Author Topic: Studio con sordina elettronica, negativo?  (Read 3783 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Studio con sordina elettronica, negativo?
« on: October 06, 2010, 09:55:06 PM »
Ciao ragazzi, volevo porci un quesito, dal momento che da poco mi e' nata la bimba, la mia cpagna mi ha regalato una sordina elettronica per limitare lo stordimento della piccola , secondo voi può, visto che praticamente studio soli con quella, può influire negativamente?

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #1 on: October 06, 2010, 10:08:13 PM »
Ciao ragazzi, volevo porci un quesito...

Volevi porci e hai trovato dei maiali?  sbellicars
sorvoliamo...
Suonare solo con la sordina, elettronica o normale, può alla lunga creare dei problemi. Però, vista la situazione (la pupetta prima di tutto), non mi farei grossi problemi, magari puoi trovare un posto dove ogni tanto suonare a campana libera, se suoni in banda non dovresti avere problemi.
Alternativa è insonorizzare una stanza o il garage...trovare un giusto compromesso per il bene della famiglia è un problema!
In bocca al lupo... salut

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #2 on: October 06, 2010, 10:11:10 PM »
io fra i giochi della bimba metterei una bella pocket....

congratulazioni :)

P.S. venendo al tema, il maestro della mia banda consiglia di suonar ogni tanto a campana libera se si fa grande uso della sordina elettronica...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #3 on: October 06, 2010, 10:39:05 PM »
Bene, già e' solo 3 anni che suono la tromba se poi la sordina nn aiuta andiamo bene, ma ora la mia piccola e' il capo...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #4 on: October 06, 2010, 10:42:42 PM »
non è che non aiuta, diciamo che se l'alternativa è non suonare è meglio usarla.

cerca solo di far ogni tanto (una volta a settimana???) una bella suonata in campo libero...

c'è sempre la campagna :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #5 on: October 07, 2010, 01:26:49 PM »
Il la sordina la usavo tutti i giorni....poi ho scoperto l'auto....e' piu comoda........uan bella zona appena un po distante dalle case...ora la temperatura e' ancora buona....porte aperte....sedile arretrato...spartito asul volante...bottiglietta d'acqua vicino al freno a mano..........
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #6 on: October 07, 2010, 04:38:52 PM »
a me la sordina da studio (non elettronica ma è simile) porta a volte a spingere troppo e a suonare "di forza", probabilmente perchè crea più resistenza.
Per evitarlo devo starci attento ogni volta che suono, per evitare di trovarmi dopo mezz'oretta già cotto come se fossero tre ore di studio.
Poi se riesci a trovare una soluzione per suonare almeno ogni tanto senza sordina è meglio senza dubbio.
Fabio "Cariù"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #7 on: October 09, 2010, 12:49:42 AM »
non è che non aiuta, diciamo che se l'alternativa è non suonare è meglio usarla.

cerca solo di far ogni tanto (una volta a settimana???) una bella suonata in campo libero...

c'è sempre la campagna :)

sono d'accordo. purtroppo la sordina è un male necessario

io faccio così: quando faccio degli esercizi, studio sempre con la sordina (spesso quella elettronica), quando suono qualche canzone lo faccio a campana libera

credo che x i vicini sia meglio sentire qualche canzone magari non suonata benissimo, piuttosto che esercizi vari ...

pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Studio con sordina elettronica, negativo?
« Reply #8 on: October 12, 2010, 03:24:58 PM »
E se per caso hai dei parenti a casa, che rompono, poi sempre studiare con la "Sardina" cosi dopo tre giorni, visto che puzza, se ne vanno anche i parenti! felicissim
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor