Author Topic: tuba mib  (Read 7955 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
tuba mib
« on: July 18, 2012, 08:04:53 PM »
per favore potete dirmi le posizioni del basso tuba in mib e le relative note che escono es
(tromba) posizione 0=sib fa sib re fa lab ecc

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #1 on: July 18, 2012, 08:10:43 PM »
posizione 0 mib, ecc ecc :) non cambiano le posizioni, ma solo la "nota" di partenza...

o non ho capito la domanda ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #2 on: July 18, 2012, 08:13:23 PM »
le posizioni sono le stesse ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #3 on: July 18, 2012, 08:15:47 PM »
ok quindi

posizione 0= mib si mib la

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #4 on: July 18, 2012, 08:38:05 PM »
le posizioni sono le stesse di ogni altro Basso in qualsivoglia tonalità, come pure di qualsiasi altro ottone in qualsivoglia tonalità...
Unico dato fondamentale:
Prima posizione a vuoto: Eb
-seconda e segg. a salire per semitono.

...Trucco di questo strumento: la nota fondamentale (Eb) è scritta enarmonicamente e in chiave di basso come il "nostro" C.
Per cui, come per magia, ogni trombettista che lascia una via certezze per imbattersi nel baratro delle note gravi (e come insegnavano una volta in certe scuole bandistiche) se pija la tuba in Eb, legge le note come sa fà (ovvero in chiave de Sol), leva 3 bemolli ed il gioco è fatto...
...semplice, no?

Fonte: Nicola M
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #5 on: July 19, 2012, 08:32:28 AM »
 grazi lo dicevano anche sempre a me

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #6 on: July 19, 2012, 12:06:28 PM »
NO le posizioni NON SONO le stesse perche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE, percui faccio un esempio col TROMBONE a pistoni, per un trombonista una scala di DO maggiore ha le posizioni che NOI usiamo per la scala di RE maggiore (propio perche per lui il DO e' fatto con 1-3 e difatti suna DO), per noi quello e' un RE anche se suona DO, quindi per la tuba in MIb che legge reale, la nostra scala di DO (che in effetti e' Sib) per lui e una scala di MIb. Quindi lui deve eseguire la nostra scala di LA per fare una scala di DO, per lui DO e' 1-2

Quindi se mettiamo assieme una TUBA, Un trombone e una tromba e decidiamo di suonare un DO REALE
La tuba pigera' 12, il trombone e la TROMBA 1-3 ma per noi quello e' un RE
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #7 on: July 19, 2012, 12:08:55 PM »

NO le poszioni NON SONO le stesse peche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE

vero, ma spesso negli spartiti per banda ci sono anche le parti per basso in Mib o Sib in chiave di violino trasportate
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #8 on: July 19, 2012, 12:14:14 PM »
Si Cariu sono trasportate ma non come per la tromba, perche se metto in violino un RE di pentagramma al trombone lui mi pigia 12 ( io pigerei 1-3 ed emtterei un DO) e mi suona un RE Reale, se nel trasporto quella nota deve essere un DO reale io gli devo scrivere proprio DO! e lui mi suona 1-3
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #9 on: July 19, 2012, 12:16:04 PM »
In pratica, se io con la tromba suono uno spartito per TROMBONE in Bb scritto in violino, suonero una sotto!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:tuba mib
« Reply #10 on: July 19, 2012, 02:18:13 PM »
Ringrazio Zosimo per avermi citato. Ti confesso che mentre leggevo mi sono detto "qualcuno ha scopiazzato da me" ed ero pronto a tirarti una bottiglia di vino (vuota).
Poi alla fine la menzione ha risolto il problema.

Torniamo a noi. Cerco di chiarire.

Partiamo da un presupposto; TUTTI gli strumenti gravi (tuba, Eufonio, trombone) DOVREBBERO leggere e suonare i suoni reali e in "bass clef".
La meccanica è la stessa per tutti, e cambia "solo" la nota di partenza, coincidente con l'armonica in cui è tagliato lo strumento; la sequenza è uguale per tutti.

Poi esistono le varianti date da tradizioni/maestri/stili/mi hanno insegnato così che vogliono
Trombone/Eufonio traspositore => cioè lettura in violino "do" e nota fondamentale pensata "do". Pratica molto diffusa nelle bande.
l'1% dei tubisti Bb (specifico nelle bande e di generazione "old") fa la stessa cosa.

Eccezione della eccezione: bande Inglesi dove è diffusissima la Eb Tuba e vengono scritte le partiture come strumento traspositore (altrove possono essere suonate dal Sax Baritono con opporture riduzioni di ottava).

per ulteriore chiarimento:
- strumento traspositore => stesse posizioni in ogni tonalità e cambia la scrittura musicale (vedi Sax family)
- Strumento NON traspositore => cambiano posizioni dell'esecutore ma la scrittura è uguale per tutti.

Rispondo infine a Bobby: se suoni una partitura per trombone scritta in chiave di violino, suonate la stessa cosa. Se leggi una partitura per trombone in chiave di basso suoni effettivamente un tono sotto. Non mi risulta esistere lettura in violino con suoni reali penso sarebbe tirarsi una zappata sui gioielli (poi, per carità, se a uno piace...). 
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #11 on: July 19, 2012, 05:31:23 PM »
Si Cariu sono trasportate ma non come per la tromba, perche se metto in violino un RE di pentagramma al trombone lui mi pigia 12 ( io pigerei 1-3 ed emtterei un DO) e mi suona un RE Reale, se nel trasporto quella nota deve essere un DO reale io gli devo scrivere proprio DO! e lui mi suona 1-3

sono trasportate, fidati, sono l'achivista della banda da 15 anni...

le parti in chiave di violino sono trasportate, mentre in chiave di basso scrivono i suoni reali:
es
Tuba in C chiave di basso = suoni reali
Tuba in Bb chiave di violino = note trasportate come la tromba

Tuba in Eb chiave di violino = note trasportate (come il sax contralto)

per il trombone a volte lo specificano:
Trombone in C chiave di basso = note reale
Trombone in Bb chiave di violino = note trasportate come la tromba

Per chi le stampano quelle parti trasportate sinceramente non è dato a sapersi, mai trovato un tubista o un trombonista che vuole le parti in chiave di violino....
Fabio "Cariù"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #12 on: July 19, 2012, 05:51:42 PM »
Per chi le stampano quelle parti trasportate sinceramente non è dato a sapersi, mai trovato un tubista o un trombonista che vuole le parti in chiave di violino....

ecco vieni nella nostra banda, dove tutta la basseria (al meno della tuba) legge in chiave di violino...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:tuba mib
« Reply #13 on: July 19, 2012, 06:14:55 PM »
di che paese siete? sinceramente è la prima volta che sento di un tuba che legge così!
Fabio "Cariù"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:tuba mib
« Reply #14 on: July 19, 2012, 06:22:51 PM »
ecco la dimostrazione che esiste tutto e il contrario di tutto.
Trovata nei libretti della Banda di Mirandola
(grazie a GiBi x questa chicca).
http://www.flickr.com/photos/37906646@N02/7604218772/in/photostream

rimangono aperte le interpretazioni, poi vi dirò a cosa si riferisce (e quale strumento la suona).
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...