Ho provato a rivedere il video di Vizzutti cercando di prestare meglio attenzione agli errori da lui indicati , in cui (specie i più giovani ..e non solo.. ) spesso incappano.
Una delle cose su cui si è soffermato e a cui suggerisce di prestare attenzione è questa: " per avere una corretta emissione del suono ,omogenea e costante , bisogna essere capaci di riconoscere e compensare la diversa resistenza che si avverte tra quando essa è prodotta
senza premere tasti, dal quando la si produce
premendo uno o più tasti.
Infatti fa notare che, suonando
senza compensare questa differente resistenza , si tenderà a produrre un suono che tenderà ad oscillare ( in volume di suono ) proprio per via di queste differenti resistenze dovute ai condotti aggiuntivi introdotti dal premere i pistoni (il volume di suono tenderà ad oscillare e quindi a non essere omogeneo nel suono ). Bisogna quindi essere capaci di ascoltarsi e correggere l'emissione per corregere ed ottenere un volume del suono costante ed omogeneo.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è stata anche l'accento che ha posto sulla destrezza nelle dita che un trombettista dovrebbe avere e nel video ha mostrato , articolando / muovendo le dita sui pistoni , la sua....quella alla quale , noi comuni mortali, dobbiamo tendere... (per certi versi mi ha ricordato proprio l
'abilità e la
precisione di certi batteristi sui tempi veloci ....) .
La mia mancanza di destrezza delle dita è sicuramente un problema nel quale incappo, e quindi (spronato dal video di Vizzutti ) ho provato a di cercare in internet qualche buon suggerimento....
Ho trovato (anche qui ) questo interessante video di questa brava trombettista " Estella Aragon " :
Finger Dexterity: Tips on how to play faster on the trumpet. Improve your dexterity!
https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?q=how+to+get+faster+fingers+on+trumpet&mid=1FCBE5AF563F06ACB1DB1FCBE5AF563F06ACB1DB&FORM=VIREAnche qui suggerisco di vedere di questo video attivando , dalle impostazioni, i sottotitoli in Inglese ed in più
di ridurre la velocità di riproduzione del video a 0.75 (la tizia parla molto velocemente !
)
Interessanti suggerimenti:
- di testo : H.L. Clarke TECHNICAL STUDIES FOR THE CORNET CARL FISCHER
- di mignolino "libero " ( e non costretto dal gancio)
- di abituarsi (specie agli inizi di questi esercizi ) a sollevare bene le dita ed a non tenerle appoggiate sui tasti (in ispecie indice e anulare );(tale accortezza servirà proprio per scioglierne di esse le articolazioni ed ad evitare quindi il rischio che, non sollevandole abbastanza, i condotti dei pistoni non siano correttamente aperti e ben allineati, producendo di conseguenza un suono : non ben definito e non bene intonato ).
.....Altri suggerimenti ed interventi sulle proprie esperienze sono bene accolti.....