Author Topic: trombe di Chet Baker  (Read 1945 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
trombe di Chet Baker
« on: January 24, 2021, 07:32:36 PM »
Qualcuno sa quale tromba abbia utilizzato Chet Baker in  DIANE  ( album in collaborazione con Paul Bley nel 1985 ) ?  :)
( Sono rimato affascinato dall'interpretazione e sopratutto dal suono della tromba in :  " Every time you say good bye " .
Che dire ....:  Straordinario !...... ( Un album che non ho e che devo assolutamente prendere ! )  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #1 on: January 24, 2021, 07:52:32 PM »
Tra l'altro il brano in questione lo suona 1 tono  sopra (in chiave G  per Bb key instruments)  rispetto a come si trovano comunemente gli spartiti di Every time you say goodbye (Eb per i C key instruments , F per i  Bb key instruments ).
P.S . A Volte credo che la scelta della chiave utilizzata per suonare il brano sia proprio una scelta voluta sia per esaltare la voce dello strumento che per esprimere il proprio modo di interpretare il brano.
Ad es. in questo brano lui scende molto nelle note in basso.. chissà se è proprio questo il motivo...
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #2 on: January 24, 2021, 08:34:57 PM »
Credo lo suoni mezzo tono sotto in D reale E per strumenti in Bb.
Per il resto anche io ho le stesse impressioni


Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #3 on: January 24, 2021, 09:25:30 PM »
 :).
Non so se avete visto la foto dell'album DIANE, ... Chet Baker è fotografato con le cuffie in testa, (come se stesse registrando) ed usa una tromba che sembra firmata sul cannello di imboccatura del bocchino) ...
Una serie firmata ? Qualcuno la riconosce ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #4 on: January 25, 2021, 08:39:23 AM »
Sono riuscito a trovare un'immagine sulla quale poter effettuare uno zoom, ed in realtà non c'è nessuna scritta, ma è presente solo un'ossidazione punteggiata ed a macchie che senza zoom la faceva assomigliare ad una scritta !!  :( Qualcuno riconosce la tromba od al più sa che tromba suonasse nel 1985 ? (Non sono ancora riuscito a reperire su internet queste infirmazioni).
Qualcuno ha l'album Diane e vorrebbe recensirlo ?  Grazie ! :) ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #5 on: January 25, 2021, 09:26:06 AM »
Se come immagine intendete questa:


Secondo me la tromba è la stessa di questa foto (stesso receiver), che trovate sempre online:


Bisogna andare alla ricerca di tromba con logo "cerchiato". Siccome Baker ha suonato qualsiasi chiavica che gli passasse per le mani...io quoto una Besson da studio.


La tromba potrebbe essere la stessa di questo video:
https://www.jazzwax.com/2020/04/chet-baker-sweden-1985.html
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #6 on: January 25, 2021, 09:54:41 AM »
Anche se...tasti e top caps ricordano indubbiamente Blessing...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #7 on: January 25, 2021, 10:18:39 AM »
Grande Gigi ! ! ! ...May Be !!...👌👍...
Besson... Non male... Sembra abbastanza intonata ... ( almeno suonata da Chet Baker...).
Ne abbiamo parlato poco di questa marca su questo forum... ( dal 1837.. vedo...dovrebbero aver imparato a costruirle in così tanto tempo... ed oggettivamente all' ascolto sembrano abbastanza intonate.. ( intonabili con poco..  ;) ? )...
Bello pure il video , finalmente si può anche godere di come si improvvisa e si interpreta ad una velocità non stratosferica...( quasi da poter rubare qualche passaggio...).
Ho notato pure la mancanza assoluta dell'uso delle pompe, che seppur diffusa fra i boppers , non vengono nemmeno usate da Chet quando interpreta i brani lentamente in basso...e senza percepire (apparentemente almeno per me ) problemi di intonazione.
Merito del musicista ? Della tromba ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #8 on: January 25, 2021, 11:00:13 AM »
è abbastanza interessante notare nella foto la posizione della sua pompa di intonazione....  :o

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #9 on: January 25, 2021, 11:01:37 AM »
Chet Baker è la dimostrazione che noi tutti ci facciamo troppi problemi per l'attrezzatura, lui riusciva a suonare allo stesso modo qualsiasi tromba. Certo non era uno qualunque, aveva un talento innato e un orecchio pazzesco, ma resta comunque un esempio di come qualsiasi tromba (che sia una martin o una 38b o una Besson da studio) può essere piegata alla volontà di un bravo trombettista.
Anche l'uso delle pompe ... stessa cosa. Visto che Chet suonava qualsiasi cancello gli procurassero per la serata, lui sapeva già che avrebbe dovuto correggere tutto di labbro... e con l'orecchio che aveva ci metteva poco a capire quanto, come e dove correggere, e l'uso delle pompe risultava superfluo.
Per me è un esempio. Soprattutto se teniamo in considerazione che il suo tratto distintivo era il suono (si dice ancora adesso "alla Chet Baker").
Farei un'ulteriore distinzione: suonava le note al centro dell'intonazione o al centro del suono?

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #10 on: January 25, 2021, 11:53:44 AM »
è abbastanza interessante notare nella foto la posizione della sua pompa di intonazione....  :o

Eh sì, anche nel video si vede che ce l'ha fuori almeno 2 cm.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #11 on: January 25, 2021, 01:23:05 PM »
E' anche vero però che non sta suonando e potrebbe anche aver smontato la pompa  ???.
Per me Chet Baker non è un trombettista è Il trombettista , non mi stupisce quindi che un musicista di quel livello riesca a suonare come desidera a prescindere dalla attrezzatura.
Alcune  osservazioni provocatorie.
Come fa un ascoltatore a capire se un musicista è a proprio agio con una attrezzatura?
Come si fa a comprendere quanto si stia sforzando o addirittura non riesca a suonare esattamente ciò che desidera?
Siete sicuri che Chet riesca a suonare esattamente alla stessa maniera a prescindere dalla attrezzatura?
Queste domande non hanno per me una risposta certa ed univoca e nel corso del tempo le stesse domande me le sono poste per altri grandi musicisti e solo raramente ho avuto le risposte (e in alcuni rarissimi casi solo perché ho avuto la fortuna di chiederlo direttamente al musicista).

per Mar la tua ultima domanda forse è l'unica che ha una risposta condivisa.
tra centro della intonazione e centro del suono il musicista fa prevalere l'intonazione

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #12 on: January 25, 2021, 01:34:08 PM »
Secondo me Chet se ne fotteva proprio, aveva altro per la testa, e l'essere a suo agio non dipendeva dalla marca della tromba. Non è un invito a drogarsi il mio, ma a farsi meno seghe mentali. Il libro effortless mastery che ho consigliato in un altro post mira proprio a quello.
Poi prima c'era un pubblico più eterogeneo, ora il jazz lo ascoltano solo i musicisti, con un senso critico tanto feroce quanto (a volte) inopportuno.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #13 on: January 25, 2021, 05:21:59 PM »
Guardando il video postato da Gigi, ho potuto cogliere vari particolari :
1) la tromba non ha i tubicini (traversine ?) nè sulla pompa di intonazione, nè sulla leadpipe, questo dovrebbe renderla più risonante ?
2) Il receiver del bocchino sembra un po' particolare, può essere indice di una leadpipe montata ad hoc ?
3) Il blocco pistoni sembra essere tipo Bauerfeind con i tappa superiori che nascondono i tasti quando premuti, avete la stessa impressione ?
Se utilizzasse la meccanica Bauerfeind, forse non siamo in presenza di un modello da studio...Possibile mai che un musicista come Chet Baker , così attento alle sfumature del suono nelle sue interpretazioni , quando scegliesse una tromba per le registrazioni ( non per le esibizioni), non prestasse attenzione a quale scegliere per registrare ? Non rischiamo a volte di cadere in luoghi comuni ?
"Queste domande sono in parte per Tony",
4) Saldare il braccetto sul receiver invece che sulla leadpipe paga qualcosa in termini di risonanza ?
Osservavo la maniera di tenere la tromba , di Chet, con la mano sinistra ed il modo di suonarla con la destra. La domanda riguarda l'ergonomia del suonare e/o mantenere la tromba.
Nel video si vede Chet che quando suona dei fraseggi un po' più rapidi , pur mantenendo il pollice destro  sul cannello, (indice, medio e anulare a martello),   stacca il mignolo destro dall' uncino....Mi ricordo di aver letto un post , credo si riferisse ad una Taylor a campana ottagonale ( se non ricordo male ), in cui Tony riferisse di una modifica, fatta fare dal proprietario della tromba aTaylor , per innalzare il punto di appoggio dell'uncino, e che anche lui la trovasse comoda. Personalmente credo che ,utilizzando le dita della mano destra a martello, l'uncino basso saldato sul cannello sia ergonomicamente parlando scomodo. Hai mai pensato di creare qualcosa di regolabile o da offrire come optional, ( magari anche solo l'accessorio ) da far eventualmente saldare in loco da un artigiano residente vicino al proprietario della tromba ?.  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #14 on: January 25, 2021, 05:32:11 PM »
Si, il punto in cui saldi il braccetto fa molta differenza sulla posizione di alcuni armonici.
Si, ogni tanto faccio qualche pezzo in più per certi clienti così che possano sperimentare varie cose con i loro riparatori locali (mi capita di solito negli USA e in Australia).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"