Author Topic: Olio la tromba o T2  (Read 18479 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #60 on: May 23, 2013, 04:51:23 PM »
Tutto ok.Però, devo confessarti che ho una paura fottuta di lavare l'intero flicorno,mi preccupo per la laccatura.Sono terrorizzato!Poiché il flicorno non si smonta del tutto, come avviene con la tromba,io mi preoocupo di togliere la condensa a fine giornata e,di tanto in tanto,smonto le pompe e infilo il tutore con spazzola fin dove posso.So di sbagliare.Con questo sistema,penso che potrebbero formarsi all'interno delle placche, tipo colesterolo. E,quindi,finirà che dovrò usare acqua e aceto per disincrostarlo,tenendola all'interno del flicorno per un'oretta o più,tappando le varie aperture,naturalmente.
Ma...acqua e sapone,danneggiano la laccatura?Ho visto, on line, che immergono gli strumenti "completamente" in acqua tiepida e sapone.Sarà per questo che molti si lamentano per la scarsa durata della laccatura?
Teniamo presente che il sapone è un abrasivo.Se pulisci le lenti degli occhiali col sapone, a lungo andare si graffiano.E stiamo parlando di vetro. Immaginiamo una laccatura di pochi micron!
Forse, esagero a spaventarmi così tanto.Del resto...sarà bello cantare sotto la pioggia...ma meno bello suonare! (specie per lo strumento).Poiché l'acqua di Roma contiene molto calcare, sto pensando all'acqua distillata. Mica è una pensata stupida!Oltretutto,specie d'estate, i condizionatori di casa ne producono tantissima.Potrei conservarla per l'inverno.Ho scritto delle stupidaggini?
Grazie per l'aiuto.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #61 on: May 23, 2013, 04:58:30 PM »
Lavo i kiei strumenti come ho detto a cadenza smonto tutto ciò che è smontabile, ho strumenti laccati, dorati e argentati e ti posso garantire che ne la laccatura nee le altre finiture  soffrono la pulizia, acqua e sapone per i piatti è quello che io uso ed anche il flicorno gli passo lo scovolo in ogni dove. il  mio scovolo è questo:


http://www.slidebone.com/store/product_info.php?cPath=24_54&products_id=1470


ed uso una spazzola normale per pulire le bottiglie per pulire l'interno della campana.


LA PULIZIA SOLO NELLE TASCHE NON VA BENE, RIFERITA AI SOLDI. sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #62 on: May 23, 2013, 07:24:35 PM »
Obbligatissimo!

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #63 on: May 24, 2013, 10:28:04 PM »
Se metti l'olio rischi di perderle...  :o
Sulla pompa d'intonazione ci andrebbe un grasso leggero così è "dura" ma mobile
Sulle slides io uso il "grasso" delle coulisse dei tromboni, un po' più denso dell'olio ma più adatto alle parti in movimento "lento".

Poi se ti trovi bene con l'olio... continua così!
Grazie per la risposta! In effetti anch'io mettevo il grasso  per la coulisse (perchè l'ho sentito dire da molta gente molto esperta), ma poi .. che devo fare, mi piace così tanto veder come scorrono gli slides quando ci metto l'olio.. :)
Perderli...:) confesso fantozzianamente: una volta con la campana all'in giù stavo rischiando il disastro (perchè la viterella di sicurezza si era allentata, e lo slides è scivolato giù.... :( da allora la prima cosa che faccio quando prendo la tromba è stringerla) ... ma poi ... sono stato graziato dalla fortuna :)
Ma la pompa di intonazione nessuno la può perdere, anche oliandola mille volte, no? (anzi con tempo mi è diventata un troppo duretta...) :(
« Last Edit: May 24, 2013, 11:33:27 PM by yr_wolf »

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #64 on: May 25, 2013, 03:41:58 PM »
Perderli... :) confesso fantozzianamente: una volta con la campana all'in giù stavo rischiando il disastro (perchè la viterella di sicurezza si era allentata, e lo slides è scivolato giù.... :( da allora la prima cosa che faccio quando prendo la tromba è stringerla) ... ma poi ... sono stato graziato dalla fortuna :)
Ma la pompa di intonazione nessuno la può perdere, anche oliandola mille volte, no? (anzi con tempo mi è diventata un troppo duretta...) :(
per la pompa di intonazione, personalmente preferisco sia dura, così quando scarichi l' "acqua" non la sposti per sbaglio.

perdere la pompa del 3 pistone non è così impossibile... la Bach che ce l'ha in due pezzi è ancora più a rischio...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #65 on: May 25, 2013, 07:21:41 PM »
Si, la pompa di intonazione è meglio che sia un po' lenta, per evitare comunque che si muova da sola. Io uso l'olio Hetman 5, e funziona benissimo. Si muove solo quando voglio io, e con facilità.

Per la pompa del terzo invece uso l'olio Hetman 4, la pompa scorre alla grande. In teoria la pompa del terzo non si dovrebbe muovere per effetto della compressione garantita dai pistoni. Solo col terzo pistone premuto è possibile che si muova, ma prima che caschi ce ne vuole... Basta non esagerare con l'olio e fare un minimo di attenzione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #66 on: August 13, 2013, 10:03:16 PM »
scusate, tornando all'argomento originale della discussione:

che differenza c'è tra il "la Tromba" e il T2?
il primo l'ho provato e mi piaceva molto, non fosse stato per l'odore di topo morto che emana...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S