Author Topic: Come costruirsi un box insonorizzato  (Read 51111 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #30 on: December 19, 2008, 11:37:56 PM »
Se non si fosse abbattuto...l'avrei sparato!!!  felicissim
La cosa fondamentale è la controparete...quella esterna, perchè, insieme alle due porte fa in modo che il suono non fuoriesca all'esterno. Infatti tra la parete esterna e quella interna oltre ad esserci il cartongesso su entrambe le pareti, la guaina isolante e l'edilfiber, c'è la lana roccia..usata solo lì, tanto è praticamente sigillata. Ho evitato così che si creasse una cassa armonica.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #31 on: December 20, 2008, 08:30:17 AM »
complimenti, bel lavoro, sicuramente hai un ottima manualità (non fate battutacce!  sospettos) non tutti sarebbero in grado di farsi una cabina del genere  nondaccord
potresti aprire una tua attività come costruttore di box insonorizzati personalizzati!  fenomen

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #32 on: December 20, 2008, 11:02:16 AM »
Mi piacerebbe..ma da solo è massacrante....però potremmo aiutarci noi del forum...chi ha intenzione di costruirsi un box, si compra il materiale e poi gli diamo una mano a costruirlo..ci paga solo l'alloggio ed il vitto ( e qui son **zzi)..e poi una volta finito ci mettiamo tutti dentro al box, incastrati come in un autobus nell'ora di punta a suonare ognuno la propria tromba!!!!! sbellicars  sbellicars.
Però l'idea di una cosa tipo equa e solidale..non sarebbe male. pollices

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #33 on: March 02, 2009, 02:04:00 PM »
ciao

leggendo su vari siti online mi sono fatto l'idea, forse sbagliata ... che la tromba non dovrebbe essere così difficile da insonorizzare. Pare infatti che le frequenze medio-alte siano quelle piú facili da contenere, a differenza delle frequenze basse (tipo batteria e painoforte per esempio).
Aggiungo che la tromba è uno strumento molto direzionale a differenze di altri strumenti.
in definitiva, credo che per attutire in maniera accettabile la tromba possa bastare una ipotesi tipo armadio foderato ...

da quanto ho capito si potrebbe davvero attutire e di molto il fastidio che magari procuriamo ai vicini ...

qualcuno ha modo di confermare queste mie ipotesi?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #34 on: March 03, 2009, 09:26:35 AM »
Il sistema dell'armadio foderato funziona molto bene ed ha un costo praticamente pari a zero, il problema è però che manca completamente il riverbero, condizione per molti fondamentale per poter suonare con profitto. Per questo alcuni cercano di insonorizzare VERSO L'ESTERNO una stanza lasciando inalterato il normale riverbero interno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #35 on: March 03, 2009, 09:42:43 AM »
secondo me sto' insonorizzare "verso l'interno" oppure "verso l'esterno" crea solo confusione.....nei primi post si distingueva tra materiali fonoisolanti e fonoassorbenti, che non e' una mera acrobazia lessicale ma indica materiali diversi con caratteristiche differenti.
Un box insonorizzato deve quindi essere costruito con materiali fonoisolanti....fatto questo ci si trovera' come in una stanza completamente vuota con tutti gli eco ed i riverberi del caso, che verranno corretti/attutiti a piacere con i pannelli fonoassorbenti.
it's time to play some "D"

Offline andremalo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #36 on: July 28, 2009, 03:47:42 PM »
caspita guinness hai fatto un lavoro incredibile!!!  ovazion
Non è che abiti in zona Pisa vero?  ::)

