Author Topic: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA  (Read 11898 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« on: July 10, 2009, 04:27:13 PM »
.....Poi vi racconterò meglio (ora sono un po' di fretta...) .....
.....Forse fra qualche giorno mi sarò ripreso e potrò analizzare le cose con maggior freddezza.....
.....La master è stata davvero illuminante! Un compendio di fisica, tecnica trombettistica, concetti con dimostrazioni pratiche al limite dell'umanamente pensabile.....
.....la tecnica di Adam Rapa è particolare ma di efficacia mostruosa,  interessantissimo è dire poco! .....
....... sul piano didattico, le sue spiegazioni sono di una coerenza sorprendente...... Per intenderci, non c'è un solo riferimento nelle sue spiegazioni a fattori soggettivi, biografici o idiosicratici. Semplicemente si tratta di un numero - circa 4 o 5 - di idee cartesianamente chiare e distinte......
.....Che dire della lezione,.... è stata molto interessante e utilissima.....
......Il suo approccio scientifico è semplicemente senza eguali.......
.....grazie ad Adam, che forse con la sua lezione mi ha permesso di superare alcune difficoltà serissime che avevo fino alla settimana scorsa e oggi sembrerebbero superabili grazie ai concetti che mi ha insegnato......
...... con le lezioni di Adam Rapa, ho letteralmente visto la luce.....

...cosa ne dite di abbandonare questa atmosfera massonica  >:( .....e raccontarci finalmente un po' di cose ? ? ? ?   ;D
it's time to play some "D"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #1 on: July 10, 2009, 04:36:02 PM »
Si si,concordo,volgliamo sapere,volgliamo sapere..... grazi
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #2 on: July 10, 2009, 06:34:27 PM »
Dai!!!!!! parlate!!!!!!
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #3 on: July 11, 2009, 12:50:29 AM »
Potevate venire e tirar fuori le 50 euro. Pulciari felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #4 on: July 11, 2009, 08:11:43 AM »
E' quello che volevo scrivere anche io, c'ho provato mille volte a convincere determinate persone, era un'occasione veramente da non perdere... :(

Torniamo in tema, cercherò di fare una lista di punti salienti:

