Author Topic: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?  (Read 7565 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« on: September 02, 2010, 08:21:26 PM »
Se vi va date un'occhiata a questo

http://www.youtube.com/watch?v=2ktNxEX8Ggw&feature=related

e questo (da minuto 1:00)

http://www.youtube.com/watch?v=GpV120wsRGY&feature=related

Perchè anche i non anglofoni intervengano numerosi provo a fare un riassuntino (e se sbaglio mi corrigerete  ;D).

A parer suo il 90% dei trombettisti suona bocchini troppo grandi, mentre lui suggerisce di adottarne di più ... "piccoli"? Lui approccia la questione in maniera differente e preferisce definirli "compatti" (si riferisce al diametro: parla di focused rim).
Attenzione, non dice DEVI suonare qualcosa di più piccolo, bensì PUOI suonare qualcosa di più piccolo: credere che per diventare professionisti e che per aver un suono grande, magari sinfonico, occorra usare bocchini sempre più grandi è semplicemente un errore.
Quindi incoraggia ad usare diametri più "compatti", magari compensando con una tazza ragionevolmente più profonda.
Un bocchino largo porta a degli sforzi non necessari, che uno più stretto può ottimizzare.
Da un bocchino largo a uno stretto anche l'emissione è differente. Nei bocchini stretti devi centrare la nota con precisione, in quelli larghi hai un bersaglio più ampio (diciamo che più piccoli sono meno tollerano imperfezioni)... dunque il fattore efficienza viene massimizzato nei bocchini con diametri più piccoli (tipo 7 o 5).

Che ne pensate?

Pensate che io suono con un 24 schilke... questi video mi hanno gettato nello sconforto :'(


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #1 on: September 02, 2010, 09:25:11 PM »
24 schilke?potevi prendere la tazza del cesso facevi prima felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #2 on: September 02, 2010, 09:48:10 PM »
 ;D Esagerato!

Però in effetti se trovassi un adattatore di penna...

 sbellicars


Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #3 on: September 02, 2010, 10:29:36 PM »
in effetti il ragionamento ci sta: bocchino più piccolo=più facilità nel mettere a fuoco il suono; però allo stesso tempo è più difficile ottenere suono e volumi più grossi..

personalmente con conosco abbastanza l'inglese (soprattutto il parlato) per capire tutto, ma mi è sembrato che i discorsi di Jens fossero più ampi e che portasse anche degli esempi (qualcosa sulla CSO); ci sarebbe un'anima pia disposta a tradurre il tutto?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #4 on: September 02, 2010, 10:47:11 PM »
Neanch'io sono una cima in inglese purtroppo :-[
Comunque la CSO la menziona per fare l'esempio di John Hagstrom, seconda tromba della Chicago che suona con un bocchino stretto (grossomodo un 5 di diametro a suo dire).

In pratica (ma mooooolto in pratica) dice: "io sono un solista e tu puoi pensare che non sappia cosa sia suonare in orchestra, be' Hagstrom suona in una delle orchestre più prestigiose al mondo senza bisogno di un bocchino grande, tiè!"  :D

« Last Edit: September 02, 2010, 10:58:18 PM by spyna »

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #5 on: September 03, 2010, 06:01:58 AM »
il mitico Timofei Dokshizer usava un Bach 7E e non aveva certo un suono piccolo!
Quando parli di misure 7 e 5 ti riferisci a Bach o cosa?

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #6 on: September 03, 2010, 09:51:30 AM »

il mitico Timofei Dokshizer usava un Bach 7E e non aveva certo un suono piccolo!
Quando parli di misure 7 e 5 ti riferisci a Bach o cosa?
Io? E che c'entro?!  ;D
Lindemann si riferisce alla numerazione convenzionale Bach, ambasciator non porta pena.

in effetti il ragionamento ci sta: bocchino più piccolo=più facilità nel mettere a fuoco il suono; però allo stesso tempo è più difficile ottenere suono e volumi più grossi..
[...]

Ecco, lui invece sembra dire proprio che allargare il diametro solo per cercare un suono grosso non è la scelta più efficiente. Piuttosto una tazza più profonda...


Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #7 on: September 03, 2010, 10:12:09 AM »
Da parte mia nella scelta del bocchino il diametro l'ho preso in considerazione quasi esclusivamente in riferimento alla comodità.
Per intendersi, quando si fa il classico paragone dei bocchini  che sono come le scarpe, ognuno ha la propria misura..be' io ho sempre associato questa immagine del bocchino che "calza" ad appoggio e diametro.
Poi certo, diametro più largo= più volume della tazza, e questo porta ad un diveso equilibrio aria-labbra-bocchino, ma trovato quell'equilibrio non ho mai pensato si facesse più sforzo rispetto ad un bocchino più stretto. Anzi, proprio perchè sono comodo mi sembra di farne di meno.

