Author Topic: CarolBrass … parliamone ...  (Read 72434 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #15 on: February 03, 2011, 11:28:25 AM »
Quoto in pieno cosa hai scritto al 100% e chiedo perdono per aver creduto che fosserò cinesi..non volevo fare della polemica assolutamente..ciò che acquisto cerco sempre di farlo nella maggior etica e valore possibile..ciò che non posso evitare di acquistare come sopra scritto, me ne faccio una ragione..

Xadhoom io infatti come tromba ho comprato una Conn del 1959...preferisco aspettare e comprare qualcosa che per me ha più valore magari pagandolo 1000 o 1500 euro in più dandogli un valore mio di artigianalità e tradizione..sono ormai quasi due anni che non acquisto più scarpe e abbiagliamento che arriva dall'oriente o da paesi dove c'è sfruttamento e non voglio assolutamente fare l'ipocrità o raggiungere la santità..non prendetemi per uno che vuole insegnarvi a vivere intendiamoci  ;)..voglio solo per quel poco che posso, cercare di fare un acquisto "giusto"..poi come avete scritto compro qualcosa di "non orientale" ma prodotto in oriente..ovvio che su certe cose non si può fare a meno di rivolgersi al mercato orientale..è inevitabile e questo lo sò bene.. :)

condivido in parte. Ma direi di rimanere nel caso specifico delle trombe. Non esistono marchi italiani da proteggere. Si potrebbe scegliere un marchio europeo che produce in massa e mi sembra ce ne siano pochi, forse solo la B&S (produrrà davvero tutto in Germania?), Stomvi (prezzi alti) ... gli altri marchi sono abbastanza elitari.
Bach è americana e Yamaha giapponese. Perchè dovrei dare i miei soldi al Giappone o all'America? cosa mi hanno fatto di male i Taiwanesi?
Ripeto, il tutto per rimanere nel tema delle trombe. Se ci fosse un prodotto europeo che fosse paragonabile come qualitá e ad un prezzo lievemente piú alto (10-20%) comprerei quello ... ma pagare il doppio no ...
il vintage è un discorso a parte. si compra un pó di storia e non solo uno strumento ...

IMHO ovviamente
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #16 on: February 03, 2011, 11:35:58 AM »
Avete unsito che non sia in cinese o in polacco con i prezzi (in eur o $)?
Non ho una cornetta e se costasse poco potrei farci un pensierino ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #17 on: February 03, 2011, 11:44:29 AM »
Comunque, checché ne dicano loro, i taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti...

Concordo con Tony, i prezzi delle trombe industriali stanno raggiungendo livelli davvero esagerati. Se devo spendere 3.000 Euro mi prendo senza la minima esitazione una tromba artigianale, che posso farmi personalizzare ed è sicuramente di qualità superiore. La Bach Artisan non è altro che una Stradivarius fatta come Dio comanda, non ho la minima certezza che sia fatta interamente negli USA e costa (in America) 3000$. Una 37 non Artisan (che se tanto mi dà tanto ha una quota di lavorazione estera ancora maggiore) ne costa 2300... Questi sono pazzi. Devo dire che ancora ancora la Schilke (che poi è industriale, ma fa volumi molto minori della Bach) ancora si mantiene su livelli decenti... La Yamaha pure sta esagerando, i nuovi modelli costano 3000 Euro... Per quei soldi mi faccio una tromba artigianale, fatta praticamente su ordinazione, come voglio io... Al cambio attuale, da quello che vedo sul sito della Taylor, una Chicago Standard rischia di costare meno di una Bach Artisan... La G&P Flora molto probabilmente pure. Beh, mi pare davvero paradossale...

Ben venga che i cinesi si vendano direttamente i loro prodotti, al prezzo che vogliono loro. Spazzeranno via dal mercato tutti quanti. Ma se la sono cercata...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Darwin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #18 on: February 03, 2011, 11:47:43 AM »
Comunque, checché ne dicano loro, i taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti...

