Author Topic: Mamma mia ho provato la monette Ajna!!  (Read 5846 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #15 on: January 10, 2013, 02:32:19 PM »
Tony adesso sulla porta di casa devi mettere  "ricevo solo su appuntamento" e "non spingete"  O0

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #16 on: January 10, 2013, 03:59:25 PM »
Speriamo di no! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #17 on: January 10, 2013, 04:09:27 PM »
Io credo sia doverso quindi fare gli auguri ad un novello e fortunello "papà" di una bambina molto dotata...  ;)
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #18 on: January 10, 2013, 04:39:32 PM »
Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #19 on: January 11, 2013, 09:11:01 AM »
Alla fine ho capito anch'io.....Auguri per il nuovo strumento...e Che Strumento!!!!!
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #20 on: January 11, 2013, 11:25:59 AM »
Grazie, oggi le ho fatto il bagnetto e mi sono messo studiare un po' come si deve.
Bella, MOLTO bella!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #21 on: January 11, 2013, 12:10:42 PM »
Auguri, ti sei fatto un bel regalo  pollices..........son sicuro che se Monette ti desse la stessa fiducia di Taylor (ammesso che ti interessi) venderesti anche quelle e sarebbe anche un sogno solo provarle.........io aspetto di provare quella del Giuffro.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #22 on: January 11, 2013, 12:23:41 PM »
Provo a scrivere le mie sensazioni relative alla prova di circa 10 min della Monette AJNA (TR)

Dunque..

- Bellissima! ok non è un particolare proprio importante ma genera stupore e soddisfazione...
- Pesantissima! Circa due volte la mia Taylor , mi è sembrata più meno pesante come la Taylor Custom, (quella con tutte le placche etc...), ma perfettamente   equilibrata mentre la suoni.
- Suono
Il suono è definitivamente il miglior suono che abbia mai sentito, bello, aperto, risuonante sempre, dovuto alla intonazione perfetta che appare realmente imbarazzante! Neanche se vuoi suoni stonato è strabigliante..
- Emissione
E' una tromba che necessità in modo assoluto di non spingere nulla! Non bisogna spingere l'aria ma rilasciarla, nessuna tensione deve essere presente, diversamente non sali sopra il sol sopra il pentagramma.
E' estremamente libera, in pratica è come se suonassi solo con il bocchino!
- Timbro
Il Timbro inteso come dinamica del suono è pazzesco, si riesce a suonare sempre mostruosamente intonati da pppppp a FFFFFFFFFFFFF!
- Flessibilità
Diversamente da parecchie trombe che ho provato mediamente pesanti, è velocissima a passare da un'armonico all'altro consentendoti di poter fare dei trilli sugli armonici impensabili. Shake, etc...
- Range
La distanza degli armonici è compressa, inpiegabilmente suonare sopra il Do alto è quasi più semplice di suonare nel range normale! (sempre senza spingere nulla ovviamente)
- Retrosuono
Come mi era capitato di verificare con una Taylor Custom decisamente pesante che avevo provato, la tromba suona poco dal lato musicista ma risuona moltissimo davanti, cioè il trombettista sente meno di una tromba leggera e questo a me crea un pochino di ansia...ma dopo un pochino di tempo sembra che ci si possa abituare...forse
- Target
Il centro di ogni nota è molto ristretto ma facile da trovare, e la tromba risuona sempre in modo uguale per tutte le note questo si che è pazzesco!

Che dire è una tromba eccezionale ma non per tutti sicuramente....necessita di essere suonata in un certo modo, ti dà tanto ma ti richiede anche tanto...

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #23 on: January 11, 2013, 12:24:02 PM »
Grazie, oggi le ho fatto il bagnetto e mi sono messo studiare un po' come si deve.
Bella, MOLTO bella!!!

Tanto per capire, il bagnetto lo hai fatto assieme immersi in morbida schiuma? :D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #24 on: January 11, 2013, 12:30:51 PM »
Tanto per capire, il bagnetto lo hai fatto assieme immersi in morbida schiuma? :D

Il primo no, i prossimi forse si! :D

Valter: quotissimo!!!!!!!
Ora la sto suonando con un po' più di calma, facendo molte pause e mi sto rendendo conto del cannone che è!

Ale: la prossima volta che passi te la faccio provare. PURTROPPO Monette non ha bisogno di consulenti, non solo in Italia ma in tutto il mondo...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #25 on: January 11, 2013, 01:05:31 PM »
Quote
Confusion51 ha scritto:....Neanche se vuoi suoni stonato è strabigliante....

Non sottovalutarmi........io potrei fare pure quello con una monette,mi risulta facile suonare stonato!! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #26 on: January 11, 2013, 03:39:25 PM »
Congratulazioni, chef!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #27 on: January 11, 2013, 03:48:34 PM »
Grazie!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #28 on: January 28, 2013, 05:34:09 PM »
In questi giorni ho avuto la fortuna di poter provare delle trombe bellissime ovvero:

-  la monette Ajna in oggetto
-  (riprovare) la monette P3 di Adam
- la nuova monette P3 30th anniversary di Giuffredi
- alcuni ottimi modelli di Taylor

Mi permetto un mini confronto, dall'altro della mia pippaggine.

Rispetto ad una qualsiasi tromba suonata fin ora, la Monette acquistata da Tony benchè abbia i suoi anni è veramente secoli avanti. Ha un suono grosso, ricco e una facilità imbarazzante. Centrata, le note sono li dove te le aspetti e non devi fare altro che godertela mentre suoni il tuo pezzo preferito, se poi il brano è cantato si va in brodo di giuggiole.
A parte il peso (per la mia spalla malconcia un po' eccessivo) la tromba è ottima e non posso che esprimere le mie congratulazioni per l'ottimo acquisto.
La tromba di Adam è divina, la mia preferita in assoluto. Slottante, precisa nell'articolazione, sonora e -a distanza di 4 anni dalla prima volta che l'ho suonata - finalmente a tratti non così eccessivamente complicata, basta lasciarsi andare e ci si trova ad avere "un armonico per amico".
Se paragonata all'ajna si percepiscono ovviamente diversi miglioramenti:  incredibile come  Monette riesca a implementare ciò che è già ad un livello altissimo!
La nuovissima monette di Andrea invece è un altro pianeta. Siamo su un gradino ancora più alto, ma non va dimenticato che si tratta dell'ultimissimo ritrovato in casa Monette. E' una spider con il turbo e l'amplificatore incorporato. Le prime due suonano e "risuonano", per questa invece non trovo aggettivo. Ha una ricchezza e una complessità tale di suono che provandola in parallelo ad una tromba "normale" (schilke, Yamaha etc...) sembra di provare a paragonare Maria Callas e Paperino. Vi auguro di provare ad avere di fianco Adam o Andrea che suonano questi strumenti per rendervi davvero conto di cosa si tratta!

Ora, apro una piccola parentesi per quella che per me si è rivelata una piacevole "sorpresa":
Ospite da Tony, ho provato anche diversi modelli delle trombe Taylor. Incredibile vedere quanta affinità di concezione ci sia tra la Ajna e queste trombe.
Non me la sento di paragonarle con quelle di Adam e Giuffredi, ma con la Ajna la similarità è notevole.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Mamma mia ho provato la monette Ajna!!
« Reply #29 on: January 28, 2013, 05:52:59 PM »
Quote
bubbermiley ha scritto:In questi giorni ho avuto la fortuna di poter provare delle trombe bellissime ovvero:

-  la monette Ajna in oggetto
-  (riprovare) la monette P3 di Adam
- la nuova monette P3 30th anniversary di Giuffredi
- alcuni ottimi modelli di Taylor
....

Grazie per la recensione..... e molta invidia per aver avuto tale possibilita' anche se credo non avere le qualita'  per farle risaltare al meglio;sarebbe come se guidassi la Ferrari di Alonso..alla prima curva mi schianterei sicuramente!! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....