Didattica > L'angolo Acuto

Il mistero del trombone..............

<< < (2/2)

pentothal:
Io sarò strano ma concordo solo per la parte del trombone....
Mi ricordo che quando ripassai alla tromba la trovai tappatissima, praticamente insuonabile...
Inutile dire che quella fu il mio unico tentativo con il trombone!

Locutus2k:
Sol Do ...BISacuti? Forse intendevi acuti, diciamo il primo DO e Sol sopra il rigo. Altrimenti suona sempre il trombone prima di suonare la tromba.  :)
Ad ogni modo è una sensazione che ho sperimentato anche io. Però, se il trombone lo studi in maniera continuata diciamo per una/due ore poi, almeno io, nell'immediato ho molta più difficoltà a suonare la tromba. Per "poco" tempo, magari facendo solo qualche nota a piacere allora si migliora (nell'immediato) al passaggio.
Stessa cosa mi succede col flicorno: quando riprendo la tromba esce tutto più facilmente, specie nel registro acuto (il bisacuto, ahimè, non è roba mia).

PatMikeMeth:

--- Quote from: Locutus2k on December 12, 2015, 07:24:20 PM ---Sol Do ...BISacuti? Forse intendevi acuti, diciamo il primo DO e Sol sopra il rigo. Altrimenti suona sempre il trombone prima di suonare la tromba.  :)


--- End quote ---

sorry , trattasi proprio di sol e do bis beccando anche do tris e parliamo dell'inizio session di studio...... difatti sto provando questa specie di warm-up con il trombone da una settimana più che altro per capire il perché di questa cosa e poter consolidare il registro fino al sol bis (cioè appunto il secondo sol sopra il rigo) che è il mio obbiettivo.
Ovviamente ciò deve coincidere con un registro basso ottimo sennò meglio volare bassi....

Bisogna però fare assolutamente dei chiarimenti :
1) le note bis prese dopo il warmup col trombone, comunque, non sono certo piene come un do acuto che è già nel mio repertorio da un paio di anni.
2) le note acute le devi poter suonare a volontà e non quando sei solo fresco, poi ci deve essere la "musicalità", ad esempio suonando un pezzo o un improvvisazione, li si che so caxxx. e li si vedono i grandi che a fine concerto ti fanno un do bis come niente.

ciò non toglie poi la sensazione sgradevole, passando alla tromba, di suonare "tappati"....

ps: visto che, mi pare tu sia di Roma, ci si potrebbe incontrare e proviamo a fare qualcosa...

Locutus2k:

--- Quote from: PatMikeMeth on December 13, 2015, 10:26:48 AM ---
ps: visto che, mi pare tu sia di Roma, ci si potrebbe incontrare e proviamo a fare qualcosa...

--- End quote ---

Ci stiamo provando anche con Alessio ad organizzare un incontro ma esce sempre fuori qualcosa che incasina tutto. Però non molliamo, riusciremo a vederci almeno per farci gli auguri di natale. In bisacuto, si intende :)

Norman:
E' ovvio che non basta mettersi a suonare continuativamente il trombone per migliorare sulla tromba (ed anzi in alcuni casi può essere controproducente), ma può ben essere che questo genere di prove possa evidenziare un problema sulla tromba. Io non ho mai provato a suonare il trombone, ma mi sono reso conto che gran parte dei miei problemi nel registro acuto erano e sono dovuti ad un eccesso di tensioni consolidate in anni di studio non corretto. L'eccessiva tensione fa sì che oltre un certo limite semplicemente le labbra smettono di vibrare. I motivi possono essere tanti, labbra troppo serrate, troppa pressione dell'aria, troppa pressione del bocchino, gola chiusa... Spesso una combinazione di questi ed altri fattori. E' possibile che nel tuo caso quei pochi minuti sul trombone ti portino a cambiare qualcosa nel tuo assetto che poi ha effetti positivi sulla tromba. Che cosa questo sia è difficile dirlo, ma sono abbastanza sicuro che si tratti di qualcosa che toglie tensione e che ti "crea" margine perché il labbro vibri laddove normalmente invece non riesce a vibrare.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version