Author Topic: Fabrizio Bosso  (Read 52555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #90 on: November 13, 2009, 10:24:11 AM »
Secondo me si impara mooolto su come come si improvvisa sul blues studiandosi l'assolo di questo signore , l'altra sera al Chiambretti night (trasmesso dopo l'una di notte) .Eccolo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cQ6BLIYxyYA[/youtube]

Okkio che Ermes Cassiodoro è sempre pronto  fenomen

Secondo me in questo video il meglio Bosso lo raggiunge quando accompagna Cammariere che canta. Lì c'è tanto gusto, swing e sentimento. Con l'assolo parte un po' per conto suo, fa come sempre cose mirabolanti, ma a me questa pare una di quelle volte in cui va un po' troppo sopra le righe. Il che non è certo uno scandalo... Attenzione che di Miles, Chet, Clifford e compagnia bella noi ascoltiamo solo una minima parte dei loro assoli, una parte selezionatissima, perché di certo nessuno si mette a tirar fuori dischi dalle serate no... E' per questo che l'improvvisazione è una sfida. Già è difficile creare un capolavoro sedendosi a tavolino per settimane, figuriamoci così al volo...

E comunque Bosso non è Miles, Chet o Clifford. E' semplicemente Fabrizio Bosso, un jazzista italiano del XXI secolo, e non americano del dopoguerra. Altro continente, cinquant'anni dopo. E' ovvio che suoni in maniera molto diversa.

E comunque forse era distratto dalla bella vista...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #91 on: November 13, 2009, 10:49:23 AM »

E comunque Bosso non è Miles, Chet o Clifford. E' semplicemente Fabrizio Bosso, un jazzista italiano del XXI secolo, e non americano del dopoguerra. Altro continente, cinquant'anni dopo. E' ovvio che suoni in maniera molto diversa.


"Altro continente, cinquant'anni dopo"
... a me, caro Norman, non sembra che suoni molto diverso da una tromba Ellingtoniana (Cootie Williams?) degli anni '50... (USA, 50 anni fa...)
E' proprio per questo che, certe volte, Bosso mi lascia perplesso: potrebbe portare AVANTI il concetto di improvvisazione jazzistica - anche nelle occasioni in cui ha grandi platee davanti - ed invece tende sempre a guardarsi INDIETRO (forse troppo, ma questa è questione di gusti personali) e ad autocelebrarsi...
Se ascolti Wynton con il plunger, non fa in verso a nessuno... Bosso ogni tanto invece...

Ora fuggo che Cassiodoro è all'uscio...  sudd

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #92 on: November 13, 2009, 11:02:59 AM »
Ma non siete mai contenti , ma quanti jazzisti italiani vedete in tv ? Quanti ?

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #93 on: November 13, 2009, 11:37:20 AM »
Ma non siete mai contenti , ma quanti jazzisti italiani vedete in tv ? Quanti ?

Bollani (l'han pure messo a far pubblicità...  :-[), Rava, Sellani, Cerri, Di Battista, Gatto, Rea, Pietropaoli....continuo (la lista è lunga e mi scuso con i dimenticati)?
E' poi rilevante il passaggio in sè in TV o cosa si suona passando in TV?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #94 on: November 13, 2009, 11:39:55 AM »
"Altro continente, cinquant'anni dopo"
... a me, caro Norman, non sembra che suoni molto diverso da una tromba Ellingtoniana (Cootie Williams?) degli anni '50... (USA, 50 anni fa...)
E' proprio per questo che, certe volte, Bosso mi lascia perplesso: potrebbe portare AVANTI il concetto di improvvisazione jazzistica - anche nelle occasioni in cui ha grandi platee davanti - ed invece tende sempre a guardarsi INDIETRO (forse troppo, ma questa è questione di gusti personali) e ad autocelebrarsi...
Se ascolti Wynton con il plunger, non fa in verso a nessuno... Bosso ogni tanto invece...

Ora fuggo che Cassiodoro è all'uscio...  sudd

E vabbé, Marsalis è Marsalis... E' 12 anni più vecchio, è americano ed ha fatto gavetta con i grandi del jazz... Secondo me però Bosso ha uno stile, in generale, decisamente personale, anche con la plunger. E' riconoscibilissimo! Che non porti avanti l'improvvisazione jazzistica poi secondo me non deve sorprendere, per il semplice fatto che, ci piaccia o no, il jazz non è musica nostra, ed è già un bel risultato assimilarla. Non mi viene in mente nemmeno un jazzista italiano di cui si possa dire che ha portato avanti l'improvvisazione jazzistica... Jazzisti italiani bravi e con uno stile proprio, certamente si (anche per il fatto che comunque noi italiani il jazz lo interpretiamo attraverso il nostro background musicale, anche se non ce ne rendiamo conto), ma che abbiano portato avanti l'improvvisazione onestamente no. Comunque sia Bosso è del '73, è ancora giovane ed ha a mio parere un margine di crescita sconosciuto a chiunque altro in Italia. Fermo restando che da noi di novelli Chet, Miles e Clifford difficilmente ne vedremo. Non ne vedono in America, figuriamoci qui...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #95 on: November 13, 2009, 11:40:25 AM »
Bollani (l'han pure messo a far pubblicità...  :-[), Rava, Sellani, Cerri, Di Battista, Gatto, Rea, Pietropaoli....continuo (la lista è lunga e mi scuso con i dimenticati)?
E' poi rilevante il passaggio in sè in TV o cosa si suona passando in TV?

Ma che tv guardi Cesco, io tutta sta gente non la vedo in tv ? Bollani lo fanno sentire alle 2 di notte su rai tre , in prima serata va a cantare brio blu mi piaci tu :-)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #96 on: November 13, 2009, 11:54:10 AM »
......Che non porti avanti l'improvvisazione jazzistica poi secondo me non deve sorprendere, per il semplice fatto che, ci piaccia o no, il jazz non è musica nostra, ed è già un bel risultato assimilarla. ......

Ah, no, Norman....su questo non mi trovi d'accordo : ci sono dei signori in terra d'Albione o ancora piu' Nordici che il loro discorso lo hanno/lo stanno portando avanti.
E noi Italiani, quantomeno, dovremmo essere un po' piu' "facilitati" di loro in quanto, gli americani, li abbiamo avuti in casa...
it's time to play some "D"

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #97 on: November 13, 2009, 11:56:53 AM »
Fermo restando che da noi di novelli Chet, Miles e Clifford difficilmente ne vedremo. Non ne vedono in America, figuriamoci qui...

Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino Dino Rubino

.... ;D

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #98 on: November 13, 2009, 12:05:24 PM »
Ma che tv guardi Cesco, io tutta sta gente non la vedo in tv ? Bollani lo fanno sentire alle 2 di notte su rai tre , in prima serata va a cantare brio blu mi piaci tu :-)

 sbellicars
... lo so, lo so, è che mi diverto un po' a stuzzicarti (e me ne scuso): "toglietemi tutto, ma non il mio Fabrizio"...  smil

P.S.: a me Bosso piace e che, ogni tanto, metterlo un po' in discussione e dargli l'importanza che ha (storicamente e musicalmente) è utile... e poi Cassiodoro che, dopo aver fatto il suo, mi dice dall'alto "e adesso, dimme un po' se Bosso te piace", io che alzo l'indice indicando "numero uno" e lui che se ne va porchisando, è una visione che mi svorta la giornata!  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #99 on: November 13, 2009, 12:08:59 PM »
Ah, no, Norman....su questo non mi trovi d'accordo : ci sono dei signori in terra d'Albione o ancora piu' Nordici che il loro discorso lo hanno/lo stanno portando avanti.
E noi Italiani, quantomeno, dovremmo essere un po' piu' "facilitati" di loro in quanto, gli americani, li abbiamo avuti in casa...

Questo è un argomento sempre caldo, si può pretendere che l'improvvisazione sia spinta avanti ma quando si parla di jazz si parla di linguaggio ,un linguaggio che ha le proprie regole scritte e non scritte e i propri idiomi , ognuno può dare il proprio piccolo contributo ;se la ricerca si spinge oltre certi limite , non si fa più jazz , si fa qualcos'altro .
Se uno va in tv a fare un blues , perchè dovrebbe avere la presunzione di fare qualcosa di diverso dal blues , non è meglio farlo bene , farlo col cuore e basta ?

Cassiodoro non si muove per così poco.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #100 on: November 13, 2009, 12:10:33 PM »
Lo sapevo che tiravi fuori il tuo "Tom Harrell sporco" : ma nol se poe lavare sto omo ??? ( traduco ma non si può dare na lavata ")

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #101 on: November 13, 2009, 12:16:30 PM »
Cassiodoro te direbbe " so annato a pià sto sacchetto pe lì confetti in pasticceria qua da Rosa Salva , mo uno a uno te stacco , li denti e ce li mettemo dentro , che poi te li faccio magnà ,li denti , a corpi de cricche mentre me ripeti che ne pensi de  Bosso "

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #102 on: November 13, 2009, 12:21:41 PM »
Lo sapevo che tiravi fuori il tuo "Tom Harrell sporco" : ma nol se poe lavare sto omo ??? ( traduco ma non si può dare na lavata ")

...la Storia mi darà ragione...  ;D

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #103 on: November 13, 2009, 12:22:30 PM »
Secondo me non bisogna aver paura di discutere di queste cose. Bosso rimane un trombettista spettacolare, ma quando si parla di musica l'unica cosa che conta è il gusto personale, e non sta scritto da nessuna parte che a tutti debbano piacere le stesse cose. Una cosa è riconoscere il valore ed il talento di un musicista, ben altro è esprimere un giudizio estetico su quello che fa. A me personalmente piace molto.

Dino Rubino onestamente non lo conosco, vedrò di informarmi...

Madò Rosa Salva... che bontà!  ovazion
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Fabrizio Bosso
« Reply #104 on: November 13, 2009, 12:23:11 PM »
Cassiodoro te direbbe " so annato a pià sto sacchetto pe lì confetti in pasticceria qua da Rosa Salva , mo uno a uno te stacco , li denti e ce li mettemo dentro , che poi te li faccio magnà ,li denti , a corpi de cricche mentre me ripeti che ne pensi de  Bosso "

....  sudd ... il mio studio è a fianco di Rosa Salva...  sudd ... devo iniziare a preoccuparmi?  sudd