Italian Trumpet Forum

Didattica => Master Classes & Seminari => : DarioT July 10, 2009, 04:27:13 PM

: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: DarioT July 10, 2009, 04:27:13 PM
.....Poi vi racconterò meglio (ora sono un po' di fretta...) .....
.....Forse fra qualche giorno mi sarò ripreso e potrò analizzare le cose con maggior freddezza.....
.....La master è stata davvero illuminante! Un compendio di fisica, tecnica trombettistica, concetti con dimostrazioni pratiche al limite dell'umanamente pensabile.....
.....la tecnica di Adam Rapa è particolare ma di efficacia mostruosa,  interessantissimo è dire poco! .....
....... sul piano didattico, le sue spiegazioni sono di una coerenza sorprendente...... Per intenderci, non c'è un solo riferimento nelle sue spiegazioni a fattori soggettivi, biografici o idiosicratici. Semplicemente si tratta di un numero - circa 4 o 5 - di idee cartesianamente chiare e distinte......
.....Che dire della lezione,.... è stata molto interessante e utilissima.....
......Il suo approccio scientifico è semplicemente senza eguali.......
.....grazie ad Adam, che forse con la sua lezione mi ha permesso di superare alcune difficoltà serissime che avevo fino alla settimana scorsa e oggi sembrerebbero superabili grazie ai concetti che mi ha insegnato......
...... con le lezioni di Adam Rapa, ho letteralmente visto la luce.....

...cosa ne dite di abbandonare questa atmosfera massonica  >:( .....e raccontarci finalmente un po' di cose ? ? ? ?   ;D
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: baudo July 10, 2009, 04:36:02 PM
Si si,concordo,volgliamo sapere,volgliamo sapere..... grazi
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: supercrazytrumpet July 10, 2009, 06:34:27 PM
Dai!!!!!! parlate!!!!!!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Zosimo July 11, 2009, 12:50:29 AM
Potevate venire e tirar fuori le 50 euro. Pulciari felicissim
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 11, 2009, 08:11:43 AM
E' quello che volevo scrivere anche io, c'ho provato mille volte a convincere determinate persone, era un'occasione veramente da non perdere... :(

Torniamo in tema, cercherò di fare una lista di punti salienti:

1) Il labbro, all'interno del bocchino, deve essere MOLLE, come fosse una vela, NON deve MAI essere teso per variare l'altezza delle note.
2) L'esterno delle labbra devono "spingere via la tromba", specialmente nelle note basse, simulando un suono tipo "errrrrrr". Tanto più si sale tanto più si RITORNA verso una tensione media pari a zero. Guardando esteriormente si può pensare che tanto più si sale tanto più si "sorrida", NON è così! E' che nelle note basse e bassissime si spinge molto di più verso l'avanti con il famoso "pucker".
3) La lingua va divisa in due parti, quella posteriore decide la quantità d'aria che passa e quindi il volume di suono. Alzandola si suona piano, abbassandola si suona forte. Non bisogna aumentare per forza il flusso d'aria per ottenere una nota molto più forte.
4) La parte anteriore della lingua decide il tipo di suono e, SOPRATTUTTO, l'altezza della nota (in congiunzione con il labbro inferiore). In pratica tanto più si alza la lingua, tanto più sale la nota, pur senza dover variare il flusso d'aria. Anzi è estremamente importante studiare diminuendo il flusso d'aria man mano che si sale (così da esser obbligati a non "pinzare" col labbro).
5) L'altezza della nota è funzione della VELOCITA' (non la quantità) dell'aria in congiunzione con l'angolo di incidenza di questa all'interno del bocchino. Lui dice di puntarla in alto per le note basse e in basso per quelle alte.
6) Il labbro inferiore (con o senza l'aiuto di quello superiore) deve muoversi in fuori e in dentro in modo da variare l'angolo di uscita dell'aria (immaginate di soffiarvi sul naso o sul mento per capire di cosa sto parlando).
7) I denti DEVONO essere in pari (le persone con il morso inverso "are in trouble"!!!), il bocchino deve "ancorarsi" sulle labbra in modo sicuro ma senza premere eccessivamente. Prima di ogni attacco bisogna aprire le labbra mettendo la punta della lingua all'interno del bocchino. L'apertura che si ottiene è quella necessaria per suonare qualsiasi nota, alta o bassa che sia.
8) Non bisogna MAI fare il "pivot", cioè variare l'angolo della tromba rispetto alle labbra, la necessaria variazione di incidenza dell'aria DEVE essere ottenuta solo con il labbro inferiore.
9) Bisogna studiare continuamente gli attacchi senza colpo di lingua perchè obbligano le labbra ad essere estremamente "molli", pena la mancanza di suono e la stecca.
10) (la parte forse più importante di tutte!) La lingua deve, soprattutto nelle note a partire dal Do centrale in su, aderire all'arcata dei denti superiori impedendo all'aria di uscire verso i lati (gonfiando le guance o premendo verso gli angoli esterni della bocca). Al riguardo ho visto una cosa pazzesca: riusciva a suonare con i lati della bocca COMPLETAMENTE aperti, nei punti più larghi distavano circa 1 CM!!!! Eppure faceva qualsiasi nota a qualsiasi volume! Certo è meglio tenere chiuso perchè in quel modo si tende a "stirare" il labbro mentre questo deve essere completamente molle.
11) Aria: prenderne la maggiore quantità possibile ma usarne IL MENO POSSIBILE, cercare sempre di "centellinarla" mirando ad una efficienza estrema. In condizioni normali non è assolutamente necessario "soffiare", solo i volumi estremi (e non le note acute, cosa che non necessità di maggiori quantità d'aria) lo richiedono. Sarebbe meglio non andare oltre un 50% di riserva d'aria ma se è necessario è possibile farlo perchè anche in quel caso non si creeranno tensioni muscolari al livello delle labbra.
12) Valgono le solite regole riguardo la gola aperta, minimizzare le tensioni etc etc... è CONSIGLIATISSIMO studiare tutto il giorno di fronte allo specchio per controllare se la faccia si contrae anche solo inconciamente mentre si suona.
13) Bisogna suonare/studiare quanto più possibile con il solo bocchino. La tromba è solo un amplificatore. Come cartina al tornasole si consiglia di suonare spessissimo dei bending di mezzo tono in tutto il registro. Se non si sta suonando nel modo corretto la nota cadrà sull'armonico inferiore.
14) Tanto più si scende tanto più si aumenta l'aria, si fa il contrario quando si sale.
15) Lo staccato si fa SOLO con il dorso della lingua, MAI con la punta (come il K-Tongue Modified di Claude Gordon)
16) Bisogna creare una sorta di solco in mezzo alla lingua, questo servirà a far passare la pochissima, ma velocissima, aria necessaria a suonare le note CIRCA dal sol alto (quello appoggiato sopra al pentagramma) in su. In questo modo quindi la parte anteriore della lingua è SEMPRE altissima. La dinamica si varia quindi solo con la parte posteriore.

Per ora mi sono venute in mente solo queste cose, i punti che mi mancavano erano l'1, il 2, il 6, il 7 non mi mancava semplicemente perchè io ho naturalmente i denti in pari, l'8, il 10, il 15. Il 16 lo usavo solo per le note estreme del mio registro mentre ora sto riuscendo a suonare anche quelle più basse.

La qualità del suono NON è funzione dell'altezza della lingua ma piuttosto della "forma". La diminuzione del condotto, alzando il dorso della lingua per suonare più piano, NON peggiora assolutamente il suono.


Spero di non aver dimenticato troppe cose...
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Dizzy123 July 11, 2009, 09:31:24 AM
7) I denti DEVONO essere in pari (le persone con il morso inverso "are in trouble"!!!)

Mi spieghi questo? Cosa ha detto di preciso in merito? Io che ho denti inferiori arretrati rispetto a quelli superiori ( cioè come la foto n.2 http://www.jazzer.de/bmd/homedent.htm ) cosa dovrei fare?
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: genuzzu July 11, 2009, 10:28:34 AM

10) (la parte forse più importante di tutte!) La lingua deve, soprattutto nelle note a partire dal Do centrale in su, aderire all'arcata dei denti superiori impedendo all'aria di uscire verso i lati (gonfiando le guance o premendo verso gli angoli esterni della bocca). Al riguardo ho visto una cosa pazzesca: riusciva a suonare con i lati della bocca COMPLETAMENTE aperti, nei punti più larghi distavano circa 1 CM!!!! Eppure faceva qualsiasi nota a qualsiasi volume! Certo è meglio tenere chiuso perchè in quel modo si tende a "stirare" il labbro mentre questo deve essere completamente molle.

Non ho capito il fatto della lingua
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 11, 2009, 10:47:09 AM
Per Dizzy: tutto ok, basta che porti in avanti i denti di sotto (beh, non solo i denti, tutta la parte di sotto sarebbe meglio..... eheheh).

Per Genuzzu: non saprei come spiegartelo diversamente, devi far aderire la lingua alla parte inferiore dei denti superiori.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: genuzzu July 11, 2009, 12:47:43 PM
Per Dizzy: tutto ok, basta che porti in avanti i denti di sotto (beh, non solo i denti, tutta la parte di sotto sarebbe meglio..... eheheh).

Per Genuzzu: non saprei come spiegartelo diversamente, devi far aderire la lingua alla parte inferiore dei denti superiori.
Ma in questo modo non passa l' aria! Si blocca completamente il flusso!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 11, 2009, 12:54:56 PM
E tutto qui il trucco: riuscire a creare un canale MOLTO stretto che acceleri l'aria senza bloccarla. In questo modo non devi usare le labbra per variare la nota.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Zosimo July 11, 2009, 01:23:52 PM
Lo sapevo che da qualche parte c'era un trucco per far uscire sti maledetti acuti >:(
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: lucap July 11, 2009, 07:36:17 PM
Rispetto a Tony io sono su un livello sia tecnico sia soprattutto di conoscenza dei dettagli didattici molto inferiore quindi sono contento che l'esposizione sia toccata a lui.
In ogni caso rispetto ai punti elencati io ne ho recepiti - e al momento cerco di applicarne - molti meno (sicuramente 1,2,6,15 più altri di cui ero già consapevole) e in ogni caso, ovviamente, se aveste speso i benedetti 50 euro vi sareste fatti un favore, perché le cose messe per iscritto, quando si tratta di una attività pratica, non rendono l'idea più di tanto.
Una cosa comunque che un elenco di punti non può chiarire è il modo in cui questi vanno coordinati. Per esempio posizione della lignua, quantità e direzione dell'aria, attacchi con il dorso e non con la punta sono cose strettamente correlate e il punto è che si "tengono" insieme alla perfezione.
Se poi si tratti di un insieme di direttive ottimale non saprei dire, ma per me funzionano bene, anche se come ha notato con il solito acume (ma come fa a capire sempre dal minimo cenno?!) Andrea Tofanelli sono cose che non riguardano il suono e l'estensione. Se c'è una cosa che invece spiegano, è l'espressione di beatitudine e di comfort estremo che ha Adam Rapa quando suona, pur cambiando registro e dinamica repentinamente!
Comunque, ripeto, è la prima volta che mi capita di prendere una lezione da uno serio, quindi non posso esprimere il mio stupore istituendo raffronti. Sono rimasto impressionato in senso assoluto, non relativo ad altre scuole di pensiero.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 14, 2009, 08:55:40 AM
Aggiornamento: per la prima volta nella vita riesco a coprire la mia intera estensione senza muovere un muscolo facciale!!!!!! E' una sensazione stranissima! Praticamente tutti i riferimenti di una vita sono da ricalibrare ma tutto è estremamente più facile! Riesco ad attare qualsiasi nota, a qualsiasi volume, senza l'uso della lingua! Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di suonare "dal vivo" in queste condizioni ma il feeling è bellissimo! Ieri ho studiato due ore e mezza DI SEGUITO, senza neanche 10 secondi di pausa fra un esercizio ed un altro. Una cosa mai vista!!!
Vado nella stanzetta insonorizzata e studio un po', vi faccio sapere più tardi come va...

Ciao!
Tony
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: peppemorelli July 14, 2009, 11:27:04 AM
Mi dispiace di nn essere potuto venir al master ma era troppo lontano per me... volevo comunque ringraziare Tony per tutto quello che ha scritto sul master e su quello che ha detto Adam nel master, nn ho parole per descrivere quanto sia utile ed istruttivo per me essere iscritto in questo forum...  grazi
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 14, 2009, 12:08:55 PM
Grazie!
;)
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: erikflat July 14, 2009, 01:42:47 PM
Peccato non aver potuto partecipare!!! Accidenti alla lontananza...... piang
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: bubbermiley July 14, 2009, 01:44:26 PM
ciao a tutti.... tony ha riassunto perfettamente i concetti e le toerie di adama ma se non ho spiegato nulla della lezione  non è per egoismo o svolgiatezza, semplicemente perchè, rileggendo i punti di tony (espressi bene...) il sentore è che - esprimendo il tutto a parole senza una parte "frontale" - diventi tutto molto macchinoso e complesso quando in realtà approcciare direttamente questi concetti con Adam risulta molto più naturale e facile.
Per comprendere a fondo quanto a scritto si dovrebbe essere faccia a faccia con lui e parlarne, suonare e constatare i progressi etc...

Come si può vedere infatti il nostro caro gennarì non si capacita di come alzare la lingua senza bloccare il flusso d'aria ma, se tu avessi visto adam farlo di persona, sarebbe stato molto più semplice da capire che spiegato in 10000 parole.

: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: genuzzu July 14, 2009, 02:08:09 PM
Peccato non aver potuto partecipare!!! Accidenti alla lontananza...... piang
Non sai quanto hai ragione!!!

Ps: 837 parole... non 10000  sbellicars
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: cariu July 14, 2009, 02:44:12 PM

Vado nella stanzetta insonorizzata e studio un po', vi faccio sapere più tardi come va...

Ciao!
Tony

Come va lo studio?
apro una parentesi: secondo me è una tecnica che probabilmente non va bene a tutti, o meglio, per chi come Toni la applicava in parte ha trovato una base da implementare, ma per chi suona senza l'uso della lingua mi sembra più difficile da applicare, a meno che non si smetta di suonare con la vecchia impostazione e si riparta da zero con la nuova.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 14, 2009, 02:59:11 PM
Diciamo che ho spostato un vecchio problema su un registro molto più abbordabile e la resistenza è aumentata notevolmente. Il suono è migliorato e gli attacchi sono estremamente più semplici. Sono un po' meno agile sullo staccato multiplo ma a dire la verità non mi ci sono affatto impegnato.

Per me la tecnica è estremamente naturale perchè è quello che facevo da parecchio tempo sul registro acuto, si tratta solo di farlo, coscientemente, in tutto il registro. A 3 giorni di distanza riesco a suonare dal Do pedale fino al Mi acuto (3 ottave e un pizzico) senza muovermi neanche di un millimetro, picchiando MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO di meno sul labbro.
Penso che sia una tecnica che non pone problemi per chi è abituato ad usare altre tecniche, non "rovina" una precedente impostazione. Semmai è come andare in bici: difficile da fare la prima volta perchè necessità di movimenti nuovi, poi entri nella giusta ottica e riesci a replicarlo con facilità.

Appena riesco a beccare Adam online mi faccio spiegare come risolvere il problemino che ho, anche se in realtà so già la risposta: "pennellare" con estrema calma quella parte del registro fino a quando non imparo a transitare in modo morbido dalla posizione in cui il labbro inferiore è "in fuori" rispetto a quando passa "in dentro". E' che sono troppo "anrapato" e voglio fare tutto subito... ci vuole pazienza!!!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: DarioT July 15, 2009, 10:40:47 AM
Se ho capito bene, relativamente all'uso ed alla posizione della lingua, e' "molto" Claude Gordon, giusto ?

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=245.msg1942#msg1942
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa July 15, 2009, 11:04:34 AM
Si, esatto, l'uso della lingua è praticamente quello. Nello scritto di Gordon mancano però alcune indicazioni specifiche che completerebbero il discorso. Stessa cosa vale per il discorso dell'impostazione delle labbra. Insomma, mi verrebbe da dire che i concetti di Adam Rapa sono uno sviluppo di quelli di Gordon ma non sono abbastanza informato al riguardo per poterlo dire con certezza. Avessi letto prima questo messaggio l'avrei chiesto direttamente a Jeff Purtle, ieri sera stavamo chiacchierando in chat ma riguardo tutt'altro (gli iPhone...).
Ciao!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: StefanoMassari July 15, 2009, 12:17:03 PM
Anche per me certi concetti che ha esposto Rapa già li mettevo in pratica inconsciamente, la lingua nelle note acute va contro i denti  si inarca verso il palato, non avevo mai posto l'attenzione al movimento che faceva ma è quello; infatti nel salire non ho mai avuto grossi problemi. Il discorso dell'aria, se ne parlava già  da tempo con Tony, meno nell'espirazione e più nell'inspirazione lo ha confermato anche Rapa; mi è servito molto per il relax, a volte insistevo troppo sul far uscire le note di forza invece vedendo Rapa  di persona il suo modo di suonare  è sempre molto rilassato e fluido.
Le difficoltà che incontro maggiormente sono nell'ancoraggio del bocchino, mi nuovo  ancora troppo effetto  " pivot" e stare fermo nella flessibilità e nei salti di una certa ampiezza devo lavorarci parecchio.
Comunque anche piccoli cambiamenti o suggerimenti in apparenza semplici hanno un effetto migliorativo notevole.
Ciao!
Stefano
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: erikflat July 15, 2009, 12:20:38 PM
Non sai quanto hai ragione!!!

Ps: 837 parole... non 10000  sbellicars

Mha!! Questa proprio non l'ho capita!!

Che significa 837 parole... non 10000, mha.....
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: bubbermiley July 15, 2009, 02:06:48 PM
Mha!! Questa proprio non l'ho capita!!

Che significa 837 parole... non 10000, mha.....

credo che il nostro peperino si riferisca alla mia frase "spiegato in 10000 parole.." a proposito dell'intervento di Tony ed abbia usato il contatore dei caretteri per vedere quanti erano effettivamente (837)
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: erikflat July 15, 2009, 03:00:33 PM
ahhhhhhh....!! Ecco!!!

Mi sa che sono ancora un po' mezzo addormentato........ ovazion
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: genuzzu July 15, 2009, 11:38:54 PM
ahhhhhhh....!! Ecco!!!

Mi sa che sono ancora un po' mezzo addormentato........ ovazion
Va bè, mi sono sfogato per il fatto della lontananza... non sapevo che aggiungere... sbellicars
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: erikflat July 16, 2009, 03:54:56 PM
Va bè, mi sono sfogato per il fatto della lontananza... non sapevo che aggiungere... sbellicars

Oh Yeah!!!! smil smil
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: ataru October 22, 2009, 08:03:43 AM
Se avete un profilo su  facebook potete andare a vedere il nuovo video che ha pubblicato Dave Monette in cui Adam Rapa prova una monette leggera tutta nuova .
A me sembra che non usi più i pistoni a corsa corta .
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Norman October 22, 2009, 09:28:15 AM
Se avete un profilo su  facebook potete andare a vedere il nuovo video che ha pubblicato Dave Monette in cui Adam Rapa prova una monette leggera tutta nuova .
A me sembra che non usi più i pistoni a corsa corta .

L'ho appena visto, parrebbe una configurazione specifica per questo tipo di tromba, che è pensata espressamente per il jazz. Monette dice che è leggera come il modello MF, ha la campana con la sessa lega della Ajna di Schlueter e la forma della campana della flumpet. Il ricevitore del bocchino è alleggerito e la tromba si suona con bocchini Monette normali.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: ataru October 22, 2009, 10:18:29 AM
Mha io sono sempre più scettico , alla fine  farà la copia di una Bach Mount Vernon e la venderà come innovativa.
Il mio sogno e la 937 , il resto mi sembra fuffa markettara
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Norman October 22, 2009, 10:55:01 AM
Mha io sono sempre più scettico , alla fine  farà la copia di una Bach Mount Vernon e la venderà come innovativa.
Il mio sogno e la 937 , il resto mi sembra fuffa markettara

Mah, guarda, l'anno scorso ho provato la 993 di barbagianni, e già mi sembrava uno strumento da paura. In più ho la fortuna di poter sentire suonare la Prana 3 di Giuffredi a lezione, e ti garantisco che non ha niente a che vedere con le Bach. Lui stesso conferma che è tutto un altro mondo, ed è uno che la Bach l'ha suonata ed apprezzata per tanti anni (e ce l'ha ancora come muletto). Tra poco mi arriverà un feedback anche da un neo possessore della nuova Prana 3, quella uscita qualche mese fa, e ti farò sapere. Ma mi sento di poter dire che sono trombe che valgono il loro prezzo, e lo dico con grande sicurezza, e sapendo bene quanto costano... Se me lo potessi permettere non ci penserei due volte.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: ataru October 22, 2009, 11:00:53 AM
Mah, guarda, l'anno scorso ho provato la 993 di barbagianni, e già mi sembrava uno strumento da paura. In più ho la fortuna di poter sentire suonare la Prana 3 di Giuffredi a lezione, e ti garantisco che non ha niente a che vedere con le Bach. Lui stesso conferma che è tutto un altro mondo, ed è uno che la Bach l'ha suonata ed apprezzata per tanti anni (e ce l'ha ancora come muletto). Tra poco mi arriverà un feedback anche da un neo possessore della nuova Prana 3, quella uscita qualche mese fa, e ti farò sapere. Ma mi sento di poter dire che sono trombe che valgono il loro prezzo, e lo dico con grande sicurezza, e sapendo bene quanto costano... Se me lo potessi permettere non ci penserei due volte.

Sono d'accordo che sono trombe super , però a me non va giù il modo di promuoverle molto all'americana .
Insomma sembra sempre che l'ultimo modello si il migliore e ti fanno sempre pensare che i modelli precedenti sia da "rottamare".
Ok , mi sembra un po' di essere la volpe della favola di esopo  sbellicars .

Ma anche la P3 di Giuffredi ha i tasti che si bloccano spesso ???
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Norman October 22, 2009, 11:18:07 AM
Sono d'accordo che sono trombe super , però a me non va giù il modo di promuoverle molto all'americana .
Insomma sembra sempre che l'ultimo modello si il migliore e ti fanno sempre pensare che i modelli precedenti sia da "rottamare".
Ok , mi sembra un po' di essere la volpe della favola di esopo  sbellicars .

Ma anche la P3 di Giuffredi ha i tasti che si bloccano spesso ???

Mah, non mi pare proprio che abbia problemi con i tasti. Quanto alla promozione, secondo me il punto è che siamo abituati a costruttori come Bach che tirano fuori un modello nuovo ogni morte di papa. Artigiani come Monette, Taylor e compagnia bella sono costantemente alla ricerca della perfezione, ed il loro modello di business rende il tutto molto più semplice. Ma questo non significa che i modelli vecchi siano da buttare! Monette ha ancora in listino la 993 che, lo ripeto, è uno strumento già pazzesco. Poi se c'è chi può spendere migliaia di dollari ogni volta che esce un modello nuovo, tanto di guadagnato per lui. Per me, purtroppo, è solo un pour parler, perché io quelle cifre per una tromba non le posso spendere, e comunque mi tengo stretta la mia Schilke, che comunque è un gran bello strumento. Ma sono contento che esista gente come Monette, che porta avanti la tecnologia della tromba. Ultimo esempio: oggi per noi vedere in giro le Courtois, appesantite, con le lamine, con la doppia campana, è normale, ma tutto questo non esisterebbe se non ci fosse stato Dave Monette, che queste cose le ha applicate per primo in maniera sistematica. E' un po' come per le automobili, di gente che può permettersi Porsche e Ferrari non ce n'è tantissima, ma è importante che esistano questi costruttori, perché sono loro che fanno ricerche estreme che, dopo qualche anno, arrivano anche sulle auto di serie. Poi che Monette sia bravo a venderle le trombe, è un dato di fatto... Ma dietro al marketing c'è tanta sostanza. Altrimenti gente come Schlueter, Marsalis o Manny Laureano non lo avrebbe sostenuto in quella maniera fin da quando era un signor nessuno.
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa October 22, 2009, 12:15:25 PM
Quoto... :D
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: ataru October 22, 2009, 12:30:34 PM
Quoto... :D

Il tuo giudizio non conta , è in atto un conflitto d'interessi  felicissim
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: anrapa October 22, 2009, 01:01:25 PM
:D
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Asterix October 22, 2009, 08:18:33 PM
Ho avuto modo di provare abbastanza bene la P3 (che è l'evoluzione della fantomatica P2  sbellicars sbellicars sbellicars non ho resistito) e ho notato con stupore che è meno faticosa di quanto immaginassi anche se alla lunga mi dicono che si faccia sentire.... E' un altro mondo: perfetta per il suo possessore! Io l'ho sentito con mille modelli diversi ma con questo è LUI! Il suono che dice lui esce solo da lì perchè è studiata per quel suono lì! Per il resto non posso che essere totalmente d'accordo con Norman!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Cesco October 23, 2009, 09:28:01 AM
E' un altro mondo: perfetta per il suo possessore! Io l'ho sentito con mille modelli diversi ma con questo è LUI! Il suono che dice lui esce solo da lì perchè è studiata per quel suono lì!

...'mazza che critpico: perché non dici chi è questo LUI?? Non penso se ne avrà a male se si sa in giro che ha una P3...  ;)
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: CONFUSION51 October 23, 2009, 10:20:44 AM
Fabrizio Bosso ..
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: ataru October 23, 2009, 11:07:23 AM
...'mazza che critpico: perché non dici chi è questo LUI?? Non penso se ne avrà a male se si sa in giro che ha una P3...  ;)

MA dai  : LUI non può che essere LUI
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: miles74 October 23, 2009, 03:30:14 PM
E' LUI O NON E' LUI
CERRRRRRRTO CHE E' LUI
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Norman October 23, 2009, 03:39:37 PM
E' LUI O NON E' LUI
CERRRRRRRTO CHE E' LUI


BOSS FIDANKEN!  sbellicars
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: cariu October 23, 2009, 04:02:06 PM
BOSS FIDANKEN!  sbellicars

BECCATO!

era ASS fidanken!!

anche Norman sbaglia! è un essere umano come noi... sbellicars
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Cesco October 23, 2009, 04:13:52 PM
ehm, non vorrei contraddirti, Cariù, ma Norman, nel citare "Boss" (Fidanken) - invece di "Ass" (fidanken) - operava (volontariamente e coscientemente) una sottile citazione alla famosa dizione del Drive in, applicandola al tema del thread... Nevvero, Norman?  smil
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Norman October 23, 2009, 04:15:29 PM
ehm, non vorrei contraddirti, Cariù, ma Norman, nel citare "Boss" (Fidanken) - invece di "Ass" (fidanken) - operava (volontariamente e coscientemente) una sottile citazione alla famosa dizione del Drive in, applicandola al tema del thread... Nevvero, Norman?  smil
pollices
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: cariu October 23, 2009, 04:17:51 PM
Non avevo colto... (devo imparare a leggere meno di fretta...)
e mi correggo anche da solo: l'originale era Has e non Ass...

non ne azzecco una oggi! e Norman rimane infallibile!
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: miles74 October 23, 2009, 04:26:12 PM
Non avevo colto... (devo imparare a leggere meno di fretta...)
e mi correggo anche da solo: l'originale era Has e non Ass...

non ne azzecco una oggi! e Norman rimane infallibile!

rimanendo in tema drive in

HAI TOPPATO
: Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Asterix October 23, 2009, 06:12:23 PM
...'mazza che critpico: perché non dici chi è questo LUI?? Non penso se ne avrà a male se si sa in giro che ha una P3...  ;)
Ho riletto ora il mio messaggio: mi sono in effetti dimenticato di mettere il nome...  polliceg Scusate... sono un pò svampito...
: Re:MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: marcotrumpet January 15, 2011, 03:14:35 PM
Ciao! A tutti coloro che hanno le notifiche da questo thread, e non l'hanno letto nella sezione dedicata, volevo segnalare che Adam sarà a Matera a Giugno, probabilmente il giorno 11, per una masterclass e concerto e forse se qualcuno richiede lezioni private il giorno dopo.

Ulteriori informazioni seguendo il thread nella mia firma o contattandomi!

Ciao!  salut
: Re:MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Zosimo January 24, 2011, 12:04:31 PM
Ammazza che balls, abbiamo capito è   inutile spammare ogni post ;)
: Re:MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: marcotrumpet January 24, 2011, 01:13:56 PM
ok! ma è solo per rendere un servizio a chi ha le notifiche per i thread! nell'interesse di tutti...
sorry

 doh
: Re:MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: Zosimo January 24, 2011, 01:19:22 PM
Si, ma basta aprire un post apposito e far mandare una mail all'amministratore a tutti i contatti. Per rendere un forum pulito  basta poco che ce vò :D
: Re:MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
: marcotrumpet January 24, 2011, 01:26:57 PM
Si, ma basta aprire un post apposito e far mandare una mail all'amministratore a tutti i contatti. Per rendere un forum pulito  basta poco che ce vò :D

Ha ragione esimio moderatore, chiedo venia.  ovazion