Author Topic: comparazione di Bocchini per flicorno  (Read 353 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
comparazione di Bocchini per flicorno
« on: August 18, 2021, 01:11:14 PM »
premetto che con il flicorno ho  pochissima  esperienza .
il confronto è tra tazze e bocchini AR Resonance.
le tazze che ho sono in ordine di grandezza una M Fl S 46 una M FL D 46 ed una M Fl 42
le penne una 42 m ed una 46 m.

tra tutte la mia preferita è la prima forse perché ancor prima di avere il flicorno la suonavo con la tromba e mi ci sono abituato.
la seconda con la sigla D me la aspettavo più brillante ed è invece è il contrario .
è più a v della precedente e si mangia un sacco di armonici (ed io che sono una schiappa non so proprio suonarla il suono diventa scuro ma troppo povero di armonici , probabilmente tra qualche anno la rivaluterò.
infine la m fl 42 si differisce dalla prima solo per la quantità di aria che si prende e di conseguenza il suono è un po più brillante più centrato  ma più piccolino.
(da  quando suono la tromba preferisco suonare con fori più larghi ed imparare a riempire la nota di suono rispetto al contrario ossia fori più stretti e aprire il suono sul registro acuto.)
Più in là  sarei curioso di provare aperture ancora maggiori ma per ora gestisco male questo m fl 46 e quindi prima formerò la mia tecnica con questo.

A Catania ho anche un altro bocchino Ar che credo sia ancora più piccolo di tutti questi che ho nominato e due diversi  bocchini Bach che sono curioso di provare e di confrontare con questi, ed infine un bocchino cinese sul quale ho messo le mani  ;D ;D .
Sono anche curioso di confrontare il flicorno cinese che credo regalerò perché temo insuonabile.



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: comparazione di Bocchini per flicorno
« Reply #1 on: August 18, 2021, 01:20:53 PM »
Sì, i resonaz so belli, il top , la scoperta der millenio ecc ecc,
ma il flicorno per suonare da flicorno ''abbisogna'' del bocchino DW,
il resto è un suono quasi flicornoso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: comparazione di Bocchini per flicorno
« Reply #2 on: August 18, 2021, 01:43:55 PM »
Ti tolgo la paghetta settimanale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: comparazione di Bocchini per flicorno
« Reply #3 on: August 18, 2021, 02:12:08 PM »
Faccio ricordo alla gdf di cisterna.
 O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: comparazione di Bocchini per flicorno
« Reply #4 on: August 20, 2021, 08:30:29 PM »
oggi ho preso il flicorno cinese e svariati bocchini che avevo nel cassetto
un Bach 6fl un Bach 3 b fl
un Ar r6 fl 42
vado per provarli e il Soave si ribella e non consente la prova .
In privato mi ha detto sti bocchini io non li faccio entrare....... ;D ;D
ho scoperto così ciò che mi ha spiegato Zosimo.
il ricevitore del soave è più largo di quello cinese e quindi i bocchini non sono intercambiabili.
anche le due penne Ar che avevo acquistato usate vanno bene per il cinese ma non per il Soave.
fortunatamente le tazze sono intercambiabili e quindi sono riuscito a provare anche r6 42 montandolo su una penna 42.
(e non è male perché è diverso dall' Ar M 42. sembra abbia il foro più grande.)

più brillante degli altri bocchini ma con un suono più piccolo rispetto a mio preferito.

Ho  provato anche  a suonare con il flicorno cinese ed è stato un bagno di sangue .
il singolo suono si riesce a correggere ma le relazioni tra le note sono troppo sfasate , non capisco come alcuni riescano ad intonare qualsiasi strumento probabilmente con grande tecnica si riesce a fare quasi tutto .......
una cosa è certa io che sono una schiappa non ci riesco e ho bisogno di qualsiasi aiuto per avvicinarmi ad una intonazione accettabile e da questo punto di vista il Soave è un vero amico perché non ti tradisce le note stanno tutte li dove te le aspetti.

sono curioso di provare i bocchini DW ma credo di essere ormai irrimediabilmente abituato al suono dell'ar  m s 46 .........mai dire mai , il divertimento è anche provare nuovi bocchini.