Author Topic: Come costruirsi un box insonorizzato  (Read 51113 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Come costruirsi un box insonorizzato
« on: September 24, 2008, 12:10:42 AM »
1°a puntata
Non so se questo è il posto adatto per questo nuovo "post" ( e scusate il giro di parole). Se non dovesse essere così spostatelo dove meglio vi pare.
Come dal titolo, volevo condividere con voi questa mia esperienza che si è resa necessaria in quanto da una casa in campagna dove a sentirmi c'erano solo gli uccelli...e forse nemmeno loro perchè fuggivano, suonavo a ruota libera anche con le finestre aperte, ora mi trovo a vivere in un condominio per di più silenziosissimo e quindi suonare la tromba liberamente è praticamente impossibile.
Avendo a disposizione una parte del garage di circa 4-5 mq ho deciso di costruirmi un angolo tutto per me, per poter suonare tranquillo senza la paura di poter dare fastidio a qualcuno.
Parto facendo una semplicissima considerazione..i box insonorizzati costano veramente un botto.  5-6-7-8000 euro!!??!!
Mi son detto.. mi compro il materiale e ci provo e devo dire che, nonostante non sia del tutto finito, sta venendo proprio bene.
Ad oggi, considerando che mi mancano poche rifiniture che prevedono l'acquisto di ulteriore materiale, ho speso....faccio la lista della spesa
850 € per il materiale ( strutture in alluminio, cartongesso, guaina insonorizzante,lana roccia ecologica, ganci silent, rotoli di neoprene)
600€ per una coppia di porte con tripla guarnizione e vetro antisfondamento
50 € per il pavimento in mdf
30 € parquet laminato
circa 30 € per murali di legno
Questo è quanto ho speso per le strutture
Poi c'è da aggiungere il costo relativo ad esempio allo stucco che va via come il pane..e qui dipende cosa comprate, poi la pittura se volete rifinire, cavi elettrici e prese, poliuretano espanso pennello colla ecc ecc ...tutte spese nell'ordine di qualche decina di euro.
L'attrezzatura per montare il tutto, se ce l'avete tanto di guadagnato, altrimenti se nessuno ve la presta non vi resta che comprarla.
Fatto sta che è comunque una cosa che poi vi rimane.
P.s. il box non è enorme, ma nemmeno un buco..son comunque poco più di 4 mq e per una persona con una tromba un tavolino col pc, va più che bene
Ritornando all'attrezzatura, non avendola io l'ho comprata tutta..
Flex ( di quelli piccoli, da centro commerciale) 18€....anche dai cinesi se lo trovate...tanto per quello che serve van bene tutti.
Un compressore che comunque mi serviva da 25 lt 85€
Vito per cartongesso di varie misure 3 pacchi da 1000 viti ognuno 30€
una troncatrice 110€
una pistola graffettatrice ad aria compressa 100€ ( da non comprare quelle manuali nè quelle elettriche sono poco efficienti, per me)
Trapano avvitatore ( ne ero già in possesso)
e cosa di non poco conto, anzi..attrezzo fondamentale un cutter...sarà l'attrezzo che verrà utilizzato di più. (compratevi tante lame!!)
facendo un pò le somme eliminando il costo per l'attrezzatura stiamo sui 1600€ che in confronto ai prezzi anche di un buon usato è più basso. Ovviamente la manodopera non la si paga.
p.s. adesso vado a dormire perchè tra un pò mi si stampa la scritta "qwerty" in fronte
Se siete curiosi di sapere come l'ho montato descrivendovi anche le difficoltà che ho incontrato e gli errori commessi fatemi sapere.  Notte


Offline musiko347

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #1 on: September 24, 2008, 08:19:35 AM »
Mooolllttto interessato.

Ciao.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #2 on: September 24, 2008, 08:57:26 AM »
Non hai ancora finito di scrivere questa recensione che hai guadagnato la prima pagina nella rivista del forum...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #3 on: September 24, 2008, 10:05:02 AM »
GRANDE!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #4 on: September 24, 2008, 10:52:12 AM »
Se ho ben capito, all'interno non hai messo quel materiale spugnoso a forma di piccole piramidi che serve per non riverberare il suono. In effetti l'importante è isolare il suono verso l'esterno. Puoi darci qualche dettaglio in più? La lana di roccia è sempre ecologica? Certo se ci sono dei frammenti tipo pulviscolo per aria, che sia ecologica cambia poco.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #5 on: September 24, 2008, 12:00:31 PM »
Ciao a tutti !
Mi spiace per questo post, perche' sono sicurissimo che una miriade di persone adesso stanno aspettando il
"capitolato tecnico", spolverando cacciaviti e seghetti, e inserendo un post per vendere la SilentBrass !  ;D
Scusami Guinness: non e' assolutamente mia intenzione sminuire il tuo lavoro e la tua disponibilita' nel condividere
la cosa, (io veramente spero funzioni benissimo e risolva i tuoi problemi), ma io sono appena uscito da questo
incubo dopo settimane passate tra internet, telefono con vari fornitori di materiale fonoisolante e scrivania invasa
da fogli con progetti, misure e depilant.
Davvero non voglio fare il disfattista: magari qualcuno si e' gia' cimentato con l'autocostruzione di un box
insonorizzato e ha risolto i suoi problemi; io voglio solo raccontarvi la mia esperienza e le mie impressioni.

Qualche informazione in ordine sparso:
- i decibel non seguono la scala lineare ma quella logaritmica: per esempio un aumento di 3db equivale ad
  un raddoppio del volume sonoro
- il livello di pressione sonora accettato per legge dipende dal comune in cui vivete ma generalmente e' stabilito
  in 5db durante le ore diurne e 3db durante quelle notturne, da sommarsi al livello di fondo....se vivete in una zona
  particolarmente silenziosa superare i 3db e', purtroppo, facilissimo: il fruscio delle foglie e' di circa 20db !
- 'fonoassorbente' non e' lo stesso di 'fonoisolante': occhio quando/se verificate le caratteristiche di qualche materiale.
  (a noi serviranno entrambi: per isolarci dall'esterno e per minimizzare l'effetto eco all'interno del cubo che costruiamo)
- attenzione ai materiali: esistono per esempio dei pannelli abbinati a lastre di piombo, (che non e' proprio il massimo
  per la salute), oppure anche la semplice lana di roccia andrebbe sigillata in sacchi di plastica.
- sempre da internet: qualcuno ha pensato di riutilizzare le vecchie cabine dismesse della SIP....vi ricordate quelle qrigie,
  insonorizzate, tipiche dei luoghi di villeggiatura ? Soluzione ottima a costo zero....peccato siano imbottite di amianto.
- se fate un giro per la rete vedrete che in Italia ci sono sostanzialmente tre ditte che producono box insonorizzati
  ed il prezzo e' all'incirca quello indicato da Guinness (dipende ovviamente dalle dimensioni della cabina)
- sempre in rete c'e' gia' un progetto per l'autocostruzione di un box insonorizzato: e' in un sito di batteristi.
  (lo trovate in vari siti, ma il progetto e' sempre lo stesso): e' gente che 'picchia' parecchio e dicono funzioni quindi
  a naso....pardon: a orecchio,  sembrerebbe che il fai-da-te sia una soluzione percorribile.
- anche se non e' indispensabile dovremmo pensare ad un sistema di ricambio dell'aria: in pochi metri cubi dopo un
  po' comincia a fare davvero caldo.....ma isolare acusticamente tale sistema inizia a diventare complicato. 

Allora: io ho cominciato pensando di acquistarne uno commerciale e quindi ho preso la tromba e sono andato con un
amico, (il cui compito era quello di raccontarmi l'impressione dall'esterno), in una delle ditte di cui sopra a provarne uno:
- dimensioni: ho provato l' 1m x 1m.....e' veramente piccolo piccolo
- efficacia: il modello con abbattimento di 30db non e' assolutamente sufficente; quello da 45db fa pochino.....sicuramente
  mooooolto meno di quello che mi immaginavo/speravo !
  (parliamo sembre di tromba: immagino che per una chitarra acustica o un clarinetto o un flauto sia piu' che sufficente) 

Sono allora passato all'idea della autocostruzione e, dopo essermi sfinito in internet sui siti di materiali fonoisolanti,
ho contattato un paio di venditori per farmi consigliare da loro il prodotto od il mix di prodotti necessari per ottenere il
migliore risultato o comunque che fosse superiore ai 45db di assorbimento di cui sopra.
Purtroppo tutti mi hanno risposto che, anche considerando un lavoro eseguito a regola d'arte, non sarei riuscito a
raggiungere un tale livello di isolamento.

Quindi io credo, (sottolineo 'credo'), che l'autocostruzione sia una soluzione che possa essere almeno considerata se
la destinazione della cabina insonorizzata e' un garage come nel caso di Guinness, (che probabilmente non confina con
altri appartamenti), mentre se pensiamo di piazzarla in casa il rischio e' di spendere 1500/2000 euro senza riuscire
a risolvere i problemi di vicinato.

Scusate se sono stato cosi' lungo......

Ciao, Dario
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #6 on: September 24, 2008, 12:28:57 PM »
Pure io ho passato tanto tempo cercando di acquistare una cabina insonorizzata (la Puma, a Settimo Milanese).Il livello di insonorizzazione è, secondo le mie necessità, ottimo: non aspettatevi di ridurre a zero il rumore ma sicuramente smorzerete di molto le frequenze più fastidiose. Se poi si aggiunge l'insonorizzazione della stanza che contiene la cabina possiamo dire che non è affatto male. Dalle prove fatte da me posso dire che i vicini, anche sparando come un pazzo, non sentiranno nulla di più rumoroso di una TV a normale volume. Se i vostri vicini tollerano questo livello siete a cavallo.Se invece, come suppongo sia il caso di Dario, i vicini vogliono fare la guerra a tutti i costi, allora non c'è cabina che tenga. Il suono che esce è molto attutito e "senza le frequenze alte" ma si sente...Alla fine io ho optato per una soluzione intermedia, ho smontato il secondo bagno e ho insonorizzato parecchio verso l'alto e il basso e meno sui fianchi (tutte e quattro le pareti-porte-finestre danno sul mio appartamento).Non ho mai ricevuto una singola lamentela. Di giorno dicono che non mi sentono (secondo me sono troppo gentili...).Se invece suono fuori dalla cabina corrono subito su a cazziarmi...
E considerate che la mia insonorizzazione abbatte il rumore molto poco rispetto alla cabina della Puma!
Secondo me è più una questione di frequenze fastidiose che di Decibel... un giorno o l'altro chiamo un amico e lo faccio suonare nella stanzetta, poi vado negli appartamenti dei vicini e provo a sentire come viene percepito il rumore...
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #7 on: September 24, 2008, 12:34:13 PM »
Vengo io Tony! Dovrei essere un buon test.... ;D
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #8 on: September 24, 2008, 12:41:51 PM »
Quindi io credo, (sottolineo 'credo'), che l'autocostruzione sia una soluzione che possa essere almeno considerata se
la destinazione della cabina insonorizzata e' un garage come nel caso di Guinness, (che probabilmente non confina con
altri appartamenti), mentre se pensiamo di piazzarla in casa il rischio e' di spendere 1500/2000 euro senza riuscire
a risolvere i problemi di vicinato.

Quindi mi vuoi dire che una cabina come quella della Puma, messa dentro un appartamento non è sufficiente per suonare senza dare fastidi la notte? Io ci avevo fatto un pensiero, ma non riuscivo a quantificare quanti db poteva generare una tromba. Secondo te una sordina come la silent brass è più "civile" di una cabina?

Saluti
Simone

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #9 on: September 24, 2008, 01:05:44 PM »
Vengo io Tony! Dovrei essere un buon test.... ;D
Tu sei pericoloso... ;D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #10 on: September 24, 2008, 01:06:57 PM »
Però se i vicini non ti cacciano dopo aver sentito le porcherie mie sei sicuro per tutta la vita! LIFETIME WARRANTY
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #11 on: September 24, 2008, 01:12:34 PM »
Quindi mi vuoi dire che una cabina come quella della Puma, messa dentro un appartamento non è sufficiente per suonare senza dare fastidi la notte? Io ci avevo fatto un pensiero, ma non riuscivo a quantificare quanti db poteva generare una tromba. Secondo te una sordina come la silent brass è più "civile" di una cabina?
Saluti
Ellroy,
mi ricollego a quanto scritto da Anrapa: le altre variabili da considerare sono l'insonorizzazione della casa di
per se' e, ancora di piu', il livello di tolleranza dei vicini.
I miei sono particolarmente....ehm....."sensibili", quindi il mio amico, (che e' un vicino anche lui e conosce
perfettamente il mio problema), l'ha giudicata insufficente per il mio caso.
In ogni caso, (ma, ancora: questa e' la mia opinione/impressione), escluderei l'idea di poterci suonare di notte.
Ciao,
it's time to play some "D"

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #12 on: September 24, 2008, 01:24:10 PM »
Dunque dunque...dariot ha ragione riguardo a tutto quello che ha scritto principalmente a riguardo della distinzione tra fonoisolante e fonoassorbente. Il primo è un materiale che abbatte il suono..in pratica abbassa il numero di db il secondo quello fonoassorbente, tipo i pannelli piramidali alias "bugnato" non ti evita di fa uscire il suono all'esterno, ma fa  solo si che all'interno della sala non si creino riverberazioni e quant'altro che lo sporchino. Se suoni in una saletta tutta ricoperta di bugnato, praticamente hai un suono estremamente secco, quasi non ti ritorna indietro e francamente a me non piace. Il box deve suonare.
Effettivamente io lo sto costruendo nel garage che è anche isolato dal fabbricato stesso, quindi anche se non dovessi riuscire ad abbattere in maniera consistente il suono non dovrei avere problemi enormi.
Per il ricambio d'aria, non ci sono soluzioni dovete predisporre un impianto per il condizionatore che viste le esigue dimensioni può essere tranquillamente un 9000 btu. Prendete sempre split ed unità esterna, perchè quelli compatti il pinguino ad esempio sono più voluminosi e notevolmente più rumorosi.
Per la lana roccia...la posa in opera è fastidiosa perchè nel lavorarla ( tagliarla, piegarla ecc ecc...si sfalda e se non hai una mascherina, dopo un pò nei polmoni hai un bicchiere di murano ed in più pizzica da morire, quindi è da evitare.
Quella che ho usato io, in fogli da 200x100x2 cm la maneggi tranquillamente. Non hai di questi problemi.
L'isolamento principale avviene non addossando il box alle pareti..altrimenti hai che le vibrazioni passano nella struttura ed arrivano ovunque, principalmente le basse frequenze. Di contro hai che di basse frequenze non possiamo proprio parlare con la tromba..non sono paragonabili a quelle di un basso o una batteria. Abbiamo si una pressione sonora elevata motivo principale per il quale abbiamo bisogno di un condizionatore, perchè l'energia prodotta dal suono, si dissipa...ma si tramuta in calore....e dopo un pò ti trovi a fare la sauna.
Pausa....gli hamburger ai funghi porcini mi aspettano. a dopo.

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #13 on: September 24, 2008, 01:32:59 PM »
Topic molto interessante.
Io sono fortunato e non ho problemi di vicinato. Ho solo dovuto isolare una porta. L'ho fatto con un doppio pannello fono assorbente con al centro del cartone e nido d'ape.
E' diventato abbastanza fonoisolante.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #14 on: September 24, 2008, 01:36:58 PM »
Un paio di idee:

Se suoni in una saletta tutta ricoperta di bugnato, praticamente hai un suono estremamente secco, quasi non ti ritorna indietro e francamente a me non piace. Il box deve suonare.

Giustissimo....quello che si puo' fare, (il bugnato lo vendono anche a pannelli di 1m x 1m), e' cominciare a metterne fino a quando otteniamo il risultato ideale

Per il ricambio d'aria, non ci sono soluzioni dovete predisporre un impianto per il condizionatore che viste le esigue dimensioni può essere tranquillamente un 9000 btu.

L'altra idea e' quella di utilizzare un ventilatore, tipo quelli che si mettono alle finestre, collegato con l'interno attraverso un condotto a labirinto

it's time to play some "D"