Author Topic: trombe di Chet Baker  (Read 1943 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #15 on: January 25, 2021, 05:50:15 PM »
1) la tromba non ha i tubicini (traversine ?) nè sulla pompa di intonazione, nè sulla leadpipe, questo dovrebbe renderla più risonante ?
Di che "traversine" stai parlando? :-D
Io le vedo che collegano campana a cannello sia a monte che a valle dei pistoni...

2) Il receiver del bocchino sembra un po' particolare, può essere indice di una leadpipe montata ad hoc ?
Chi lo sa...a vista quel receiver è uno dei più basici che possano esistere...è molto simile a quello delle Benge, semplice e lineare.

3) Il blocco pistoni sembra essere tipo Bauerfeind con i tappa superiori che nascondono i tasti quando premuti, avete la stessa impressione ?
Secondo me i topcaps hanno il maschio mentre le camere dei pistoni hanno la femmina, proprio come le ultime Blessing.


4) Saldare il braccetto sul receiver invece che sulla leadpipe paga qualcosa in termini di risonanza ?
Quasi tutti le trombe hanno il braccetto saldato sul receiver...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #16 on: January 25, 2021, 05:51:50 PM »
bellissimo il video non lo avevo visto a 13 22 "il segno" al contrabbassista.
per Mar il libro è in lingua originale o tradotto?
I critici cazzoni  ci sono sempre stati e gli ascoltatori attenti pure lo stesso Chet in una intervista parla di questo aspetto di suonare al meglio o di non essere in forma anche perché la pressione per lui era molto alta perché era considerato il miglior trombettista al mondo e molti di coloro che andavano ad ascoltarlo non si aspettavano niente di meno.



Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #17 on: January 25, 2021, 07:15:30 PM »
Grazie a Gigi ho scoperto finalmente  un tema che mi spaccava il cervello (era l'intro di un video di Hargrove  questo https://www.youtube.com/watch?v=onhHI8kwpDc   avevo pensato a Chet ma fino ad oggi non avevo capito a quale registrazione si riferisse)  oggi finalmente lo ho scoperto in trio con Philip Catherine alla chitarra yeahaaaaaa

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #18 on: January 25, 2021, 08:19:55 PM »
Ciao Gigi, a prima vista, mi sembra che i tasti ( maschi ) scendano (non completamente) nei tappi superiori ( femmina ) che si avvitano sulla testa dei cilindri dove scorrono i pistoni. Dalle immagini sembra proprio che i tappi superiori siano del tipo di quelli che accolgono i tasti. Un po' quello che dici tu, ma in genere nelle trombe da studio i tappi superiori, lasciano i tasti completamenre scoperti. Non conosco Besson dell'epoca, ho provato a cercare qualcosa su internet ma può essere benissimo che mi sbagli... :)
Per tubicini intendo quelli verticali, generalmente presenti sulla pompa di intonazione e/o sulla leadpipe ed il tubo inferiore di ritorno che va al pistone 3. ( Non mi riferivo ai braccetti di collegamento fra campana e leadpipe. A parte l'anello sulla 3^ pompa,regolabile, questo sì da tromba da studio. Mi fa strano pensare che un trombettista di fama  e bravura mondiale come lui abbia utilizzato trombe da studio ( seppur buone ) nella registrazione in studio. Possibile che non arrivasse o avesse comunque la capacità al suo livello di sceglierle ? Seppur con i suoi problemi ha sempre mostrato un controllo dello strumento e del suo suono eccelso, mi viene difficile pensare che non abbia conservato una sua capacità di scelta anche in quelle situazioni ( mi riferisco all' attività della registrazione ). Mi verrebbe per contro di pensare più semplicemente, che uno strafatto difficilmente possa essere lucido sufficientemente da tirare giù qualcosa di livello mondiale ogni volta. L'argomento è un po' scivoloso e francamente non mi piace, per quello che io ho visto nella mia vita, quando la persona sballa , se ne va proprio con la testa, magari all'inizio regge, tempo mezzora o meno e va per conto suo , segue se stesso, si e no seppure. E' un campo in cui non mi sento di parlare anche per rispetto di chi ci ha perso la vita...Scusate l' O.T.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #19 on: January 26, 2021, 09:00:27 AM »
Per tubicini intendo quelli verticali, generalmente presenti sulla pompa di intonazione e/o sulla leadpipe ed il tubo inferiore di ritorno che va al pistone 3. ( Non mi riferivo ai braccetti di collegamento fra campana e leadpipe.

Ah ok!

A parte l'anello sulla 3^ pompa,regolabile, questo sì da tromba da studio.

