Author Topic: Metodo per studio jazz  (Read 6399 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Metodo per studio jazz
« on: July 17, 2013, 12:16:48 AM »
Ciao a tutti!
Sapreste indicarmi un buon libro per lo studio di musica jazz?
Sono diplomato e quindi ho lo studio classico alle spalle ,oltre come logico le tante esperienze di tutti gli altri generi che i diversi anni ti portano a fare , e mi piacerebbe ora approfondire lo studio del linguaggio del jazz,  nella tecnica e nei dettami del genere, che sto cercando di bazzicare grazie all'ascolto dei più grandi trombettisti jazz, captando da loro, cercando di metterci me stesso nella ricerca della più totale espressione della mia indole. Cosa mi consigliate ? :)
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #1 on: July 17, 2013, 06:57:33 AM »
Il "manuale" di teoria jazz più conosciuto è il Levine.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #2 on: July 17, 2013, 11:05:00 PM »
Il "manuale" di teoria jazz più conosciuto è il Levine.

Thanks!
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #3 on: July 17, 2013, 11:58:35 PM »
Ciao a tutti!
Sapreste indicarmi un buon libro per lo studio di musica jazz?
Sono diplomato e quindi ho lo studio classico alle spalle ,oltre come logico le tante esperienze di tutti gli altri generi che i diversi anni ti portano a fare , e mi piacerebbe ora approfondire lo studio del linguaggio del jazz,  nella tecnica e nei dettami del genere, che sto cercando di bazzicare grazie all'ascolto dei più grandi trombettisti jazz, captando da loro, cercando di metterci me stesso nella ricerca della più totale espressione della mia indole. Cosa mi consigliate ? :)

Un buon metodo per imparare il jazz?

Ascolta i grandi maestri, trascrivi i loro soli, cantali e imparali con la tromba...ti assicuro che queste cose valgono più di mille trattati, saggi e cose varie....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Metodo per studio jazz
« Reply #4 on: July 18, 2013, 07:53:13 AM »
Io consiglio sempre l'ottimo metodo di Franco Piana e Fernando Brusco per l'apprendimento della pronuncia jazz. Due volumi con esercizi progressivi e basi su cd. Veramente eccellente.

La base di tutto è lo stile, la pronuncia jazzistica, questa è la prima cosa da fare. Molti sottovalutano questo aspetto, che invece richiede molto tempo per essere veramente interiorizzato. Questo metodo è eccellente da questo punto di vista.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #5 on: July 18, 2013, 09:27:49 AM »
Io, tanto per legere e provar qualcosa ne ho caomprat uno, bello, mi pare ben fatto si intitola "Discovering Jazz Trumpet".
Lo stesso testo precisa ch e' rivolto a studenti che abbiano almeno un'esperienza triennale nello studio dello strumento
E' un po caruccio, mi pare oltre i 40 € (c'e anche un CD di esercizi)
Se qualcuno vuole dividere la spesa.....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #6 on: July 18, 2013, 12:24:15 PM »
Io mi sono trovato bene con il due volumi di Soana,tromba jazz 1 e tromba jazz2:direi ben fatti!
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #7 on: July 18, 2013, 12:33:55 PM »
Ciao io ti consiglio anche di andare sul seguente sito:
http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp
dove ci sono lezioni di teoria e armonia, nonché esercizi e trascrizioni per tutti gli strumenti, compreso il nostro.
Spero di essere stato utile!
Saluti  pollices
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #8 on: July 18, 2013, 02:04:15 PM »
Io mi sono trovato bene con il due volumi di Soana,tromba jazz 1 e tromba jazz2:direi ben fatti!
Ciao
a me sinceramente quei due libri non sono piaciuti. soprattutto i pezzi jazz " quel tipo di jazz " mooolto all Italiana " propio non mi piace.
Invece mi sto trovando molto bene con l Aebersold che credo che non abbia nessun bisogno di presentazione.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #9 on: July 18, 2013, 03:51:52 PM »
a me sinceramente quei due libri non sono piaciuti. soprattutto i pezzi jazz " quel tipo di jazz " mooolto all Italiana " propio non mi piace.
Invece mi sto trovando molto bene con l Aebersold che credo che non abbia nessun bisogno di presentazione.
Il mio era solo un pensiero da super dilettante,non un invito all'acquisto,che deve essere magari valutato attraverso migliori fonti,e come dici tu in base al genere che uno apprezza di più.
Jazz all'italiana?be' io adoro i jazzisti italiani...credo che qualcuno all'estero pure c'è li invidi un po' ,ma forse io sono troppo di parte perché amo molto la mia nazione!
Ciao Music sei er mejo! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #10 on: July 18, 2013, 05:07:53 PM »
Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #11 on: July 19, 2013, 01:01:05 AM »
Il mio era solo un pensiero da super dilettante,non un invito all'acquisto,che deve essere magari valutato attraverso migliori fonti,e come dici tu in base al genere che uno apprezza di più.
Jazz all'italiana?be' io adoro i jazzisti italiani...credo che qualcuno all'estero pure c'è li invidi un po' ,ma forse io sono troppo di parte perché amo molto la mia nazione!
Ciao Music sei er mejo! :)

