Author Topic: O-RING  (Read 8926 times)

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Re:O-RING
« Reply #15 on: November 10, 2011, 06:15:55 PM »
Questo è sacrosanto.
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Offline DarioT

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Re:O-RING
« Reply #16 on: November 10, 2011, 07:49:02 PM »
...Non c'è cura invece per i cretini che premono i pistoni in modo non perpendicolare...

 :'( non mi sento cosi' cretino...  :'(
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Re:O-RING
« Reply #17 on: November 10, 2011, 08:03:43 PM »
Ma gli O-Ring non sono quegli anellini di gomma "spessa" che qualcuno mette nella filettatura dei tappi dei pistoni, in modo da disaccoppiarli avvitando più o meno (se non sbaglio anche Adam Rapa li usa, almeno mi sembra di averli visti in un video)?
Oppure parlate di quegli anellini fini fini che servono a smorzare il rumore della 1a e 3a pompa quando si intona? Quegli anellini per le pompe non stringono un bel niente, almeno quelli che ho io sono talmente leggeri e sottili che servono giusto a quello scopo.
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:O-RING
« Reply #18 on: November 10, 2011, 08:16:36 PM »
Gli OR che normalmente vengono usati dal costruttore sono di uno spessore di circa un millimetro, anche sulla mia Taylor mancava, ma sicuramente a Tony sono antipatici smil , ho montato dei normali OR di misura esatta che non stringono sul leadpipe, pur essendo leggermente più piccoli come diametro interno e di spessore di 2 decimi maggiorati, e non ho notato differenze ne sull'intonazione ne tanto meno sull'abbassamento eventuale delle  vibrazioni. Poi, pensate davvero che variare di un millimetro la fuoriusci della curva di intonazione (principale o 3° pistone) ti faccia diventare lo strumento calante? Non ci vuole un orecchio assoluto per captare quella minima differenza di intonazione, ma un  fenomen superman della musica.
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Offline anrapa

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Re:O-RING
« Reply #19 on: November 10, 2011, 08:31:06 PM »
:'( non mi sento cosi' cretino...  :'(

Per quanto ne so io non sei cretino!
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Re:O-RING
« Reply #20 on: November 10, 2011, 08:32:55 PM »
Ma gli O-Ring non sono quegli anellini di gomma "spessa" che qualcuno mette nella filettatura dei tappi dei pistoni, in modo da disaccoppiarli avvitando più o meno (se non sbaglio anche Adam Rapa li usa, almeno mi sembra di averli visti in un video)?
Oppure parlate di quegli anellini fini fini che servono a smorzare il rumore della 1a e 3a pompa quando si intona? Quegli anellini per le pompe non stringono un bel niente, almeno quelli che ho io sono talmente leggeri e sottili che servono giusto a quello scopo.
Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Quelli che usa Taylor per le sue trombe sono oggettivamente piccoli, per questo io li elimino.
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Re:O-RING
« Reply #21 on: November 10, 2011, 08:38:13 PM »
Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Quelli che usa Taylor per le sue trombe sono oggettivamente piccoli, per questo io li elimino.
Ti perdono! felicissim
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Re:O-RING
« Reply #22 on: November 10, 2011, 08:50:03 PM »
:)
E tu, Dario, mi hai perdonato? :D
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Re:O-RING
« Reply #23 on: November 11, 2011, 02:32:09 PM »
Gli o-ring dei quali parlavo sono quelli delle pompette, non quelli che Monette usa vicino ai bottom caps. Quelli sono di misura e permettono di variare la tensione di chiusura dei bottom caps.
Ma questi OR che si usano sui bottom caps (anche la Getzen Genesis li ha) fanno veramente tanta differenza?
Cosa cambia variando la tensione di chiusura dei bottom caps?
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Re:O-RING
« Reply #24 on: November 11, 2011, 03:26:09 PM »
Ne ho parlato in altri topic, in sostanza ti permettono di variare la risposta e l'intonazione degli armonici soprattutto al variare del volume. Sono cose che una volta ritenevo quasi esoteriche, dopo diverse discussioni con Adam mi sono dovuto arrendere, ha ragionissima.
È indubbio che questi effetti si possono sfruttare solo se lo strumento è concepito per quello scopo e comunque questi tricks non hanno poteri taumaturgici: se la tromba fa schifo non c'è o-ring che tenga.
Chi ha assistito alle master di Adam probabilmente ha notato come intoni la tromba più volte in una giornata con quel sistema.
Aggiungo una cosa per chiarire meglio: praticamente tutte le trombe tendono a calare o a crescere se si passa da un pianissimo ad un fortissimo. Con gli o-ring si può mettere a posto questo problema.
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« Reply #25 on: November 11, 2011, 04:14:18 PM »
:)
E tu, Dario, mi hai perdonato? :D

mi hai dato del cretino che non preme i tasti in modo verticale.... vedi un po' tu......
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Re:O-RING
« Reply #26 on: November 11, 2011, 04:15:20 PM »
ma mica mi riferivo a te!!!! e perchè l'hai pensato??
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Re:O-RING
« Reply #27 on: November 11, 2011, 04:18:57 PM »
Sono cose che una volta ritenevo quasi esoteriche, dopo diverse discussioni con Adam mi sono dovuto arrendere, ha ragionissima.

immagino ti abbia mostrato dei diagrammi e delle misurazioni effettuate in camere anecoiche...  smil
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Re:O-RING
« Reply #28 on: November 11, 2011, 04:19:45 PM »
ma mica mi riferivo a te!!!! e perchè l'hai pensato??

perche' giusto ieri sera in un paio di occasioni il secondo pistone e' rimasto premuto....  sospettos
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Re:O-RING
« Reply #29 on: November 11, 2011, 04:19:57 PM »
ho dei video, li avevo persino postati all'epoca
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