Beh se era una tromba "vecchia", ce ne sono parecchie di professionali con anello regolabile: molte Conn (8, 36, 38B...), alcune versioni della Blessing Super Artisti, King Silver Flair, ecc.

Fatto sta che, secondo me, lui si concentrava al 99% sulle note, il restante 1% era fuffa, modello di tromba incluso. Non per niente è entrato nella storia.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #20 on: January 26, 2021, 09:00:58 AM »
Grazie a Gigi ho scoperto finalmente  un tema che mi spaccava il cervello (era l'intro di un video di Hargrove  questo https://www.youtube.com/watch?v=onhHI8kwpDc   avevo pensato a Chet ma fino ad oggi non avevo capito a quale registrazione si riferisse)  oggi finalmente lo ho scoperto in trio con Philip Catherine alla chitarra yeahaaaaaa

Bisogna stappare una bottiglia!!  ;D ;D ;D
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #21 on: January 26, 2021, 10:49:53 AM »
Per fcolt: il libro è stato tradotto anche in italiano.
E poi, per quanto riguarda il mignolo, prova ad appoggiarlo sopra l'uncino, non dentro. Io ho trovato enormi vantaggi, in termini di comodità, di velocità, e non ci crederai ma quel mignolo dentro all'uncino portava un sacco di tensione al braccio che a sua volta "tirava" verso la bocca schiacciando troppo sulle labbra.
Un semplice mignolino, che io pensavo di tenere appoggiato lì dentro al gancio creava una catena di piccole tensioni e inefficienze.
Io pensavo: se hanno fatto un gancio proprio lì vuol dire che per suonare correttamente bisogna metterci dentro il dito... e invece magari no... magari serve solo per quando devi suonare con una mano sola... per giocare con le sordine...).
Provaci

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #22 on: January 26, 2021, 11:46:19 AM »
Un grazie a Gigi, Tony e Mar per gli interventi e le risposte...
La platea del mignolino si allarga...
...Facciamo un rapido sondaggio fra gli utenti del forum ?...Mignolino sì , / mignolino no  SOPRA  l' Uncino ! ..
( Tony... Attenzione.... la cosa si fa ...interessante..! )  :)
Forza rapidamente , dite la Vostra senza pensarci  !   :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #23 on: January 26, 2021, 11:50:38 AM »
Gigi ho due libri il libro rosso ed il libro nero.
Nel libro rosso sono segnati i " buoni " e sono previsti ricchi doni e cotillon quando finirà questa follia del covid.
nel libro nero solo carbone  ;D ;D
Tu a pieno titolo in quello rosso.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #24 on: January 26, 2021, 11:58:15 AM »
Mar  pollices grazie sarà il mio prossimo acquisto vediamo se lo trovo su amazon

Per Dirtysound
il dito mignolo destro  sempre sotto poi con la selmer farei una fatica esagerate non so se pesa molto di più della suprema  o è solo una questione di squilibrio da posizione  ma non riuscirei a sostenerla.
poi in realtà ho un problema alla spalla sinistra e cerco di sollecitarla il meno possibile e quindi sostenerla con la destra in quella maniera è per me irrealizzabile

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #25 on: January 26, 2021, 12:08:00 PM »
Grazie fcoltrane, ...
Se potete, indicate se vi facilita il sostenimento della tromba,  ma sopratutto se  vi facilita o rallenta lo scorrimento delle dita specificate se posizionate le dita a martello o a falange... :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #26 on: January 26, 2021, 12:16:42 PM »
Io sono per mignolino sempre nell'uncino (nel mio caso anello) e mi è abbastanza indifferente la falange o il martello.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #27 on: January 26, 2021, 12:40:16 PM »
Per me, mignolo sempre nell'anello (o uncino) e dita sempre a martello.
Ho provato a suonare col mignolo libero, ma sento le dita più contratte.

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #28 on: January 26, 2021, 01:17:55 PM »
Io come ho già scritto trovo innaturale la posizione con il mignolo dentro l'uncino, tanto da essermi chiesto il motivo per cui si insegna a tenerlo dentro (e il motivo per cui c'è quell'uncino a quell'altezza). Le mie risposte me le sono date (anche se magari pochi saranno d'accordo), e trovo un'enorme differenza tra le due posizioni (dentro o appoggiato sopra). Immagino che chi ha cominciato in tenera età non abbia avuto modo di porsi queste domande e si sia semplicemente adattato (anche fisicamente) alle regole del maestro di turno.
Capisco anche francesco che si aiuta a sostenere uno strumento pesante... ma quanta tensione può generare nel braccio destro sostenere e diteggiare al tempo stesso?

