Author Topic: le 7 posizioni della tromba  (Read 10131 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Straba37

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #30 on: April 10, 2011, 09:21:02 AM »
Per quanto riguarda le posizioni: usarle tutte in un passaggio veloce implica di certo un'ottima tecnica, quindi sì, le uso tutte :D
E comunque, il suono delle note varia pure da modello a modello: se ad esempio con una Yamaha suono un Sol sopra il pentagramma senza pistoni, magari con una Bach devo suonarlo con 13 per intonare! ;)

Per la lettura in diverse chiavi: Io, ho cominciato con la chiave di Tenore, mi rendo conto meglio dei suoni che emetto; anche se saper leggere tutte le chiavi con la tromba è ancora meglio! Vi consiglio il Caffarelli miei cari trombettisti! Detto questo, torno a ronfare!  salut
Tromba Sib: Bach Stradivarius 37 ML
Flicorno Sopranino Mib: Bach Stradivarius Model 304 Corporation ( vecchio stampo )
Flicorno Soprano: Yamaha YFH-2310S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #31 on: December 03, 2013, 04:23:08 PM »
inserisco qui la mia domanda ma probabilmente andrò ot.
ho letto delle 7 posizioni della tromba e dei relativi armonici  e riesco con una certa difficoltà a suonare tutte le note ricomprese in due ottave nelle varie posizioni (se parto da più in basso anche qualcosina di più)
mi chiedevo se sotto la nota fa diesis basso  con i tre pistoni premuti esistesse il fa mezzo tono più in basso e quale fosse la posizione dei pistoni?
e così via sino ad arrivare alle note pedale ? che immagino siano sulle stesse posizioni delle fondamentali .
do basso senza pistoni do pedale senza pistoni?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #32 on: December 03, 2013, 04:36:58 PM »
Sotto al fa# basso le posizioni dei pedali sono le stesse dell'ottava superiore ma è possibile prendere le note pedale anche soltanto "di labbro" usando la stessa combinazione 123 del fa# basso. Il do pedale a vuoto è molto difficile prenderlo e almeno all'inizio si usa la posizione 123. Considera, ovviamente, che sono note (i pedali) abbastanza stonate sulla tromba e si usano non per fare musica ma solo come esercizio per rinforzare il labbro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #33 on: December 03, 2013, 05:02:08 PM »
 grazi
e per il fa mezzo tono più in basso del fa diesis  quale posizione si utilizza?
la stessa del fa diesis 123  e legando si scende sino al do pedale?
quindi con una buona tecnica  si riesce a scendere legando  quasi di una quinta su quel registro?


Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #34 on: December 03, 2013, 08:29:40 PM »
SI
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #35 on: December 05, 2013, 09:57:44 AM »
grazi
e per il fa mezzo tono più in basso del fa diesis  quale posizione si utilizza?
la stessa del fa diesis 123  e legando si scende sino al do pedale?
quindi con una buona tecnica  si riesce a scendere legando  quasi di una quinta su quel registro?

Per il fa pedale puoi usare 1 o 123, esce in entrambi i casi. Per acquistare padronanza e sicurezza è meglio usare le posizioni "normali" cioè 1=fa pedale 12=mi pedale etc.
Legare di labbro partendo dal 123 del fa# è più facile che prendere le stesse note con le posizioni standard.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC