Author Topic: Bocchini Bartoli/Faggioli  (Read 3189 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Bocchini Bartoli/Faggioli
« on: November 03, 2012, 04:41:53 PM »
Mi sento in dovere di aggiornare quanti erano curiosi sui bocchini a cui stiamo lavorando da mesi. Chi mi segue con messaggi privati anche su Facebook già sa che il tutto ha subito una temporanea battuta d'arresto perchè il tornitore alla fine ha deciso che non era conveniente il tutto (per lui, ovvio). Per cui stanco di girare per officine CNC a caccia di preventivi abbiamo deciso io e l'amico d'avventura Marco Faggioli (bravo liutaio, vedi il suo sito)di provare a fare i primi pezzi in casa con le ns poche attrezzature, poi si vedrà. Nelle px settimane dovremmo avere qualcosa di pronto da inviare a chi sia interessato. Visto che li faremo "a mano" non so se all'inizio potremo produrre il kit dei 3 pezzi (bocchino/anelllo/booster avvitabili e regolabili) ci proveremo ma a questo punto già avere anche "solo" il bocchino nudo e crudo mi permetterebbe di fare il primo timido passo. In queste settimane però non son stato fermo, nonostante che abbia diversi concerti un pò dovunque,sono riuscito a finire 2 prototipi (senza anello e booster). Il primo ha un suono (sulla mia Concept TTM) mooolto caldo e flicornoso, molto Wynton, permettetemi il paragone ai limiti del paranormale, il secondo molto più aperto e "trombettistico" con una punta in più (più che una punta...) di cattiveria se spinto e una ricchezza di colori davvero notevole. Personalmente li sto usando entrambi (Diametro Tazza e tipo di appoggio sono praticamente identici)passare dall'uno all'altro comporta un acclimatamento di pochi secondi, almeno per me. Uno (quello più Wynton) è molto adatto a combo jazz in cui si suoni più "traditional" , l'altro è più aperto e moderno e quindi lo ritengo più adatto a sonorità tipo jazz moderno, hard bop etc..Il secondo "buca" molto di più ma il primo ha una pasta da sogno.
Vi terrò aggiornati.

Ciao

Stefano

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #1 on: November 04, 2012, 09:22:40 AM »
Yeah! ThunderSpecialMouthpieces!!!  felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #2 on: January 04, 2013, 11:15:19 AM »
Roscoe, raccontaci le ultime novita'...
it's time to play some "D"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #3 on: January 04, 2013, 03:49:30 PM »
Dovevo già aver finito il prototipo ma il mio socio si è fratturato una clavicola con la mountain bike e a suguire ho avuto un ascesso ad un molare per 10 gg io......
Per cui dovremmo dare una botta quasi definitiva al prototipo "definitivo" la px settimana (salute e governo permettendo...)
Dopodichè un po di gg di prove e poi vedremo come fare per farne una piccolissima quantità da "distribuire" a chi lo voglia.
Purtroppo il tutto si è arenato a ottobre a causa dei preventivi assurdi delle CNC che come sai se produci grossi numeri son convenienti, diversamente è un bagno di sangue.
Cmq alla fine ci arrivo pur facendolo a mano sul parallelo come sto facendo, cazzo!
Bye

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #4 on: January 11, 2013, 02:19:52 PM »
Cmq alla fine ci arrivo pur facendolo a mano sul parallelo come sto facendo, cazzo!
impaurit
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #5 on: January 17, 2013, 04:31:21 PM »
Ancora nulla?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #6 on: January 18, 2013, 12:12:06 AM »
Ho il mio socio che ha in ostaggio il prototipo per fare la penna a misura da una settimana azz!!! Nei prossimi gg spero me lo porti per iniziare a fare delle prove sullo strumento, pare diventato il santo graal....

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #7 on: January 23, 2013, 10:57:14 AM »
Finalmente si inizia a "vedere la luce", ieri sera il mio socio/amico Faggioli, mi ha consegnato il ns primo "vero" prototipo, sfortunatamente per un errore di tornitura al parallelo, il bocchino è più corto di 2 m/m del dovuto, col risultato che devo estrarre la pompa generale della Selmer qualche m/m in più, il che "sbilancia" un filo l'equilibrio "sonico" dello strumento ma giusto un pelo, nulla di grave....
Il corpo esterno è ancora da definire, cmq la massa totale è un quasi booster.
Appoggio medio con culmine rim alla maniera Nesi, tazza media (simil Bach3C) invito alla gola notevolmente aperto, gola (per questo primo esperimento) di 4m/m (sul mio uso abitualmente 4,5m/m, backbore aperto al massimo consentito (Simil Prana), infine il Gap calcolato a circa 4m/m dal cannello, quindi notevole.
Il confort è semplicemente spaziale ma senza sacrificare l'agilità nel suonare, il timbro è morbido con un filo d'aria ma super cattivo e frizzante se spinto a dovere, registro basso "normale" (sul mio bocchino con gola 4,5 i bassi sono mostruosi per timbro e potenza, quasi devstanti direi) medio alla Chet, acuti super cattivi e centratissimi. Da la sensazione di salire nel registro con una facilità disarmante senza il minimo sforzo. Insomma il primo risultato è per i ns mezzi (poveri) clamoroso.

A presto spero, altre news.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #8 on: January 23, 2013, 11:53:43 AM »
Finalmente si inizia a "vedere la luce"...
Il confort è semplicemente spaziale ma senza sacrificare l'agilità nel suonare...il timbro è morbido con un filo d'aria ma super cattivo e frizzante se spinto a dovere...registro basso "normale" ...acuti super cattivi e centratissimi.... Da la sensazione di salire nel registro con una facilità...disarmante senza il minimo sforzo...

quando - anche, suoneranno da soli, mandami per cortesia un MP che lo ordino  :)
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #9 on: January 23, 2013, 12:09:36 PM »
Per fortuna che ne puoi produrre uno ogni tanto, altrimenti Monette dovrebbe dichiarare fallimento smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #10 on: January 23, 2013, 12:54:00 PM »
Ci stiamo organizzando per produrne più di uno ogni tanto, fidati......

Monette è stato davvero in gamba, ma nessuno è Dio......mi spiego?
E non sto scherzando.....

Bye

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #11 on: January 23, 2013, 02:42:29 PM »
Monette è stato davvero in gamba, ma nessuno è Dio......mi spiego?
E non sto scherzando.....

indipendentemente dai risultati, questo è un pò di orgoglio che ogni tanto serve :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #12 on: January 23, 2013, 06:05:06 PM »
Concordo, ci sputiamo di continuo su questa ns povera Italia ecche cazz.....!

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #13 on: January 29, 2013, 02:53:19 PM »
Negli ultimi gg ho fatto due concerti (Rag Time) col mio duo Tromba e Piano e quindi un terreno piuttosto "duro" per testare le possibilità tecniche e la resistenza offerta dal mio bocchino "Thunder", il risultato è stato davvero esaltante, mi ha confermato le belle doti timbriche anche affiancato al piano e dal vivo e mi ha permesso di darci dentro per 2 ore senza sfiancarmi.

Adesso spero di poter quanto prima passare ad una pur piccola produzione per poterli far girare.

PS: Il modello in questione è senza booster per cui se tanto mi da tanto......

Bye

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Bartoli/Faggioli
« Reply #14 on: January 29, 2013, 09:17:46 PM »
Negli ultimi gg ho fatto due concerti (Rag Time) col mio duo Tromba e Piano e quindi un terreno piuttosto "duro" per testare le possibilità tecniche e la resistenza offerta dal mio bocchino "Thunder", il risultato è stato davvero esaltante, mi ha confermato le belle doti timbriche anche affiancato al piano e dal vivo e mi ha permesso di darci dentro per 2 ore senza sfiancarmi.

Adesso spero di poter quanto prima passare ad una pur piccola produzione per poterli far girare.

PS: Il modello in questione è senza booster per cui se tanto mi da tanto......

Bye

ci fai vedere una foto? o ci fai venire solo l'acquolina alla bocca??  ::)