Author Topic: Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??  (Read 13439 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #60 on: February 12, 2015, 04:26:21 PM »

ahh ah ah cedo alla violenza! :-)


ritmica dritta e orchestra più indietro che si può. Come fai a teorizzare un concetto simile affinché uno studente possa impararlo? Secondo me non si può. E mi fa piacere prendere spunto dagli sviluppi di questo thread per affermare che - anche se non è l'unico, quello della big band rappresenta uno degli approcci più immediati al mondo del jazz. Con l'umiltà di chi vuole imparare e si mette al servizio del gruppo, con la fortuna di sedere vicino a prime parti come si deve, le opportunità di imparare sono infinite.

Con me sfondi una porta aperta! Io ho avuto il privilegio di fare una bellissima esperienza didattica in big band con direttore il mio primo maestro, Claudio Bolli, che tu probabilmente conosci, per quasi 10 anni, ed ho imparato veramente tantissimo, oltre ad essermi divertito un sacco. Un'esperienza che non posso che consigliare caldamente a chiunque voglia suonare jazz. Purtroppo non ci sono tantissime opportunità di questo genere in Italia.

Quanto ai miti inarrivabili... E' proprio a quelli che bisogna partire. Ma se interpreto correttamente quello che dice Luca, si tratta di cose che non si possono facilmente spiegare in teoria, sono cose per cui anche il metodo migliore del mondo non basta. Lo swing non si può neanche scrivere con precisione... L'esperienza pratica è fondamentale, e la big band, un contesto organizzato, in cui si suonano autentici capolavori della storia del jazz con arrangiamenti fatti come si deve, in cui lo studente si può concentrare sullo stile dell'esecuzione e sulla musicalità, anche se il livello dei musicisti non è eccelso (ci sono arrangiamenti belli per ogni livello), è una palestra fantastica. Fondamentale è anche avere un direttore/insegnante che sappia bene quello che fa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #61 on: February 12, 2015, 05:33:05 PM »
Ma se prendiamo i miti inarrivabili allora buttiamo via tutto, cosa studiamo a fare?

Scusa ma non riesco a capire questa tua affermazione. Equivale a dire che se giocassi a calcio, non potendo mai ambire a giocare come Maradona, è meglio che smetta. Eppure in serie A di gente come Maradona non se ne vede.
Ma magari sono io che non capisco e quindi ti chiedo di formulare tu un esempio di swing che possa essere preso a modello.


Se per 'dogma' il Jazz non si puo' imparare (certo non come i nostri miti ma mi sembra logico) allora di cosa parliamo, lasciamo perdere. Ognuno poi è libero di avere le proprie idee ma se dai un'occhiata a quante scuole Jazz ci sono in Italia che 'cercano' di insegnare, con insegnanti anche illustri , il Jazz ti accorgerai che sono delle realtà che tra l'altro danno l'opportunità di lavoro in un campo dove il lavoro non abbonda di certo. Ciao


Chi ha mai affermato che non si può imparare?
Ho solo consigliato un approccio più diretto e pratico piuttosto che meramente teorico. E' un cammino di una vita e non è qualcosa che possa essere congelato in tot anni di scuola. Non è che quando esci diplomato dalla scuola xxy sei diventato un genio della musica. E poi non capisco questa accorata difesa della scuola. Non ho bisogno di darci un'occhiata visto che insegno in una di queste, ne conosco i meccanismi e le motivazioni. Insegnare mi piace ma non piace proprio a tutti come non tutti gli insegnanti sono in grado di insegnare.
L'unica ragione per cui oggi c'è un'offerta praticamente illimitata di scuole e di insegnanti di jazz è perché i musicisti, che un tempo avrebbero perlopiù suonato, oggi non suonano e in qualche modo dovranno pur campare.






Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #62 on: February 12, 2015, 06:02:24 PM »
Con me sfondi una porta aperta! Io ho avuto il privilegio di fare una bellissima esperienza didattica in big band con direttore il mio primo maestro, Claudio Bolli, che tu probabilmente conosci, per quasi 10 anni, ed ho imparato veramente tantissimo, oltre ad essermi divertito un sacco. Un'esperienza che non posso che consigliare caldamente a chiunque voglia suonare jazz. Purtroppo non ci sono tantissime opportunità di questo genere in Italia.


Sei la quinta persona negli ultimi quindici giorni a parlarmi di Claudio Bolli, personaggio a cui mi sento molto legato nonostante non ci si veda praticamente dalla metà degli anni novanta. So che ha fatto un ottimo lavoro con la Big Band e con gli allievi. Ne sto seguendo tre e devo dire che suonano tutti e tre con fantasia e proprietà di linguaggio.
Proprio oggi mi sono reimbattutto in un paio di video del secolo scorso su youtube con Claudio. Uno di questi, relativo a Sant'Anna Arresi mi ha fatto ricordare un sacco di cose fra le quali il dopo concerto e la notte passate insonne con il Bolli, seduti nella piscina dei bambini a tirar l'alba a fare i discorsi più svariati (e più strambi) :-)
Bella persona!








 


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #63 on: February 13, 2015, 07:18:40 PM »
Forse non mi sono spiegato io e portate pazienza ci riprovo. D'accordissimo che lo swing non lo impari sui banchi di scuola,  pero' un approccio giusto al linguaggio lo puoi imparare. Fate le scale ,o quello che volete,  come consigliava Rinaldi sul suo video ed ecco che il vostro linguaggio cambiera' all'ascolto. Suonate Ornitology senza accenti e farete ridere , con gli accenti magari farete ridere di meno  :) Il mio consiglio (non accorato ma sensato) sulle scuole mi sembra nella norma, ci insegnano appassionati di Jazz , ci hanno insegnato bravissimi jazzisti italiani (Rava, Tommaso, Tamburrini, Zanchi, Fresu che prima era allievo.....etcc. ) Per cui non vedo il problema, se poi uno vuol fare l'autodidatta benissimo, il mio era un consiglio e come tutti i consigli opinabilissimo, poi facciamo quello che ci pare. Sai forse la differenza, io sono un caprone e tento di suonare si con impegno (quello che mi permettono i miei limitatissimi mezzi) ma soprattutto per divertimento e non per cammini di vita. Forse tu (non ho il piacere di conoscerti) ti metti in gioco veramente , da quello che leggo, con una valenza completamente diversa dalla mia. Bravo, ti faccio i miei piu' fervidi auguri, se lo fai , sicuramente non è semplice vivere di musica. Ciao a tutti

PS. Esempio di swing: C jam Blues fatto con due dita da Ellington

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #64 on: February 15, 2015, 06:21:55 PM »
Forse non mi sono spiegato io e portate pazienza ci riprovo. D'accordissimo che lo swing non lo impari sui banchi di scuola,  pero' un approccio giusto al linguaggio lo puoi imparare. Fate le scale ,o quello che volete,  come consigliava Rinaldi sul suo video ed ecco che il vostro linguaggio cambiera' all'ascolto. Suonate Ornitology senza accenti e farete ridere , con gli accenti magari farete ridere di meno  :) Il mio consiglio (non accorato ma sensato) sulle scuole mi sembra nella norma, ci insegnano appassionati di Jazz , ci hanno insegnato bravissimi jazzisti italiani (Rava, Tommaso, Tamburrini, Zanchi, Fresu che prima era allievo.....etcc. ) Per cui non vedo il problema, se poi uno vuol fare l'autodidatta benissimo, il mio era un consiglio e come tutti i consigli opinabilissimo, poi facciamo quello che ci pare. Sai forse la differenza, io sono un caprone e tento di suonare si con impegno (quello che mi permettono i miei limitatissimi mezzi) ma soprattutto per divertimento e non per cammini di vita. Forse tu (non ho il piacere di conoscerti) ti metti in gioco veramente , da quello che leggo, con una valenza completamente diversa dalla mia. Bravo, ti faccio i miei piu' fervidi auguri, se lo fai , sicuramente non è semplice vivere di musica. Ciao a tutti

PS. Esempio di swing: C jam Blues fatto con due dita da Ellington


Caro eugeniovi scusami ma fai ancora parecchia fatica a spiegarti come si deve. Forse scrivi un po' in fretta e i concetti che vorresti esprimere restano un po' annacquati. Capirsi attraverso dei messaggi su un forum può essere un'attività abbastanza complicata ed è per questo che bisognerebbe mettere una cura particolare ogni volta che si scrive o si legge  qualcosa, proprio per evitare di essere fraintesi o di fraintendere il senso del messaggio. Davanti a una birra tutto diventa più facile :-)
Non pensare che sia qui a farti la morale: in un forum come questo si possono condividere le proprie esperienze. Io magari di esperienza ne ho un po' più di te ma non vuol dire che non possa imparare qualcosa anche da te.


Non ho assolutamente nulla contro le scuole, come già detto insegno in una di queste. Una scuola o comunque un insegnante come si deve rappresenta una scelta sensata per andare avanti su un percorso tecnico artistico.
Quelli che tu definisci miti inarrivabili, rappresentano comunque il modello e l'obiettivo da raggiungere. Poi che uno non li raggiunga rappresenta tutto un altro discorso. Restano quelli i modelli cui ispirarsi.
Per andare avanti specialmente nel jazz bisogna incontrare qualcuno che ne sa più di te. Se tu sai suonare due note e incontri uno che ne suona cinque, quello diventa il tuo maestro. Quando tu saprai suonarne cinque, se avrai fortuna incontrerai qualcuno che ne suona dieci e così via...
Quindi caprone o no  - just blow the trumpet and be happy!


Ciao :-)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #65 on: February 17, 2015, 12:12:30 PM »

Caro eugeniovi scusami ma fai ancora parecchia fatica a spiegarti come si deve..........


Ciao :-)

Ho sempre dubbi quando mi imbarco in una discussione perché molte sono le variabili...giustamente la capacità di chi scrive, la voglia di capire di chi legge e forse l'impossibilità di un approccio diretto. La riuscita sicuramente sarebbe diversa davanti ad una birra ma come l'avrai capito  siamo su un Forum e qui dobbiamo dialogare sforzandoci anche di interpretare. Non avevo mai letto giudizi personali sul modo  di  scrivere a parte su chi usava testi da SMS..Comunque  non mi sembravano concetti difficilissimi: studio Jazz, imparo o non imparo, segui Aebersold ! vai a scuola , con lo swing si nasce, citiamo i grandi etcc... bho..... Non sappiamo mai chi abbiamo di fronte, personalmente non metterei mai a disagio una persona riprendendola sul suo modo di scrivere, scriviamo tutti (chi piu' chi meno bene) ma penso che sia la passione nel discutere che ci faccia seguire il Forum. Ciao

Ps.mi scuso, mi rendo conto che la discussione non interessa nessuno, se i moderatori lo ritengono opportuno possono pure togliere il post.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #66 on: February 17, 2015, 01:28:46 PM »
A me pare che vi siate semplicemente fraintesi. Cose che capitano...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #67 on: February 17, 2015, 02:01:48 PM »
Ho sempre dubbi quando mi imbarco in una discussione perché molte sono le variabili...giustamente la capacità di chi scrive, la voglia di capire di chi legge e forse l'impossibilità di un approccio diretto. La riuscita sicuramente sarebbe diversa davanti ad una birra ma come l'avrai capito  siamo su un Forum e qui dobbiamo dialogare sforzandoci anche di interpretare. Non avevo mai letto giudizi personali sul modo  di  scrivere a parte su chi usava testi da SMS..Comunque  non mi sembravano concetti difficilissimi: studio Jazz, imparo o non imparo, segui Aebersold ! vai a scuola , con lo swing si nasce, citiamo i grandi etcc... bho..... Non sappiamo mai chi abbiamo di fronte, personalmente non metterei mai a disagio una persona riprendendola sul suo modo di scrivere, scriviamo tutti (chi piu' chi meno bene) ma penso che sia la passione nel discutere che ci faccia seguire il Forum. Ciao

Ps.mi scuso, mi rendo conto che la discussione non interessa nessuno, se i moderatori lo ritengono opportuno possono pure togliere il post.

Vero, anche io non lo farei mai , ma come diceva Miles  " la musica e la vita sono solo una questione di stile "

ma penso che sia la passione nel discutere che ci faccia seguire il Forum.


Sante Parole Eugenio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #68 on: February 17, 2015, 03:47:07 PM »
Ho sempre dubbi quando mi imbarco in una discussione perché molte sono le variabili...giustamente la capacità di chi scrive, la voglia di capire di chi legge e forse l'impossibilità di un approccio diretto. La riuscita sicuramente sarebbe diversa davanti ad una birra ma come l'avrai capito  siamo su un Forum e qui dobbiamo dialogare sforzandoci anche di interpretare. Non avevo mai letto giudizi personali sul modo  di  scrivere a parte su chi usava testi da SMS..Comunque  non mi sembravano concetti difficilissimi: studio Jazz, imparo o non imparo, segui Aebersold ! vai a scuola , con lo swing si nasce, citiamo i grandi etcc... bho..... Non sappiamo mai chi abbiamo di fronte, personalmente non metterei mai a disagio una persona riprendendola sul suo modo di scrivere, scriviamo tutti (chi piu' chi meno bene) ma penso che sia la passione nel discutere che ci faccia seguire il Forum. Ciao

Ps.mi scuso, mi rendo conto che la discussione non interessa nessuno, se i moderatori lo ritengono opportuno possono pure togliere il post.

Io credo che questo tuo intervento sia affascinante e meritevole,non tanto perche' mi hai delucidato su quanto ci sia approcci al jazz(faresti una fatica  immensa....io capirei molto lentamente)ma soprattutto perche' hai spiegato benissimo e con classe ,come ci si deve approcciare agli altri.
Chapeau Eugenio  pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #69 on: February 17, 2015, 03:50:04 PM »
Se mi dite cosa ho detto di così offensivo magari me ne renderò conto anche io e chiederò scusa.
Ho solo rimarcato il fatto che nonostante gli sforzi di Eugenio nello spiegarsi non riuscivo a capire dove volesse andare a parare. Può essere anche un limite mio ma desideravo solo capire.
Se uno la mette sul personale è tutto un altro discorso ma ogni cosa che si scrive su un forum è pubblica e soggetta a critica e credo che un forum abbia senso soltanto se è uno spazio di crescita personale e collettiva. Se non si accettano le critiche non c'è spazio per la crescita.
Per quel che mi riguarda il flame finisce qui. Se volete discutere di musica fatevi avanti


Saluti


 





Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #70 on: February 17, 2015, 04:34:25 PM »
Caro Luca,
Questo forum ( grazie al suo Papa' fondatore  Tony ) e' un forum atipico.
Ci si confronta si parla di tromba di bocchini di jazz ma soprattutto ( per molti) si scherza e lo spirito goliardico alla fine regna sovrano. Effettivamente hai dato ( in maniera educata ) a Eugenio dell analfabeta .
Magari lo e' anche ma nessuno di noi glie lo avrebbe mai detto :))). Spero si afferri il concetto .
Ti assicuro che non c'e' niente di personale .

Leggiti un po' i post di zio Toro e quelli di Zosimo e vedrai che entrerai molto meglio nello spirito del fourm.

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #71 on: February 17, 2015, 06:31:01 PM »
Caro Luca,
Questo forum ( grazie al suo Papa' fondatore  Tony ) e' un forum atipico.
Ci si confronta si parla di tromba di bocchini di jazz ma soprattutto ( per molti) si scherza e lo spirito goliardico alla fine regna sovrano. Effettivamente hai dato ( in maniera educata ) a Eugenio dell analfabeta .
Magari lo e' anche ma nessuno di noi glie lo avrebbe mai detto :))). Spero si afferri il concetto .
Ti assicuro che non c'e' niente di personale .

Leggiti un po' i post di zio Toro e quelli di Zosimo e vedrai che entrerai molto meglio nello spirito del fourm.




penso che il succo sia quello. Eugenio il tuo intervento mi è piaciuto parecchio. Luca dire a una persona "scusami ma fai ancora parecchia fatica a spiegarti come si deve", non è un esempio di bon ton epistolare. credo comunque che non era tua intenzione offendere nessuno, ben vengano i chiarimenti e diversi punti di vista anche nello scrivere, alle volte è come accorgersi per la prima volta guardandosi allo specchio che si ha il naso storto....  salut


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #72 on: February 17, 2015, 10:46:56 PM »


 
 
 
   

Da una risposta nel 3d: Genio e precursore
« Ottobre 21, 2014, 02:10:12 »
Commento di Zosimo:

Citazione
Zio Uggenio, metti una virgola ogni tanto
e soprattutto vai a capo, che mi fanno male gli occhi
a leggerti. 





Forse Luca non aveva tutti i torti  :) 
Un grazie commosso  per l'interesse dimostrato nel leggermi, ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #73 on: February 18, 2015, 09:33:54 AM »
"scusami ma fai ancora parecchia fatica a spiegarti come si deve"

Ho appena letto il topic conoscendo la sensibilità di Eugenio e la disponibilità verso tutti ho trovato la frase spiacevole. Forse chi l'ha scritta non voleva offendere, ma si è espresso male, ossia, non si è fatto capire molto bene. Eugenio l'ha già perdonato, è da poco presente nel Forum e non ha ancora afferrato il nostro modo di approcciarci.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong