Author Topic: Ergonometria della tromba  (Read 1415 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Ergonometria della tromba
« Reply #30 on: February 16, 2022, 12:16:39 PM »
Beh, una tromba sbilanciata è " sicuramente scomoda ", ma dando per scontato che al giorno d'oggi, chi le costruisca, le costruisca quantomeno già bilanciate (nell'ottica di considerare già nella progettazione il bilanciamento della tromba comprensiva dell'inserzione di un bocchino di peso medio), rimane, al netto, il concetto di una ergonomia, applicata e tesa ad avere le funzionalità di quello che ci occorre, sotto le dita; (pensate ad alcune tastiere per computer after market, che hanno la disposizione dei tasti ad onda per favorire la diteggiatura sopra la tastiera, meglio ancora pensate ad uno strumento dei più banali che tutti abbiamo suonato... il flauto dolce ... guardate ed osservate come la disposizione dei fori  segua il normale posizionamento delle dita su di esso....sia per la mano destra, che per la sinistra .....(ho scoperto che si chiama : diteggiatura Tedesca .....(....forse,....saranno più intelligenti di noi ?... :D ))....
... e la tromba ? La tromba no ? ...  (.....deve essere uno strumento antipatico !  ;D  ;D  ;D  )
A volte, rimango sorpreso di come certe evidenze che abbiamo sotto gli occhi , continuino a passare inosservate, .... i cambiamenti nella mente,.. sono difficili finché si rimane nell' ottica di : " così fan tutti ! ...non ce lo chiedono,... non è così avvertita, ....Chi sono io per cambiare ? oppure : Chi sei tu per cambiare ? ( Questo, non è scritto in senso polemico, ma semplicemente come riporto delle risposte che si ricevono).

.... quando in fondo ..... basterebbe semplicemente interrogarsi se la cosa sia giusta e abbia fondamento o meno ....

e, come passo successivo, avere la consapevolezza di introdurre un cambiamento, supportati dal buon senso di fare una cosa valida e corretta....(Tedeschi docet...)
...ma,...i cambiamenti , spesso , sono riservati a quelle persone che sanno guardare oltre ...

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Ergonometria della tromba
« Reply #31 on: February 23, 2022, 12:08:28 PM »
...meglio ancora pensate ad uno strumento dei più banali che tutti abbiamo suonato... il flauto dolce ... guardate ed osservate come la disposizione dei fori  segua il normale posizionamento delle dita su di esso....sia per la mano destra, che per la sinistra .....(ho scoperto che si chiama : diteggiatura Tedesca .....(....forse,....saranno più intelligenti di noi ?... :D ))....
La diteggiatura tedesca si differenzia da quella classica barocca non per la ergonometria, ma per semplificare la diteggiatura. Una differenza strutturale che riguarda la dimensione dei fori.
Tutto è dovuto al Fa, che nel flauto dolce va corretto perchè molto crescente.
Comunque la diteggiatura barocca è più intonata di quella tedesca e tuttora i flauti professionali sono in diteggiatura barocca. Quelli scolastici in diteggiatura tedesca.
Tra l'altro la tedesca è usata quasi solo nel flautino soprano.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Ergonometria della tromba
« Reply #32 on: February 23, 2022, 09:07:31 PM »
Giustissima e opportuna precisazione Carlo, ho probabilmente sbagliato nell'interpretare il fatto che la disposizione ergonomica dei fori sia stata introdotta dai tedeschi,  e di questo, chiedo venia... ma : ... il  "focus"... , che avevo fatto, prendendo come esempio il flauto dolce,  era , è , e rimane, teso a far osservare come  la disposizione  dei fori, non sia disposta in maniera dritta, allineata,  ma ( stando alle foto dei flauti dolci che ho visualizzato su internet  , siano essi con diteggiatura barocca (utilizzata nell'ambito professionale) , che tedesca (utilizzata di più nell'ambito scolastico ), sia disposta/segua, in maniera evidente , in entrambi le tipologie di flauto dolce, il punto in cui ognuna delle dita andrà a cadere (a seconda ognuna della propria lunghezza) sul fusto del flauto, conseguentemente ottenendo così una disposizione ergonomica di detti fori.
Tutto ciò è evidente, sia per la disposizione dei fori relativi alla mano destra, che  per la disposizione dei fori relativi alla mano sinistra
 e può essere osservato, in maniera lampante, nelle viste dall'alto dei flauti dolci . Parallelamente ... per trasporto, ... mi sarei aspettato di ritrovare , anche nella tromba, lo stesso approccio nella disposizione dei tasti relativi ai pistoni premuti dalla mano destra..
Come avevo precedentemente scritto , mi sembra : ... una evidenza,... che passa inosservata. (E per me , la cosa si chiude qui , basta così, è già sufficiente quello che ho scritto ,  ..mi manca solo che passi il pensiero che ho la fissa per questa cosa ... Certo se penso a come erano le Auto 20 anni fa e come sono adesso, sempre per trasporto ,... tenderei a pensare (e mi aspetterei), che almeno , per i modelli di alta gamma e più costosi di strumenti musicali (di qualsiasi genere), questi siano aspetti che si debbano iniziare a curare e considerare,  e vorrei che, invece,  tendenzialmente,  fossero estesi, a tutti i modelli ).
Grazie ancora Carlo per la precisazione.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Ergonometria della tromba
« Reply #33 on: February 25, 2022, 01:47:04 PM »
tenderei a pensare (e mi aspetterei), che almeno , per i modelli di alta gamma e più costosi di strumenti musicali (di qualsiasi genere), questi siano aspetti che si debbano iniziare a curare e considerare,  e vorrei che, invece,  tendenzialmente,  fossero estesi, a tutti i modelli ).
Grazie ancora Carlo per la precisazione.
Io invece dico: "PER FORTUNA LA TROMBA A PISTONI HA UNA ERGONOMETRIA MOLTO LIMITATA !!!".
In caso contrario non avrei iniziato a suonarla.
Io suono con la mano sinistra, e la scarsa ergonometria mi ha permesso di suonare una comune tromba con la sinistra.
Cosa non possibile con, ad esempio, il bombardino, il basso tuba o la tromba a cilindri.
Certo, dopo anni ho acquistato anche una tromba mancina. Ma è stata una cosa lunga, costosa e penosa (ho dovuto attendere un anno e mezzo dall'ordine). Cosa impensabile per chi all'inizio vuole solo provare.
Mi sono sempre chiesto perchè negli strumenti musicali ci sia questo enorme problema di indisponibilità per mancini (o, unica eccezione, nel caso del corno francese, per destrimani).
In tutti le altre attività (ad esempio tiro con l'arco) gli strumenti vengono subito prodotti (in minore numero) anche adatti ai mancini.
Probabilmente il motivo risale alla antica tradizione della musica classica, dove la sinistra era la mano del diavolo.
Alison Balsom è mancinissima, eppure in Conservatorio è stata obbligata a suonare la tromba con la destra (mentre a scuola le è stato permesso di scrivere con la sinistra).