Author Topic: monette piccolo  (Read 3247 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
monette piccolo
« on: March 11, 2010, 04:07:36 PM »
ma il trombino monette è a tre pistoni?  ???
Fabio "Cariù"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: monette piccolo
« Reply #1 on: March 11, 2010, 04:19:09 PM »
Si, ed è uno dei motivi per cui non ha riscontrato praticamente alcun successo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: monette piccolo
« Reply #2 on: March 11, 2010, 04:21:09 PM »
Si e si dice che Marsalis non lo gradisca affatto e che sia rimasto a suonare con lo Schilke. Mark Isham l'ha usato per suonare in alcune colonne sonore di Hollywood.
Per la cronaca c'è un trombino il Sib ed uno in La, ed un bocchino per trombino in Sib ed uno per trombino in La... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #3 on: March 11, 2010, 07:31:03 PM »
Per la cronaca c'è un trombino il Sib ed uno in La, ed un bocchino per trombino in Sib ed uno per trombino in La... :D

Totale = 20.000,00 $?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: monette piccolo
« Reply #4 on: March 11, 2010, 07:45:48 PM »
Totale = 20.000,00 $?

Poichè marsalis non lo ha gradito, monette lo regala se a qualcuno piace suonarlo.....

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #5 on: March 12, 2010, 08:39:41 AM »
un po' contraddittorio è che fa la tromba a quattro pistoni (e vorrei sapere che utilità...) e non il trombino
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: monette piccolo
« Reply #6 on: March 12, 2010, 09:46:18 AM »
Pure Schilke produce (o forse ha smesso ormai) un trombino in Sib a tre pistoni (l'ho suonato per un paio d'anni con scarsissimi risultati) eppure produce una tromba in Mib a quattro pistoni (MAGNIFICA!!!!!!!!!).
I tre pistoni nel trombino FORSE bastano per chi deve suonare un certo tipo di repertorio che non necessita del quarto e, FORSE, quelli a tre pistoni sono più intonati di quelli a quattro.
La Mib a quattro invece nasce dalla necessità orchestrare di avere una tromba "piccola" per facilitare i passi acuti ma che possa essere "trasformata" in una Sib all'occorrenza (per motivi di trasporto nella lettura, immagino).

Sulla tromba in Sib a 4 pistoni invece non riesco a trovare un'applicazione pratica: più di un anno fa avevo suonato quella di Taylor (si, l'ha fatta lui prima di Monette. :D  ) e pur apprezzando il valore "tecnico" non mi sono emozionato particolarmente nello scendere sotto il Fa#. Sul flicorno l'idea mi piace di più perchè il timbro di "chiama" un po' di più le note basse, sulla tromba non tantissimo.

La 4 pistoni di Adam Rapa l'ho provata a Settembre e il suono mi è sembrato MOLTO bello, ha un campanone esagerato. Non mi veniva però naturale andare a cercare le note bassissime.

De gustibus....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #7 on: March 12, 2010, 10:14:18 AM »
mah, forse è come dici tu, è stato creato per fare le parti acuti nel "repertorio" moderno e non per il barocco. per la tromba a quattro pistoni secondo me l'unico utilizzo è fare lo stamp.... :D
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: monette piccolo
« Reply #8 on: March 12, 2010, 10:18:30 AM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #9 on: March 12, 2010, 01:38:02 PM »
... per la tromba a quattro pistoni secondo me l'unico utilizzo è fare lo stamp.... :D

scusa ma cosa è lo stamp ? ???

comunque a vedere la foto il trombino è splendido. Poi  suonarlo ???? non ne ho la minima idea

Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #10 on: March 12, 2010, 01:43:21 PM »
Credo sia un metodo...

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: monette piccolo
« Reply #11 on: March 12, 2010, 01:52:15 PM »
Pure Schilke produce (o forse ha smesso ormai) un trombino in Sib a tre pistoni (l'ho suonato per un paio d'anni con scarsissimi risultati) eppure produce una tromba in Mib a quattro pistoni (MAGNIFICA!!!!!!!!!).
I tre pistoni nel trombino FORSE bastano per chi deve suonare un certo tipo di repertorio che non necessita del quarto e, FORSE, quelli a tre pistoni sono più intonati di quelli a quattro.
La Mib a quattro invece nasce dalla necessità orchestrare di avere una tromba "piccola" per facilitare i passi acuti ma che possa essere "trasformata" in una Sib all'occorrenza (per motivi di trasporto nella lettura, immagino).

Sulla tromba in Sib a 4 pistoni invece non riesco a trovare un'applicazione pratica: più di un anno fa avevo suonato quella di Taylor (si, l'ha fatta lui prima di Monette. :D  ) e pur apprezzando il valore "tecnico" non mi sono emozionato particolarmente nello scendere sotto il Fa#. Sul flicorno l'idea mi piace di più perchè il timbro di "chiama" un po' di più le note basse, sulla tromba non tantissimo.

La 4 pistoni di Adam Rapa l'ho provata a Settembre e il suono mi è sembrato MOLTO bello, ha un campanone esagerato. Non mi veniva però naturale andare a cercare le note bassissime.

De gustibus....

La tromba a 4 pistoni giuffredi mi diceva di averne una già molto tempo fa......e inoltre anche orsi ne aveva fatta una nell'epoca del giurassico..  :) :)  Sfogliare il catalogo Orsi è allucinante, ci trovi tante di quelle cose che ora vengon date per nuove.....

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: monette piccolo
« Reply #12 on: March 12, 2010, 01:59:22 PM »
Scusate, Il messaggio sopra è incompleto e la citazione di tony non c'entra una fava........ devo aver fatto pasticci con il copia incolla...........

appena ho un minuto lo completo....... torno al al lavoro...ciao


Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: monette piccolo
« Reply #13 on: March 12, 2010, 02:39:52 PM »
scusa ma cosa è lo stamp ? ???
Gino

lo stamp è un metodo con degli esercizi che partendo dall'estensione normale della tromba vanno giù ai pedali e torna su fino a tutta l'estensione, se usi la ricerca se n'era parlato altre volte.  pollices
Fabio "Cariù"