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La Tromba e i suoi derivati => Sordine ed Accessori Vari => : CONFUSION51 July 09, 2009, 04:16:22 PM

: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: CONFUSION51 July 09, 2009, 04:16:22 PM
Ciao, incuriosito dall'effetto notevole che aveva sulla tromba Monette di Adam Rapa al Master, mi sono un pochino informato su cosa comprare e come regolare la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.

in questo link ho trovato alcune spiegazioni:

http://www.osmun.com/reference/adjustin.htm (http://www.osmun.com/reference/adjustin.htm)

a seguire la mia traduzione dall'inglese all'italiacano tradizionale stretto.
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Regolazione dei tappi inferiori dei pistoni (o-ring)

Negli ultimi anni, grazie a Dave Monette e altri innovatori, trombettisti e costruttori di trombe hanno acquisito una comprensione più dettagliata di come alcune piccole modifiche effettuate sullo strumento possono avere un effetto notevole sulla risposta dello strumento.
 Fattori che precedentemente sembravano insignificanti, ora si è ormai compreso che possono produrre un impatto significativo sulle prestazioni globali trombettistiche.
Il peso, i rinforzi, il gap interno Bocchino/lead pipe e l'allineamento dei pistoni, la durezza dei metalli, e molti altri aspetti della progettazione e costruzione di una tromba sono considerati molto più attentamente di pochi anni fa.
Una di queste piccole scoperte è la tensione di chiusura dei tappi inferiori dei pistoni.
Regolando correttamente la chiusura dei tappi inferiori dei pistoni può migliorare la risposta, l'intonazione, e la flessibilità della tromba.
La tensione dei tappi è controllata tramite guarnizioni O-ring in neoprene, che devono essere interposti tra la tromba ed i tappi.
Avvitando il tappo inferiore contro l' o-ring lo si comprime, regolando la tensione di chiusura.
Al fine di ottenere un buon risultato la guarnizione O-ring deve essere di spessore e di una durezza sufficiente per produrre la necessaria tensione.
Una volta che gli O-ring sono stati montati la tensione di chiusura può essere regolata.
Ecco come fare:

1. Installare l' O-ring per ogni valvola e avvitare fino a quando non si toccano leggermente le guarnizioni.
2. Regolare chiudendo ogni O-ring di circa 5-6 mm di giro. Se si sta regolando il tappo del 3° pistone, visto che quest'ultimo deve avere la minima tensione di chiusura la sua regolazione è finita.
3. Regolare chiudendo l'1 ° ed il 2 ° tappo di altri 5-6mm di giro. Ricorda che 5-6mm non è molto! Il tappo del secondo pistone dovrebbe avere più tensione.
Ora siete pronti per testare la tensione dei tappi suonando la tromba.

Quando la regolazione è al suo punto migliore dovreste sentire la legatura e anche la risposta più semplici senza scalini sulle note singole.
 
Questo richiede un pochino di sperimentazione, ma quando si trova la regolazione corretta, si noterà la differenza nella facilità di risposta, nella flessibilità e nella centratura delle note.
 
       Una volta che hai trovato questa delicata regolazione, la cattiva notizia è che si dovrà effettuare sempre regolarmente. Le variazioni di temperatura e umidità, nonché la deformazione delle guarnizioni O-ring può cambiare tutto l'assetto.

Alcune persone apprezzano la differenza della regolazione dei tappi più di altri. Fortunatamente, questa è una modifica che il trombettista può fare autonomamente in quanto è poco costosa, reversibile, e facile da valutare.
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 pollices



: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Zosimo July 09, 2009, 04:27:20 PM
Si, mi ha convinto questa recensione. Dove si comprano?
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Zosimo July 09, 2009, 04:34:20 PM
In ferramenta?
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: CONFUSION51 July 09, 2009, 04:38:13 PM
in ferramenta      .. e non scherzo
Ovviamente ci sono i siti specializzati come quello che ho allegato precedentemente, ma se tu misuri con un calibro il diametro interno oltre il filetto dove avviti il tappo, poi vai in una buona ferramenta e gli chiedi un o-ring chiamato volgarmente OR di quel diametro interno, ne compri un po con spessori differenti, perchè ogni tromba ha una sede diversa e quindi non sono tutti uguali..ed il gioco è fatto!
Dovrebbe costare una stupidata...
 salut
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: CONFUSION51 July 09, 2009, 04:40:45 PM
dimenticavo per le Taylor li posso vendere io a 100 euro l'uno!  sbellicars
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: cariu July 09, 2009, 04:41:09 PM
Interessante, chissà se queste differenze riescono a notarle solo gli alieni o anche gli esseri umani...  ;)

Sono comunque poche le trombe con questi accessori, a parte la monette ho visto solo la getzen genesis (datami gentilmente in prova da nic )
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: CONFUSION51 July 09, 2009, 04:43:58 PM
Sicuramente la bach la yamaha li possono montare guarda:

(http://store.osmun.com/prodimg/obor.jpg)
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: oiris July 09, 2009, 06:09:49 PM
credevo avessero solo un fine estetico...io li ho nella mia Bach (li montò il vecchio proprietario, Miles74)...e vi dirò che non ho mai notato grosse differenze...voi la notate?

(proverò a fare la regolazione di cui sopra)

Grazie comunque per l'informazione e traduzione...punticino positivo per Valerio  grazi 

Ps...in ferramenta costano moolto meno di $2.50
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Zosimo July 09, 2009, 08:10:42 PM
A me oggi in ferramenta  li hanno regalati. Però credo che siano troppo piccoli perchè quando avvito tutto il tappo escono dalla filettatura e vanno oltre.
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: gionca62 July 09, 2009, 08:38:22 PM
A me oggi in ferramenta  li hanno regalati. Però credo che siano troppo piccoli perchè quando avvito tutto il tappo escono dalla filettatura e vanno oltre.

probabilmente hai avvitato troppo, se il fondo del filetto non presenta la sede apposita per la guarnizione basta poco a farle superare il piccolo bordo.
é possibile che siano troppo grossi per il diametro e non troppo piccoli. Se fossero piccoli forzerebbero sul diametro e scivolerebbero con maggior difficoltà, oppure ti riferivi alla loro sezione?
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Zosimo July 10, 2009, 01:28:51 PM
Forse ho trovato la misura adatta. Adesso li provo qualche giorno e vi faccio sapere ;)
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: spyna July 10, 2009, 01:37:40 PM
Grazie Confusion per esserti preso la briga di tradurre!

 pollices
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: CONFUSION51 July 10, 2009, 01:38:17 PM
....prego!
 salut
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: anrapa July 10, 2009, 01:49:20 PM
Faccio un salto anche io in ferramenta oggi pomeriggio: avevo chiesto numi a Schlueter quando lo chiamai per la masterclass l'anno scorso, avendo visto Adam Rapa fare la stessa cosa mi è venuta una voglia di provare che non immaginate. Mi ha detto che serve parecchio (sempre che il trombettista sia in grado di apprezzare le differenze....)
Ciao!
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Dizzy123 July 10, 2009, 01:50:32 PM
Mi ha detto che serve parecchio (sempre che il trombettista sia in grado di apprezzare le differenze....)

E prima ancora che sia in grado di suonare!!! fenomen
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: miles74 July 15, 2009, 10:39:28 AM
credevo avessero solo un fine estetico...io li ho nella mia Bach (li montò il vecchio proprietario, Miles74)...e vi dirò che non ho mai notato grosse differenze...voi la notate?

(proverò a fare la regolazione di cui sopra)

Grazie comunque per l'informazione e traduzione...punticino positivo per Valerio  grazi 

Ps...in ferramenta costano moolto meno di $2.50

si avevo già letto una cosa del genere e lo avevo fatto con la bach, utilizzando i gommini dei cordini per occhiali, ma non con questo settaggio descritto da confusion.ora ci provo anche con la taylor.

p.s. per oiris : come vecchio??? piang
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: oiris July 15, 2009, 11:02:51 PM

p.s. per oiris : come vecchio??? piang
sbellicars sbellicars
vecchio nel senso più VECCHIO di me

 sbellicars sbellicars
Ciao NONNO
 ;D
(ma almeno hai studiato in spiaggia??)
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: miles74 July 16, 2009, 09:00:58 AM
sbellicars sbellicars
vecchio nel senso più VECCHIO di me

 sbellicars sbellicars
Ciao NONNO
 ;D
(ma almeno hai studiato in spiaggia??)

vabbè ti perdono ;D
(ho portato il bocchino e ci ho spernacchiato un paio di volte)
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: tangosoprano July 27, 2009, 12:07:58 AM
Il trombettista è peggio della febbre suina..............dilaga......prima nelle piazzole delle autostrade, poi nelle spiaggie.....e domani....... sbellicars sbellicars
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: genuzzu July 27, 2009, 11:31:57 AM
Il trombettista è peggio della febbre suina..............dilaga......prima nelle piazzole delle autostrade, poi nelle spiaggie.....e domani....... sbellicars sbellicars
Conquisterà il mondo!!!  sbellicars
: Re: Guarnizioni O-ring, regolazione chiusura dei tappi inferiori dei pistoni
: Semi August 09, 2009, 02:23:24 AM
Sulla mia precedente king legend 2070 acquistata ormai 10 anni fa erano già presenti