Concordo con Tony, i prezzi delle trombe industriali stanno raggiungendo livelli davvero esagerati. Se devo spendere 3.000 Euro mi prendo senza la minima esitazione una tromba artigianale, che posso farmi personalizzare ed è sicuramente di qualità superiore. La Bach Artisan non è altro che una Stradivarius fatta come Dio comanda, non ho la minima certezza che sia fatta interamente negli USA e costa (in America) 3000$. Una 37 non Artisan (che se tanto mi dà tanto ha una quota di lavorazione estera ancora maggiore) ne costa 2300... Questi sono pazzi. Devo dire che ancora ancora la Schilke (che poi è industriale, ma fa volumi molto minori della Bach) ancora si mantiene su livelli decenti... La Yamaha pure sta esagerando, i nuovi modelli costano 3000 Euro... Per quei soldi mi faccio una tromba artigianale, fatta praticamente su ordinazione, come voglio io... Al cambio attuale, da quello che vedo sul sito della Taylor, una Chicago Standard rischia di costare meno di una Bach Artisan... La G&P Flora molto probabilmente pure. Beh, mi pare davvero paradossale...

Ben venga che i cinesi si vendano direttamente i loro prodotti, al prezzo che vogliono loro. Spazzeranno via dal mercato tutti quanti. Ma se la sono cercata...

concordo a pieno!  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #19 on: February 03, 2011, 12:04:43 PM »
Al cambio attuale, da quello che vedo sul sito della Taylor, una Chicago Standard rischia di costare meno di una Bach Artisan... La G&P Flora molto probabilmente pure. Beh, mi pare davvero paradossale...

Ben venga che i cinesi si vendano direttamente i loro prodotti, al prezzo che vogliono loro. Spazzeranno via dal mercato tutti quanti. Ma se la sono cercata...

E' curioso come una volta le artigianali fossero elitarie e quindi scartate a priori da chi riteneva di non meritare "il top" (ma poi artigianale è il top? non è detto!). Gli artigiani, per rimanere sul mercato, sono scesi di prezzo (le Taylor sono diminuite in alcuni modelli e gli altri non hanno un adeguamento di prezzi da diversi anni nonostante le bollette e tutto il resto continuino a salire) mentre i grossi nomi stanno salendo. Ricordo quando comprai il trombino Stomvi Elite a Roma, nel 2002. Costava due milioni e mezzo di lire (convertiti da poco in euro) e non chiesi nessuno sconto, magari scendeva pure di 2 o 300.000 lire...
Ora ci vogliono 2500 euro. Io continuo a stimare Stomvi per i loro strumenti ma mentre una volta dicevo "prenditi una Stomvi invece di una Bach" ora non lo posso dire. Fino a due o 3 anni fa dicevo "prenditi una Yamaha invece di una Bach" ma ormai non posso più dirlo... ora rimangono solo più le B&S ma la qualità non è ancora quella delle Yamaha o delle Stomvi (ma è comunque meglio delle Bach...).
Le Schilke una volta erano percepite come il top per via del prezzo e della semi artigianalità, ora sono state spazzate via (come prezzi) da trombe che non hanno nulla a che vedere con l'artigianato... boh!!!!!!
Ecco perché ho mollato del tutto gli strumenti "main stream" e mi dedico alle artigianali. Se devo spendere la stessa cifra almeno mi tolgo lo sfizio, no?

Ma secondo voi la campana della 2335 è fatta con lo stampo o la martellano a mano? E chi la martella a mano e ne fa 34531421 all'anno è meno brano di chi fa la campana della Los Angeles? Le ore di lavoro di una 2335 quante sono rapportate a quelle di una Los Angeles? 10 contro 50? O 10 contro 13? Quanto costa ogni ora di lavoro di un artigiano Yamaha?

Ma soprattutto la cura con cui viene PROGETTATA (al CAD), assemblata e laccata una 2335 è volutamente minore di quella usata per una New York? Tanto non è che usano il martello per una ed il bisturi per l'altra....

E infatti la 2335 SUONA DA PAURA!!!!!!!!!
Non è la New York che suona bene, è la 2335 che è impressionante!!!!

E' come quando vendevo cellulari: mi arrivavano gli Alcatel modello base, intermedio e top. C'erano circa 100.000 lire di differenza per ogni "step", dentro però erano uguali e bastava collegare un cavetto e sbloccare il firmware per abilitare le funzioni "top"...........
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #20 on: February 03, 2011, 12:32:34 PM »
Comunque, checché ne dicano loro, i taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti...

