Author Topic: Provando Il Flicorno Carol Brass  (Read 8957 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #15 on: November 02, 2011, 07:47:47 PM »
Il Curry che usi lo conosco bene (mi sa che era il mio che poi avevo dato a Desmo). E' un bocchino per suonare "forte" e "alto", se vuoi avvicinarti al suono del flicorno prova lo standard Curry fl o ancora meglioa la versione D (profonda) con un suono da PAURA!

Comunque, suono poco "flicornoso" a parte, complimenti vivissimi, mi piace molto come suoni! Sento ispirazione, passione e molto sentimento.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #16 on: November 02, 2011, 08:25:51 PM »
Il Curry che usi lo conosco bene (mi sa che era il mio che poi avevo dato a Desmo). E' un bocchino per suonare "forte" e "alto", se vuoi avvicinarti al suono del flicorno prova lo standard Curry fl o ancora meglioa la versione D (profonda) con un suono da PAURA!

Comunque, suono poco "flicornoso" a parte, complimenti vivissimi, mi piace molto come suoni! Sento ispirazione, passione e molto sentimento.
Effettivamente il Curry l'ho preso da desmo ed è un bocchino che non mi stanca e vado facilmente sugli acuti facendo il Colin. Questa sera ho fatto un paio di registrazioni con un 3CFL è più profondo del Curry e mi sembra una voce più Flicornosa (come dici tu), non sono un gran che, ma...


http://dl.dropbox.com/u/23008960/Sugar%20Blues.MP3
http://dl.dropbox.com/u/23008960/Polvere%20di%20stelle.MP3



 Sono contento del'impressione che ti ho dato.
« Last Edit: November 02, 2011, 09:38:00 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #17 on: November 02, 2011, 10:10:58 PM »
Ti dirò, anche se "tradisce" (ma questo è relativo e tutto da vedere) la natura del flicorno, preferisco MOLTO il risultato che ottieni con il Curry.
Mark Curry fa tre diverse tazze per flicorno, con una resa sonora decisamente diversa: la FL-M (quella che hai te), la FL e la FL-D. Poichè costano molto poco e mi sembra di capire che ti ci trovi bene, ti consiglio di provare anche le altre due, secondo me avresti ottimi risultati.
Comunque bravo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #18 on: November 03, 2011, 03:34:37 PM »
Ti dirò, anche se "tradisce" (ma questo è relativo e tutto da vedere) la natura del flicorno, preferisco MOLTO il risultato che ottieni con il Curry.
Mark Curry fa tre diverse tazze per flicorno, con una resa sonora decisamente diversa: la FL-M (quella che hai te), la FL e la FL-D. Poichè costano molto poco e mi sembra di capire che ti ci trovi bene, ti consiglio di provare anche le altre due, secondo me avresti ottimi risultati.
Comunque bravo.
Ieri l'altro ho  acquistato il relativo Curry FLM per tromba per vedere come mi trovo, vedo le misure sul sito e se è uguale come Rim interno ed esterno li prendo entrambi per provare, poi mi faccio fare dei megatone da Obrac sulle stesse misure. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #19 on: November 03, 2011, 06:31:58 PM »
Vai tranquillo con Curry: i "rim" della stessa misura sono sempre uguali e la produzione è molto consistente, difficile se non impossibile che escano due bocchini #3 con delle differenze anche minime nel rim interno e esterno. Se ti trovi bene ti avviso che Curry fa anche varie versioni appensantite (e ultraleggere) di tutti i suoi bocchini (però costano di più e c'è da aspettare un po'). Li trovi su mouthpieceexpress. Io ti consiglio la versione "BlackJack", una versione molto particolare con appensantimento graduale e non eccessivo. Lo uso per tromba e mi ci trovo benissimo, grande suono e fantastica proiezione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #20 on: November 03, 2011, 07:49:47 PM »
Vai tranquillo con Curry: i "rim" della stessa misura sono sempre uguali e la produzione è molto consistente, difficile se non impossibile che escano due bocchini #3 con delle differenze anche minime nel rim interno e esterno. Se ti trovi bene ti avviso che Curry fa anche varie versioni appensantite (e ultraleggere) di tutti i suoi bocchini (però costano di più e c'è da aspettare un po'). Li trovi su mouthpieceexpress. Io ti consiglio la versione "BlackJack", una versione molto particolare con appensantimento graduale e non eccessivo. Lo uso per tromba e mi ci trovo benissimo, grande suono e fantastica proiezione.
Grazie! devi essere proprio un fanatico di questo bocchino, sei informatissimo pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #21 on: November 04, 2011, 09:35:48 AM »
 :)
Da quando ho scoperto i bocchini Curry ho trovato "la pace dei sensi", per me sono perfetti. Almeno per tromba: per flicorno mi trovo ancora meglio ocn il mio vecchio Giardinelli vintage.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #22 on: November 04, 2011, 11:16:30 AM »
:)
Da quando ho scoperto i bocchini Curry ho trovato "la pace dei sensi", per me sono perfetti.