Ah, mi sono scordato di mettere i disclaimer à la Anrapa, ma tenete presente che sono uno studentello pippaccia, quindi il mio punto di vista lo scrivo esclusivamente per trovare correzioni.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #8 on: September 03, 2010, 10:34:05 AM »
Anche io sono uno studente pippaccia, premetto! ;-)

Avevo già letto una cosa del genere, non mi ricordo dove. Io mi sono fatto l'opinione che esiste un range di diametri che qualunque trombettista può suonare. Il range può essere più o meno ampio, a seconda delle caratteristiche di ognuno. Ovviamente il limite principale è quello di cui parla anche spyna, la comodità! Io per esempio alterno due bocchini di diametro sensibilmente diverso, il B2S3 ed il B6LVS, diciamo dall'1 e 1/4C al 3, più o meno. Come quasi tutti ho iniziato con il 7C, che ho riprovato recentemente sul flicorno, e riesco a suonarlo, anche se è un po' al limite. Il MF-III per me è troppo stretto (siamo nel range del 10 Bach). All'interno di questo range c'è una grande varietà di bocchini, ed a quel punto la principale discriminante è il risultato in termini di suono. Mi pare difficile contestare il fatto che un 1 e 1/4C produca un suono più grosso di un 5 o un 7, a parità di trombettista. Quello che dice Lindemann secondo me è semplicemente di non considerare un dogma il cercare di suonare il bocchino più largo possibile, perché questo può essere controproducente, e mi pare un suggerimento di buon senso. A me però il suono del bocchino grande piace molto più di tutti quelli piccoli che ho provato. Poi vabbé, quando suono in big band metto su il bocchino piccolo da lead, ed è perfetto per quel contesto! Ma quello che mi dà il suono più vicino al mio ideale è il bocchino grande.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #9 on: September 03, 2010, 11:45:36 AM »
Anche io sono uno studente pippaccia, premetto! ;-)

Avevo già letto una cosa del genere, non mi ricordo dove. Io mi sono fatto l'opinione che esiste un range di diametri che qualunque trombettista può suonare. Il range può essere più o meno ampio, a seconda delle caratteristiche di ognuno. Ovviamente il limite principale è quello di cui parla anche spyna, la comodità! Io per esempio alterno due bocchini di diametro sensibilmente diverso, il B2S3 ed il B6LVS, diciamo dall'1 e 1/4C al 3, più o meno. Come quasi tutti ho iniziato con il 7C, che ho riprovato recentemente sul flicorno, e riesco a suonarlo, anche se è un po' al limite. Il MF-III per me è troppo stretto (siamo nel range del 10 Bach). All'interno di questo range c'è una grande varietà di bocchini, ed a quel punto la principale discriminante è il risultato in termini di suono. Mi pare difficile contestare il fatto che un 1 e 1/4C produca un suono più grosso di un 5 o un 7, a parità di trombettista. Quello che dice Lindemann secondo me è semplicemente di non considerare un dogma il cercare di suonare il bocchino più largo possibile, perché questo può essere controproducente, e mi pare un suggerimento di buon senso. A me però il suono del bocchino grande piace molto più di tutti quelli piccoli che ho provato. Poi vabbé, quando suono in big band metto su il bocchino piccolo da lead, ed è perfetto per quel contesto! Ma quello che mi dà il suono più vicino al mio ideale è il bocchino grande.

Oh che bello un collega!  ;D

Comunque se non ricordo male Dantes in qualche post che non trovo raccontò di essere stato a Santa Fiora e in quell'occasione su suggerimento di Lindemann passò ad un 5B venendo da un bocchino più largo. Sono cose di qualche anno fa quindi potrei essere impreciso.

Pensa che io ho iniziato da bambino con un 10-1/2C. Il seguito è stato un vertiginoso conto alla rovescia.
Al 24schilke mi sono fermato... anchè perchè al prossimo cambio mi aspetta il trombone.

Trovo molto ragionevole il discorso sul range tollerabile e soprattutto che il discrimine per la scelta all'interno di questo "perimetro di comodità" sia il suono.
Se poi penso che al suono concorre in modo incisivo la profondità della tazza e che una diversa profondità comporta un diverso equilibrio ecco spiegato come talvolta cambiare diametro possa aiutare a trovare un compromesso tra suono e suonabilità.

Mi sembra che quadri, no?  scampat

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #10 on: September 03, 2010, 04:46:01 PM »

Ah, mi sono scordato di mettere i disclaimer à la Anrapa, ma tenete presente che sono uno studentello pippaccia, quindi il mio punto di vista lo scrivo esclusivamente per trovare correzioni.

Volevo solo ricordare di non farvi imbrogliare dal mio amico Spynazza, che tutto è fuori che una pippaccia, anzi è uno che ci dà di brutto...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #11 on: September 03, 2010, 05:39:26 PM »
E' quello che immaginavo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #12 on: September 03, 2010, 07:18:40 PM »
 :-[  Ma grazie!!!

Non sapete quanto mi piacerebbe poter dire di essere stato smascherato, ma la verità è che Andrea (noto fuori dal forum come Bisacuto Selvaggio  ;D) è decisamente troppo buono.

Poco male, tanto ora mi prendo un bocchino col compact rim e saranno volatili per diabetici...  ::)

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #13 on: September 03, 2010, 07:53:12 PM »
Io? E che c'entro?!  ;D
Lindemann si riferisce alla numerazione convenzionale Bach, ambasciator non porta pena.

eh no! te c'entri!  smil
se Lindemann ha detto 7 o 5 Bach e te non l'hai riportato, ambasciator porta pena...  sbellicars

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #14 on: September 03, 2010, 08:49:49 PM »
Volevo vedere se stavate attenti... bravo Gionca!  8)

... No eh? Be' mi sa che mi hai fregato  ;D