Concordo con Tony, i prezzi delle trombe industriali stanno raggiungendo livelli davvero esagerati. Se devo spendere 3.000 Euro mi prendo senza la minima esitazione una tromba artigianale, che posso farmi personalizzare ed è sicuramente di qualità superiore. La Bach Artisan non è altro che una Stradivarius fatta come Dio comanda, non ho la minima certezza che sia fatta interamente negli USA e costa (in America) 3000$. Una 37 non Artisan (che se tanto mi dà tanto ha una quota di lavorazione estera ancora maggiore) ne costa 2300... Questi sono pazzi. Devo dire che ancora ancora la Schilke (che poi è industriale, ma fa volumi molto minori della Bach) ancora si mantiene su livelli decenti... La Yamaha pure sta esagerando, i nuovi modelli costano 3000 Euro... Per quei soldi mi faccio una tromba artigianale, fatta praticamente su ordinazione, come voglio io... Al cambio attuale, da quello che vedo sul sito della Taylor, una Chicago Standard rischia di costare meno di una Bach Artisan... La G&P Flora molto probabilmente pure. Beh, mi pare davvero paradossale...

Ben venga che i cinesi si vendano direttamente i loro prodotti, al prezzo che vogliono loro. Spazzeranno via dal mercato tutti quanti. Ma se la sono cercata...

concordo su tutto ... i prezzi delle trombe industriali sono fuori controllo e senza senso ...

pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #21 on: February 03, 2011, 12:58:30 PM »
Avete unsito che non sia in cinese o in polacco con i prezzi (in eur o $)?
Non ho una cornetta e se costasse poco potrei farci un pensierino ...

nel sito www.carolbrass.com in alto a destra seleziona la lingua e metti inglese

qui x il cambio corona ceca = euro

http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Repubblica_Ceca/moneta/

ahimè per ora questa è la situazione ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #22 on: February 03, 2011, 01:38:17 PM »
in effetti, almeno dalle foto, queste trombe carolbrass sembrano proprio ben fatte, con finiture eccellenti e prezzi ridicoli... l'unica pecca, non da poco però, è quella dovuta alla distribuzione inesistente, e cioè l'essere costretti a comprare un prodotto a scatola chiusa! è vero, molti ne parlano un gran bene, ma io non so se avrei coraggio di investire 6/7/800 euri senza prima poterne provare un esemplare... almeno le B&S, anche se non si trovano ovunque, si riescono a provare spostandosi un po'.
porca miseria Desmo, per il mio prossimo acquisto ero molto orientato sulle tedeschine, ma con 'ste carol mi hai molto incuriosito...
ma, a proposito, sbaglio o non hanno nemmeno un modello argentato? strano...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #23 on: February 03, 2011, 01:41:53 PM »
Comunque, checché ne dicano loro, i taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti...

Piccolo OT: no, a livello DNA forse, ma come mentalità no (ci lavoro tutti i giorni con gli uni e gli altri
e sono stato a tw...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #24 on: February 03, 2011, 03:28:47 PM »
Probabilmente CarolBrass si posizionerá su una fascia di prezzo non solo inferiore a Yamaha, Bach, Schilke, ma anche ai diretti competitor come B&S, Kanstul, Getzen, ecc...

oddio, tra una carolbrass e una kanstul (io l'ho avuta) sinceramente penso che la differenza ci sia, anche nel prezzo, almeno nei modelli pro, se mi parli di quelle base/intermedie è un altro discorso.

invece, secondo te/voi come si rapporta questa "nuova" marca rispetto a Jupiter? se non sbaglio è di taiwan e creato diversi modelli di fascia più alta negli ultimi anni.

 Anche la pocket della jupiter non è male, io ce l'ho da quasi vent'anni (azz... :o) e secondo me è valida come pocket.
Fabio "Cariù"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #25 on: February 03, 2011, 03:41:24 PM »
in effetti, almeno dalle foto, queste trombe carolbrass sembrano proprio ben fatte, con finiture eccellenti e prezzi ridicoli... l'unica pecca, non da poco però, è quella dovuta alla distribuzione inesistente, e cioè l'essere costretti a comprare un prodotto a scatola chiusa! è vero, molti ne parlano un gran bene, ma io non so se avrei coraggio di investire 6/7/800 euri senza prima poterne provare un esemplare... almeno le B&S, anche se non si trovano ovunque, si riescono a provare spostandosi un po'.
porca miseria Desmo, per il mio prossimo acquisto ero molto orientato sulle tedeschine, ma con 'ste carol mi hai molto incuriosito...
ma, a proposito, sbaglio o non hanno nemmeno un modello argentato? strano...