:)))))))
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #12 on: July 19, 2013, 10:25:58 AM »
La parte veramente interessante del libro di Soana (volume 1) a mio parere è quella con gli esercizi divisi in tre sezioni, per stile: dixieland, swing e bebop. Non ho mai trovato niente del genere su nessun altro metodo. Ed è giustissimo, sia dal punto di vista storico che musicale, partire dal dixieland, troppo spesso trascurato. Ci si butta sempre a capofitto sul jazz degli anni '50, in maniera un po' superficiale.

Invece il metodo di Piana e Brusco è eccellente per l'apprendimento delle varie figurazioni ritmiche, con anche esempi di bossanova, latin e funk. Parte con esercizi molto facili ed arriva a brani di big band di livello molto alto. Di ogni esercizio ci sono due parti, quella di prima tromba ed un'altra della sezione, e quattro tracce sul cd: una con l'esercizio completo, una senza la prima tromba, una senza l'altra ed una senza entrambe, ma con tutto il resto della band. Questo per tutto il metodo, dai primi semplici duetti con la ritmica, passando attraverso esercizi con quattro trombe, fino ad arrivare alla fine dove ci si può cimentare a suonare con una big band al completo. Quindi si possono suonare gli esercizi da soli, oppure con un'altro trombettista (ad esempio il proprio maestro, ma anche un altro studente).

Per me questo genere di lavoro deve essere assolutamente fatto prima di avvicinare gli Aebersold ed il discorso improvvisazione, perché mettersi ad improvvisare senza avere assimilato per bene la pronuncia e lo swing non serve davvero a nulla. Serve anche molto ad imparare come suonare in sezione, con la dovuta precisione ed intonazione.

Ci sono altri metodi simili, ma questo per come è strutturato a mio parere è davvero eccellente.

Un altro metodo che io ho usato e che secondo me è buono, ma solo dopo aver fatto già un lavoro di base, tipo il primo volume di Piana e Brusco, sono i tre libri di Jim Snidero, che si chiamano se non sbaglio Easy Jazz Conceptions, Intermediate Jazz Conceptions e Jazz Conceptions (il più avanzato). Sono dei soli scritti sulla base di famosi standard, con cd con la base con e senza l'esercizio suonato. Anche questi sono ottimi per assimilare il senso ritmico del jazz. Sul CD gli esercizi sono suonati da trombettisti di alto livello come ad esempio Jim Rotondi.

Ripeto il mio consiglio spassionato a chiunque voglia avvicinarsi al Jazz: all'inizio DIMENTICATEVI l'improvvisazione. Prima imparate BENE la lettura e la pronuncia jazzistica, possibilmente in più stili. TUTTI i grandi del jazz si sono fatti le ossa suonando in big band, o comunque in ensemble dove suonavano in sezione. Quello è il vero fondamento della musica jazz: lo swing, che è molto più che suonare gli ottavi "terzinati"...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #13 on: July 19, 2013, 11:12:52 AM »
Condivido in pieno Norman che d'altronde studia con un grande maestro..........la pronuncia è quello che ti fa sentire jazzista anche se suoni qualcosa di già scritto......l'apprendimento dello stile è il primo passo spesso sottovalutato, very true.
Approfitto anch'io dei consigli sui libri, grazie a tutti.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fabioloso

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Metodo per studio jazz
« Reply #14 on: July 27, 2013, 09:46:06 AM »
SAlve a tutti per l'improvvisazione consiglio questo metodo di Fabio Morgera:
http://www.drycastle.com/improvvisando.html