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #37 on: August 23, 2009, 01:48:09 PM »
Ciao a tutti,anchio vorrei portare la mia personale esperienza sui box insonorizzati.Innanzitutto una piccola parentesi per anrapa,la puma costruisce diverse tipologie di box insonorizzati per le più svariate esigenze,inoltre non è l'unica ditta a fornire questo tipo prodotto,il problema semmai non è trovare il box che ci soddisfa ma cavarsela con una spesa minima.Per quanto riguarda invece il box fai da te due sono le considerazioni che mi preme evidenziare,uno è che i materiali fonoisolanti (non fonoassorbenti che invece non isolano ma migliorano solo l'acustica) sono molto costosi (vedi ad esempio il piombo fonoisolante per eccellenza ).L'altro punto è che se il lavoro non è fatto più che a regola d'arte si rischia di fare un lavoro a metà perchè il suono passa lo stesso anche se chiaramente in maniera di molto inferiore che non avendo isolato.Un'altro punto forse il più importante occhio all'aerazione alla luminosità dell'ambiente perchè il rischio di creare un ambiente asfittico e claustrofobico è notevole.Dopo 4 anni di box insonorizzato fai da te ,non ripeterei più l'esperienza forse neanche con un box fatto a regola d'arte,immaginatevi a confinarvi ogni giorno in 2x2 (se va bene),non è come dirlo provare per credere.Tutto questo discorso è per dire che la cosa va molto ben meditata e scelta quando veramente non esistono altre soluzioni.La soluzione migliore  a mio avviso dove possibile è una casa in campagna,anche vecchia ma senza vicinato,una libertà impagabile.Io ci stò lavorando e per il momento mi barcameno tra sordine,lamentele del vicinato,suonate in trasferta e tanta oculatezza nella scelta dell'orario in cui suonare.Ciao a tutti,spero di essere stato di utilità per qualcuno ! salut
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #38 on: August 23, 2009, 03:02:18 PM »
caspita guinness hai fatto un lavoro incredibile!!!  ovazion
Non è che abiti in zona Pisa vero?  ::)
Evvai...........il forum si arricchisce di Pisani  salut
a quando una birretta al Dott. Jazz ?
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline drcinsonorizzazione

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #39 on: October 08, 2010, 09:49:38 PM »
WWW.DRCINSONORIZZAZIONE.COM

costruiamo cabine insonorizzate smontabili.
contattateci per un preventivo gratuito.
si ricorda che i nostri box sono forniti di impiantistica elettrica, sistema di aerazione silenziato ( con utilizzo di condotte insonorizzate) , visiva 60 cm X 60 cm , porta a triplice chiusura, finiture esterne di varie colorazioni.
si consegna in tutta italia; se affidate a noi il trasporto , il montaggio è gratuito.

possibilità di finanziamenti agevolati per l'acquisto della tua cabina.

info@drcinsonorizzazione.com
www.drcinsonorizzazione.com

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #40 on: October 09, 2010, 12:24:19 AM »
questo mi puzza di trollone commerciale...  sospettos
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #41 on: October 09, 2010, 12:43:22 AM »
va beh dai, magari interessa a qualcuno

sarebbe stato bello mettere una offerta per gli utenti del forum e magari dare qualche cifra

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #42 on: February 05, 2015, 05:34:58 PM »
Recupero questo vecchissimo thread, sempre molto attuale, e chiedo se in questi anni la situazione "gabina insonorizzata" è cambiata.
C'è sempre solo la Puma che le fornisce già pronte? Ho visto che costano sempre moltissimo. Della Puma vanno bene quelle piccole da mettere in un appartamento, perché sono estetiche e facilmente smontabili e rimontabili in un altro posto. Ma le medio-grandi costano una fortuna.
Quanto può costare procurarsi il materiale e farsela costruire da un buon artigiano ?
Ma esistono artigiani esperti capaci di fare un buon lavoro?. Si parla sempre di disoccupazione, ma ogni volta che si ha bisogno di una cosa non già pronta (magari fatta all'estero) non si trova mai nessuno.
Però non parlatemi di farmela da solo. Per queste cose sono negato.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #43 on: February 06, 2015, 09:52:12 AM »
it's time to play some "D"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #44 on: February 06, 2015, 01:49:20 PM »
dai: usiamo un po' il tasto "cerca"....  :)

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=9389.msg101739#msg101739
>:( Buona questa ! Io il tasto cerca l'ho usato. E ho trovato questa discussione, la prima sull'argomento.
C'è chi invece il tasto cerca non l'aveva usato e aveva aperto una identità discussione, alla quale tu stesso avevi rimandato a questa discussione.
Ora, con un salto triplo carpiato, sempre tu stesso da questa discussione rimandi alla discussione nella quale avevi invitato a passare a questa. Creando un loop infinito.
Comunque, quando un argomento non interessa, non è necessario intervenire.