Author Topic: prova bocchini 2  (Read 7708 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #30 on: May 20, 2010, 05:59:09 PM »
x valter : sei un grande grazie.

x cariu
mi spiace per l'obrac  piang
che differenza trovi tra il b4 prana e il b2s3 a parte il suono.
appoggio e tutto il resto?qui non conosco nessuno purtroppo ho anche chiesto ma ho trovato (pochi)monette solo standard e quello l'ho già.

mi è caduto in casa quindi si è rovinato ma non più di tanto ma putroppo ballava anche dopo la caduta (speravo che con un pizzico di fortuna magari non ballasse più...)

non sono così bravo da darti tanti dettagli, comunque il b4S (non b4 e basta che deve essere abbastanza diverso come bordo e tazza), è più stretto del b2s3 ma non di tantissimo, ha però il bordo più sottile e più arrotondato, cosa che può piacere o no (sinceramente preferisco il b2s3 come bordo)
ci va logicamente molta più aria, per me la difficoltà e quella di saperla dosare, perchè non hai nessun "ostacolo" che ti aiuta, e non bisogna suonarlo di forza o di labbro altrimenti si tappa, più del monette normale.
naturalmente sono sensazioni personali!
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #31 on: May 20, 2010, 06:12:05 PM »
mi è caduto in casa quindi si è rovinato ma non più di tanto ma putroppo ballava anche dopo la caduta (speravo che con un pizzico di fortuna magari non ballasse più...)

non sono così bravo da darti tanti dettagli, comunque il b4S (non b4 e basta che deve essere abbastanza diverso come bordo e tazza), è più stretto del b2s3 ma non di tantissimo, ha però il bordo più sottile e più arrotondato, cosa che può piacere o no (sinceramente preferisco il b2s3 come bordo)
ci va logicamente molta più aria, per me la difficoltà e quella di saperla dosare, perchè non hai nessun "ostacolo" che ti aiuta, e non bisogna suonarlo di forza o di labbro altrimenti si tappa, più del monette normale.
naturalmente sono sensazioni personali!

quello che mi dà da pensare nell'eventuale forse futuro acquisto di un prana è la misura se in b4 prana ci vuole più aria ancora che in un b2s3 standard,ma quanto ne abbisogna per un b2s3 prana?un compressore?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #32 on: May 20, 2010, 06:21:35 PM »
Paolo ho due obrac in versione ajna, il corrispondente B2S3 e il B4S, se ti interessa provarli.
Se vuoi ho anche un bach 1 1/4C 22-24 e un yamaha John Wallace:
http://www.mouthpieceexpress.com/pages/popups/specs_yamaha_sig_wallace.html

avevo anche il 20D2d da farti provare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: prova bocchini 2
« Reply #33 on: May 20, 2010, 06:22:48 PM »
Per Miles74:
Tutto l'opposto!
Più il foro è grande e meno aria bisogna usare!!! Il concetto dei bocchini prana è proprio quello: la nota va creata a prescindere dall'equipaggiamento, va creata "prima" del bocchino. La maggior parte di noi invece si "appoggia" sullo strumento, sul bocchino, per creare la nota. Si tende ad usare la resistenza dello strumento a proprio vantaggio, ecco perché un Prana risulta ostico a moltissime persone.
Chi la nota la crea "prima" può suonare qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino senza particolari problemi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: prova bocchini 2
« Reply #34 on: May 20, 2010, 07:14:09 PM »
Per Miles74:
Tutto l'opposto!
Più il foro è grande e meno aria bisogna usare!!! Il concetto dei bocchini prana è proprio quello: la nota va creata a prescindere dall'equipaggiamento, va creata "prima" del bocchino. La maggior parte di noi invece si "appoggia" sullo strumento, sul bocchino, per creare la nota. Si tende ad usare la resistenza dello strumento a proprio vantaggio, ecco perché un Prana risulta ostico a moltissime persone.
Chi la nota la crea "prima" può suonare qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino senza particolari problemi.

Esattamente.  pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re: prova bocchini 2
« Reply #35 on: May 20, 2010, 10:53:05 PM »
torno un attimo on
una domanda per paolo.
dici che hai anche un b2 prana e che non riesci a supportare con l'aria perchè grande.ma, per capire,prima di passare al prana b4(giusto?) usavi un b2 standard? e con quello ti trovavi bene con l'aria?o usavi il b4 standard e hai fatto solo il passaggio logico da standard a prana non cambiando misura e hai preso un b2 per altri motivi.
voglio dire io uso un b2s3 se prendessi un prana sarebbe logico usare la stessa misura?o i prana essendo tendenzialmenti più aperti è conveniente usare una misura più piccola?

prima di usare il B2prana ho usato il B3 normale che mi trovavo benissimo, insomma il B2 me lo sentivo troppo grande ed impegnativo e rischioso nei concerti. Comunque aveva un suonone eccezionale. Sono passato al B4 prana  per provare e mi trovo molto bene.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #36 on: May 21, 2010, 08:01:17 AM »
x anrapa
grazie per la spiegazione chiara come al solito.

x paolo
con il lead prana invece come ti trovi rispetto ad uno standard.stesso discorso?

x giorgio grazie mille x l'offerta ti mando un mp
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re: prova bocchini 2
« Reply #37 on: May 21, 2010, 09:24:38 AM »
adesso ho un B4Lprana e mi trovo molto bene, perchè in alto non chiude, rimane lo stesso suono e aperto.
Prima usavo B6L Light che  andava anche molto bene.
Devo dire però che io non faccio molta fatica a cambiare bocchino, mi adatto subito... mi è successo anche a dei concerti di aver sbagliato bocchino e di non essermene accorto...
L'importante è l'idea del suono, se devo suonare in big band come prima tromba ho in mente il timbro da ottenere e di conseguenza incanalo l'aria
con più proiezione o più veloce, questo è quello che faccio io, poi ognuno adotta il proprio "sistema".
Il bocchino a tazza alta mi aiuta ad ottenere subito un suono adatto all'uopo.
ciao, Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #38 on: May 21, 2010, 09:53:19 AM »
adesso ho un B4Lprana e mi trovo molto bene, perchè in alto non chiude, rimane lo stesso suono e aperto.
Prima usavo B6L Light che  andava anche molto bene.
Devo dire però che io non faccio molta fatica a cambiare bocchino, mi adatto subito... mi è successo anche a dei concerti di aver sbagliato bocchino e di non essermene accorto...
L'importante è l'idea del suono, se devo suonare in big band come prima tromba ho in mente il timbro da ottenere e di conseguenza incanalo l'aria
con più proiezione o più veloce, questo è quello che faccio io, poi ognuno adotta il proprio "sistema".
Il bocchino a tazza alta mi aiuta ad ottenere subito un suono adatto all'uopo.
ciao, Paolo

 grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #39 on: May 21, 2010, 10:31:04 AM »
Per Miles74:
Tutto l'opposto!
Più il foro è grande e meno aria bisogna usare!!! Il concetto dei bocchini prana è proprio quello: la nota va creata a prescindere dall'equipaggiamento, va creata "prima" del bocchino. La maggior parte di noi invece si "appoggia" sullo strumento, sul bocchino, per creare la nota. Si tende ad usare la resistenza dello strumento a proprio vantaggio, ecco perché un Prana risulta ostico a moltissime persone.
Chi la nota la crea "prima" può suonare qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino senza particolari problemi.

esatto, è quello che volevo dire
Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: prova bocchini 2
« Reply #40 on: May 21, 2010, 10:35:36 AM »
Io, invece, ho sempre trovato qualche difficoltà iniziale ad adattarmi a bocchini diversi. Addirittura fra due esemplari dello stesso modello/marca riesco a sentire la differenza (ovviamente se su uno ci suono già assiduamente da un po' di tempo).
Vi invidio ... :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #41 on: May 21, 2010, 11:08:33 AM »
mi scuso con norman che non ho ringraziato per la traduzione per me molto utile.grazie mille
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #42 on: May 27, 2010, 09:26:03 AM »
Sei in liquidazione di bocchini? non è che ti sei rotto e stai provando a suonare senza?  ;D

come mai vendi anche il B2S3?

sei vuoi provare il prana ti posso spedire il mio, dato che ho un po' di impegni con la banda per un mesetto circa sicuramente non lo userò
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #43 on: May 27, 2010, 09:50:51 AM »
e vorrei prendere un prana ma mi servono gli sghei.
davvero me lo faresti provare?
che uomo dall'animo nobile sei  ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: prova bocchini 2
« Reply #44 on: May 27, 2010, 10:35:54 AM »
certo che te lo faccio provare, dimenticavo di dirti che sono 10 € al gg .... sbellicars
ci sentiamo in pv
Fabio "Cariù"