Author Topic: Problemi di emissione del suono....  (Read 8162 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Problemi di emissione del suono....
« Reply #30 on: February 07, 2011, 04:34:49 PM »
Grazie Norman!
Oltre ad avere un'ottima idea di quale deve essere il suono è importante anche vedere con i propri occhi con quale facilità si possono fare le cose che già si fanno. Oggi mi ha telefonato Cassone (per organizzare un master e concerto a Giugno dalle parti di Novara, piccola anticipazione... non volevo lasciare "a secco" le persone che non possono fare un salto a Matera per motivi di lavoro) e l'ho ringraziato tantissimo per l'incontro che abbiamo avuto qualche settimana fa: vederlo suonare dal vivo determinate cose è stata una spinta incredibile. Quando senti il brandeburghese suonato ppp e con un'espressione facciale rilassatissima ti vien da riflettere. Rifletti e rifletti alla fine rischi quasi di riuscire a fare le stesse cose!!! E non è una questione di ore di studio, è una questione di cambiamento di punto di vista!

POI... BISOGNA STUDIARE!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Problemi di emissione del suono....
« Reply #31 on: February 07, 2011, 10:08:36 PM »
Ho giurato che nei forums non avrei mai parlato di impostazioni,
ma oggi sono particolarmente logorroico.
In realtà mi aggancio a degli interventi fatti da Norman:

Per quella che è la mia esperienza il problema è che spesso non ci si rende conto che i problemi nascono nelle note apparentemente facili, che in realtà non sono suonate in maniera efficiente, ma che ci accontentiamo di suonare così come sono. Fatalmente poi ci si muove su nel registro, e lì i nodi vengono al pettine...

Se si fa fatica a fare un la sopra il pentagramma molto probabilmente significa che l'inefficienza comincia ben prima! È per questo che funzionano gli esercizi come quello descritto, perché l'insegnante prima di tutto ti insegna a fare un suono bello e corretto nelle note facili, e poi fa in modo che tu ti porti dietro quella qualità in su, senza bisogno di svenire per la fatica... Le note alte non sono diverse dalle altre. Per me la cosa più importante è capire che cosa significhi suonare un sol centrale perfetto. Lo si dà spesso per scontato, perché è la nota più "facile" da fare, ma invece su quella nota c'è da lavorare molto più di quanto si possa immaginare. Per me il nocciolo del suonare la tromba è tutto lì, non è importante che note prendi, ma come le prendi. Se prendi male le note "facili", farai sempre una fatica dell'ostia a prendere quelle più difficili. Se impari a prendere bene le note "facili" ti rendi conto che anche le altre sono molto meno difficili di quanto pensavi. Anzi, ti rendi conto che sono tutte uguali.

Ultimamente sto studiando la centratura-suono-emissione ecc sulla nota centrale e più facile che è il SOL.
Nulla di nuovo, però in questo periodo cerco di dare l'attenzione alla vibrazione delle labbra,
ovvero che la vibrazione sia uguale sia nel labbro superiore che su quello inferiore.
In questo modo c'è una vibrazione più corretta e si aggiusta la corretta angolazione della tromba.

Secondo alcune scuole trombettistiche è meglio non pensare troppo alle labbra e concentrarsi
sull'idea del suono, proiezione ecc.. però io in questo periodo, nel mio studio diversificato, studio questo.
Ovviamente potete verificarlo e falsificarlo, scusate l'intervento. O0
paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Problemi di emissione del suono....
« Reply #32 on: February 08, 2011, 12:07:14 AM »
Tse! Prima che io arivi a quelle note! Comunque mo m e lo salvo e me lo tengo come bibbia!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor