Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 23617 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Estensione con bocchino
« on: November 19, 2013, 08:57:12 PM »
Ciao a tutti,  ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni sul tema. Premettendo che suono con un bocchino "standard" , ovvero un 16C4 Yamaha, ultimamente ho riscontrato un "problema" nelll'estensione: mentre con la tromba arrivo "intorno" al do acuto,  con il bocchino già il do nel pentagramma ė un'impresa.... Avete consigli da darmi per affrontare queste difficoltà? Vi ringrazio
Marco

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #1 on: November 20, 2013, 12:27:37 PM »
Scusa la mia "igoranza", ma come fai a guadagnare un'ottava inserendo il becco nella tromba?

Sei sicuro di "suonare" con la tromba un do acuto???????

Quello "buzzi" nel bocchino lo buzzi nella tromba, e se ti esce un Do centrale a stento col solo bocchino , non ti uscira un DO ACUTO che sta sopra il pentagramma con taglio in testa e in gambo! La tromba non fa miracoli, se non ti viene non ti viene. Secondo me sei convinto di farlo con la tomba ma fai lo stesso DO centrale solo un po piu accettabile perche aggiustato dal tubo.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #2 on: November 20, 2013, 12:32:52 PM »
La spiegazione è quasi sicuramente questa: la tromba può esser suonata "forzando" il buzzing nel bocchino o sfruttando la sola aria. Il risultato sonoro è diverso ma comunque è possibile emettere suoni anche senza far "la pernacchia" con il bocchino. Questo è tanto più vero quanto più contratte sono le labbra (cosa che aumenta salendo in alto).
Quindi è abbastanza normale se non tipico che chi non fa mai esercizio col bocchino abbia un'estensione radicalmente diversa che con la tromba.
Studiare il bocchino aiuta a creare un suono molto più uniforme su tutta l'estensione oltre che una migliore memorizzazione di dove si trovano le note.
Sunto: se vuoi suonare meglio la tromba prova ad estendere il buzzing sul bocchino, poco a poco, partendo dal basso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #3 on: November 20, 2013, 01:32:37 PM »
Addiritura un'ottava e piu di differenza?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #4 on: November 20, 2013, 01:50:51 PM »
sono una pippa completa con la tromba ma una considerazione la faccio pure io.
se suoni con la tromba più il bocchino hai la tendenza (per me che mi sto avvicinando allo strumento per  ora funziona così) a forzare sulle labbra in maniera maggiore rispetto al solo bocchino .
se prendo il bocchino con due dita è più difficile che me lo stampi sul viso rispetto a quando prendo la tromba con tutto il braccio e la leva che esercito.
ora ho capito (grazie a molte indicazioni di Anrapa) che anche con la tromba  ci sono modi diversi per raggiungere un risultato.
(Bobby  tu che sei anche sassofonista   lo sperimenti alla stessa maniera, se studi come salire di ottava puoi farlo mordendo come un dannato e strizzando le labbra, magari riesci a salire di una ottava con relativa facilità ma poi questa tecnica di condanna ad una vita di sofferenza e di labbro spaccato o incallito).

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #5 on: November 20, 2013, 01:52:02 PM »
Addiritura un'ottava e piu di differenza?

Hai voglia!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #6 on: November 20, 2013, 02:00:42 PM »
...
(Bobby  tu che sei anche sassofonista   lo sperimenti alla stessa maniera, se studi come salire di ottava puoi farlo mordendo come un dannato e strizzando le labbra, magari riesci a salire di una ottava con relativa facilità ma poi questa tecnica di condanna ad una vita di sofferenza e di labbro spaccato o incallito).

Fino a qui, non posso che darti ragione, ma non e' comprimendo di piu il bocchino sullel labbra che ottieni note piu acute, anzi.... piu spingi il bocchino (Tiri la tromba a te), meno dai la possibilita' alle labbra di vibare. E questo non ti fa certo salire, ma ti fare tanta fatica!!!
Quel che a me invece non riesce col sax e' usare il solo becco! Proprio non ci riesco
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #7 on: November 20, 2013, 04:03:56 PM »
Grazie a tutti per le risposte, io sottintendevo il fatto che il do acuto non è una vera e propria nota ma più un sibilo,  questo perché mi sforzo di non forzare, scusate il gioco di parole.  Mi spiego meglio: avendo suonato qualche anno, volendo so fa uscire un do acuto a volume decente, ma ovviamente tutto a scapito della resistenza, bastano 5 minuti e (premendo come un dannato) sono cotto. Nel cercare di non premere le note più acute sono flebili ma bene o male vengono fuori comunque. Inoltre aggiungo una cosa che ho notato proprio oggi: nel fare un glissato con il bocchino partendo dal basso, fino al sol centrale la vibrazione ė abbastanza buona, intorno al si/do centrale invece il suono si blocca,  nel senso che non esce più fuori niente, dopodiché la vibrazione riprende intorno al mi nel rigo circa, però ė più un fischio che una vibrazione piena.  Cosa ne pensate?(Se serve posso provare a fare una registrazione) Ciao a tutti
Marco

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #8 on: November 20, 2013, 04:47:30 PM »
Penso che dovresti lavorare sul Si/Do fino a quando non hai risolto il problema, fai dei micro glissati nell'intorno delle note problematiche e migliora la qualità del suono.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #9 on: November 21, 2013, 09:52:40 AM »
Grazie mille per il consiglio, ieri sera ho provato di nuovo ed il risultato è che mi sembra di percepire all'interno del bocchino dei "punti" che quando vengono colpiti dall'aria "rispondono" con determinate  note, la difficoltà ė nel fatto che non so bene dove siano (diciamo che li prendo più a caso che con precisione).... non lo so, cerco di esercitarmi un pò e staremo a vedere.... :)
Marco

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #10 on: November 21, 2013, 09:57:51 AM »
Magari registra un video o un clip audio così è più facile capire. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #11 on: November 21, 2013, 09:32:08 PM »
Dopo estenuanti tentativi ecco il video, spero che almeno il link funzioni ahahahaha https://www.dropbox.com/s/xotavgqez3o0mbq/2013-11-21%2020.44.49.mp4
Scusate per la qualità ma è stato registrato con un telefonino.... Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie ancora per la disponibilità
Marco

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione con bocchino
« Reply #12 on: November 22, 2013, 09:45:00 AM »
Probabilmente nel momento in cui ti avvicini alla soglia "critica" ti irrigidisci e le labbra si chiudono, che è quello che istintivamente viene da fare man mano che si va nel registro acuto. Si sente proprio che il suono peggiora e si riduce, fino a sparire. Sotto il suono e la vibrazione mi sembrano ottimi. Devi "portarti" su il modo che hai di far vibrare le labbra nel registro basso. Fai come dice Tony, procedi a poco a poco, quando cominci a sentire che la qualità del suono peggiora (che è già prima della soglia critica), insisti su quel punto. Cerca di "aprire" il suono lì, concentrati sulla respirazione, evita di "forzare" l'aria, concentrati sul mantenere le labbra rilassate nel bocchino, aiutati con la lingua. Non avere fretta nello spingerti in su con l'estensione, perché generi solo forzature, la zona dove devi lavorare è quella PRIMA di quando tu percepisci il limite. Devi piano piano estendere il range in cui il suono è bello cicciotto ed uniforme. E' un lavoro lungo, ma che poi paga.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #13 on: November 22, 2013, 10:18:43 AM »
Grazie mille, seguirò i vostri consigli  :) da un pò dedico più tempo allo studio con il bocchino perché ho trovato solo benefici, anche se comunque suonare la tromba o il bocchino mi risultano due cose abbastanza diverse. Purtroppo la tromba ė così anti-istintiva... e nel video sono nella mia camera! Quando poi suono in pubblico il tira e spingi aumenta esponenzialmente ahahaha grazie ancora
Marco

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #14 on: November 22, 2013, 10:35:20 AM »
Ciao Marco, le due cose evidenti sono che prendi poca aria (e di conseguenza ti manca la spinta quando sali) e che stringi le labbra.
Vai contro l'istinto e, seppure prendendo tanta aria, suona sempre più piano mentre sali andando contro l'istinto. È un'estremizzazione che ti mette nella condizione di dover per forza trovare un'altra via rispetto a quello che fai (strizzare le labbra). Magari ci provi mille volte senza che cambi nulla ma la prima volta che superi l'istinto e apri le labbra man mano che sali capirai quanto è facile salire facendo molto meno sforzo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"