Author Topic: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?  (Read 3645 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« on: April 20, 2009, 05:22:03 PM »
Mi trovo in un periodo in cui sto provando vari bocchini per vedere se c'è ne' qualcuno che mi soddisfi un tantino in più del Bach 3C che uso, e mi chiedevo: ma quanto tempo deve passare e dovrebbe essere provato un bocchino prima di poter dire di trovarsi meglio o peggio di quello che già si conosce? Leggendo un po' in giro tra le varie discussioni credo di aver capito che quando si cambia bocchino anche i muscoli facciali subiscono dei cambiamenti nel senso che quelli usati fino a quel momento potrebbero funzionare in maniera diversa o addirittura si potrebbero attivare parti della muscolatura fino a quel momento non utilizzate. E allora mi sono chiesto e vi chiedo: secondo voi e secondo la vostra esperienza, quanto tempo occore per poter valutare correttamente un bocchino o se preferite quanto tempo vi date per questa valutazione?
ovazion
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #1 on: April 20, 2009, 05:40:58 PM »
Di solito a me capita sempre questo! All'inizio mi sembra di aver trovato il bocchino della mia vita, poi dopo due mesi e mezzo/tre sono in grado di dare un giudizio sicuro e allora scelgo se continuare ad usarlo o abbandonarlo!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #2 on: April 20, 2009, 05:56:01 PM »
Di sicuro ci vuole un periodo di prova in cui la muscolatura facciale si abbitui. Però il vero indicatore, che ci dà la certezza che un bocchino sia migliore di un altro è il campo di battaglia, tutte le prove fatte a casa sono un po' menzoniere perchè siamo sempre attratti dall'effetto novità, come ben saprai i trombettisti ritengono la ricerca del bocchino ideale, di gran lunga più importante della ricerca del sacro grall. 

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #3 on: April 20, 2009, 06:20:35 PM »
come ben saprai i trombettisti ritengono la ricerca del bocchino ideale, di gran lunga più importante della ricerca del sacro grall.
smil smil

senza farmi troppe pippe mentali sto cercando di capire se ci sono alternative olter il bach 3C, sinceramente approccio con i nuovi bocchini con un po' di timore perchè mi sembra sempre di commettere un reato e ogni volta che lo provo mi chiedo, e se poi mi ci trovo bene vale la pena cambiare? O è meglio continuare con qualcosa che già si conosce? Ma allo stesso tempo non riesco a fare a meno di provare qualcosa di nuovo che magari davvero mi vada un tantino meglio del 3C!!
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #4 on: April 20, 2009, 09:47:49 PM »
Come consiglio personale, dopo tanti anni di Bach in particolare 1e1/4c, sono passato sugli schilke, e devo dire che a "parità di misure" mi ci trovo molto meglio, ma è una considerazione assolutamente personale, a te potrebbero tranquillamente fare schifo. 8)

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #5 on: April 20, 2009, 10:07:08 PM »
come ben saprai i trombettisti ritengono la ricerca del bocchino ideale, di gran lunga più importante della ricerca del sacro grall.
Lo ho notato anch' io, anche se non è una mia frenesia!  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #6 on: April 21, 2009, 08:04:01 AM »
Minimo tre mesi , all'inizio mi colpisce la differenza di colore nel suono , altre sensazioni non le valuto perche' so che alla lunga spariscono tipo estensione  e resistenza.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #7 on: April 21, 2009, 10:06:13 AM »
Io devo avere SUBITO un miglioramento netto o per lo meno non devo peggiorare, il comfort deve inoltre essere migliore (penso che sia il parametro più importante di un buon bocchino). SE supero questa fase provo il bocchino qualche giorno, poi passo a quello vecchio e vedo quali sono le differenze, eventualmente ripasso al nuovo e mi do almeno un mese o due per capire bene gli svantaggi e i vantaggi. Se passano 2 mesi senza traumi allora posso tranquillamente vendere il precedente. Solo nel caso del B4 ho avuto un ripensamento (anche se poi mi sono convinto che non faceva per me).
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #8 on: April 21, 2009, 11:05:22 AM »
Prima di tutto uno si deve domandare perché vuole cambiare. La mia impressione è che nella maggior parte dei casi si cerca nel cambio di bocchino la soluzione di problemi che invece riguardano il modo di suonare. In questi casi, naturalmente, è molto probabile che il cambio aiuti poco o nulla.

In ogni caso il tempo per capire veramente come funziona un nuovo bocchino è relativamente lungo, il che rende assai poco indicativa la prova che si può fare in negozio. E' chiaro comunque che se un bocchino risulta scomodo di primo acchito, difficilmente lo diventerà dopo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #9 on: April 21, 2009, 05:53:51 PM »
L'unica cosa che fin'ora sono forse riuscito a capire è che ho bisogno di profondità e in questo il 3C bach mi soddisfa in pieno, ne ho provato un più alto ma sentivo che c'era qualcosa che non andava ed alla fine credo di aver capito che come base di partenza devo prediligere un bocchino con una profondità pari a quella del 3C...

Grazie a tutti per gli interventi....... pollices pollices
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #10 on: June 02, 2009, 07:01:39 PM »
Il discorso dei bocchini è veramente complicato, essendo la più grande psicosi del trombettista ma penso che in parte gioca molto il fattore di insicurezza personale dettata anche da limiti tecnici di impostazione. Sicuramente non esiste il bocchino perfetto per tutto e quindi devi prediligere fondamentalmente quelli che ti danno la principale qualità di suono che vuoi o che ti serve per un certo tipo di lavoro. Poi che ti devo dire, la durata della prova dipende solo da tè e da come la fai. Fai comunque bene perchè non bisogna mai accontentarsi e ogni cambio o tentativo di cambio porta sensaltro una crescita di conoscenza.
Saluti e buon suonare !!!
guijazz

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #11 on: June 03, 2009, 09:48:00 AM »
Per quanto riguarda il tipo di bocchino se lo cambio " difficilmente lo faccio" cerco un timbro diverso più chiaro, più scuro ecc.
Sono tutti cambiamenti timbrici o di proiezione non di estensione, con qualsiasi bocchino la mia estensione non cambia.
L'appoggio è importante perchè alla fine se hai un buon appoggio ti consente di lavorare bene e con continuità.
Ho usato schilke 15 per una decina d'anni, ottimo suono ma l'appoggio non mi soddisfava cosi sono passato a Bach 1 1/2 C per altri quindici anni, ultimi sette, otto anni Monette B4s, B4s Prana suono fantastico non facili da suonare e molto simili come appoggio ai Bach.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Dopo quanto tempo ritenete un bocchino meglio di un altro?
« Reply #12 on: June 05, 2009, 01:51:32 PM »
Appoggio in pieno il Prof. Stefano Massari!
La mia esperienza è analoga.
Dopo 10 anni passati sul 7CW avevo voglia di un suono + penetrante. sono passato da varie famiglie fermandomi su 1 1/2C Bach. Comodo ma non particolarmente soddisfacente per il suono (su di me, intendiamoci!).
Da un anno e 1/2 a questa parte uso DW 3C. Provato quasi per caso, da subito mi ha convinto il suono, poi dopo 10-15gg di accliamatazione anche il labbro sembra essere contento.
Questo da forza all'affermazione di Tony, che DA SUBITO devi trarre giovamento e comunque il confronto retroattivo (cioè all'ultimo bocchino utilizzato) è la prova del 9.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...