Author Topic: BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM  (Read 2344 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #15 on: October 21, 2013, 12:10:14 AM »
Sono abbastanza ignorante in materia,
Ma non e' possibile cambiare il bocchino??
In molti contesti come in studio o in un live non e' possibile cambiare il bocchino in corso d opera o tra un pezzo e l altro??

in teoria tutto è possibile, ma sinceramente mi risparmierei questa grana...se sono abituato a suonare con un bocchino, per esempio a tazza larga e profonda e, all'improvviso ci metto un bocchino stretto e a tazza alta, non avrei più lo stesso feeling, sai quante stecche durante il brano ;D da evitare assolutamente, alla fine io credo che la tromba debba essere uno strumento per fare musica, e non per dimostrazioni di abilità circense, se poi hai entrambe le cose, meglio ancora, ma conosco tanti che fanno la gara a chi prende la nota più alta, con intonazione e suono discutibili, e poi non sanno mettere due note buone su un blues, ecco, io non voglio far parte di questa categoria di trombettisti....sai, questa cosa della ricerca spasmodica della nota più alta, mi ricorda un pò le gare che si facevano da adolescenti a chi ce l'aveva più lungo....ahahahahahahaah

per eugenio: complimenti per la vendita e scusa l'off-topic!! :D

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #16 on: October 21, 2013, 12:19:28 AM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #17 on: October 21, 2013, 12:29:39 AM »
scrivo questa risposta giusto per raggiungere il tuo numero di post :P

ma a questo qui anche se gli dai un palo della luce con un buco in mezzo la tromba la suona lo stesso!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #18 on: October 21, 2013, 01:36:55 AM »
Visto che il bocchino è stato venduto mi permetto un ulteriore off topic: in prima battuta mi verrebbe da dire che Adam non fa testo perché è Mazinga Zeta con tanto di componenti ma in seconda analisi penso che si dovrebbe cambiare logica e ragionare secondo il principio del "se ce la fa lui perché mai non dovrei farcela io?".
Mi permetto anche di ricordare che Adam non è nato con la camicia, ha studiato come un matto per tanti anni. Tante ore tutti i giorni, sabati e domeniche, feste comandate e non.
Tutti quelli bravi che OGGI sono dei mostri anche se non hanno il tempo di studiare tutti i giorni, nel passato si sono fatti un culo esagerato e hanno imparato come essere efficienti, scorciatoie ce ne sono poche con la tromba e sono tutte relative al metodo di studio e all'atteggiamento mentale verso lo studio. Ma le migliaia e migliaia di ore d'esercizio non c'è le leva nessuno!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #19 on: October 21, 2013, 07:26:44 AM »
Visto che il bocchino è stato venduto mi permetto un ulteriore off topic: in prima battuta mi verrebbe da dire che Adam non fa testo perché è Mazinga Zeta con tanto di componenti ma in seconda analisi penso che si dovrebbe cambiare logica e ragionare secondo il principio del "se ce la fa lui perché mai non dovrei farcela io?".
Mi permetto anche di ricordare che Adam non è nato con la camicia, ha studiato come un matto per tanti anni. Tante ore tutti i giorni, sabati e domeniche, feste comandate e non.
Tutti quelli bravi che OGGI sono dei mostri anche se non hanno il tempo di studiare tutti i giorni, nel passato si sono fatti un culo esagerato e hanno imparato come essere efficienti, scorciatoie ce ne sono poche con la tromba e sono tutte relative al metodo di studio e all'atteggiamento mentale verso lo studio. Ma le migliaia e migliaia di ore d'esercizio non c'è le leva nessuno!

Su questo non c'è dubbio...nessuno diventa fenomeno senza ore e ore e ore di applicazione alle spalle!! È altrettanto chiaro però che ci sono persone che per apprendere un concetto ci impiegano 10 minuti altre per apprendere lo stesso concetto ci impiegano invece due giorni, la differenza sta tutta li è questo si chiama talento.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #20 on: October 21, 2013, 09:15:12 AM »
Mettici anche che un caso è se "vivi" di tromba. Se hai invece un altro lavoro, magari anche una famiglia, diventa difficile studiare tante ore tutti i giorni, sabati e domeniche, feste comandate e non.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #21 on: October 21, 2013, 10:55:36 AM »
Mettici anche che un caso è se "vivi" di tromba. Se hai invece un altro lavoro, magari anche una famiglia, diventa difficile studiare tante ore tutti i giorni, sabati e domeniche, feste comandate e non.

...ma infatti sono sempre più convinto che il musicista di professione non dovrebbe avere figli....conosco amici che è una fortuna se in un mese tornano a casa 4 - 5 giorni , visti gli impegni lavorativi in giro fra tour, studi di registrazione e altro....non credo che la vita di un musicista freelance sia conciliabile con quella di una famiglia...nel senso tradizionale del termine....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #22 on: October 21, 2013, 02:49:46 PM »
Sono abbastanza ignorante in materia,
Ma non e' possibile cambiare il bocchino??
In molti contesti come in studio o in un live non e' possibile cambiare il bocchino in corso d opera o tra un pezzo e l altro??

Sono tanti i trombettisti che cambiano bocchino a seconda di cosa devono suonare. Giuffredi è un esempio, cambia bocchino anche da un brano all'altro, e passa da diametri anche piuttosto larghi ad altri molto stretti senza problemi.

La mia modesta opinione è che più è efficiente la vibrazione, meno è critico tutto quanto concerne il contatto labbra-bocchino, e questo permette di suonare bocchini di tipi, misure e forme del bordo diversi senza che questo comporti particolari problemi.

Per quanto riguarda i bocchini a tazza alta, DEVONO essere suonati in estrema leggerezza, se no, oltre ad esserci il rischio del famoso "bottom out", ossia il labbro che tocca il fondo, il suono fa veramente schifo. I Monette da lead che ho provato io rendono decisamente bene anche nel registro medio e basso, comunque. Ma se li suoni di forza fanno schifo come tutti gli altri, anzi, rischi che ad un certo punto non ti esce più niente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINO MONETTE LEAD CUSTOM
« Reply #23 on: October 21, 2013, 05:14:37 PM »
Io ad esempio so suonare solo 3 note ( che fanno schifo ), ma quando passo dal B3FS7  al B3 FL o al B2 ( che mi sono perso    polliceg polliceg )
le tre note fanno esattamente schifo come le precedenti, ma non trovo peggioramenti.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis