Author Topic: Bocchini Monette  (Read 42825 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #165 on: October 24, 2012, 03:42:47 PM »
Non ci provate....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Bocchini Monette
« Reply #166 on: October 24, 2012, 03:43:44 PM »
Undici pagine per un buchetto, era dai tempi delle 'Ore' che non le leggevo  smil

 sbellicars sbellicars sbellicars

(pero' non ho capito cosa c'era da "leggere"  :D)
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchini Monette
« Reply #167 on: October 24, 2012, 03:58:10 PM »
sbellicars sbellicars sbellicars

(pero' non ho capito cosa c'era da "leggere"  :D)

Beh, in realtà le poche parti scritte a loro modo erano dei piccoli capolavori di letteratura erotica...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #168 on: October 24, 2012, 04:00:37 PM »
Straquoto zio Igor, ovviamente pino sei liberissimo di non rispondere, ma non ti ho chiesto
è meglio il T**** o il N**** o l'anima delli mortaccia mia. ho detto solo se era ''zozzimma' come ha detto tony o c'è un buco.
basta rispondere con un si e un o e poi prometto chiudo la discussione ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchini Monette
« Reply #169 on: October 24, 2012, 05:07:40 PM »
Boh, a questo punto se Pino non vuole rispondere sull'integrità o meno del misterioso "cannello di Schrödinger", immagino che il thread sia da considerare esaurito con i test effettuati da Tony... certo avrei preferito chiudere sentendo il parere del proprietario del cannello, ma evidentemente, non è possibile... boh, chi ci capisce qualche cosa è bravo... :-)

I.

Offline Carmine Pascarella

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #170 on: August 21, 2013, 04:57:39 PM »
Ciao ragazzi ho appena fatta la registrazione...vorrei esprimere il mio pensiero sui bocchini monette ...
Trumpet: Hub Van Laar mod. Oiram 2; monthpiece: monette b4s3....

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Bocchini Monette
« Reply #171 on: August 21, 2013, 08:15:29 PM »
Bene.....esprimilo :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Carmine Pascarella

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #172 on: August 22, 2013, 02:10:53 AM »
Dicevo......4anni fa ho provato dei bocchini monette....in un negozio a Napoli ....ne ho provati una decina..tra cui b3,b4,b6,il mainard ferguson..etc etc...x 3 ore....il migliore x me è stato il b4....ora da 15 giorni mi sono preso l'ultimo che è uscito...il b4 s3..(slap 3)....ragazzi...sono favolosi....è un altro materiale...x me...i monette non sono paragonabili a nessun altro bocchino....ovviamente è un fatto soggettivo....x me è così ....
Trumpet: Hub Van Laar mod. Oiram 2; monthpiece: monette b4s3....

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #173 on: August 22, 2013, 02:36:56 PM »
io suono con un b4 prana da due anni! il suono è proprio come lo voglio io! la resistenza meno! tante volte ho pensato di cambiarlo, ma il mio problema è sempre stato (e se mi piace di più il mio vecchio?) comunque risuona veramente bene! ed il signor monette ha azzeccato la lega giusta! l'unica cosa è che con i prana devi starci attento hanno la penna sottilissima e come è capitato a me basta un allievo distratto che ci prende contro e ti storge la penna!
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline Carmine Pascarella

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #174 on: August 22, 2013, 06:35:35 PM »
Se ti riesce possibile...prova il nuovo stc b4s3.....credo che sia proprio quello che vuoi.....
Trumpet: Hub Van Laar mod. Oiram 2; monthpiece: monette b4s3....

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #175 on: August 22, 2013, 07:48:13 PM »
se dici cosi ci provo! appena trovo qualche occasione ci faccio un pensiero grazi
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #176 on: August 22, 2013, 09:36:45 PM »
Se vuoi io ho un STC-2, quello che danno con le Monette pesanti. Va bene anche sulle trombe normali.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #177 on: August 22, 2013, 10:47:43 PM »
b4s3? quanto lo vendi?
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #178 on: August 22, 2013, 11:41:22 PM »
Ti ho mandato un messaggio privato, ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Bocchini Monette
« Reply #179 on: November 06, 2013, 08:02:30 PM »
Oddio... tecnico... diciamo che ho unito alla passione del suonare anche uno studio un po' approfondito di come funzionano certi meccanismi della tromba. Ne ho sentite di tutti i colori, tante opinioni diverse ma alla fine preferisco aderire a quello che la fisica insegna, più che a ciò che le leggende o il sentito dire tramanda. Proprio ieri sera io, Valter e Luis56 eravamo a Candelo per + Fiato alle Trombe e abbiamo passato parecchio tempo a chiacchierare a cena con Fabrizio Bosso riguardo Prana, non Prana, Monette, non Monette etc.
La discussione è stata sicuramente interessante e ha dimostrato una volta di più che lo "stravolgimento" che richiedono i bocchini Prana c'è, anche per gli idoli della tromba: il foro del bocchino è uno dei parametri fondamentali che influenza l'approccio allo strumento.
Andando più nello specifico quello che varia è la resistenza del sistema labbra-bocchino-tromba: nel caso dei Prana (e ancor di più nel caso di una tromba Prana) questa è MOLTO inferiore rispetto ad una tromba tradizionale. Talmente inferiore da far mancare il terreno sotto i piedi perfino a Fabrizio. Nel suo caso c'è voluta una settimana di coraggio da leoni per mollare definitivamente i precedenti strumenti e bocchini in favore del "mostro di Portland": a primo impatto le Prana sono in effetti strumenti magnifici ma basta poco (in termini temporali e di altezza delle note) per rendersi conto che non ci si può più affidare alla naturale resistenza dello strumento per salire o scendere.
Bisognerebbe aprire una LUNGHISSIMA parentesi (che ho aperto in molte discussioni precedenti e che Nuvola, sicuramente, riuscirà a trovare nel nostro archivio... :D  ) per spiegare come ci sia una correlazione diretta fra velocità dell'aria e altezza delle note prodotte e come questa (la velocità) possa essere figlia di un restringimento nel sistema L-B-T. Questo parametro lo possiamo ottenere in diversi modi, l'importante è ottenere un certo valore che corrisponde alla nota che vogliamo produrre. Possiamo stringere le labbra, aumentare la "durezza" delle labbra, aumentare la quantità dell'aria, spingere di più il bocchino sulle labbra, variare l'angolo di incidenza su queste, alzare o abbassare la lingua...
I sistemi sono diversi ma il risultato finale deve essere una data velocità dell'aria. Ecco, nel caso delle Monette Prana (e dei suoi bocchini per trombe normali, anche se in misura minore) alcuni sistemi non funzionano "fino in fondo", nel senso che essendo il sistema L-B-T troppo aperto, e opponendo questo troppa poca resistenza, bisogna compensare in modi diversi dal solito. I principali sono l'aumento del supporto addominale (quello comunemente definito diaframmatico) o il restringimento della sezione "palato lingua" (il discorso di Adam Rapa). Esiste anche la possibilità di "strizzare le labbra" ma il risultato sonoro (e di resistenza, flessibilità, suono) è abbastanza povero.
Nel caso di Fabrizio è venuto fuori che lui è costretto a supportare "col diaframma" molto di più che con altre trombe, nel caso di Adam la resistenza viene creata con la lingua. Quale che sia il metodo, però, la situazione è estremizzata rispetto alle trombe-bocchini normali.
Il succo è che ti sembra di "cader dentro la tromba"... all'inizio tutto funziona bene, fino a che non sali sopra il sol alto o fino a non dover suonare pianissimo. Appena ti sposti dalla zona di confort sei nei guai!!!

La domanda sorge spontanea: ma perché mi devo fare del male? I vantaggi, secondo me, sono immensamente maggiori rispetto ai problemi. Prima di tutto il sistema necessario per rendere al meglio con una tromba o un bocchino del genere (e ci infilo orgogliosamente le Taylor!) ti porta a DOVER suonare in un modo molto più efficiente. Io uso dire che quel tipo di equipaggiamento è didattico: ti costringe ad imparare a suonare meglio, senza spingere inutilmente, cercando il rilassamento.
Essendo poi strumenti naturalmente intonati (e non "intonabili") non necessitano di correzioni, spesso inconsce, che portano ad uno scollamento fra quello che produciamo con la tromba e quello che siamo costretti a creare con il bocchino. E questo è già un passo in avanti NOTEVOLE, se pensate quanto tempo passiamo a studiare con il bocchino! Mi spiego meglio: se con il bocchino imparo a fare il Sol alto in un certo modo e poi, per compensare il fatto che quella nota in quasi tutte le trombe del mondo è molto crescente, devo fare un Fa# nasce una sorta di schizofrenia che ha veramente poco senso!

Altro vantaggio del sistema Prana: la gamma dinamica! Maggiore resistenza impone il sistema L-B-T maggiore sarà l'impulso minimo per metterlo in vibrazione e, per essere più precisi, sarà più difficile modulare "il minimo del motore" (gli attacchi sul ppp), che girerà a livelli più alti che con una tromba più aperta.
Anche i fortissimi sono più agevoli anzi, diciamo proprio che si può suonare a volumi MOLTO maggiori, come Fabrizio ha dimostrato ieri coprendo NOVANTA trombettisti durante i suoi assoli!!!

Morale della favola? Fabrizio suona solo più la Monette e con grande piacere, ha un suono esagerato, un'intonazione perfetta, possibilità espressive maggiori, più la suona e meglio suona qualsiasi tromba.

Spenderei io 12-15.000 euro per una Monette Prana? No, ho le mie care Taylor che ci vanno molto vicine e mi costano un quarto di quella cifra. Se avessi però a disposizione cifre notevoli da investire spensieratamente nel nostro hobby mi lancerei, sono certo che non ci sia niente di più avanzato al mondo.

Le consiglierei? Dipende dalla persona: più si è chiusi nel proprio guscio e terrorizzati dall'idea di perdere le proprie certezze e peggio è, più di ha una carriera consolidata e attiva e più si rischia di fare figuracce fino a quando non si cambia radicalmente l'approccio nel suonarle. Nella mia condizione, invece, sarebbe una passeggiata in discesa: non ho concerti importanti, non ho una carriera da difendere. Mi mancano solo i soldi! :D



questo messaggio sarebbe da incorniciare perchè spiega in maniera semplice alcuni concetti difficili rendendoli comprensibili anche per un neofita .
ps. l'effetto è pericoloso per chi come me è abituato a fare colpi di testa (poco fa stavo quasi per fare alcune offerte per un monette b2 poi mi sono autocensurato.
non so se riuscirò per molto ......