Author Topic: sordine  (Read 7314 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #30 on: March 30, 2015, 09:39:14 PM »
se non uso la cuffia, allora non credo che sia necessario avere la Silent. Questo sistema è stato concepito proprio per sentirsi in cuffia, dando nel contempo il meno fastidio possibile agli altri.

ho sentito parlare un gran bene delle sordine Wallace, anche se non le conosco.
Mauro, in effetti per l'uso che ne faccio ora (senza cuffia), la silent non sarebbe necessaria. Però volevo provarla.

Ho anche una Wallace, la sordina da studio TWC-M17, regolabile (ce ne sono anche non regolabili).
La puoi vedere in questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=Hl--4WmtKAo

La Wallace TWC-M17, chiusa al massimo, emette un volume di suono molto simile alla silent usata senza cuffie.
 
« Last Edit: March 30, 2015, 09:45:27 PM by Carlo »

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #31 on: March 30, 2015, 11:00:16 PM »
Ciao, Carlo.

Anzitutto, grazie per avermi illuminato su questo tipo di sordina che non conoscevo.
Sono andato a dare un'occhiata al sito della Wallace dove sono mostrati anche gli altri tipi di sordine di loro produzione.
La curiosità mi spinge a vedere se ci può essere qualcosa di interessante per me.
Come dicevo, a me la Silent serve soprattutto per provare con le basi in santa pace, mentre moglie e figlie dormono nelle loro stanze.
Purtroppo, di giorno ho poco tempo per provare e quindi posso suonare solo la sera dopo cena.
Abitando all'ottavo piano di un condominio di "soli" 32 appartamenti, penso che la Silent sia una scelta obbligata...
Invece mi farebbe piacere trovare qualche sordina non da studio, ma per provare qualche sonorità diversa.
Ho già una wah-wah, una cup mute e una sshhMute, oltre naturalmente alla Silent di prima e seconda generazione (ma ho intenzione di mettere in vendita il vecchio tipo).
Mi piacerebbe trovare una straight... e infatti ho visto che forse mi potrebbe ispirare la TWC 301 o 302.
Vediamo se trovo in Italia qualcuno che le commercializza e, soprattutto, quanto costano...

Buona serata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #32 on: March 31, 2015, 03:36:18 PM »
le Wallace sono un ottimo affare, io mi trovo benissimo e non perdi l'intonazione, cosa che succede con altre... la twc m17 la uso quando voglio che in casa non mi senta nessuno, neanche il gatto  impaurit in internet le trovi da Dampi e Brassflow

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #33 on: March 31, 2015, 05:26:29 PM »
Ciao, Fabio.

Grazie per il consiglio, ma - come dicevo a Carlo - la mia necessità primaria è provare con le basi orchestrali senza disturbare nessuno, e per questo scopo non ho trovato nulla oltre la Silent.
Però l'idea di aggiungere qualche sordina per usarla dal vivo non mi dispiace e ho intenzione di acquistare una "straight" e una "plunger".
Ho visitato i siti da te suggeriti e penso che a giorni potrò provare queste nuove sordine.
Grazie ancora a tutti per i consigli e i suggerimenti!
 grazi

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)