Author Topic: Che altezza scegliete ?  (Read 3656 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #15 on: April 23, 2014, 04:53:57 PM »
...mi davano l'idea di artisti che accettavano la sfida con lo strumento, non riuscirei ad immaginarli suonare sempre dentro il rigo. Ciao

Fermi tutti, non stravolgiamo il senso di questo threat solo perche' si e' menzionata la parola "Acuti".
Provo a riassumere...

La domanda iniziale era: "Ho un brano in due tonalita' diverse, quale dei due suono?"

Risposte ottenute
(1) "se e' fattibile, il piu' acuto, perche' e' piu' da tromba"
(2) "quello che sai suonare meglio"
(3) (variazione di (2)) "Quello che piu' si adatta allo stile del brano e che "suona" meglio".

Ergo, nessuno sostiene che bisogni suonare "solo nel rigo", mentre qualcuno sostiene che "piu' alto e' meglio e' ".

Per quel che mi riguarda, io sostengo fermamente la terza opzione... se ha senso, e sono in grado, ben vengano gli acuti,
ma se non ha senso eseguire un brano nella stratosfera, non vedo perche' ci si debba sentire obbligati a farlo... ;-)

I.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #16 on: April 23, 2014, 05:36:33 PM »
Fermi tutti, non stravolgiamo il senso di questo threat ...........................................".

 ............e sono in grado, ben vengano gli acuti,
ma se non ha senso eseguire un brano nella stratosfera, non vedo perche' ci si debba sentire obbligati a farlo... ;-)

I.

Infatti mi ero 'prescusato' per essere forse OT.  In sintesi è quello che ho detto: mi risulta difficile immaginare un Dizzy suonare senza cercare l'acuto, è una sua carratteristica che altri non hanno, la sua musica lo richiede. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #17 on: April 23, 2014, 05:45:20 PM »
......
Quello che non ho capito è invece il discorso della tonalità, che alcuni hanno fatto.
Se si rimane, ad esempio, nelle scale maggiori, la percezione del brano (al di là dell’altezza) non cambia se lo si esegue con note più basse (aggiungendo dei b) o più alte (aggiungendo dei #).
Cioè, suonare a diverse tonalità incide solo nel fatto che il brano diventa più o meno acuta, ma non nella natura della melodia.
Non per niente suoniamo uno strumento trasposto, e l’innalzamento di un tono è cosa normalissima.


per una serie di ragioni per me non è così.
provo a spiegarne alcune.
recentemente mi è capitato di ascoltare due versioni dello stesso brano interpretati da due grandi interpreti.
non avendo l'orecchio assoluto ero pronto a giurare che la tonalità fosse differente.
con mio grande stupore ho scoperto che non è così ma la mia errata percezione era dovuta probabilmente al modo che ciascun interprete aveva di trattare i suoni.
la mia  conclusione personale (mi scontro con i miei limiti tecnici di ascoltatore) la percezione del brano dipende in gran parte dal suono anche quando l'altezza è la stessa.

la percezione poi cambia in maniera determinante se pur immutata la tonalità del brano cambia l'altezza
(ad esempio un interprete suona l'ottava media ed un altro quella alta)
la percezione cambia ancora se si trasporta il brano.
è vero che le relazioni sono le stesse ma i suoni sono diversi.
la tromba poi si scontra con alcune difficoltà tecniche che sono comuni su molti strumenti.
un esempio se suoniamo do mib una terza minore e la trasportiamo di mezzo tono in basso si re .
poi proviamo in alto do diesis mi.
la relazione è la stessa ma oltre ai suoni diversi ci scontriamo con la difficoltà tecnica delle posizioni.

questo che dico è solo una minima parte della differenza.
alcuni musicisti sostengono che un do diesis è un suono ed un re bemolle è un altro suono.
(io non arrivo a tanto ma probabilmente solo perchè sono limitato)



il discorso sulla improvvisazione o anche solo alla interpretazione è legato a tutto ciò ma comprende altri argomenti davvero difficili da spiegare o comprendere.
che sono legati alla logica improvvisativa, alla melodia come tensione e distensione alla gestione della dinamica
in funzione della estenzione e cosa più importante alla gestione del suono

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #18 on: April 23, 2014, 06:35:24 PM »
Ovviamente, concordo :-)

I.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #19 on: April 23, 2014, 11:36:31 PM »
Fermi tutti, non stravolgiamo il senso di questo threat solo perche' si e' menzionata la parola "Acuti".
Provo a riassumere...

La domanda iniziale era: "Ho un brano in due tonalita' diverse, quale dei due suono?"

Risposte ottenute
(1) "se e' fattibile, il piu' acuto, perche' e' piu' da tromba"
(2) "quello che sai suonare meglio"
(3) (variazione di (2)) "Quello che piu' si adatta allo stile del brano e che "suona" meglio".
Ti ringrazio per aver rimesso ordine al tema iniziale.
Per i pezzi semplici e molto noti, con internet la possibilità di avere più spartiti per ogni pezzo è una realtà che nessuno può negare.
Basta scrivere il nome del pezzo, seguito da spartito, e cercare in google web, o google immagini. Tra trasposizioni ed elaborazioni varie c’è da perdersi. Anche per spartiti per tromba.
E questa abbondanza ci pone davanti ad una scelta. O ne proviamo più di una (e magari più volte) o ci facciamo guidare dai nostri criteri. 
E sono i vostri criteri che mi interessano.

p.s. volevo intitolare il thread "che tonalità scegliete?" e avrei fatto meglio. Ma temevo che si confondesse con la preferenza a suonare con i bemolli o con i diesis (succede anche questo nei musicisti).

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Che altezza scegliete ?
« Reply #20 on: April 24, 2014, 01:42:07 AM »
Scusa, ma io do per scontato che, dovendo scegliere, un minimo di prova di entrambe le versioni sia imprescindibile. Solo suonando ti puoi fare un'idea del risultato, se è bello musicalmente, faticoso da suonare, difficile come diteggiatura e via dicendo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #21 on: April 24, 2014, 08:23:16 AM »
Esatto Norman, proprio perche' si possono trovare vagonate di arrangiamenti diversi (non solo per tonalita', ma anche per dettagli e passaggi vari),
non si puo' scegliere "sullo schermo", ma un minimo di prova delle varie versioni andrebbe fatto...

I.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #22 on: April 24, 2014, 11:36:08 AM »
la mia risposta è : la versione che più mi piace e che ho ascoltato da grandi interpreti.
ti faccio un esempio concreto di uno dei pezzi di jazz più conosciuti.
in a sentimental mood , questa è la versione che sceglierei di suonare
https://www.youtube.com/watch?v=sR13ECD71xU&feature=kp

o ad esempio Estate.
suonerei questa
https://www.youtube.com/watch?v=OMVqivulPHw

idealmente (perchè poi mi scontro con il mio limite tecnico)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #23 on: April 24, 2014, 01:14:15 PM »
o ad esempio Estate.
suonerei questa
https://www.youtube.com/watch?v=OMVqivulPHw
Anch'io Estate proverei a suonarlo così, se solo trovassi lo spartito che ha usato Bosso o Chet Baker.
C'è addirittura un intero thread su questo spartito: Estate Fabrizio Bosso e Irio De Paula (in spartiti e trascrizioni)
ma in un anno ha prodotto solo il solito spartito per piano.
Scusate l'off topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #24 on: April 24, 2014, 04:54:59 PM »
A memoria mi sembra di ricordare che Estate su uno dei Real Book ci sia. Più tardi controllo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline EMA15

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #25 on: May 21, 2014, 02:33:29 PM »
Dipende da come sono, e come suono. Se è il periodo in cui in forma particolarmente buona, scelgo quello alto, se invece è un "periodo no" e negli ultimi tempi non ho suonato tanto... sceglierei quello basso.
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II