Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : PatMikeMeth April 20, 2016, 06:33:53 PM

: Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 20, 2016, 06:33:53 PM
come da topic allego tabella delle correzioni da apportare nell'intero range della tromba in Bb e C

A tal proposito, posso dire che le uniche trombe che finora ho provato che richiedono poche / pochissime correzioni ( escludendo ovviamente solo il C# e D basso) , sono la Monette, ma soprattutto una stupefacente INDERBINEN in tutti i suoi modelli.
Stupefacenti soprattutto il E alto a vuoto, il D,G, Ab e  A alti
 (http://i1335.photobucket.com/albums/w671/Claudio_Flabiano/trumpet-intonation-tendencies_zpswhqmexil.jpg)
: Tabella note "out of tune"
: anrapa April 20, 2016, 07:04:49 PM
Questa tabella è sballata, tutte le Monette di questo mondo hanno il Mi basso molto crescente, tutti i Fa crescenti, tutti i La molto crescenti.
Per questo motivo sono trombe intonate. Se quelle note fossero intonate senza usare la prima pompa sarebbe molto strano, oppure i Sib ed i Re sarebbero molto calanti.
Insomma, chi ha fatto questa tabella ci capisce molto poco!


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: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 20, 2016, 07:19:32 PM
Questa tabella è sballata, tutte le Monette di questo mondo hanno il Mi basso molto crescente, tutti i Fa crescenti, tutti i La molto crescenti.
Per questo motivo sono trombe intonate. Se quelle note fossero intonate senza usare la prima pompa sarebbe molto strano, oppure i Sib ed i Re sarebbero molto calanti.
Insomma, chi ha fatto questa tabella ci capisce molto poco!


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e come al solito ho capito molto poco di quello che dici .... perchè la tabella non è riferita alle Monette   !!!! 

e l'ho presa da questo sito http://hsutrumpets.com/index.php?option=com_content&view=article&id=175:trumpet-intonation-tendencies&catid=45:trumpet-talk&Itemid=59
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 20, 2016, 07:38:07 PM
aggiungerei anche questo, più semplice e sintetico, ma molto efficace (NON si parla di Monette....)

http://www.utc.edu/faculty/erika-schafer/musiceducatorresources/tuning.php

: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 21, 2016, 10:15:22 AM
Di tabelle come queste se ne trovano diverse, in effetti, ma non sono altro che il riconoscimento dei famosi difetti di intonazione della stragrande maggioranza delle trombe in commercio, difetti che sono talmente comuni che ormai i trombettisti li danno per scontati e non li considerano neanche difetti. In effetti, tutti lo sappiamo, questi difetti non pregiudicano la possibilità di suonare a livelli anche altissimi. Resta il fatto che si finisce per considerare intonato quello che non lo è, e che chi esce dal seminato e prova a superare queste limitazioni, come Monette, finisce per essere considerato un eccentrico o una sorta di stregone... Invece è solo fisica, e per fortuna piano piano Monette sta facendo scuola.

Io personalmente, per quello che può contare l'opinione di un dilettante, ho abbandonato la Schilke perché man mano che progredivo quei difetti mi risultavano sempre più fastidiosi, in particolare la divaricazione che c'è tra il 4° ed il 5° parziale (Mi quarto spazio e Sol sopra il rigo, con tutte le note collegate), in cui ti trovi a dover correggere in "direzioni" diverse note vicine, con conseguente rischio scrocco e dovendo comunque suonare fuori fuoco, dato che non c'è modo di correggere quelle note con le pompe (se non il Fa naturale). Anche il fatto che il registro acuto sia calante è una bella seccatura. E' vero che rende più facile "forzarlo", ma il risultato è che o fai compromessi sull'intonazione, o li fai sul suono, e comunque suonare piano ed intonato in quel registro diventa un'impresa.
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 21, 2016, 11:38:52 AM
Di tabelle come queste se ne trovano diverse, in effetti, ma non sono altro che il riconoscimento dei famosi difetti di intonazione della stragrande maggioranza delle trombe in commercio, difetti che sono talmente comuni che ormai i trombettisti li danno per scontati e non li considerano neanche difetti. In effetti, tutti lo sappiamo, questi difetti non pregiudicano la possibilità di suonare a livelli anche altissimi. Resta il fatto che si finisce per considerare intonato quello che non lo è, e che chi esce dal seminato e prova a superare queste limitazioni, come Monette, finisce per essere considerato un eccentrico o una sorta di stregone... Invece è solo fisica, e per fortuna piano piano Monette sta facendo scuola.

Io personalmente, per quello che può contare l'opinione di un dilettante, ho abbandonato la Schilke perché man mano che progredivo quei difetti mi risultavano sempre più fastidiosi, in particolare la divaricazione che c'è tra il 4° ed il 5° parziale (Mi quarto spazio e Sol sopra il rigo, con tutte le note collegate), in cui ti trovi a dover correggere in "direzioni" diverse note vicine, con conseguente rischio scrocco e dovendo comunque suonare fuori fuoco, dato che non c'è modo di correggere quelle note con le pompe (se non il Fa naturale). Anche il fatto che il registro acuto sia calante è una bella seccatura. E' vero che rende più facile "forzarlo", ma il risultato è che o fai compromessi sull'intonazione, o li fai sul suono, e comunque suonare piano ed intonato in quel registro diventa un'impresa.

Norman sono perfettamente d'accordo, soprattutto sul mi 4spazio - sol sopra rigo e aggiungerei il re nel rigo. ( che sono proprio quelle note che le Inderbinen fa intonate ...)

Invece non ho capito la storia del registro acuto calante ..... mi pare che dal do centrale al do alto abbiamo una metà calante e la meta superiore di note crescente.... e il registro superiore diventa poi crescente a causa della pinzatura inevitabile per chi non ci arriva "rilassato".... e li sopra le note sono talmente vicine che devi proprio suonarci tutti i giorni per beccarle per benino !

: Re:Tabella note "out of tune"
: Locutus2k April 21, 2016, 12:22:45 PM
Anche per me la tabella è sballata. Il fa e il mi basso sono al 95% crescenti in tutte le trombe (anche il fa alto/acuto). Il Lab e il Bb invece calanti. Mi viene il dubbio che si riferisca a note reali e non in Bb, allora avrebbe più senso (forse).
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 21, 2016, 01:35:22 PM
Anche per me la tabella è sballata. Il fa e il mi basso sono al 95% crescenti in tutte le trombe (anche il fa alto/acuto). Il Lab e il Bb invece calanti. Mi viene il dubbio che si riferisca a note reali e non in Bb, allora avrebbe più senso (forse).

ma il secondo link l'hai visto ? dice appunto anche questo...

Proposta : perché non la facciamo noi una tabella su cui siamo tutti d'accordo ??  ( e li si scatenò la sindrome da condominio..... sbellicars)
: Re:Tabella note "out of tune"
: Ste April 21, 2016, 02:32:31 PM
Proposta : perché non la facciamo noi una tabella su cui siamo tutti d'accordo ??

forse perchè bisognerebbe farne una per ogni tromba moltiplicata per ogni trombettista moltiplicata per il livello di studio di quel giorno moltiplicata per l'umidità relativa della settimana moltiplicata per le previsioni meteo del mese.....

 ;)
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 21, 2016, 02:47:39 PM
forse perchè bisognerebbe farne una per ogni tromba moltiplicata per ogni trombettista moltiplicata per il livello di studio di quel giorno moltiplicata per l'umidità relativa della settimana moltiplicata per le previsioni meteo del mese.....

 ;)


 sbellicars sbellicars sbellicars

: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 12:09:12 PM
Norman sono perfettamente d'accordo, soprattutto sul mi 4spazio - sol sopra rigo e aggiungerei il re nel rigo. ( che sono proprio quelle note che le Inderbinen fa intonate ...)

Invece non ho capito la storia del registro acuto calante ..... mi pare che dal do centrale al do alto abbiamo una metà calante e la meta superiore di note crescente.... e il registro superiore diventa poi crescente a causa della pinzatura inevitabile per chi non ci arriva "rilassato".... e li sopra le note sono talmente vicine che devi proprio suonarci tutti i giorni per beccarle per benino !

La prima tabella è sbagliata. Partiamo da un presupposto: la tromba si intona sul do centrale, quindi questa nota non può che essere giusta. Quando dice che il do centrale sulla tromba in DO è crescente, che senso ha? Qual è il punto di riferimento? Si potrebbe anche fare una riflessione sul perché la tromba si intoni sul do centrale, e verrebbe da pensare che con una tromba "standard" è la scelta che comporta meno "problemi" agli estremi del registro, perché altrimenti il registro acuto risulterebbe estremamente calante... Fatto sta che la convenzione è quella, quindi mi aspetterei che se uno intona una tromba in DO sul do centrale questo sia ben intonato...

Detto questo, dice che il do basso generalmente è a posto, ma non è vero, è solitamente crescente, solo che è una nota talmente facile da aggiustare di labbro senza grosse perdite di qualità che nessuno se ne rende neanche conto. Il do acuto, al contrario, è generalmente calante, così come è calante il re acuto a vuoto, tanto che quasi tutti i trombettisti sono abituati a suonarlo col primo pistone. Idem come sopra per il mi a vuoto, che infatti solitamente viene suonato 12.
: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 12:17:44 PM
Quanto all'altro link, anche lì sarebbe interessante capire quali sono i riferimenti. Dicono che prendono come spunto la nota a vuoto più bassa, quindi il do basso. Allora mi aspetterei che tanto il do centrale, quanto quello acuto fossero calanti, il secondo più del primo. Per il resto quadra tutto. Ma anche qui non capisco perché prendere come riferimento una nota che non è quella su cui si intona lo strumento. Ad un certo punto poi, verso la fine dell'articolo, dice che le note dal do basso in giù tenderebbero ad essere calanti perché si tende a rilassare l'impostazione per prenderle... Il che pure mi lascia parecchio perplesso. Ma si dice anche che sono note che è facilissimo intonare di labbro. Vero che le note acute si tende a suonarle crescenti perché si stringe e si spinge, ma questa affermazione mi fa pensare che siamo con tutti e due i piedi nell'equivoco, di cui più volte abbiamo parlato, tra l'intonazione reale dello strumento e quella cercata dal trombettista.
: Re:Tabella note "out of tune"
: paolotretteltrumpet April 26, 2016, 12:19:43 PM
La prima tabella è sbagliata. Partiamo da un presupposto: la tromba si intona sul do centrale,

Io generalmente, soprattutto con i ragazzi faccio intonare sul SOL che è più facile da centrare,
Spesso mi capita di sentire durante l'intonazione sul DO ( nelle bande ) che i
trombettisti suonano quel DO fuori centro, spesso alto, alchè l'intonazione reale va a farsi friggere..
: Tabella note "out of tune"
: anrapa April 26, 2016, 12:36:53 PM
Io generalmente, soprattutto con i ragazzi faccio intonare sul SOL che è più facile da centrare,
Spesso mi capita di sentire durante l'intonazione sul DO ( nelle bande ) che i
trombettisti suonano quel DO fuori centro, spesso alto, alchè l'intonazione reale va a farsi friggere..

Io distinguerei fra nota che si usa per intonare lo strumento e nota di riferimento, il fulcro dell'intonazione media della tromba: se tracciano un diagramma medio dei difetti di intonazione delle trombe e dei bocchini possiamo piazzare il Sol centrale come punto medio fra gli armonici a vuoto.
Rispetto a questa nota il Do basso è tipicamente molto crescente, il Do alto è calante, il Mi alto è molto calante, il Sol alto è un po' crescente (rispetto al Sol centrale!), il Do acuto è molto calante, peggio ancora Re e Mi, il Sol acuto è calante ma spesso lo si sente crescente perché si prende erroneamente l'armonico del Lab.

Una volta che il trombettista ha preso la mira su questi parametri può usare una qualsiasi nota come riferimento per l'intonazione (tipicamente il Do alto), conscio che deve correggere in proporzione: se metti a posto il Do alto allora il registro basso sarà più crescente ed il Sol alto (rispetto al Do alto!!!) risulterà orribilmente crescente.
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 01:09:15 PM
Quanto all'altro link, anche lì sarebbe interessante capire quali sono i riferimenti. Dicono che prendono come spunto la nota a vuoto più bassa, quindi il do basso. Allora mi aspetterei che tanto il do centrale, quanto quello acuto fossero calanti, il secondo più del primo. Per il resto quadra tutto. Ma anche qui non capisco perché prendere come riferimento una nota che non è quella su cui si intona lo strumento. Ad un certo punto poi, verso la fine dell'articolo, dice che le note dal do basso in giù tenderebbero ad essere calanti perché si tende a rilassare l'impostazione per prenderle... Il che pure mi lascia parecchio perplesso. Ma si dice anche che sono note che è facilissimo intonare di labbro. Vero che le note acute si tende a suonarle crescenti perché si stringe e si spinge, ma questa affermazione mi fa pensare che siamo con tutti e due i piedi nell'equivoco, di cui più volte abbiamo parlato, tra l'intonazione reale dello strumento e quella cercata dal trombettista.

sono d'accordo, ma almeno, giuste o no, leggiamole 'ste tabelle : dice che nelle trombe in do è crescente leggermente ( il che presuppone come giustamente osservi, che venga intonata la tromba sul do basso e non sul centrale

poi così, vorrei giusto un po di chiarezza sui nomi delle note perché si rischia di fare confusione a riguardo.

do basso = sotto il rigo
do centrale = nel rigo
do acuto = sopra il rigo
do bis acuto=sopra il rigo, sesto spazio

sol basso = sotto il rigo
sol centrale = nel rigo
sol acuto = sopra il rigo
sol bis acuto=sopra il rigo, quarto "taglio"

ergo, immagino che quando Anrapa parla di intonare la tromba sul do acuto intenda do centrale.... e così via.

comunque il senso del post era proprio questo : un riepilogativo sulle note che notoriamente "tendono" ad essere più o meno stonate sulla maggior parte delle trombe
: Tabella note "out of tune"
: anrapa April 26, 2016, 01:20:01 PM
Se butti una granata fai meno danno... :)
Il Sol sopra il pentagramma è Alto, quello successivo è acuto.
Inoltre, non ho scritto di intonare la tromba con il Do acuto ma piuttosto col Do alto.


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: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 03:18:19 PM
Io generalmente, soprattutto con i ragazzi faccio intonare sul SOL che è più facile da centrare,
Spesso mi capita di sentire durante l'intonazione sul DO ( nelle bande ) che i
trombettisti suonano quel DO fuori centro, spesso alto, alchè l'intonazione reale va a farsi friggere..

Azz... Non si finisce mai di imparare! Grazie dell'informazione.

Mi rimane però il dubbio su questo do nelle trombe in do: sarebbe crescente rispetto al do basso? Quindi l'ottava nelle trombe in do tenderebbe a crescere, mentre sulle si bemolle è normalmente calante?
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 03:58:42 PM
Se butti una granata fai meno danno... :)
Il Sol sopra il pentagramma è Alto, quello successivo è acuto.
Inoltre, non ho scritto di intonare la tromba con il Do acuto ma piuttosto col Do alto.


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ah, allora mi faresti una tabellina come ho fatto io così ci capiamo definitivamente ? magari scopro cose nuove  ovazion
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 04:03:52 PM
Azz... Non si finisce mai di imparare! Grazie dell'informazione.

Mi rimane però il dubbio su questo do nelle trombe in do: sarebbe crescente rispetto al do basso? Quindi l'ottava nelle trombe in do tenderebbe a crescere, mentre sulle si bemolle è normalmente calante?

non saprei la storia della tromba in do..... al momento mi basta e avanza quella in Bb , e poi non sono io l'autore della "tabella" ....

e forse ho alzato un vespaio su uno degli argomenti più spinosi dei trombettisti : perché si sa , uno va ad ascoltare un trombettista per vedere se è intonato, mica per la musica che fa !   smil

Come per i chitarristi: mica vanno a sentire un concerto , vanno a vedere quante note al secondo fanno ... è risaputo.
: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 04:21:49 PM
non saprei la storia della tromba in do..... al momento mi basta e avanza quella in Bb , e poi non sono io l'autore della "tabella" ....

e forse ho alzato un vespaio su uno degli argomenti più spinosi dei trombettisti : perché si sa , uno va ad ascoltare un trombettista per vedere se è intonato, mica per la musica che fa !   smil

Come per i chitarristi: mica vanno a sentire un concerto , vanno a vedere quante note al secondo fanno ... è risaputo.

Secondo me è un argomento molto interessante, proprio perché a sentire i produttori le trombe sono tutte intonatissime... Poi scopri che è pieno di tabelle del genere, che non fanno altro che prendere atto del fatto che le trombe non sono poi così intonate, e che da generazioni i trombettisti sono abituati a fare i conti con questo fatto.

Credo che le tabelle lascino un po' il tempo che trovano, perché poi quello che conta è imparare a capire quanto la tromba che stiamo suonando è intonata, perché il fine è quello di suonare bene, e per quello le tabelle da sole servono a poco. E' un po' come quando all'inizio chiedi al maestro di quanto devi tirare fuori la pompa del terzo pistone per fare il re basso, e lui ti dice una misura indicativa... La verità è che la misura giusta è quella che serve perché la nota sia intonata, e non è questione di tabelle o di misure, ma di orecchio. Ed è questo il legame tra questo argomento, che potrebbe sembrare una fisima da nerd, e la musica che poi con lo strumento dobbiamo cercare di fare. Imparare a capire le qualità ed i limiti dello strumento che abbiamo in mano non può che giovare al risultato finale.
: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 04:23:20 PM
Ah, la maggior parte dei chitarristi che conosco non sa accordare la chitarra senza accordatore, non sa regolare l'intonazione al 12° tasto e via dicendo... Tutto il mondo è paese!  ;)
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 04:32:24 PM
Ah, la maggior parte dei chitarristi che conosco non sa accordare la chitarra senza accordatore, non sa regolare l'intonazione al 12° tasto e via dicendo... Tutto il mondo è paese!  ;)

 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

intonazione al 12 tasto  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

quella poi è cosa che fanno solo i liutai e pure bravi !!!   sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

sto ancora a ride !!!


il bello che lo sa un trombettista quando l'80% dei chitarristi non sa nemmeno di che stiamo parlando !!
: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 05:57:49 PM
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

intonazione al 12 tasto  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

quella poi è cosa che fanno solo i liutai e pure bravi !!!   sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

sto ancora a ride !!!


il bello che lo sa un trombettista quando l'80% dei chitarristi non sa nemmeno di che stiamo parlando !!

Io sulle mie elettriche lo facevo, avevo le regolazioni su entrambi i ponti.  8)
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 06:04:56 PM
a ma allora sei anche tu un pentito !! ahahah, non me lo ricordavo  pollices
: Re:Tabella note "out of tune"
: Norman April 26, 2016, 06:27:50 PM
a ma allora sei anche tu un pentito !! ahahah, non me lo ricordavo  pollices

Eh si... Un po' mi dispiace (non ho più suonato da quando ho preso in mano la tromba...), ma arrivare al sound check per ultimo con solo la custodia ed andarsene via subito alla fine del concerto non ha prezzo...  sbellicars
: Re:Tabella note "out of tune"
: PatMikeMeth April 26, 2016, 06:46:00 PM
Eh si... Un po' mi dispiace (non ho più suonato da quando ho preso in mano la tromba...), ma arrivare al sound check per ultimo con solo la custodia ed andarsene via subito alla fine del concerto non ha prezzo...  sbellicars

e dajeeeeeeeeeeee  è proprio uno dei motivi , sembri me su tutto quello che hai detto.  fenomen

fare il facchino è una cosa pazzesca, poi, quando faccio i live seri, suono con due - tre chitarre minimo due rack tra effetti e synth, pedaliere,  ampli dedicato e l'anima de li mortacci sua !!!! Monta smonta trasferisci da casa alla macchina dalla macchina al locale e viceversa. Arrivi al concerto che già sei morto .
Cmnq ancora con la tromba non me la sento di suonare dal vivo, mi sento troppo limitato. Dovrò però iniziare per prendere dimestichezza con la situazione palco che sicuramente è un'altra materia di studio.

 salut