per tromba sono d'accordo con te. io possiedo un bach 5C e un curry 5BC. solitamente suono con il bach ma quando metto su il curry 5BC ho un suono mille volte piu potente.
per flicorno ancora non li ho mai provati ma spero di poterne provare uno.
mi incuriosisce molto il 5FLD..
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #23 on: November 04, 2011, 12:19:18 PM »
Fusion, visto che ci siamo: hai mai provato altre misure (rim) Curry?
Attualmente io uso un 2M ma volevo provare qualcosa di più "agile" (non dico piccolo) e il 5 mi incuriosiva perchè, da quello che ho capito, la particolare conformazione del rim non lo fa sentire "Molto" più piccolo rispetto a un 2. Magari ne ordinerò uno per provarlo, ma se qualcuno ha esperienze di prima mano ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #24 on: November 04, 2011, 02:20:50 PM »
Fusion, visto che ci siamo: hai mai provato altre misure (rim) Curry?
Attualmente io uso un 2M ma volevo provare qualcosa di più "agile" (non dico piccolo) e il 5 mi incuriosiva perchè, da quello che ho capito, la particolare conformazione del rim non lo fa sentire "Molto" più piccolo rispetto a un 2. Magari ne ordinerò uno per provarlo, ma se qualcuno ha esperienze di prima mano ...

ti ho risposto in mp per non distanziarci troppo dal topic.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline jiambo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 208
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #25 on: November 06, 2011, 01:00:35 PM »
ciao enzo,
vorrei prendere un flic carol, come hai risolto tu?
sei andato in usa?
sono in contatto con loro via mail, ma prima vorrei sapere da te come l'hai preso,

aspetto news

gp
Trumpet: Flora 1176 by G&P 
Mouthpiece: Monette Resonance B4S S2
Flugelhorn: Getzen Eterna;
Mouthpiece: Bach 3C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #26 on: November 06, 2011, 02:25:02 PM »
ciao enzo,
vorrei prendere un flic carol, come hai risolto tu?
sei andato in usa?
sono in contatto con loro via mail, ma prima vorrei sapere da te come l'hai preso,

aspetto news

gp

Prima di tutto voglio dirti che è uno strumento eccezionale. Oggi ci ho suonato in banda e la pioggia me lo ha battezzato.Il mio l'ho preso usato da desmo, che lo aveva preso per lui, lo ha offerto sul Forum ed ho approfittato. In Italia non c'è un referente della Carol. Ho appena acquistato direttamente dalla Carol gli  heavy-weight button/cap set e sono stati di una gentilezza unica. L'altra soluzione è acquistare all'est in Cecoslovacchia. Ti faccio avere l'indirizzo appena lo recupero. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #27 on: November 06, 2011, 03:40:57 PM »
ciao enzo,
vorrei prendere un flic carol, come hai risolto tu?
sei andato in usa?
sono in contatto con loro via mail, ma prima vorrei sapere da te come l'hai preso,

aspetto news

gp
Da loro costa di piu' contatta il rappresentante nella repubblica ceca perche' è il piu' economico . Il suo indirizzo lo trovi nel sito della carolbrass dove elenca i rivenditori 

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #28 on: November 06, 2011, 05:46:40 PM »
http://shop.jiracek.eu/en/bb-trumpets:carol-brass/

Bada che ci vogliono due mesi. Però non te ne penti di sicuro
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Provando Il Flicorno Carol Brass
« Reply #29 on: November 16, 2011, 10:49:23 AM »
C'è qualcosa che non va, Enzo. Ho lo stesso flicorno e ne sono contentissimo, invece quello che sento dalla tua registrazione è il suono (scusa) di qualcosa di più simile ad una cornetta vintage. Non so da cosa dipenda: dal bocchino, dall'ambiente, dal microfono, non so, ma c'è qualcosa che decisamente non va. Io uso un Marcinkievics (non mi va di andare a vedere come si scrive) Bobby Shew che sicuramente non è una tazza profonda, ma ha lo stesso un bel suono da flicorno, poi non ne parliamo se metto su il Denis Wick 4FL Gold, il suono diventa corposo e morbido come il velluto. Scusa la critica, ma forse ti può servire. Ciao
E' una cosa che mi rode, suno con la tromba e sento la sua voce da tromba, suono il Flicorno e, a questo punto mi sembra di sentire la voce del Flicorno (non è quella di Terry), o almeno è quello che mi par di sentire. Ringrazio per le critiche, costruttive, ed anche gli apprezzamenti che insieme alle critiche addolciscono la pillola.
Nuvola, visto che hai lo stesso strumento, perchè non posti una tua registrazione per sentire la differenza? Ti ringrazio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong