Author Topic: Compressione - ma è così determinante ?  (Read 5074 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Compressione - ma è così determinante ?
« on: January 07, 2017, 08:46:38 PM »
Ciao,

In qualche caso di strumenti vintage che ho avuto modo di verificare la compressione - un po' più il la del tipico suono "pop" che fanno le pompe quando le estendi e abbassi i pistoni - levando le pompe - per esempio la seconda - e tappando con un dito il tubo in uscita e soffiando nel bocchino

Mi è capitato appunto in qua che caso di sentire sfiatare in alcuni casi per niente in altri casi leggermente o un po' di più - sintomo di tenuta non perfetta

Ma mi chiedo: siccome suonando i canneggi sono "liberi" - niente li tappa - l'aria non è granché compressa anzi direi molto poco ... cioè la strada per l'uscita dalla parte della campana direi è sempre la più facile ... quindi al di là del test della compressione che dice probabilmente quanto e come è stato usato uno strumento, è così determinante per voi questo fattore sul comportamento di uno strumento in realtà ?

Non so se sono chiaro e se qualcuno ha voglia di spiegarmi cosa ne pensa

In ogni caso - compressione o meno - buona serata !



Bach NY 7

Bach 3C

Offline lelepelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • LelePelli
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #1 on: January 09, 2017, 10:21:27 AM »
argomento a mio avviso molto interessante, mi associo alla domanda.
Gabriele

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #2 on: January 09, 2017, 06:57:42 PM »
Parlare di compressione è la cosa più errata che ci possa essere nel termine compressione, ma parlerei di tenuta di pressione da parte delle parti in movimento e degli incastri delle tubazioni, trovo sia più indicato. Se dopo aver fatto tutte le prove di tenuta, che noto dal tuo scritto, già fatti, non credo ci sia altro da aggiungere. se dalle prove risultano perdite sicuramente dipende da consumi anomali nelle parti in movimento che sicuramente creano problemi nel creare vibrazione ottimale, avendo perdite. Questo è quanto riguarda l'aria, poi sicuramente ci sarà chi è più esperto e potrà dare un contributo sicuramente superiore al mio centesimo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #3 on: January 09, 2017, 07:45:03 PM »
Credo che il problema possa essere che eventuali "perdite" lungo il canneggio influiscano sul modo in cui l'aria vibra nello strumento. Ma sull'argomento so davvero pochissimo, per cui aspettiamo pareri più competenti!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #4 on: January 10, 2017, 03:06:35 PM »
Si narra che Rafael Mendez quando si fece costruire il suo modello personale dalla Olds fosse sempre insoddisfatto del risultato. Dopo mille cambiamenti e variazioni pensarono bene di testare la compressione della tromba sulla quale aveva suonato fino ad allora, scoprendo che "sfiatava" moltissimo. Così -sempre secondo la leggenda metropolitana- tutte le Olds Mendez sono costruite con pistoni molto "laschi" per avvicinarsi alla (poca) compressione alla quale era abituato Mendez.
Morale della favola: se suona bene va bene, la compressione dei pistoni può sicuramente influire sul feeling e sul risultato finale ma a meno di casi eclatanti (trombe letteralmente "sfondate") non me ne farei un grosso cruccio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #5 on: January 10, 2017, 07:38:10 PM »
In effetti se suona bene questo è quello che conta
Il problema è se - come nel mio caso - sei in po' scarso perché non sai mai bene se sei tu o lo strumento che stai provando ad avere lacune
Da qui i vari "test" che poi spesso ti rendono paranoico ..
Grazie per i commenti vari come sempre molto utili !
Bach NY 7

Bach 3C

Offline lelepelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • LelePelli
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #6 on: January 10, 2017, 10:53:17 PM »
questo e' un esempio di test su una tromba che ha effettivamente perso compressione...
mi sembra qualcosa di piu' efficace rispetto al sentire il "pop" togliendo le pompe...

https://www.youtube.com/watch?v=BKbWuUgV4JU

che ne pensate?

Lele

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #7 on: January 11, 2017, 08:05:53 AM »
Effettivamente è quello che si fa per provare la tenuta dei pistoni, da sempre. Comunque grazie per il filmato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #8 on: January 11, 2017, 12:56:43 PM »
Eco, quella del filmato è effettivamente "sfondata" ma solo sul secondo pistone, gli altri due sono "a posto". Però io questa prova la faccio chiudendo tutti e due i buchi, una volta levata la pompa.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #9 on: January 11, 2017, 07:41:51 PM »
Incuriosito dall'argomento, ho fatto un po' di ricerca su google, e curiosamente è pieno di riferimenti su come testare la tenuta dei pistoni e sul fatto che si deve fare il test quando si prova una tromba usata, ma c'è poco o nulla sulle effettive conseguenze della scarsa tenuta. Ho trovato solo un post su trumpetherald in cui un tizio dice che lui se ne accorge perché nel registro medio e basso il suono è fuori fuoco, un po' come quando suoni con la valvola dell'acqua aperta (ma immagino in misura molto minore). C'è qualche riferimento all'aneddoto su Rafael Mendez, ma siamo appunto all'aneddoto quasi mitologico. Come al solito di spiegazioni un minimo argomentate zero. Mi sembra l'ennesimo argomento su cui i trombettisti si basano esclusivamente sulla "tradizione orale", prendendola per buona.

Per me l'unico modo per capirci qualcosa sarebbe trovare due o tre trombe con vari gradi di "perdita" e suonarle, cercando di capire dove sta il problema e se il test del "pop" è effettivamente indicativo, perché è ben probabile che l'effettiva suonabilità di una tromba dipenda da tanti fattori, tanto che in molti dicono che il problema può essere ovviato con un'adeguata lubrificazione. Solo che nessuno dice il problema quale sarebbe!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline lelepelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • LelePelli
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #10 on: January 11, 2017, 08:02:02 PM »
mi sembra un po' una leggenda come quelle della campana che deve fare ding nel modo giusto se colpita coll'unghia altrimenti non suonera' mai nel modo corretto...

Lele

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #11 on: January 11, 2017, 08:02:48 PM »
ora, non sono esperto, ma secondo me Norman ha risposto nella sua risposta.

credo che l'effetto sia lo stesso di suonare con la pompa dell'acqua aperta, solo in misura minore, in quanto i passaggi
da cui l'aria può sfiatare sono sicuramente più stretti.

alla fine l'aria non è un raggio laser che passa al centro del canneggio senza toccare le "tubazioni",
ma come ogni fluido fa attrito con le pareti dei passaggi perchè lo riempie e se trova un passaggio più facile
state tranquilli che passa anche di lì e questo per lo meno fa variare la lunghezza della colonna d'aria
(o ne crea più di una) e quindi la risonanza e così a naso direi che viene a diminuire l'accordo della vibrazione con lo strumento.

Insomma, la stessa cosa che si ottiene aprendo la chiave dell'acqua mentre si suona :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #12 on: January 12, 2017, 02:17:54 AM »
In realtà il flusso d'aria all'interno della tromba è limitatissimo, l'aria più che scorrere vibra. Ora, io non sto dicendo che il problema non esiste, perché sappiamo che ci sono cose apparentemente più marginali che in realtà hanno un effetto. Il punto è che su questo nessuno è in grado di dare spiegazioni dettagliate. Cosa succede ad una tromba che perde? È meno intonata? Meno risonante? Perde in qualità del suono? Diventa più difficile da suonare? Il test del "pop" è veramente indicativo del fatto che la tromba abbia un problema, nel senso che la performance è compromessa, o una tromba può suonare bene anche se non ha una tenuta ottimale? E se è vera la seconda ipotesi, in quale misura lo è?

Queste sono le domande a cui mi piacerebbe trovare delle risposte.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #13 on: January 12, 2017, 10:19:52 AM »
Io penso a quei poveri suonatori di trombe tedesche che sono costretti ad aprire fori con delle chiavi che i costruttori usano appositamente per migliorare l'intonazione di determinate note.
Oppure a quelli che suonano la tromba naturale con i fori...
Tutto incide su tutto ma i trombettisti hanno sempre bisogno di una scusa per giustificare i problemi che incontrano: non dubito che Raphael Mendez sentisse qualcosa che non andava sulla sua tromba e posso anche arrivare ad accettare che una (MINIMA) concausa fosse la tenuta dell'aria ma la realtà è che la geometria vince su tutto, poi l'asseblaggio, poi i materiali ed infine queste "cose minori" come l'allineamento dei pistoni, la tenuta dell'aria etc.
Ogni volta che qualcuno lamenta prestazioni scarse con la propria tromba faccio fare un test: la propria "vecchia ciabatta" con un bocchino "vecchia Romagna", poi una Monette con un bocchino Monette, poi la vecchia ciabatta con il bocchino Monette e poi la Monette col bocchino vecchia Romagna.
Manco a dirlo la vecchia ciabatta con il bocchino Monette vince contro la Monette col bocchino vecchia Romagna.
(e manco a dirlo la Monette col Monette manco la vede la vecchia ciabatta col la vecchia Romagna)

E' una questione di ordini di grandezza: la geometria di un bocchino incide (positivamente o negativamente) 100 volte rispetto ad un allineamento di pistoni o ad un trattamento criogenico o ad una pulizia agli ultrasuoni.
Queste cosa hanno il loro valore ma se non vedo la trave nell'occhio a poco mi serve controllare la compressione.

Ah, la capacità di suonare dove lo strumento vuole e non dove lo strumento non gradisce (che definirei uno stupro, visto che la tromba non è consenziente...) vince su tutto, un po' come la matta a sette e mezzo. :D
« Last Edit: January 12, 2017, 11:12:12 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Compressione - ma è così determinante ?
« Reply #14 on: January 12, 2017, 11:21:29 AM »
Ad ogni modo il test "del POP" è assolutamente inutile per testare la compressione. Può fare POP e non avere compressione ugualmente. L'unico test valido è quello di sfilare le varie pompe, chiudere i fori con le dita, abbassare i pistoni e soffiare forte. A seconda della quantità di aria che esce dai pistoni (dai fori dei caps inferiori) si capisce quanta "tenuta" ha la tromba. Io sono sempre stato un po' fissato con questa cosa della compressione e i vari test li faccio sempre. Paradossalmente, le trombe con minore compressione, di solito, sono (per me) più piacevoli da suonare. Ovviamente sto parlando di poca cosa, i casi in cui sfiata come in quel video postato rendono la tromba, almeno su quella posizione, insuonabile.

Aggiungo: dalle prove che ho sempre fatto a me personalmente risulta che ad una compressione maggiore corrisponde uno "slottamento" maggiore. Man mano che si perde di compressione la tromba risulta più lasca, con gli slot più aperti, meno definiti. Piccole cose.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC