Author Topic: Come si trova il bocchino ideale?  (Read 8214 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gabriele1986

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Come si trova il bocchino ideale?
« on: April 26, 2011, 01:49:17 PM »
Bisogna provare tanti bocchini per trovare quello giusto o esiste un altro modo??

Offline Gabriele1986

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #1 on: April 26, 2011, 02:27:07 PM »
Può sembrare una domanda stupida o banale, ma siccome nn ho studiato musica e suono una Trombetta senza tasti, facendo le note solo con la regolazione del fiato e delle labbra (tipo trombettiere militare di una volta) se qualcuno mi può dare qualche consiglio :) grazie

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #2 on: April 26, 2011, 02:36:59 PM »
Eh, purtroppo un po' di prove sono inevitabili. Il primo passo secondo me è trovare un diametro ed una forma del bordo confortevoli. Se è troppo grande farai più fatica del necessario a suonarlo, se è troppo piccolo rischi di dover fare contorsioni strane. Per iniziare prendi il diametro più piccolo possibile tra quelli che sono comunque comodi per come sono fatte le tue labbra, i denti, mandibola e mascella, ecc. Qui non c'è scappatoia, li devi provare.

Una volta trovata la misura comoda, puoi provare a cambiare bordo: un bordo più piatto aumenta la resistenza, ma limita un poco la flessibilità, mentre il contrario avviene con un bordo più curvo. Poi ci sono una miriade di piccole varianti, arrotondato fuori e spigoloso dentro, viceversa e così via, ma il principio generale è quello che ho detto.

Poi c'è la dimensione e la forma della tazza. La tazza curva tenderà a dare un suono più chiaro, quella conica (detta anche a V) più scuro. Una tazza più profonda aiuterà ad avere un suono più corposo, ma sarà più faticosa, una tazza meno profonda invece fa fare meno fatica, ma produce meno suono.

Poi c'è tutta la serie dei diversi backbore...

Mia opinione: prima trova dimensione e bordo comodi, poi semplicemente prova a sperimentare diverse varianti con quella misura e quel bordo, e vedi cosa ti piace.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gabriele1986

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #3 on: April 26, 2011, 07:39:59 PM »
Ok grazie sei stato gentilissimo e preciso :)
Ti volevo far sentire questo tipo di tromba per vedere se il modo particolare di suonarla possa influenzare la scelta del bocchino, visto che porta all'inizio una forte "Stizzata" con note alte che bisogna mantene per qualche secondo, scendere di colpo 7 o 8 note a scala mantenere l'ultima nota della scala per qualche secono per poi chiudere con un finale salendo di 2 note.
Io attualmente suono da un bel pò con un bocchino Gewa-Cup 7C però vorrei provare altri bocchini per sfruttare al massimo le mie capacità e dando il massimo stancandomi di meno, visto che spesso prendendo note altissime ho spesso giramenti di testa e appannamenti di vista mentre suono eheh :)

Il link su youtube è questo                           http://www.youtube.com/watch?v=thNM3_NqGqs
Se nn ti fa cliccare scrivi esattamente cosi     "Tromba Venerdì Santo (Procida) 2009"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #4 on: April 26, 2011, 07:47:10 PM »
Francamente non avevo mai visto niente del genere! E non ho alcuna esperienza di queste trombe. E' difficile darti una risposta, per fare meno fatica potrei consigliarti un bocchino a tazza alta col bordo un po' piatto, tipo il 7EW Bach, ma dipende molto da come suoni: se tendi a schiacciare e ad usare molto la forza, c'è il rischio che quando ti stanchi non ti esca più niente. Per avere buoni risultati coi bocchini a tazza alta bisogna suonare leggeri.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #5 on: April 26, 2011, 09:23:20 PM »
Parlo per esperienza, il giramento di testa sulle note alte viene dalla compressione dei muscoli del collo sulla vena carotide e diminuisce il flusso di sangue/ossigeno al cervello.
Io sto facendo degli esercizi di respirazione e inoltre voglio provare la sordina ssshhhmute che a quanto pare aiuti a tonificare la muscolatura del collo sospettos . Consiglio da prendere con le molle.  salut 
Ok grazie sei stato gentilissimo e preciso :)
Ti volevo far sentire questo tipo di tromba per vedere se il modo particolare di suonarla possa influenzare la scelta del bocchino, visto che porta all'inizio una forte "Stizzata" con note alte che bisogna mantene per qualche secondo, scendere di colpo 7 o 8 note a scala mantenere l'ultima nota della scala per qualche secono per poi chiudere con un finale salendo di 2 note.
Io attualmente suono da un bel pò con un bocchino Gewa-Cup 7C però vorrei provare altri bocchini per sfruttare al massimo le mie capacità e dando il massimo stancandomi di meno, visto che spesso prendendo note altissime ho spesso giramenti di testa e appannamenti di vista mentre suono eheh :)

Il link su youtube è questo                           http://www.youtube.com/watch?v=thNM3_NqGqs
Se nn ti fa cliccare scrivi esattamente cosi     "Tromba Venerdì Santo (Procida) 2009"
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Gabriele1986

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #6 on: April 27, 2011, 08:49:08 PM »
No, io nn schiaccio troppo quando suono, appoggio soltanto, e metto la pressione necessaria per nn sfiatare fuori dal bocchino, il 7C che uso è buono, si avvicina al 7 EW Bach? O è totalmente un altro bocchino?

Francamente non avevo mai visto niente del genere! E non ho alcuna esperienza di queste trombe. E' difficile darti una risposta, per fare meno fatica potrei consigliarti un bocchino a tazza alta col bordo un po' piatto, tipo il 7EW Bach, ma dipende molto da come suoni: se tendi a schiacciare e ad usare molto la forza, c'è il rischio che quando ti stanchi non ti esca più niente. Per avere buoni risultati coi bocchini a tazza alta bisogna suonare leggeri.


Scusa la mia ignoranza ma la Sordina nn serve per silenziare lo strumento? Cosa centra con la muscolatura del collo?

Parlo per esperienza, il giramento di testa sulle note alte viene dalla compressione dei muscoli del collo sulla vena carotide e diminuisce il flusso di sangue/ossigeno al cervello.
Io sto facendo degli esercizi di respirazione e inoltre voglio provare la sordina ssshhhmute che a quanto pare aiuti a tonificare la muscolatura del collo sospettos . Consiglio da prendere con le molle.  salut 


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #7 on: April 27, 2011, 08:52:27 PM »
Il 7EW ha lo stesso diametro del 7C, la tazza più alta ed il bordo più largo e piatto. Se, come dici, suoni leggero, non dovresti avere grossi problemi di adattamento. E' un bocchino abbastanza comune, quindi dovresti trovarlo facilmente nei negozi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #8 on: April 28, 2011, 09:19:24 AM »
Mi sono espresso male con la resistenza che crea, in uscita, aiuta a sviluppare e aprire i muscoli della gola dando, con l'utilizzo, un  miglior flusso d'aria, migliorando così  anche il tono della voce. E' come fare palestra con i muscoli interni della gola. Questo è quanto ho appreso dalle recensioni fatte su questa sordina. Penso che anche con altri tipi di sordina muta si ottenga lo stesso risultato salut .
 
No, io nn schiaccio troppo quando suono, appoggio soltanto, e metto la pressione necessaria per nn sfiatare fuori dal bocchino, il 7C che uso è buono, si avvicina al 7 EW Bach? O è totalmente un altro bocchino?
 

Scusa la mia ignoranza ma la Sordina nn serve per silenziare lo strumento? Cosa centra con la muscolatura del collo?


La sordina in questione serve si a silenziare il suono ma nello stesso tempo rallentando il flusso dell'aria in uscita fa due cose
Il 7EW ha lo stesso diametro del 7C, la tazza più alta ed il bordo più largo e piatto. Se, come dici, suoni leggero, non dovresti avere grossi problemi di adattamento. E' un bocchino abbastanza comune, quindi dovresti trovarlo facilmente nei negozi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #9 on: April 29, 2011, 11:40:01 PM »
In quel contesto culturale e nell  tradizione popolare  una tromba che fa questi " suoni" ci può anche stare, ma  quello che esce  da quello strumento musicalmente non ha senso ;   la tromba non si suona  così , neppure quella "naturale"
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Gabriele1986

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 6
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #10 on: April 30, 2011, 10:12:03 AM »
Ok grazie mille Norman ed Enzo  :)



Questo suono viene fatto da moltissimo tempo e come da tradizione si tramanda e rimane cosi, magari per la gente che nn è del posto e non sa nè la storia di questa tromba nè il significato del suono, non ha senso, ma le persone che la conoscono escono fuori dalla finestra per sentirla e quelle + anziane si commuovono pure.
Questa Tromba si suona sull' Isola di Procida il Venerdì Santo nella via Crucis e rappresenta il suono che facevano i Romani quando portavano i condannati alla Crocifissione, tra cui quella di Cristo!
P.S. Per suonare questa tromba in questo modo ci vuole, fiato, forza e tecnica.

In quel contesto culturale e nell  tradizione popolare  una tromba che fa questi " suoni" ci può anche stare, ma  quello che esce  da quello strumento musicalmente non ha senso ;   la tromba non si suona  così , neppure quella "naturale"
Ciao!
Stefano Massari

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #11 on: May 01, 2011, 09:27:28 AM »
Non so se e' in sib come le trombe normali,ma come quella ne usavano i bersaglieri prima ed il servizio postale durante le guerre,pure la cavalleria ha trombe senza
pistoni,sicuramente come dici tu veniva usato un qualcosa di molto simile anche dai romani.
un saluto
 salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #12 on: July 05, 2011, 04:40:44 AM »
chi è interessato alla scelta del bocchino potrà trovare qualche altra notizia interessante cliccando su questo link che aggiunge qualcosina in più a quello che ha scritto norman ;-)
http://trumpetclub.wordpress.com/la-tromba/caratteristiche-principali-dei-bocchini/
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come si trova il bocchino ideale?
« Reply #13 on: July 05, 2011, 08:28:20 AM »
Stromba...Pensavo fossi in vacanza o in altri stati sbellicars salut
chi è interessato alla scelta del bocchino potrà trovare qualche altra notizia interessante cliccando su questo link che aggiunge qualcosina in più a quello che ha scritto norman ;-)
http://trumpetclub.wordpress.com/la-tromba/caratteristiche-principali-dei-bocchini/
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong