Author Topic: Bocchini breslmair  (Read 327 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Bocchini breslmair
« on: June 15, 2021, 05:15:43 PM »
tra circa un mesetto proverò un po di bocchini  breslmair perché parteciperò ad un seminario a Randazzo qui in Sicilia e l'insegnante porterà questi bocchini. Sarà interessante perché potrò fare un confronto con i miei Ar Resonance Monette Frate Bach ecc...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini breslmair
« Reply #1 on: June 15, 2021, 05:33:20 PM »
Li usa Igor,  sono da quel che so i resonaz
Delle trombe a cilindri. Poco
Utilizzati in Italia in ambito jazz
In Germania sono come i bach.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini breslmair
« Reply #2 on: June 15, 2021, 05:41:31 PM »
mi sembrano ideali per la musica classica , è vero che il suono lo fa il musicista ma se un po il bocchino da "una direzione " da quello che sento mi sembra esattamente all'opposto degli Ar o Monette  che è il suono che preferisco.  ma sono solo idee   strampalate perché non li ho mai provati ma solo ho ascoltato musicisti fare una comparazione.
magari trovo il mio bocchino lead .....e provo ad imitarti  con Maria  ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini breslmair
« Reply #3 on: June 15, 2021, 05:45:55 PM »
Io non li ho mai provati, Igor ne parla bene.
Hanno anche un prezzo ragionevole
Se non erro c'è la versione tutta un pezzo
E quella svitabile 3 pezzi ( penna, tazza e bordo)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Bocchini breslmair
« Reply #4 on: June 15, 2021, 07:56:44 PM »
Io non li ho mai provati, Igor ne parla bene.
Hanno anche un prezzo ragionevole
Se non erro c'è la versione tutta un pezzo
E quella svitabile 3 pezzi ( penna, tazza e bordo)

Si io li uso spessissimo, sulla tromba li alterno al Naka-Bocchino Resonance...
Devo dire che mi ci trovo molto bene, appoggio comodo, suono abbastanza scuro e soprattutto intonati.
Però devi aver la pazienza di provare un po' di modelli diversi, soprattutto perché la maggior parte dei Breslmair
sono pensati per le trombe a cilindri (di fatti avevo iniziato a suonarli proprio su una Monke a Cilindri), per cui,
se li suoni con le trombe a pistoni, bisogna trovare la combinazione giusta. I BV (BV1-2-3 etc.) gli E e i TP sono pensati direttamente per
le trombe a pistoni, ma secondo me perdono qualche cosa in sonorità.

i G, i GW, GL etc. sono invece concepiti di più per le trombe a cilindri.... ma ad esempio, nel mio caso, il G4 si sposa benissimo oltre che con la rotary,
anche con la Taylor e la Schilke...

Se guardi sul loro sito e mastichi un po' il tedesco, ti farai idea delle varie combinazioni, altrimenti, guarda sul sito di Thomann in italiano e troverai comunque tutte le varie specifiche.

Ciao

I.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini breslmair
« Reply #5 on: July 10, 2021, 02:40:57 PM »
oggi durante la mia seconda lezione ho avuto modo di provare questi bocchini.
infatti è arrivata al mio insegnante  (che è un giovane musicista molto in gamba) una intera valigetta di bocchini breslmair (per la masterclass che si terrà la prossima settimana).
complessivamente ne ho provati 6  e non ricordo la sigla di tutti ,  ma solo di quello che trovo più adatto al suono che preferisco. un tp3

a questo proposito è necessaria una piccola premessa su ciò che è bello ciò che piace e ciò che è corretto.
dico questo perché stavo eseguendo un esercizio con il fido b2 prana  del Colin lo studio n. 2 che copre due ottave ed il mio insegnante mi propone di provare un nuovo bocchino .

sulle prime la sensazione è stata  di un bocchino che si prende molta meno aria (doveva essere comparabile ad un bocchino medio )
il suono immediatamente è diventato più brillante e centrato ed il mio insegnante era molto soddisfatto.
io al contrario lo sentivo tendente al suono classico aveva perso del tutto quelle caratteristiche che mi piacciano nel suono il corpo era più chiuso e più chiaro .
ciò che mi ha reso contento è che sia io sia il mio insegnante abbiamo sentito esattamente lo stesso.
Solo che lui preferisce un suono cristallino e senza presenza di aria io invece preferisco un suono più largo meno centrato e la presenza dell'aria non mi disturba affatto.
un buon compromesso lo ho trovato con il tp3 che essendo più largo degli altri breslmair mi consente di avere un suono con un corpo grande ma ho ancora margine di miglioramento per renderlo omogeneo (ed il suono non diventa troppo chiaro come gli altri).
assomiglia molto all' Ar 42 LB ma con un pochino meno di corpo ma con maggiore brillantezza.
Probabilmente gli altri Breslmair sono perfetti per chi deve affrontare  un repertorio classico .
Io ormai sono irrimediabilmente perduto .... ;D per me solo suoni scuri  e larghi.
E' chiaro che le mie impressioni ed osservazioni sono quelle di una schiappa e soprattutto è quello che capita a me .
Perché in una certa misura se hai un bocchino che ti fa produrre un suono particolarmente scuro ed afono devi lavorare per renderlo chiaro e brillante, se hai un bocchino iper chiaro e eccessivamente chiuso devi lavorare per aprire il suono e renderlo più scuro ed incrementare il corpo.
Tra le due ipotesi io ho scelto la prima .
L' ulteriore aspetto che mi fa piacere è che in poco tempo ho acquisito una certa flessibilità perché tutti i bocchini che ho provato comunque riuscivo a suonarli pur con differenze di suono  (ma il mio standard medio che è purtroppo poca cosa  riuscivo a suonarlo con tutti) .
la prossima settimana conoscerò la prima tromba dell'orchestra francese e molti altri trombettisti e vi aggiornerò e spero di raccontarvi cosa capita anche a loro.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini breslmair
« Reply #6 on: July 10, 2021, 02:55:45 PM »
Gentilmente prova il G3 e G4
Per trombe a cilindri e fammi sapere
Se sono aggressivi e frizzanti.
Comunque un cultore dei breslmaier è Igor
Parlane con lui.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini breslmair
« Reply #7 on: July 10, 2021, 03:22:13 PM »
credo di averli provati e rispetto a quelli per trombe a pistoni sono con il foro più grande   . se ho capito cosa intendi quelli più frizzanti dovrebbero essere quelli per tromba a pistoni.
io li trovo entrambi troppo chiari e frizzanti l'unico che mi restituisce un suono al quale sono abituato è il tp3 che però va in altra direzione.
io però sono abituato con il b2 e quindi tutto ciò che provo lo metto in relazione a questo e il g3 ed il g4 sono molto distanti dal monette b2 molto più simili al pierobon che mi hai venduto. (sia per il colore del suono sia per la quantità di aria che si prendono.)