Author Topic: Fabrizio Bosso  (Read 52555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Fabrizio Bosso
« Reply #225 on: June 12, 2015, 08:10:42 PM »


Questa direi...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Fabrizio Bosso
« Reply #226 on: June 12, 2015, 08:21:33 PM »
È la Flora?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #227 on: June 12, 2015, 08:35:25 PM »
È la Flora?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

 pare propio sia la flora
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #228 on: June 12, 2015, 10:02:53 PM »
chissà se è un resonance smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Fabrizio Bosso
« Reply #229 on: June 13, 2015, 11:19:25 PM »
b3 standard e flora g&p. Chiesto due fa, niente prana.
Suona da paura!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Fabrizio Bosso
« Reply #230 on: June 14, 2015, 12:48:22 AM »




Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Fabrizio Bosso
« Reply #231 on: June 15, 2015, 06:14:39 PM »

b3 standard e flora g&p. Chiesto due fa, niente prana.
Suona da paura!


Sent from my iPhone using Tapatalk
per caso ti ha anche detto come mai non usa un Prana? A detta di molti sono migliori, mi piacerebbe capire cosa c'è che il quella versione non gli piace


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Fabrizio Bosso
« Reply #232 on: June 15, 2015, 06:20:50 PM »
Non si trova, troppo aperti, suono troppo diffuso, su alcune trombe risultano fuori centro perciò non li usa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Fabrizio Bosso
« Reply #233 on: June 15, 2015, 06:24:25 PM »

Non si trova, troppo aperti, suono troppo diffuso, su alcune trombe risultano fuori centro perciò non li usa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ah perfetto, grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #234 on: May 10, 2016, 11:51:39 PM »
Se a qualcuno può interessare
l'ultimo cd di fabio concato e'
stato realizzato con il fabrizione nazionale.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Fabrizio Bosso
« Reply #235 on: May 11, 2016, 07:08:26 AM »
Se a qualcuno può interessare
l'ultimo cd di fabio concato e'
stato realizzato con il fabrizione nazionale.
Sì, difatti in un video-intervista, nel presentare l'album, hanno suonato insieme

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #236 on: May 11, 2016, 08:45:53 AM »
Non si trova, troppo aperti, suono troppo diffuso, su alcune trombe risultano fuori centro perciò non li usa.


Sent from my iPhone using Tapatalk

mmmmm.....però è passato dal B4 al B3..... cmnq sarebbe allora interessante capire perché usa gli standard.

personalmente ho sperimentato grossi problemi  con alcuni modelli (tipo b4s STC1) , mentre altri STC1 sono molto vicini ai bocchini "tradizionali" o normali che dir si voglia.

infatti gli STC1 li ho venduti tutti.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Fabrizio Bosso
« Reply #237 on: May 11, 2016, 10:11:03 AM »
Semplicemente perché gli piace e si trova bene con quella tromba,  l'abbinamento tra bocchino standard monette e la GP e ottimo per lui. Gli ho chiesto come mai avesse cambiato bocchino e semplicemente mi ha detto che aveva bisogno di più spazio.
I bocchini monette standard non hanno assolutamente nessun problema bisogna solo abituarsi.
A mio modo di vedere e anche di Fabrizio i Prana invece si che hanno dei problemi, spesso non sono centrati ed eccessivamente aperti e ti portano a suonare peggio, no tutti i modelli però.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #238 on: May 11, 2016, 01:43:33 PM »
Semplicemente perché gli piace e si trova bene con quella tromba,  l'abbinamento tra bocchino standard monette e la GP e ottimo per lui. Gli ho chiesto come mai avesse cambiato bocchino e semplicemente mi ha detto che aveva bisogno di più spazio.
I bocchini monette standard non hanno assolutamente nessun problema bisogna solo abituarsi.
A mio modo di vedere e anche di Fabrizio i Prana invece si che hanno dei problemi, spesso non sono centrati ed eccessivamente aperti e ti portano a suonare peggio, no tutti i modelli però.



Sent from my iPhone using Tapatalk

porca paletta.......... ho fatto un investimento di studio sbagliato ?? ( sono due anni che suono solo con il prana)
mi hai fatto venir voglia di riprovare un stc standard ma non ne ho più....  doh

però il motivo della scelta è che il suono dei Prana mi piace enormemente di più, anche se capisco il discorso che fa Bosso ( nel mio piccolo) ed ora che sono passato al livello strimpellatore, forse non sarebbe male tentare ancora con gli STC
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Fabrizio Bosso
« Reply #239 on: May 11, 2016, 02:11:59 PM »
Con i Prana, finche suoni a casa 10 minuti, va tutto ultra bene, poi....quando sei in concerto spesso e volentieri ti lasciano a piedi.
Tutto dipende dal trombetista ovviamente, ma per 99% degli amatori e non i Prana sono semplicemente un bell'oggetto, che suona bene pochi minuti, figo, ma insuonabile nella realtà.
La cruda realtà è che in pochissimi riescono a suonarli bene, su trombe "normali"...
Altro discorso è con una Monette. l'equilibri è diverso, i bocchini stc2 e stc3 sono ulteriormente più larghi ma più gestibili.
Il punto è sempre l'equilibrio tra suono, resistenza, diventa molto evidente se si prova a suonare la tromba con una sordina harmon per esempio;
Se si suona una tromba "normale" con un bocchino "normale", Bach, Schilke o simili, la sensazione di contropressione è molto alta, ed per alcuni rende quasi impossibile suonare nei registri acuti.
Se la stessa sordina la suoni con un Monette Standard, già l'equilibrio è vistosamente diverso con molti vantaggi nell'emissione perchè è meno compressa.
Con un Monette Prana suoni tranquillamente con una sordina del genere come se non ci fosse, ma poi quando la togli ti manca il terreno sotto i piedi, non si ha nulla su cui appoggiarsi...
Il Prana semplicemente è troppo aperto, e non è solo una questione di foro ma anche della penna che anch'essa è molto aperta.
I trombettisti che hanno una naturale compressione labbiale molto forte vedi "Stevens", "Costello" etc risentono molto meno del foro ed in genere delle dimensioni del bocchino, al contrario chi ha una imboccatura debole e sfrutta la compressione del bocchino e/o tromba semplicemente con i Prana non riesce a suonare per più di pochi minuti..
my cents


Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!