Author Topic: Resonant sound  (Read 1961 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Resonant sound
« on: April 11, 2014, 06:19:56 PM »
Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita ( e sperando che non se ne sia già discusso) posto questo articolo che ho trovato in rete sulla "famosa" centratura del suono: http://abel.hive.no/trompet/practice/sound.html
L'articolo è molto lungo e ricco di collegamenti, ci vuole un pò di tempo per leggerlo tutto.... In sostanza, affronta l'argomento come spesso è stato fatto sul forum, i punti principali sono sempre gli stessi: importanza di ascoltare un suono centrato dal vivo, pitch center dello strumento, come influisce il cavo orale ecc. La "comodità" risiede nel fatto che in un unico testo si concentrano tutte le informazioni pricipali, in più ci sono esercizi consigliati per migliorare la qualità del suono (anche questi stranoti): bending, buzzing col bocchino, leadpipe buzzing, suonare ppp e anche il lip buzzing, che secondo me è spesso sottovalutato.
Fatemi sapere che ne pensate, di nuovo ciao!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Resonant sound
« Reply #1 on: April 12, 2014, 01:48:58 PM »
Anche secondo me il lip buzzing è molto sottovalutato. Mi sono fatto l`idea che essendo abbastanza difficile (almeno farlo intonati con scale etc.) molti trombettisti si limitino a liquidarlo come "inutile, tanto quando si suona la tromba si fa tutt`altro". Il che è vero, ma appunto non ha nulla a che fare con l`esercizio del lip buzzing in sè.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Resonant sound
« Reply #2 on: April 14, 2014, 11:35:30 AM »
Bell'articolo, davvero una bella disamina sui fattori che concorrono a generare un suono di qualità.

Tutto quel sito è comunque una miniera di informazioni interessanti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Resonant sound
« Reply #3 on: April 14, 2014, 12:01:16 PM »
Mi associo anch'io: bellissimi ed utilissimi articoli!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Resonant sound
« Reply #4 on: April 14, 2014, 01:08:14 PM »
Contento che sia utile. Per quanto riguarda il lip buzzing, secondo me dipende dal tipo di impostazione che si adotta e da dove si genera la resistenza: se si vuole la resistenza sulle labbra allora può essere utile ( ad esempio "Pops" Mclaughlin lo consiglia sempre) se invece si genera resistenza in altri modi (leggasi lingua) diventa inutile. L'importante è che questa resistenza venga creata... io arrivo fino al sol sul pentagramma con le sole labbra, poi in banda negli attacchi "scoperti" già sono a rischio con lo stesso sol  sbellicars

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Resonant sound
« Reply #5 on: April 14, 2014, 02:30:10 PM »
Io non ho mai avuto alcun vero giovamento dal free buzzing, niente di anche solo lontanamente paragonabile a quanto invece mi giova il buzzing col bocchino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Resonant sound
« Reply #6 on: April 15, 2014, 08:53:11 AM »
La mia personale esperienza con il free buzzing è questa ... Un giorno prima di iniziare a suonare ho fatto un pò di free buzzing che mi risulta molto più difficile di suonare normalmente e ho notato che avevo la gola molto molto chiusa , poi quando ho preso il bocchino mi sono sentito già più aperto e poi appena ho preso la tromba ho sentito che il suono era diventato molto più ricco e la gola mi dava la sensazione di essere un pò più aperta del normale ... Credo che il free buzzing serva anche per  far lavorare di più l'impostazione e la muscolatura del labbro che almeno a me è risultato meno tirato di quando suono con lo strumento mentre con il free buzzing risulta molto più tirato ... è capitato anche a voi :) ??? P.s. Io purtroppo arrivo fino al mi quarto spazio :(
« Last Edit: April 15, 2014, 08:58:44 AM by DENNY96RX »
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Resonant sound
« Reply #7 on: April 15, 2014, 09:10:47 PM »
Bė nella tromba tutto è un pò "mistico", l'importante è che per te funzioni! Aggiungo un altro lungo ed interessante articolo sempre sul suono: http://region.hive.no/ntf/english/thompson/report/
"Casualmente" è l'argomento di cui i più grandi trombettisti ed insegnanti parlano  :D

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Resonant sound
« Reply #8 on: April 16, 2014, 09:10:22 AM »
Anche in questa ci sono una marea di perle, si parla di armonici, di centratura e via dicendo... Ma sottolineerei la parte in cui parla di quelli che si ostinano a cercare nella tromba un suono "scuro", in cui il termine scuro è inteso in maniera da assomigliare tantissimo ad un flicorno, con il risultato di avere un suono con pochissimi armonici, ed il suggerimento è... suonate il flicorno!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Resonant sound
« Reply #9 on: April 17, 2014, 11:08:13 PM »
Anche in questa ci sono una marea di perle, si parla di armonici, di centratura e via dicendo... Ma sottolineerei la parte in cui parla di quelli che si ostinano a cercare nella tromba un suono "scuro", in cui il termine scuro è inteso in maniera da assomigliare tantissimo ad un flicorno, con il risultato di avere un suono con pochissimi armonici, ed il suggerimento è... suonate il flicorno!  sbellicars

esatto ! aggiungo che questa ricerca secondo me fa stringere la gola che è il più grosso difetto quando si suona la tromba.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)