Author Topic: YTR 5335 e 6335  (Read 2529 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
YTR 5335 e 6335
« on: August 19, 2014, 07:33:24 PM »
Ciao a tutti,

Ho fatto un po' di ricerca su post passati del forum e mi sembra di capire che non ci sono dubbi sulla bonta' del rapporto qualita' prezzo delle Yamaha serie 2xxx 3 e 4

Sulle Xeno o 8xxx fecc orse le opinioni sono un po' piu' controverse

Qualcuno si e' potuto fare un'opinione - avendola provata - su una tromba piu' nel "centro" della loro offerta come la 5335 o la 6335? Sono fortunato possessore di due trombe vintage relativamente mitiche ma spesso sento il desiderio di studiare con uno strumento magari piu' anonimo ma affidabile e neutro - per capire un po' meglio come suono "io"...e cercare di migliorare

La 5335 dalla caratteristiche a priori mi attirerebbe per la campana gold brass finita argentata a un prezzo abbordabile - ovviamente da provare prima di decidere

Qualcuno ha qualche opinione in materia?

Grazie a buon finale di vacanze a tutti gli amici del forum
Bach NY 7

Bach 3C

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:YTR 5335 e 6335
« Reply #1 on: August 20, 2014, 05:30:05 PM »
Ciao!
io sono in possesso da 11 anni di una YTR6335, in pratica è stata la sola tromba su cui ho spernacchiato per 11 anni, a parte la mia "primissima",  una cinesina che ho riportato a la negozio dopo solo una settimana: alla luce delle manchevolezze della cinesina ho scelto la 6335 (laccata, la preferisco, ma ci sarebbe anche quella argentata): quella che, tra le n che ho provato mi dava la sensazione di emissione più facile e suono più "caldo". In quella fase ero meno di un principiante in senso trombettistico (a parte una specie di tromba naturale con cui allora disturbavo i vicini), mentre per le precedenti esperienze sapevo già che gli strumenti Yamaha valgono sicuramente il prezzo speso e anche mooolto di più... In quel frangente avevo provato altre Yamaha di serie "inferiore", e la differenza si sentiva eccome.
Adesso magari ne so meno di prima, meno che mai potrei fare confronti con le Xeno o le Bach 37  che non conosco se non epidermicamente. Nemmeno mi imbarco su pareri circa l'intonazione (lasciando tale aspetto a chi può dare un reale contributo). Posso solo dire che in confronto all'altra mia tromba vintage "leggera" (che pesa 960 gr circa), la 6335 (che pesa 1070 gr circa) è un niente più dura da smuovere, ma ti offre un suono infinitamente più caldo e pulito. In mano ad amici "bravi" ha dato prova di una ottima proiezione.
Ancora non mi spiego perché sia così poco diffusa (è data come tromba professionale), e sull'altro forum ci fu una discussione breve su tale argomento un paio d'anni fa... Probabilmente il suo prezzo non proprio "bassino" (infatti io allora comprandola feci una vera e propria pazzia!) non la fa decollare come vendite/popolarità... E si diceva anche che la costruzione di questi modelli prevede fasi di lavorazione manuale quasi del tutto. Inoltre il tratto del cannello che va dall'innesto del bocchino alla pompa di intonazione dovrebbe essere in lega più ricca di rame (è in effetti un po' più "rosso", anche se con gli anni si nota di meno).
Stiamo parlando di (sito Yamaha) Campana in ottone giallo 123 mm (4-7/8"), Canneggio ML: 11,65 mm (0,459")

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:YTR 5335 e 6335
« Reply #2 on: August 24, 2014, 06:50:09 AM »
yr_wolf ti ringrazio molto per la recensione!
 grazi grazi grazi
Bach NY 7

Bach 3C

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:YTR 5335 e 6335
« Reply #3 on: March 27, 2015, 06:09:18 PM »
Io nel 2000 ci ho coprato una bach 43 laccata con campana ramata.
Il prezzo all'inizio era abbastanza alto ma poi Raffaele mi ha fatto il prezzaccio!
Se andate a Gragnano (dov'è il negozio) ricordatevi 2 cose:
1. pagare il parcheggiatore abbusivo davanti al negzio;
2. prendere il caffè che è eccezionale!
3. prendere pasta e "o' panuozz" che è un megacalzone che ci mangiate in 4 per 2 giorni.
 pollices
Per quanto riguarda il negzio è fornitissimo ed ha anche un ottimo assortimento sull'usato.
 salut
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1