Didattica > L'angolo Acuto

Cambio impostazione

<< < (2/4) > >>

grossi:
mi è stata sconsigliata perchè appoggiavo troppo il bordo sul rosso del labbro inferiore.. il labbro quasi usciva fuori dal bocchino.. dopo aver cambiato (da 7c a 3c) le labbra non stanno ancora dentro proprio comodamente. Secondo voi è sbagliato appoggiare sul rosso quindi? Dovrei sforzarmi ad appoggiarle lì il meno possibile? Sembra quasi che mi sia preclusa la strada verso il registro acuto così..

Locutus2k:
Quindi è troppo alto, spostato sul labbro superiore, non troppo basso verso quello inferiore ... ho capito bene?

Norman:

--- Quote from: grossi on May 17, 2012, 01:59:39 PM ---mi è stata sconsigliata perchè appoggiavo troppo il bordo sul rosso del labbro inferiore.. il labbro quasi usciva fuori dal bocchino.. dopo aver cambiato (da 7c a 3c) le labbra non stanno ancora dentro proprio comodamente. Secondo voi è sbagliato appoggiare sul rosso quindi? Dovrei sforzarmi ad appoggiarle lì il meno possibile? Sembra quasi che mi sia preclusa la strada verso il registro acuto così..

--- End quote ---

Io ti direi di seguire quello che ti dice di fare il tuo maestro. Hai iniziato da poco, non ti preoccupare del registro acuto, preoccupati della qualità del suono e della musicalità. Non esiste una regola che valga per tutti, se il tuo labbro inferiore è grosso, non ha senso fare i salti mortali per farlo stare tutto dentro il bocchino, ma neanche puoi appoggiare troppo in alto.

Preoccupati solo se vedi che non fai progressi, nonostante lo studio regolare.

adrtrumpet:

--- Quote from: grossi on May 17, 2012, 01:59:39 PM ---mi è stata sconsigliata perchè appoggiavo troppo il bordo sul rosso del labbro inferiore.. il labbro quasi usciva fuori dal bocchino.. dopo aver cambiato (da 7c a 3c) le labbra non stanno ancora dentro proprio comodamente. Secondo voi è sbagliato appoggiare sul rosso quindi? Dovrei sforzarmi ad appoggiarle lì il meno possibile? Sembra quasi che mi sia preclusa la strada verso il registro acuto così..

--- End quote ---

guarda, credo di avere il labbro inferiore molto simile al tuo almeno stando alla tua descrizione....in passato anche io ho avuto a che fare con maestri che mi hanno fatto notare questa cosa dicendomi che dovevo evitare di appoggiare sul rosso perchè altrimenti ciò mi avrebbe causato problemi di resistenza essendo la parte rossa più delicata e più soggetta a stancarsi....mmm....mmm il punto è che quelli che mi dicevano queste cose avevano labbra cosi sottili da poterle misurare in micron....e quindi parlavano giusto per parlare senza sapere cosa significasse avere un labbro grosso e come farlo entrare in un bocchino per tromba....ora, premesso che una sola impostazione che vada bene per tutti non esiste...basta farsi un giro su youtube e vedere quanti sono i trombettisti, alcuni anche famosissimi, che suonano con delle impostazioni non proprio canoniche....la regola fondamentale è: il bocchino ti deve stare comodo....se c'è comodità allora tutto il resto lo si può aggiustare....ma non ha senso chiedere a uno che porta il 43 di piede di calzare scarpe 38!! giusto??? di sicuro con un labbro grosso non potrai suonare con misure tipo 7c, 3c ma dovrai prendere in considerazione misure del tipo 1 1/2, 1 1/4 etc....ecco forse questo può aiutarti nella ricerca della comodità....

ciao

adriano

r.fazio:
Bianco o rosso è questione poco significativa... Comodità in funzione della resistenza, questa è l'unica cosa significativa...

Per il resto... Il problema che col cambio da 7C a 3C, dove c'è più largo... ti sei trovato a portare in alto il 3c per posizionarlo in modo che ti tornasse comodo come il vecchio bocchino per fare le cose che facevi prima... Per quello è utile, quando si cambia bocchino "scalare una marcia" prendere una buona impostazione e poi accellerare nuovamente...

O almeno questo è il sistema che uso io quando cambio bocchino... E mi ritrovo a suonare note lunghe davanti allo specchio!  ^-^

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version