Author Topic: CarolBrass … parliamone ...  (Read 72434 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #165 on: January 24, 2012, 05:50:56 PM »
Al limite le Bach (le professionali) saranno assemblate negli Stati Uniti, ma se dovessi scommettere non lo farei sul fatto che tutte le parti siano fabbricate negli USA... Poi mi puzza moltissimo il modo in cui è stata promossa la linea Artisan, sottolineando moltissimo il fatto che sia fatta negli USA "come si facevano una volta"... E' legittimo il sospetto che anche parte della produzione, o addirittura dell'assemblaggio anche delle Stradivarius sia fatta all'estero.

Yamaha fa buona parte della produzione in Cina, ma a quanto dicono non presso produttori terzisti, ma in una fabbrica di loro proprietà.

Per quanto mi riguarda produzione cinese non necessariamente vuol dire scarsa qualità, anzi... I cinesi se vogliono possono produrre anche a livelli qualitativi medio alti, e se non lo fanno è solo perché gli conviene di più buttarsi sul prodotto dozzinale che fa grandi numeri. Meglio vendere caterve di trombette da 150 Euro piuttosto che impegnarsi nella qualità e vendere molto meno. Nel momento in cui decideranno di buttarsi sulla fascia alta, lo faranno, così come sta facendo CarolBrass.

Il vero problema di questa scelta di andare a produrre in Cina (o a Taiwan) è che è una scelta suicida. Carolbrass lavorando per altri ha acquisito un enorme know how. Già ora fanno strumenti rispettabilissimi, a prezzi notevoli, e nel momento in cui avranno anche una rete commerciale per Bach e Yamaha saranno guai seri... Invece di lavorare per loro lavoreranno per sé stessi. In altri tempi un'azienda occidentale mai avrebbe tollerato che un suo terzista lavorasse anche per conto proprio, ma ora i tempi sono cambiati, ed il rapporto di forze si è invertito. Questione di tempo (pochi anni) e questo si vedrà anche sul mercato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #166 on: January 24, 2012, 06:39:45 PM »

Per quanto mi riguarda produzione cinese non necessariamente vuol dire scarsa qualità, anzi... I cinesi se vogliono possono produrre anche a livelli qualitativi medio alti, e se non lo fanno è solo perché gli conviene di più buttarsi sul prodotto dozzinale che fa grandi numeri. Meglio vendere caterve di trombette da 150 Euro piuttosto che impegnarsi nella qualità e vendere molto meno. Nel momento in cui decideranno di buttarsi sulla fascia alta, lo faranno, così come sta facendo CarolBrass.


Nell'essere completamente d'accordo con quanto scrivi, ti faccio 2 esempi derivati dall'altra mia passione: L'Hi Fi. Un amico che produceva, a Torino, Hi Fi di alto livello e che ora si è "ridotto" a fare impianti audio per motoscafi di lusso in Brasile, mi diceva che la qualità del prodotto cinese è decisa dal committente, non certo dal costruttore. Ne ho avuto la riprova con le Valvole dei iei amati amplificatori: Valvole cinesi (valvolacce) costruite da Shuguang, roba da 5-10 eurol'una per una valvola di potenza tipo la KT88, sono considerate robaccia. Spazzatura. Roba da avere in casa nelmalaugurato caso di una valvola che si brucia e poter continuare ad ascoltare in attesa dell'acquisto di un nuovo quartetto. In occasione del 50mo anno di attività (50 anni di produzione di Valvole Audio) la Shuguang se ne è uscita con 2 linee di valvole: LA Shuguang Threasure e la Shuguang Psvane, che sono le migliori valvole che io abbia mai ascoltato e, ovviamente, acquistato. Quindi, se ti vuoi far fare un prodotto economico, in cina, sarà economico ma se ti vuoi far fare un prodotto di lusso, sarà lussuosissimo, ti costerà una minima parte di quel che ti costerebbe farlo il Italia piuttosto che in USA o comunque in Europa, ed i tuoi margini di guadagno saranno stellari. Yamaha, fa strumenti ottimi, ma costano troppo e mi piacerebbe sapere qual'è il ricarico che Yamaha fa sugli strumenti di classe alta. Stessa cosa vale per Bach. Yamaha, per lo meno, ha la scusante di proporre nuovi modelli, anche se a ritmi molto rallentati rispetto agli esordi, ma Bach, Stradivatìrius era e Stradivarius rimane: Sinceramente, acquisterei molto volentieri una Mount Vernon piuttosto che una Artisan. Se non si capisce, comunque, non sono un fan di Vincent Bach e quando in Italia i Conservatori e le Orchestre (specialmente le Orchestre ed i loro direttori con qualche decennio sulle spalle) capiranno che non esiste solo Bach, per il marchio sarà il tracollo.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #167 on: January 24, 2012, 07:34:45 PM »
Quando si parla di Bach io racconto sempre questo aneddoto: tutto orgoglioso vado a lezione con la mia nuova (si fà per dire) Constellation. Il mio maestro la prova con qualche soddisfazione, poi chiede ad una ragazzina lì presente se le piacesse. Lei risponde che il suo sogno era e sarebbe rimasto sempre una Bach 37. Per realizzare quel sogno sono dovuti passare due anni di risparmi e di lavori estivi come cameriera in un ristorante. Finalmente, un giorno a lezione, tutta contenta mostra la sua nuova luccicante Bach. Il maestro mi invita a provarla ed ho subito la sensazione di avere in mano un oggetto fatto di latta. Il suono come ovattato e povero di armonici. In un momento di distrazione della ragazza ci scambiamo uno sguardo con il maestro che allarga le braccia senza dire una parola.
Desmo, cosa c'entra lo sciopero? Credo che la filosofia della casa ad un certo punto si è orientata al risparmio sui materiali, confidando sulla fama già più che consolidata. Il mio flicorno è uno strumento che dà subito l'impressione di una costruzione accurata ed un impiego di materiali di qualità
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #168 on: January 24, 2012, 10:39:53 PM »
cut ...  Finalmente, un giorno a lezione, tutta contenta mostra la sua nuova luccicante Bach. Il maestro mi invita a provarla ed ho subito la sensazione di avere in mano un oggetto fatto di latta. Il suono come ovattato e povero di armonici. In un momento di distrazione della ragazza ci scambiamo uno sguardo con il maestro che allarga le braccia senza dire una parola.
cut... la filosofia della casa ad un certo punto si è orientata al risparmio sui materiali, confidando sulla fama già più che consolidata. ...cut

Quoto ogni singola virgola. Purtroppo questa è Bach oggi. Fama e solamente fama, pagata fior di soldoni. Avevo 18 anni quando sbavavo alla vista della Stradivarius 180/37. Oggi ne ho 52 e ne ho le scatole piene di continuare a vedere (nuove) 180/37. Il tempo si fermato, per Bach. Ho avuto una 180ML 42 Reverse Silver,l'unica innovazione recepita da Bach, ma l'ho venduta e non la rimpiango. Rimpiango la mia prima tromba vera, dopo quelle che "dava la Banda" e che era una Mercedes designed by Vincent Bach ... un vero gioiello. Ma i tempi avanzano. Yamaha ora la fa da PADRONA, ma comincia a segnare il passo. La Miashiro pare fatta di latta anche lei.
Uno strumento veramente interessante di Yamaha, la DO a cilindri YTR 948 FFMS, costa negli USA quasi $5000 ...!!! Euri non so, ma a quel prezzo, trovo la Schagerl Hans Gansch che nel campo delle trombe a cilindri, sicuramente la sa moooolto più lunga di Yamaha. Il modello di punta, la Hörsdorf Heavy, leadpipe Sterling e canneggio completamente Goldbrass, costa €4000 ... 
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #169 on: January 25, 2012, 12:17:08 AM »
Yamaha ha fatto un'ottima politica sugli strumenti di basso e medio livello, poi ha incominciato a dare endorsement a perfetti nessuno (guardate la lista dei soli trombettisti sul sito Yamaha... impressionante quanto avvilente. Una volta l'enormement veniva accuratamente scelto, si vezzeggiava il mostro sacro, il nome che ti risollevava il marchio), paga concerti, masterclass, manifestazioni, regala strumenti a più non posso e tutti stanno piacevolmente cedendo, spesso solo perché scrivere "Endorser Yamaha" fa curriculum e sembra che automaticamente sei bravo a suonare.
Queste cose hanno un costo e soprattutto quando uno investe poi dovrà pur aspirare a fare soldi, mica solo a rientrare delle spese.
Il risultato è che trombe che costavano tre anni fa 1000 euro ora costano 2000 (chi si ricorda le 6310Z e poi le 8310Z a 1000-1100? Bellus a Belluno le aveva sempre in prima pagina). Me la possono contare quanto vogliono con la storia dello Yen, del carburante, dell'inflazione e di tutto quello che vuoi, se aggiungi che la manodopera (valida quanto vuoi perché certificata Yamaha) viene pagata con i prezzi della Cina proprio non capisco come giustificare certi prezzi.
E poi hanno tirato fuori dei modelli da 3000 e oltre, mica di listino!!! Poi le vai a provare e scopri che sono le solite Yamaha da 400-500 euro.
A Cesare quel che è di Cesare, la 2335 spesso vale di più di una "custom" Yamaha. Ve lo dico "dall'alto" delle almeno 30 Yamaha possedute e qualche decina di altre provate.
Fra poco si compra pure la Selmer e siamo belli che a cavallo...
Io mi chiedo come possa una Yamaha costare quanto se non di più di una tromba artigianale fatta in un paese europeo (pensiamo ad esempio all'Italia o alla Svizzera, per non dover tirare per forza in ballo l'Inghilterra) dalla tiratura a dir poco misera, in un laboratorio con 4 o 5 persone.
No way.....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #170 on: January 25, 2012, 09:20:09 AM »
Io ho apena scoperto (con gioia) che la mia Schagerl Signature Mnozil Brass "Costruita in Austria" è in realtà una Carol Brass CTR-6280H-GSS

Ecco, questa mi incuriosisce parecchio. Parliamone. L'hai presa direttamente dalla Schagerl?
Ho provato recentemente la James Morrison, il modello più economico (mi sembra costi sugli 800 euro) e mi è piaciuta veramente molto, un bel suono con un core ricco di armonici.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #171 on: January 25, 2012, 09:47:19 AM »
Ecco, questa mi incuriosisce parecchio. Parliamone. L'hai presa direttamente dalla Schagerl?
Ho provato recentemente la James Morrison, il modello più economico (mi sembra costi sugli 800 euro) e mi è piaciuta veramente molto, un bel suono con un core ricco di armonici.

No, l'ho presa da un noto negozio di strumenti musicali che per ora è distributore unico per il triveneto del marchio. Rispetto alla James Morrison, più leggera, la mia ha un suono più solido e con ancora più armonici. Mi pare strano il prezzo. 800€ per una Morrison è veramente basso: da prendere subito. Ho anche avuto occasione di provare una Gansch Horn (una Rotary trasformata per essere suonata dritta come una perinet e con la campana a la dizzy, personalizzatissima (4500€) assolutamente fantastica. Una meccanica da brivido per quanto corre e un feeling particolarissimo.

http://www.schagerl.com/images/stories/instrumente/meister/drehventil/ganschhorn/ganschhorn1.jpg
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #172 on: January 25, 2012, 09:58:08 AM »
A quanto ho capito la James Morrison esiste in due versioni, una economica sotto la serie Accademica e una più costosa (sui 2500) che mi sembra esista solo in silver. Mi sa che questa informazione (incompleta e confusa) me l'ha data proprio quel negozio di cui parli.
Se non sono indiscreto, magari anche in privato, quanto costa la Mnozil?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #173 on: January 25, 2012, 09:59:00 AM »
Pure io so che ci sono due modelli la quella più costosa c'è anche laccata se non mi sbaglio
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #174 on: January 25, 2012, 10:51:33 AM »
Pure io so che ci sono due modelli la quella più costosa c'è anche laccata se non mi sbaglio

Chiariamo innanzitutto che Schagerl è specializzata in strumenti a cilindri e da poco si è lanciata nel Perinet.

Schagerl ha due linee ben distinte: Meisterinstrumente ed Academica. La serie Meister viene assolutamente costruita in Austria con l'apporto di personalità di prim'ordine,ta cui, appunto,James Morrison, Mnozil Brass, Andrea Dell'ira e moltissimi altri. Per la gioia di Claudia, c'è anche un modello Meister Vlado Kumpan. La serie Academica è la serie economica che sembrerebbe (ma da certi particolari lo è di sicuro) prodotta da carol Brass. Ora la James Morrison esiste in entrambe le linee, con la differenza che la Meister costa 2200€ laccata. Poi ci sono i prezzi delle varie personalizzazioni. La JM Academica, invece, è disponibile Laccata e Silver dal costo rispettivamente di 1050€ per la laccata e 1290 per la Silver. La Mnozil costa 1000€ laccata e 1160€ Silver. Le Academica in questione hanno la campana in Goldbrass, mentre la Morrison Meister, è in Yellowbrass. La finitura Slver è prevista tra le personalizzazioni al costo di 320€. Questi sono i prezzi riportati sul sito Schagerl, non i prezzi finali in negozio. Interessante da provare il bocchino Apredato, studiato da James Morrison, dicono, che darebbe i vantaggi di un bocchino pesante, senza gli svantaggi. Mi spiego: c'è chi considera uno svantagio avere tutta quella massa metallica su un bocchino (tipo Monette,Bach Megatone o Daniele Giardina). Qualcuno si lamenta che quei bocchini vibrano poco e sono poveri di armonici. Io personalmente li adoro se fatti come si deve, perchè sono fermamente convinto che tutta l'aria fa vibrare lo strumento ed il bocchino fa solo ed esclusivamente il suo lavoro di fornire aria accelerata tramite il venturi. E' lo strumento che deve  vibrare, non il bocchino. Sono invece assolutamente contrario all'aggiunta di un booster. L'Apredato, è un bocchino che a vista parrebbe pesante, ma che in realtà è un serbatoio da riempire d'acqua, così abbiamo il bocchino leggero, con il vantaggio del bocchino pesante. Non ho ancora avuto modo di provarlo ma ne dicono un gran bene. Personalmente mi lascia perplesso il fatto di avere acqua stagnante da sostituire una volta al mese almeno ...
I prezzi vanno dal centinaio di€ o poco più, fino ai 300 e passa.   
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #175 on: January 25, 2012, 10:54:02 AM »
A quanto ho capito la James Morrison esiste in due versioni, una economica sotto la serie Accademica e una più costosa (sui 2500) che mi sembra esista solo in silver. Mi sa che questa informazione (incompleta e confusa) me l'ha data proprio quel negozio di cui parli.
Se non sono indiscreto, magari anche in privato, quanto costa la Mnozil?
Pure io so che ci sono due modelli la quella più costosa c'è anche laccata se non mi sbaglio

Credo che la risposta data ad Antonio sia esauriente anche per te pollices
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #176 on: January 25, 2012, 11:15:59 AM »
x Gioacchino Lorelli

hai un messaggio privato off topic ... dove ti chiedo info sulle valvole  smil
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #177 on: January 25, 2012, 11:30:52 AM »
x Gioacchino Lorelli

hai un messaggio privato off topic ... dove ti chiedo info sulle valvole  smil

Risposto
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #178 on: January 25, 2012, 12:07:01 PM »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #179 on: January 26, 2012, 05:07:36 PM »
ragazzi....queste trombe mi affascino...credo di aver trovato la soluzione ai miei problemi....ma che modello? pensavo alla 5060...che ne dite? quanto costa? vi ricordo che mi serve una professionale per il conservatorio :D
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)