ci sono 7 possibili finiture e una marea di opzioni :
1) Lacquer (standard)
2) Silver Plated
3) Silver - Gold Trim
4) Satin Lacquer Bell
5) Satin Lacquer (tutta satinata e poi laccata trasparente). Io ho scelto questa che è la finitura + costosa (80 euro)
6) Antique Dark
7) Polished

stavo per prendere la B&S 3137/1 silver che ho avuto modo di provare e che non mi dispiaceva affatto. Alla fine peró ho deciso di rischiare ...
tra 1 mese vedremo se ho fatto la scelta giusta. Ma come ho detto, ho la pocket (che è perfetta) ... e sono abbastanza sicuro di trovarmi una buona tromba

il grande dubbio semmai è avró scelto bene? ero molto indeciso tra 2 modelli:
1) CTR-5060H-GSS che viene definita: "performance popular trumpet" e dovrebbe essere quella piú simile ad una Bach 37G - Yamaha 8335G (pesa 1060grammi). È la best seller ... si va quasi sul sicuro
2) CTR-6280H-GSS che invece viene definita: "professional model" e che è stata sviluppata in collaborazione con John Eth. Le 2 trombe sono molto simili ma in "teoria" la 6280H "dovrebbe" essere un pelino meglio (pesa 1114grammi) per via del doppio cannello in Nickel ...
La 6280H è leggermente piú leggera della 6580H che ho scartato per via del peso: 1300g

altro modello interessante è questo http://www.carolbrass.com/product_post.php?i=79
una copia (anche estetica della Bach)

Siamo nell'ambito dei "si dice", "si pensa", "si spera"

il mio consiglio è quello di cercare video su youtube ... da quello che ho visto la 6280H ha un suono piú morbido/dolce/mellow ... ma questo potrebbe dipendere da n fattori e non dalla tromba

io l'ho comprata full optional: 2 pompe di intonazione (rotonda e squadrata) + molle morbide + tasti sottili + prima pompa senza anello. Pagata quanto una B&S 3137/1 ... ma mi auguro di ritrovarmi con una tromba che possa rivaleggiare con modelli di trombe superiori ...

è un rischio? Assolutamente si, pensateci con calma. Io ci provo ...

smil
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #26 on: February 03, 2011, 03:43:29 PM »
Anche la pocket della jupiter non è male, io ce l'ho da quasi vent'anni (azz... :o) e secondo me è valida come pocket.

nei forum americani dicono che la Carol sia nettamente superiore. Mai provata la jupiter, non saprei
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #27 on: February 03, 2011, 04:40:02 PM »
guardando i modelli con le placche stilizzate mi è venuta in mente una tromba che avevo visto da daminelli, era marchiata Opera ed era un modello del tipo "Heavy design" o qualcosa del genere, ci avevo fatto due note e non mi era sembrata affatto male (altri modelli opera che ho provato erano proprio così/così...)

cercando in rete ho trovato questo, guardate la terzultima:
http://www.daminellipietro.it/index_3.php?pageNum_mostra=23&totalRows_mostra=274&id=0&id2=0&range=5

Può darsi che siano stae prodotte da carol? si assomogliano molto
Fabio "Cariù"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #28 on: February 03, 2011, 05:14:26 PM »
non credo sia la stessa ...

tempo fa avevo comprato una pocket schiller center tone pensando fosse una Carol rimarchiata ...

adesso che ho la Carol originale posso affermare che sono simili esteticamente ma PROFONDAMENTE diverse. La Carol è meglio ... molto meglio. La schiller è una buona pocket, ma la Carol è semplicemente incredibile ...

credo che alcuni marchi cinesi inizino a copiare anche la Carol taiwanese ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #29 on: February 03, 2011, 05:30:56 PM »
io l'avevo provata uno o due anni fa, non ricordo bene, che è rimasta in po' impressa erano le placche stilizzate che si assomigliano parecchio, tutto qua.

Al di la di tutto, il problema di questi strumenti è decidere se rischiare o no con l'acquisto, non avendo la possibilità di provarli, fossero 100 o 200 euro è un conto ma di più è molto soggettiva come cosa, io sinceramente preferisco sempre provarli, anche se si tratta di trombe economiche per gli allievi della banda
Fabio "Cariù"