1) Il labbro, all'interno del bocchino, deve essere MOLLE, come fosse una vela, NON deve MAI essere teso per variare l'altezza delle note.
2) L'esterno delle labbra devono "spingere via la tromba", specialmente nelle note basse, simulando un suono tipo "errrrrrr". Tanto più si sale tanto più si RITORNA verso una tensione media pari a zero. Guardando esteriormente si può pensare che tanto più si sale tanto più si "sorrida", NON è così! E' che nelle note basse e bassissime si spinge molto di più verso l'avanti con il famoso "pucker".
3) La lingua va divisa in due parti, quella posteriore decide la quantità d'aria che passa e quindi il volume di suono. Alzandola si suona piano, abbassandola si suona forte. Non bisogna aumentare per forza il flusso d'aria per ottenere una nota molto più forte.
4) La parte anteriore della lingua decide il tipo di suono e, SOPRATTUTTO, l'altezza della nota (in congiunzione con il labbro inferiore). In pratica tanto più si alza la lingua, tanto più sale la nota, pur senza dover variare il flusso d'aria. Anzi è estremamente importante studiare diminuendo il flusso d'aria man mano che si sale (così da esser obbligati a non "pinzare" col labbro).
5) L'altezza della nota è funzione della VELOCITA' (non la quantità) dell'aria in congiunzione con l'angolo di incidenza di questa all'interno del bocchino. Lui dice di puntarla in alto per le note basse e in basso per quelle alte.
6) Il labbro inferiore (con o senza l'aiuto di quello superiore) deve muoversi in fuori e in dentro in modo da variare l'angolo di uscita dell'aria (immaginate di soffiarvi sul naso o sul mento per capire di cosa sto parlando).
7) I denti DEVONO essere in pari (le persone con il morso inverso "are in trouble"!!!), il bocchino deve "ancorarsi" sulle labbra in modo sicuro ma senza premere eccessivamente. Prima di ogni attacco bisogna aprire le labbra mettendo la punta della lingua all'interno del bocchino. L'apertura che si ottiene è quella necessaria per suonare qualsiasi nota, alta o bassa che sia.
8) Non bisogna MAI fare il "pivot", cioè variare l'angolo della tromba rispetto alle labbra, la necessaria variazione di incidenza dell'aria DEVE essere ottenuta solo con il labbro inferiore.
9) Bisogna studiare continuamente gli attacchi senza colpo di lingua perchè obbligano le labbra ad essere estremamente "molli", pena la mancanza di suono e la stecca.
10) (la parte forse più importante di tutte!) La lingua deve, soprattutto nelle note a partire dal Do centrale in su, aderire all'arcata dei denti superiori impedendo all'aria di uscire verso i lati (gonfiando le guance o premendo verso gli angoli esterni della bocca). Al riguardo ho visto una cosa pazzesca: riusciva a suonare con i lati della bocca COMPLETAMENTE aperti, nei punti più larghi distavano circa 1 CM!!!! Eppure faceva qualsiasi nota a qualsiasi volume! Certo è meglio tenere chiuso perchè in quel modo si tende a "stirare" il labbro mentre questo deve essere completamente molle.
11) Aria: prenderne la maggiore quantità possibile ma usarne IL MENO POSSIBILE, cercare sempre di "centellinarla" mirando ad una efficienza estrema. In condizioni normali non è assolutamente necessario "soffiare", solo i volumi estremi (e non le note acute, cosa che non necessità di maggiori quantità d'aria) lo richiedono. Sarebbe meglio non andare oltre un 50% di riserva d'aria ma se è necessario è possibile farlo perchè anche in quel caso non si creeranno tensioni muscolari al livello delle labbra.
12) Valgono le solite regole riguardo la gola aperta, minimizzare le tensioni etc etc... è CONSIGLIATISSIMO studiare tutto il giorno di fronte allo specchio per controllare se la faccia si contrae anche solo inconciamente mentre si suona.
13) Bisogna suonare/studiare quanto più possibile con il solo bocchino. La tromba è solo un amplificatore. Come cartina al tornasole si consiglia di suonare spessissimo dei bending di mezzo tono in tutto il registro. Se non si sta suonando nel modo corretto la nota cadrà sull'armonico inferiore.
14) Tanto più si scende tanto più si aumenta l'aria, si fa il contrario quando si sale.
15) Lo staccato si fa SOLO con il dorso della lingua, MAI con la punta (come il K-Tongue Modified di Claude Gordon)
16) Bisogna creare una sorta di solco in mezzo alla lingua, questo servirà a far passare la pochissima, ma velocissima, aria necessaria a suonare le note CIRCA dal sol alto (quello appoggiato sopra al pentagramma) in su. In questo modo quindi la parte anteriore della lingua è SEMPRE altissima. La dinamica si varia quindi solo con la parte posteriore.

Per ora mi sono venute in mente solo queste cose, i punti che mi mancavano erano l'1, il 2, il 6, il 7 non mi mancava semplicemente perchè io ho naturalmente i denti in pari, l'8, il 10, il 15. Il 16 lo usavo solo per le note estreme del mio registro mentre ora sto riuscendo a suonare anche quelle più basse.

La qualità del suono NON è funzione dell'altezza della lingua ma piuttosto della "forma". La diminuzione del condotto, alzando il dorso della lingua per suonare più piano, NON peggiora assolutamente il suono.


Spero di non aver dimenticato troppe cose...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #5 on: July 11, 2009, 09:31:24 AM »
7) I denti DEVONO essere in pari (le persone con il morso inverso "are in trouble"!!!)

Mi spieghi questo? Cosa ha detto di preciso in merito? Io che ho denti inferiori arretrati rispetto a quelli superiori ( cioè come la foto n.2 http://www.jazzer.de/bmd/homedent.htm ) cosa dovrei fare?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #6 on: July 11, 2009, 10:28:34 AM »

10) (la parte forse più importante di tutte!) La lingua deve, soprattutto nelle note a partire dal Do centrale in su, aderire all'arcata dei denti superiori impedendo all'aria di uscire verso i lati (gonfiando le guance o premendo verso gli angoli esterni della bocca). Al riguardo ho visto una cosa pazzesca: riusciva a suonare con i lati della bocca COMPLETAMENTE aperti, nei punti più larghi distavano circa 1 CM!!!! Eppure faceva qualsiasi nota a qualsiasi volume! Certo è meglio tenere chiuso perchè in quel modo si tende a "stirare" il labbro mentre questo deve essere completamente molle.

Non ho capito il fatto della lingua

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #7 on: July 11, 2009, 10:47:09 AM »
Per Dizzy: tutto ok, basta che porti in avanti i denti di sotto (beh, non solo i denti, tutta la parte di sotto sarebbe meglio..... eheheh).

Per Genuzzu: non saprei come spiegartelo diversamente, devi far aderire la lingua alla parte inferiore dei denti superiori.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #8 on: July 11, 2009, 12:47:43 PM »
Per Dizzy: tutto ok, basta che porti in avanti i denti di sotto (beh, non solo i denti, tutta la parte di sotto sarebbe meglio..... eheheh).

Per Genuzzu: non saprei come spiegartelo diversamente, devi far aderire la lingua alla parte inferiore dei denti superiori.
Ma in questo modo non passa l' aria! Si blocca completamente il flusso!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #9 on: July 11, 2009, 12:54:56 PM »
E tutto qui il trucco: riuscire a creare un canale MOLTO stretto che acceleri l'aria senza bloccarla. In questo modo non devi usare le labbra per variare la nota.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #10 on: July 11, 2009, 01:23:52 PM »
Lo sapevo che da qualche parte c'era un trucco per far uscire sti maledetti acuti >:(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #11 on: July 11, 2009, 07:36:17 PM »
Rispetto a Tony io sono su un livello sia tecnico sia soprattutto di conoscenza dei dettagli didattici molto inferiore quindi sono contento che l'esposizione sia toccata a lui.
In ogni caso rispetto ai punti elencati io ne ho recepiti - e al momento cerco di applicarne - molti meno (sicuramente 1,2,6,15 più altri di cui ero già consapevole) e in ogni caso, ovviamente, se aveste speso i benedetti 50 euro vi sareste fatti un favore, perché le cose messe per iscritto, quando si tratta di una attività pratica, non rendono l'idea più di tanto.
Una cosa comunque che un elenco di punti non può chiarire è il modo in cui questi vanno coordinati. Per esempio posizione della lignua, quantità e direzione dell'aria, attacchi con il dorso e non con la punta sono cose strettamente correlate e il punto è che si "tengono" insieme alla perfezione.
Se poi si tratti di un insieme di direttive ottimale non saprei dire, ma per me funzionano bene, anche se come ha notato con il solito acume (ma come fa a capire sempre dal minimo cenno?!) Andrea Tofanelli sono cose che non riguardano il suono e l'estensione. Se c'è una cosa che invece spiegano, è l'espressione di beatitudine e di comfort estremo che ha Adam Rapa quando suona, pur cambiando registro e dinamica repentinamente!
Comunque, ripeto, è la prima volta che mi capita di prendere una lezione da uno serio, quindi non posso esprimere il mio stupore istituendo raffronti. Sono rimasto impressionato in senso assoluto, non relativo ad altre scuole di pensiero.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #12 on: July 14, 2009, 08:55:40 AM »
Aggiornamento: per la prima volta nella vita riesco a coprire la mia intera estensione senza muovere un muscolo facciale!!!!!! E' una sensazione stranissima! Praticamente tutti i riferimenti di una vita sono da ricalibrare ma tutto è estremamente più facile! Riesco ad attare qualsiasi nota, a qualsiasi volume, senza l'uso della lingua! Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di suonare "dal vivo" in queste condizioni ma il feeling è bellissimo! Ieri ho studiato due ore e mezza DI SEGUITO, senza neanche 10 secondi di pausa fra un esercizio ed un altro. Una cosa mai vista!!!
Vado nella stanzetta insonorizzata e studio un po', vi faccio sapere più tardi come va...

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline peppemorelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #13 on: July 14, 2009, 11:27:04 AM »
Mi dispiace di nn essere potuto venir al master ma era troppo lontano per me... volevo comunque ringraziare Tony per tutto quello che ha scritto sul master e su quello che ha detto Adam nel master, nn ho parole per descrivere quanto sia utile ed istruttivo per me essere iscritto in questo forum...  grazi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: MASTERCLASS & LEZIONI CON ADAM RAPA
« Reply #14 on: July 14, 2009, 12:08:55 PM »
Grazie!
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"