Author Topic: studiare jazz senza strumento  (Read 390 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3966
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
studiare jazz senza strumento
« on: March 17, 2021, 11:30:03 AM »
vi sarà capitato tante volte di non avere lo strumento a portata di mano ma desiderare studiare lo stesso  (magari oltre a suonare fate altro nella vita e ci sono i cosiddetti tempi morti).
niente paura ora vi spiego alcuni esercizi che m hanno insegnato nell'ultimo decennio.

partiamo dallo studio del fatidico II V I   
per capire cosa sia il II V I vi rimando a wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Progressione_II-V-I

partiamo proprio da questo primo passo II V I su do maggiore  (C scrivono gli ammmmericani)

il II è re minore il  V è sol settima l'uno è do.
come si ricavano i II V I?
presto detto prendete la scala maggiore  e scomponetela in quadriadi (quattro note)
il primo grado DO MI SOL Si  questo è l'uno I
il secondo grado RE Fa LA Do  questo il II
il quinto grado Sol Si RE fa  questo il V

gli americani scrivono le sigle così II D- ; V G7   ; I C
e le sigle rappresentano le note le quadriadi.
ma torniamo allo studio senza strumento.
la abilità da acquisire è accoppiare le coppie ...tipo il gioco delle coppie....
per coppia si intende il II con il suo V ,   o al contrario il V con il suo II (che è lo stesso nella coppia)

un esempio per eliminare ogni dubbio se vi dico a bruciapelo D- (re minore ) immediatamente mi dovete rispondere G7 (sol settima )
se vi dico a bruciapelo G7 immediatamente mi dovete rispondere D-

e vabbè mi direte voi e che ci vuole  ad accoppiare tutti i II V I.

spostiamoci su altra tonalità (scala ) semplice quasi come do (C)
ossia Sol (G)
semplice perché la scala avrà una sola alterazione sul fa diesis .
avremo l'I sol si re fa diesis (G)
il II la do mi sol (A- )
V   re fa diesis la do (D7)

va da se che  se vi dico D7 mi dovrete rispondere A-
se vi dico A- mi dovrete rispondere D7.

all'inizio memorizzare tutte le coppie è già un buon lavoro che vi servirà quando dovrete improvvisare all'istante.
il passo successivo è via via che pensate al grado sapere anche le note dell'accordo che lo compongono.


è solo uno studio mnemonico i passi successivi ve lo dico tra un po di tempo perché ancora io non ci riesco  ;D