Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Sordine ed Accessori Vari => : DarioT November 10, 2011, 01:12:13 PM
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Li ho tolti io prima di dartela, li odio! :)
Comunque se vuoi ne ho una scatola piena...
Te li sporgo il 4 dicembre a Milano? Eheheh
mi sposto di qui, per non "infastidire" il post del marcatino.....
Allora: parliamo di pelesimi, ma la lunghezza della pompa cambia (non sono previsti ma li metto / sono previsti ma li tolgo)... : sono pelesimi influenti, o la sostanza non cambia ?
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Cambia, teoricamente è meglio toglierli.
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Cambia, teoricamente è meglio toglierli.
Perche' ? E se il sig.Taylor, (in questo caso), avesse calcolato la lunghezza delle pompe (del "pezzo de fero", intendo), tenendo conto anche dell' O-Ring ? Toglierli voule dire accorciare la lunghezza della pompa.
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sono pelesimi influenti, o la sostanza non cambia ?
io ho sempre pensato che il cambiamento sia impercettibile perchè alla fine si parla comunque di 0.5 mm
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Gli ho chiesto esplicitamente se ha tenuto in considerazione gli o-ring.
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Gli ho chiesto esplicitamente se ha tenuto in considerazione gli o-ring.
dai, non ci credo...
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dai, non ci credo...
oh: se ci ho pensato io, vuoi che non ci abbia pensato Andy ?
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Ci ha pensato, le misure contano. ;)
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In effetti una bella 'estensione' non guasta ;D
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oh: se ci ho pensato io, vuoi che non ci abbia pensato Andy ?
certo che a volte ci facciamo di quelle seghe mentali da paura...
però se non ci vanno, non ci vanno.
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però se non ci vanno, non ci vanno.
ma, da quello che ho capito sia dalla risposta di Marco che da quella di Tony, ci vanno ! ::)
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ma, da quello che ho capito sia dalla risposta di Marco che da quella di Tony, ci vanno ! ::)
no no:
Cambia, teoricamente è meglio toglierli.
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non vorrei insistere, ::), ma Marco ha risposto che gia' c'erano, e Tony che li ha tolti (quindi c'erano)
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Il motivo per cui li include è che spesso i suoi clienti che lavorano negli studi di registrazione vogliono uno strumento il più silenzioso possibile e gli o-ring servono a quello scopo.
Il rovescio della medaglia é che qualsiasi oggetto che attacchiamo alla tromba cambia il modo in cui essa vibra. Nella fattispecie gli anelli sono parecchio piú stretti del tubo e quindi lo stringono con forza smorzando parecchio le vibrazioni in punti, peraltro, non certo ideali. È un po' come stringere con forza la campana con la mano mentre si suona. Anche il BERP fa danni dello stesso tipo, per non parlare dei porta matite...
Alcuni produttori si fanno tagliare degli o-ring di misura, a sezione quadrata, che calzano a pennello e non stringono. In genere però sono più rigidi e quindi smorzano meno il rumore, vanificando lo sforzo.
Stesso discorso i feltrino dei pistoni: alcuni produttori come Bach usano un materiale molto duro che non si deforma o consuma. Il problema è che fa rumore. Taylor invece usa i feltrini che si appiattiscono con l'uso. All'inizio sono troppo alti e non c'è un perfetto allineamento dei pistoni, successivamente il problema scompare e la tromba è piú silenziosa. Purtroppo però si consumano col tempo... Sono scelte, dipende da cosa ti serve.
E ancora, i pistoni delle trombe vanno rodati, tanti più è alto il livello della meccanica e tanto più l'accoppiamento è preciso. Il vantaggio è che nel tempo durano di più, lo svantaggio è che a me tocca passare qualche settimana a spippolarli prima che raggiungano un livello di scorrimento degno. Monette ha un omino che fa quello di lavoro, Taylor no, lo lascia fare o al cliente finale o ai suoi distributori (e non tutti lo fanno).
Non c'è cura invece per i cretini che non mettono l'olio, sbatacchiano le trombe o premono i pistoni in modo non perpendicolare. E di questi me ne sono capitati alcuni.... ;)
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Si, ma se la meccanica è indopakistana a voja a preme in modo perpendicolare ;)
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Questo è sacrosanto.
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...Non c'è cura invece per i cretini che premono i pistoni in modo non perpendicolare...
:'( non mi sento cosi' cretino... :'(
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Ma gli O-Ring non sono quegli anellini di gomma "spessa" che qualcuno mette nella filettatura dei tappi dei pistoni, in modo da disaccoppiarli avvitando più o meno (se non sbaglio anche Adam Rapa li usa, almeno mi sembra di averli visti in un video)?
Oppure parlate di quegli anellini fini fini che servono a smorzare il rumore della 1a e 3a pompa quando si intona? Quegli anellini per le pompe non stringono un bel niente, almeno quelli che ho io sono talmente leggeri e sottili che servono giusto a quello scopo.
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Gli OR che normalmente vengono usati dal costruttore sono di uno spessore di circa un millimetro, anche sulla mia Taylor mancava, ma sicuramente a Tony sono antipatici smil , ho montato dei normali OR di misura esatta che non stringono sul leadpipe, pur essendo leggermente più piccoli come diametro interno e di spessore di 2 decimi maggiorati, e non ho notato differenze ne sull'intonazione ne tanto meno sull'abbassamento eventuale delle vibrazioni. Poi, pensate davvero che variare di un millimetro la fuoriusci della curva di intonazione (principale o 3° pistone) ti faccia diventare lo strumento calante? Non ci vuole un orecchio assoluto per captare quella minima differenza di intonazione, ma un fenomen superman della musica.
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:'( non mi sento cosi' cretino... :'(
Per quanto ne so io non sei cretino!
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Ma gli O-Ring non sono quegli anellini di gomma "spessa" che qualcuno mette nella filettatura dei tappi dei pistoni, in modo da disaccoppiarli avvitando più o meno (se non sbaglio anche Adam Rapa li usa, almeno mi sembra di averli visti in un video)?
Oppure parlate di quegli anellini fini fini che servono a smorzare il rumore della 1a e 3a pompa quando si intona? Quegli anellini per le pompe non stringono un bel niente, almeno quelli che ho io sono talmente leggeri e sottili che servono giusto a quello scopo.
Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Quelli che usa Taylor per le sue trombe sono oggettivamente piccoli, per questo io li elimino.
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Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Quelli che usa Taylor per le sue trombe sono oggettivamente piccoli, per questo io li elimino.
Ti perdono! felicissim
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:)
E tu, Dario, mi hai perdonato? :D
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Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Ma questi OR che si usano sui bottom caps (anche la Getzen Genesis li ha) fanno veramente tanta differenza?
Cosa cambia variando la tensione di chiusura dei bottom caps?
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Ne ho parlato in altri topic, in sostanza ti permettono di variare la risposta e l'intonazione degli armonici soprattutto al variare del volume. Sono cose che una volta ritenevo quasi esoteriche, dopo diverse discussioni con Adam mi sono dovuto arrendere, ha ragionissima.
È indubbio che questi effetti si possono sfruttare solo se lo strumento è concepito per quello scopo e comunque questi tricks non hanno poteri taumaturgici: se la tromba fa schifo non c'è o-ring che tenga.
Chi ha assistito alle master di Adam probabilmente ha notato come intoni la tromba più volte in una giornata con quel sistema.
Aggiungo una cosa per chiarire meglio: praticamente tutte le trombe tendono a calare o a crescere se si passa da un pianissimo ad un fortissimo. Con gli o-ring si può mettere a posto questo problema.
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:)
E tu, Dario, mi hai perdonato? :D
mi hai dato del cretino che non preme i tasti in modo verticale.... vedi un po' tu......
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ma mica mi riferivo a te!!!! e perchè l'hai pensato??
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Sono cose che una volta ritenevo quasi esoteriche, dopo diverse discussioni con Adam mi sono dovuto arrendere, ha ragionissima.
immagino ti abbia mostrato dei diagrammi e delle misurazioni effettuate in camere anecoiche... smil
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ma mica mi riferivo a te!!!! e perchè l'hai pensato??
perche' giusto ieri sera in un paio di occasioni il secondo pistone e' rimasto premuto.... sospettos
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ho dei video, li avevo persino postati all'epoca
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perche' giusto ieri sera in un paio di occasioni il secondo pistone e' rimasto premuto.... sospettos
ma tu il dito lo hai alzato? ;)
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ho dei video, li avevo persino postati all'epoca
non mi fido dell'orecchio: voglio vedere dei "numeri" .... felicissim
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ti porto un CD pieno di numeri, se vuoi... :D
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in sostanza ti permettono di variare la risposta e l'intonazione degli armonici soprattutto al variare del volume. Sono cose che una volta ritenevo quasi esoteriche, dopo diverse discussioni con Adam mi sono dovuto arrendere, ha ragionissima.
È indubbio che questi effetti si possono sfruttare solo se lo strumento è concepito per quello scopo e comunque questi tricks non hanno poteri taumaturgici: se la tromba fa schifo non c'è o-ring che tenga.
Chi ha assistito alle master di Adam probabilmente ha notato come intoni la tromba più volte in una giornata con quel sistema.
Aggiungo una cosa per chiarire meglio: praticamente tutte le trombe tendono a calare o a crescere se si passa da un pianissimo ad un fortissimo. Con gli o-ring si può mettere a posto questo problema.
io solitamente sono molto scettico nei confronti di queste modifiche/aggiunte perchè le ho sempre reputate sottigliezze trascurabili.
per curiosità ho provato a mettere gli OR sulle caps (come nella getzen genesis e altre trombe) e.......... ca**o!!! funzionano veramente!!!
la differenza si sente molto!!!
per sperimentare ho preso 3 OR un po a caso però la misura come larghezza è perfetta. siccome ce li voglio mettere per bene, che mi dici riguardo a altre misure (spessore ecc...)?
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perche' giusto ieri sera in un paio di occasioni il secondo pistone e' rimasto premuto.... sospettos
DarioT non mi preoccupare, a me non è ancora capitato, non mettermi il magone impaurit . Ha una scorrevolezza fuori dalla meccanica sembra che cammini sull'olio pollices , ma tu, ce lo metti.....l'olio? sbellicars
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io solitamente sono molto scettico nei confronti di queste modifiche/aggiunte perchè le ho sempre reputate sottigliezze trascurabili.
per curiosità ho provato a mettere gli OR sulle caps (come nella getzen genesis e altre trombe) e.......... ca**o!!! funzionano veramente!!!
la differenza si sente molto!!!
per sperimentare ho preso 3 OR un po a caso però la misura come larghezza è perfetta. siccome ce li voglio mettere per bene, che mi dici riguardo a altre misure (spessore ecc...)?
i parametri non li conosco però so che il secondo pistone va stretto parecchio, il primo "mediamente", il terzo appena appena. Quello è il punto di partenza, da lì devi fare gli aggiustamenti.
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i parametri non li conosco però so che il secondo pistone va stretto parecchio, il primo "mediamente", il terzo appena appena. Quello è il punto di partenza, da lì devi fare gli aggiustamenti.
Ma è una regola valida per tutte i costruttori?
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In generale è una regola valida, poi, come dicevo prima, non puoi raddrizzare qualcosa nato storto.
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Io li ho provati su alcune trombe, con risultati molto diversi. Sulla Kanstul 991, ad esempio, fanno davvero la differenza, si sente un "prima e dopo" molto accentuato. Su altre trombe, compresa la Kanstul 1001 (che è quella che alla fine suono sempre) non ho notato nessuna differenza (o quasi).
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il secondo pistone va stretto parecchio, il primo "mediamente", il terzo appena appena.
:o e come mai? io li ho tirate tutte e 3 allo stesso modo......
l note sono comunque molto intonate e provo solo una sensazione diversa negli attacchi.
come mai vanno tirate in modo diverso?
intanto provo a tirarle come dici tu e ci suono un po. poi ti faccio sapere
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Il perché della cosa non lo so, so solo che facendo così la Monette di Adam e tutte le trombe che ho provato funzionano meglio. Occhio però all'effetto placebo-esoterico!
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Occhio però all'effetto placebo-esoterico!
non ho capito bene questa ultima frase......però ok ;D
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Voglio intendere che bisogna fare attenzione a che le cose che si percepiscono siano vere e non frutto del voler per forza percepire quanto scritto da me o da altri nel forum.
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ho provato a metterle più o meno come mi hai suggerito tu. la differenza è molto poca rispetto a tutte e tre tirate allo stesso modo. molto probabilmente l'effetto dell'OR si sente di più con le caps pesanti tipo monette, getzen genesis ecc..
solitamente l'effetto placebo se parliamo di questi esperimenti con la tromba non funziona mai: essendo motlo scettico parto già del presupposto che qualsiasi modifica sullo strumento è una bufala!!! poi se funziona veramente allora ok!!! ;)
comunque grazie :)
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Comunque occhio ad una cosa: gli O-Ring nei tappi inferiori funzionano solo se la tromba ha una scanalatura appositamente fatta per ospitare l'anello di gomma, diversamente questo semplicemente scivola dalla filettatura e sale sul corpo dei pistoni.
Se la tua tromba non ha questa scanalatura (e questo è il caso di tutte le trombe tranne le Monette, per quanto ne so io), puoi operare solo stringendo i tappi, togliendo gli o-ring. E' oggettivamente meno controllabile quanto stringi il tappo, a questo punto, ma è sempre meglio di niente.
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perche' giusto ieri sera in un paio di occasioni il secondo pistone e' rimasto premuto.... sospettos
Ma allora suoni :)
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Comunque occhio ad una cosa: gli O-Ring nei tappi inferiori funzionano solo se la tromba ha una scanalatura appositamente fatta per ospitare l'anello di gomma, diversamente questo semplicemente scivola dalla filettatura e sale sul corpo dei pistoni.
Se la tua tromba non ha questa scanalatura (e questo è il caso di tutte le trombe tranne le Monette, per quanto ne so io), puoi operare solo stringendo i tappi, togliendo gli o-ring. E' oggettivamente meno controllabile quanto stringi il tappo, a questo punto, ma è sempre meglio di niente.
attualmente sto usando una bach strad. 37 in prestito (la mia povera b&s sta morendo :'() che tra la filettatura delle caps e il corpo del pistone ha una specie di dente che non mi fa scorrere l'OR. infatti se avvito molto le caps l'OR si schiaccia.