Qundi:
Io (autodidatta) ho cominciato tenendo il mignolo libero di correre felice nei prati, l'uncino nemmeno l'avevo notato. Poi quando ho notato questo uncino mi sono costretto a mettere il mignolo dentro, se l'hanno costruito ci sarà un motivo? Ho suonato così per 6/7 anni. Poi, dopo una pausa di qualche mese per motivi di lavoro, quando ho ripreso mi sono accorto di una eccessiva pressione sulle labbra. Ho provato a prestarci attenzione ma niente, il braccio destro mi spingeva verso le labbra senza che io potessi controllarne l'intensità della spinta. Quindi ho provato a togliere il mignolo dall'uncino appoggiandolo invece sopra e... sorpresa... la spinta che non riuscivo a controllare era sparita. In più, la posizione con il mignolo appoggiato sopra l'uncino mi ha facilitato l'utilizzo in velocità dell'anulare sul terzo pistone.

Per quanto riguarda martello o falange, non so cosa significhi martello, perdonami. Io generalmente uso la punta dei polpastrelli, quando invece suono ballad strappalacrime a volte uso quasi la seconda falange, mi sembra un modo più intimo di suonare la tromba e mi viene naturale (sono strano, lo so)

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: trombe di Chet Baker
« Reply #29 on: January 26, 2021, 02:12:54 PM »
Io come ho già scritto trovo innaturale la posizione con il mignolo dentro l'uncino, tanto da essermi chiesto il motivo per cui si insegna a tenerlo dentro (e il motivo per cui c'è quell'uncino a quell'altezza). Le mie risposte me le sono date (anche se magari pochi saranno d'accordo), e trovo un'enorme differenza tra le due posizioni (dentro o appoggiato sopra). Immagino che chi ha cominciato in tenera età non abbia avuto modo di porsi queste domande e si sia semplicemente adattato (anche fisicamente) alle regole del maestro di turno.
Capisco anche francesco che si aiuta a sostenere uno strumento pesante... ma quanta tensione può generare nel braccio destro sostenere e diteggiare al tempo stesso?

Qundi:
Io (autodidatta) ho cominciato tenendo il mignolo libero di correre felice nei prati, l'uncino nemmeno l'avevo notato. Poi quando ho notato questo uncino mi sono costretto a mettere il mignolo dentro, se l'hanno costruito ci sarà un motivo? Ho suonato così per 6/7 anni. Poi, dopo una pausa di qualche mese per motivi di lavoro, quando ho ripreso mi sono accorto di una eccessiva pressione sulle labbra. Ho provato a prestarci attenzione ma niente, il braccio destro mi spingeva verso le labbra senza che io potessi controllarne l'intensità della spinta. Quindi ho provato a togliere il mignolo dall'uncino appoggiandolo invece sopra e... sorpresa... la spinta che non riuscivo a controllare era sparita. In più, la posizione con il mignolo appoggiato sopra l'uncino mi ha facilitato l'utilizzo in velocità dell'anulare sul terzo pistone.

Per quanto riguarda martello o falange, non so cosa significhi martello, perdonami. Io generalmente uso la punta dei polpastrelli, quando invece suono ballad strappalacrime a volte uso quasi la seconda falange, mi sembra un modo più intimo di suonare la tromba e mi viene naturale (sono strano, lo so)

Ciao, Mar.

Penso che si tratti di elementi (e/o abitudini) soggettivi.
Così come ognuno di noi ha caratteristiche fisiche differenti, così tali caratteristiche si rispecchiano nelle posture.
Io ho iniziato lo studio dello strumento quando avevo circa 14 anni e sono stato seguito da un maestro fin dall'inizio.
Seguendo gli insegnamenti del maestro, ho imparato a tenere lo strumento con la mano sinistra attorno ai pistoni e ad azionare i pistoni con la mano destra, poggiando il pollice sotto il cannello e il mignolo nell'uncino (o anello, a seconda dl modello di strumento).
Non trovo nessun giovamento nel lasciare il mignolo libero, anzi... Se lo tolgo dall'anello (o uncino), faccio più fatica ad articolare con le altre dita.
Inoltre, la pressione esercitata sullo strumento non varia (almeno per me)  con la posizione del mignolo.
Per quello che riguarda la posizione delle dita, stesso discorso: se le uso a martello (con la punta dei polpastrelli in verticale sui pistoni, vado tranquillo;
se le uso con le falangi (posizione delle dita in orizzontale rispetto ai pistoni), divento più goffo nell'articolazione e nei passaggi veloci.

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)