Author Topic: Gapsturbazioni  (Read 2555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Gapsturbazioni
« on: April 03, 2013, 07:46:48 PM »
Lo so che vi piace, dai fate 2000 post, sulla centratura del la contropedale mentre suonate
dentro il cesso di casa per sentire la risonanza sbellicars

http://whyharrelson.weebly.com/3/post/2013/04/mouthpiece-gap-harrelson-shim-kit-to-reduce-gap.html
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Gapsturbazioni
« Reply #1 on: April 03, 2013, 08:35:44 PM »
Come idea è ottima, penso di farmeli al tornio direttamente io ed a misura dei miei strumenti. fenomen Quante Gapsturbazioni  sospettos impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gapsturbazioni
« Reply #2 on: April 03, 2013, 09:18:16 PM »
L'argomento è ESTREMAMENTE interessante ma mi permetto di far notare che mancano due argomenti: non spiega come varia l'intonazione in funzione del gap (in generale all'aumentare del gap le note alte tendono a calare e le alte a crescere) e, soprattutto, quanto il gap sia funzione anche dello spessore della penna del bocchino: se è "carta velina" come nel caso dei Monette Prana, le differenze di gap influiscono poco o nulla mentre sono sempre più sensibili man mano che lo spessore aumenta.
Quando parla del "sbarbare" la penna se questa è troppo lunga (al tornio o, metodo più agricolo, con la carta vetro molto fine) non spiega inoltre che, essendo gli angoli interni ed esterni della penna diversi, man mano che si accorcia il bocchino lo spessore di questa aumenterà. Beh, nel 99% dei casi perché esistono anche profili interni delle penne "parabolici" ed in quel caso dipende se la parabola è concava o convessa.

In ogni caso, MOLTO interessante.

(se volete AUMENTARE il gap basta usare un po' di scotch: aumentate di un giro alla volta, usate quello trasparente)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Gapsturbazioni
« Reply #3 on: April 03, 2013, 09:29:50 PM »
..................................................................In ogni caso, MOLTO interessante.

(se volete AUMENTARE il gap basta usare un po' di scotch: aumentate di un giro alla volta, usate quello trasparente)
Vorrei provare invece a portare il gap a zero e vedere cosa succede.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gapsturbazioni
« Reply #4 on: April 03, 2013, 10:16:51 PM »
Meno resistenza, puoi piegare le note di più, sale l'intonazione delle note alte.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Gapsturbazioni
« Reply #5 on: April 04, 2013, 01:44:41 PM »
Meno resistenza, puoi piegare le note di più, sale l'intonazione delle note alte.
Grazie! Provo appena riesco ad avere la possibilità.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Gapsturbazioni
« Reply #6 on: April 04, 2013, 03:19:35 PM »
Quello del "nastro adesivo" è un esperimento molto utile per capire il gap e come influenza la risposta. Io l'ho fatto diverse volte, con diverse trombe e risultati alterni ma sempre avvertibili.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Gapsturbazioni
« Reply #7 on: May 05, 2013, 09:49:39 AM »
Strumento per misurare il gap

http://www.warburton-usa.com/index.php/accessories/233-gap-chek

Non riesco però a capire come possa funzionare su tutte le trombe visto che il diametro del canneggio può cambiare. I ricevitori sono tutti uguali allora ?
Boh mi sfugge qualcosa .....  sospettos
« Last Edit: May 05, 2013, 09:57:29 AM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Gapsturbazioni
« Reply #8 on: May 05, 2013, 10:29:49 AM »
Strumento per misurare il gap

http://www.warburton-usa.com/index.php/accessories/233-gap-chek

Non riesco però a capire come possa funzionare su tutte le trombe visto che il diametro del canneggio può cambiare. I ricevitori sono tutti uguali allora ?
Boh mi sfugge qualcosa .....  sospettos
Avendo il calibro in casa trovo che la cosa è molto facile, basta misurare dallo scalino interno all'inizio del leadpipe, segnare le misura, inserire il bocchino in posizione, fare un segno con una matita, sfilare il bocchino e con il calibro fare la misura dal back bore al segno ed eseguire una semoplice sottrazione ed hai il GAP. Per le misure del leadpipe pur essendo le misure standardizzate, non mi sembra che  tutte le trombe all'alloggio del bocchino hanno le stesse misure, l'ho notato inserendo il bocchino Taylor in due trombe diverse, nella King calza perfettamente, nella Carolbrass balla e non si fissa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gapsturbazioni
« Reply #9 on: May 05, 2013, 12:57:07 PM »
Tolti Taylor e Monette (rispettivamente più stretti e più larghi nei modelli Prana) i ricevitori dei bocchini sono quasi tutti uguali, ci sono minime differenze.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Gapsturbazioni
« Reply #10 on: May 06, 2013, 08:45:34 PM »
Per la prima volta mi sono messo a misurare (a spanne, non ho il calibro...) il gap sulla mia Schilke. Con il Monette B2S3 Prana il gap è nell'ordine dei 5mm, con il B6LVS standard è leggerissimamente di meno (sempre ad occhio). Per quanto ne so mi pare un'enormità, ma non rilevo minimamente i problemi che dovrebbe causare il gap eccessivo, in particolare il registro basso è assai sonoro. Ma si sa, i Monette sono strani...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Gapsturbazioni
« Reply #11 on: May 06, 2013, 08:58:17 PM »
Con uno Schilke 15b il gap invece è di circa 3mm. Il che farebbe cadere un altro mito diffuso, quello secondo cui le Schilke avrebbero gap tendente allo zero. Non solo la mia non è così, ma ha un gap ampiamente sopra quello che è considerato il limite minimo consigliabile (2,53mm).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Gapsturbazioni
« Reply #12 on: May 07, 2013, 12:18:44 AM »
Ci sono due cosa da tenere in considerazione: i bocchini prana, essendo sottilissimi alla fine della penna, sentono meno l'influenza del GAP. L'altra cosa è che i ricevitori ed i bocchini hanno delle tolleranze molto ampie e possono nascere "i mostri". Detto questo rimane il fatto che ogni tromba deve essere misurata con il proprio bocchino: Bach con Bach, Schilke con Schilke etc. Pretendere di misurare una Selmer con un Monette ha poco senso, per fare un esempio.
In un mondo ideale il trombettista dovrebbe avere la sensibilità per cogliere le differenze che scaturiscono da minime modifiche del GAP e far aggiustare penna e ricevitore in modo da ottenere il risultato ottimale. Risultato che, purtroppo, è figlio di progetti quasi mai azzeccati in origine. Come a dire: se la tromba è stonata di suo neanche il bocchino più perfetto restituirà una serie armonica onorevole. E viceversa: una tromba intonata può essere rovinata irrimediabilmente da un bocchino o da un GAP errato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 295
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re:Gapsturbazioni
« Reply #13 on: May 07, 2013, 10:42:23 PM »
Schilke b7;  profondità innesto 28,2 mm,  con bocchino Schilke M1* Simphony 2,2 mm di GAP (entra 26 mm), stessa identica cosa con lo Yamaha 14bGP, misure fatte con calibro digitale. Questa estate, ne misurai uno prossimo allo 0 su una Fides Simphony pesada, il bocchino praticamente andava a toccare l'inizio interno della leadpipe!
Saluti.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Gapsturbazioni
« Reply #14 on: May 08, 2013, 05:57:42 PM »
http://imageshack.us/f/827/tabellagaptrumpet.jpg/

non gapsturbatevi troppo..............


 sbellicars
« Last Edit: May 08, 2013, 06:06:57 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)