempo tagliato, I 50 bpm durano per 9 battute, compresa una corona finale che faccio durare il doppio e sono da eseguire in un solo fiato se calcoli che 50 bpm a tempo tagliato sono la metà di 100 bpm puoi ricavare il fiato necessario a fare 5/6 battute nel ritmo con il quale studi tu. Ricorda comunque che facendo esercizio il fiato aumenta sempre un pochino per volta, quindi conta di farne, col tempo sempre di più. Non è comunque farne molte di battute che migliori la qualità del suono, ma lavorando sul diminuendo, aumentando, diminuendo, facendo della nota che fai un arricchimento anche di bellezza di essa. L'importante alla fine e fare molte note lunghe per stabilizzare l'imboccatura, l'intonazione e aumentare  la resistenza. Non ti stancare mai di farle.

Locutus2k:
Personalmente qualsiasi esercizio di qualsiasi metodo io lo faccio al prima volta lentissimo, a prescindere dalle indicazioni riportate. Quando "ce l'ho" allora provo ad eseguirlo alla velocità indicata. Se la velocità non è indicata si suppone sia a scelta dell'esecutore, che magarì proverà a farlo in diversi modi.

bellboy:
Ho capito, comunque mi pare di capire sempre preferibile la lentezza.

Grazie a entrambi

Navigation

[0] Message Index

Go to full version