Author Topic: Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti  (Read 4624 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« on: March 26, 2012, 05:07:31 PM »
mera curiosità ...

mi hanno sempre detto che per intonare la Tromba, si dovrebbe aprire la pompa d'intonazione di 1 cm e poi intonarla con un pianoforte ...

ho visto però che alcuni (specie nelle trombe reverse) tendono ad aprirla molto più del normale: 3-5cm

perchè lo fanno? pregi e difetti in una tromba con pompa reverse e in una standard?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #1 on: March 26, 2012, 07:27:22 PM »
Quanto aprirla ovviamente dipende da tromba a tromba. Diciamo che tendenzialmente se la si apre molto è possibile che si stia suonando sopra la centratura, e quindi è necessario compensare aprendola più del normale. Capita soprattutto quando si suona in un registro non confortevole e, fatalmente, si finisce per forzare.

Non ho idea se il fatto di avere la pompa reverse cambi qualcosa, io ce l'ho, e onestamente non mi pare di suonare con la pompa particolarmente aperta. Invece un bocchino a tazza alta richiede un adeguamento della posizione della pompa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #2 on: March 26, 2012, 07:39:44 PM »
Avevo letto da qualche parte che si intonava in LA ... Non so cosa comporti pero'

Ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #3 on: March 26, 2012, 09:03:26 PM »
Tirare fuori troppo la pompa è quasi sempre dovuto al fatto che si spinge troppo, e non della tromba se è di qualità!
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #4 on: March 26, 2012, 11:46:34 PM »
noi sia in banda che in bigband intoniamo sul Do centrale (Sib naturale).
In banda alle volte anche sul Sol (Fa naturale) solo noi seconde e terze trombe.

Sul tirarla fuori noto che dopo un'ora di studio sono sempre cresecente su tutto il registro,
segno di stanchezza che mi porta a spingere... se mi concentro sull esser rilassato
torno "centrato" (ma non mi riesce a lungo!)

Ho notato che in genere dove suono chi ha trombe simili imposta la pompa
di intonazione circa nello stesso punto, senza farlo apposta.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #5 on: March 27, 2012, 11:33:14 PM »
Al riguardo per chi è interessato, ne parla abbondantemente David Monette nel suo sito.

Bye

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #6 on: March 28, 2012, 12:25:07 AM »
Al riguardo per chi è interessato, ne parla abbondantemente David Monette nel suo sito.

Bye

Potresti mettere il link??
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #7 on: March 29, 2012, 10:15:14 AM »
Non riesco a mettere il link, mi spiace, cmq vai nel sito Monette e cerca in "concetti monette" Parla di tutto, postura del corpo, aria, bocchini, stanza in cui studiare etc.

Interessantissimo non solo per chi usa bocchini Monette, a mio avviso.

Ciao.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #8 on: March 29, 2012, 10:58:14 AM »
Questa è una delle parti più importanti:

Pitch Center

The term pitch center refers to the amount of resonance a player experiences in performance. More specifically, it is the position and the quality of “notch” or “slot” and therefore the amount of vibrancy and resonance one can feel and hear on any given note when playing.

The subjective pitch center is the pitch placement on any given note at any given dynamic level where the player feels the most focus and stability of response. Although this placement usually feels most comfortable to the player, it will not always allow him to produce the best quality of sound or experience the best intonation.

The objective pitch center is the placement of any given note that provides constant pitch, focus, and resistance throughout the dynamic range. Unless the objective pitch center aligns with the subjective pitch center, sound, response, intonation, and endurance all suffer. On conventional equipment, this alignment is close on only one or two partials in the overtone series, usually in the middle register.

The true or optimum pitch center is realized when the subjective and objective pitch centers are the same throughout the dynamic range and register. This placement provides a more complete and balanced spectrum of overtones, allowing the performer to realize a sound that is full and rich with maximum projection and a more immediate and stable response, offering the widest range of timbre. Moreover, this increased resonance in the equipment allows the player to be more relaxed and physically open, promoting a more intimate connection between player and instrument and between performer and listener.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #9 on: March 29, 2012, 11:08:08 AM »
sicuramente interessante e condivisibile

ma la mia domanda è: "perchè alcuni  jazzisti allungano la pompa e si intonano forse sul LA?"

parlo proprio di una intonazione diversa, non di miglior centratura

non so se altri hanno notato questa cosa

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #10 on: March 29, 2012, 11:15:43 AM »
Mai notato. Puoi fare un esempio, c'è qualche video? Per essere intonata in La la pompa dev'essere molto fuori, non dico tutta, ma quasi.

A sentire quello che dice Monette, con la pompa tutta aperta dovrebbe migliorare l'allineamento degli armonici (perché si compensa il famoso problema dei bocchini tradizionali). Però credo che ne risenta il suono dello strumento ed anche lo slottaggio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #11 on: March 29, 2012, 11:29:34 AM »
Mai notato. Puoi fare un esempio, c'è qualche video? Per essere intonata in La la pompa dev'essere molto fuori, non dico tutta, ma quasi.

A sentire quello che dice Monette, con la pompa tutta aperta dovrebbe migliorare l'allineamento degli armonici (perché si compensa il famoso problema dei bocchini tradizionali). Però credo che ne risenta il suono dello strumento ed anche lo slottaggio.

ho visto qualche giorno fa qualche vecchio video di Chet Baker e la pompa è fuori di almeno 4-5 cm. Ho visto anche altri, ma non ricordo chi e dove

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #12 on: March 29, 2012, 11:44:14 AM »
Allora sicuramente l'ha intonata in LA, probabilmente per comodità di diteggiatura. Per esempio, suonando con i chitarristi, che amano la tonalità di MI, in quella maniera il trombettista suona in Sol invece che in Fa#. Non credo che ci siano motivazioni legate alla resa dello strumento in questi casi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #13 on: March 29, 2012, 12:36:41 PM »
Sempre più interessante, soprattutto l'ultimo capoverso nel quale spiega come mai le trombe convenzionali suonano intonate solo quando si allunga la pompa d'intonazione fino a portarle in La.




Flexibility and Stability

The two main variables in the pitch center with regard to the response of equipment are flexibility and stability. A stair-step diagram works well to illustrate how these qualities affect performance. Just as a certain size and distance between stairs will best suit someone of a specific stride and foot size, the response characteristics of the mouthpiece and instrument one uses should provide a pitch center that is consistent and comfortable for each individual player.

 



When changing registers using conventional mouthpieces, one can easily notice the shift in the subjective pitch center. If one does not adjust the body to compensate when playing octave C’s, the octaves will be compressed. The low C will be sharp, which is to say the subjective pitch center will be too high. The C in the staff will sound flat to the low C, and the high C will be even flatter than the C in the staff.

This is because the subjective pitch center becomes lower as one plays higher on open octaves. This shift in subjective pitch center is why players experience less endurance and a less resonant sound as they play higher-pitched instruments, and it is because of the difference in the way the subjective pitch center shifts in the various keys of trumpets that we make mouthpieces for each key of instrument. The same pattern of shifting pitch center also exists to varying degrees in horn, trombone, and tuba performance as well, with the most inconsistency found in the horn.

   Using conventional mouthpieces, the subjective pitch center changes throughout the register. This diagram shows octave C’s.
   Using Monette mouthpieces, the subjective pitch center stays the same throughout the register..
In the stair-step diagrams shown above, the vertical part of the stair step represents flexibility, which determines, among other things, how much a note can be bent “off center” before cracking up or down to the next overtone. It also determines the “distance” between notes one feels when playing intervals. The horizontal part of the stair step represents the stability, or how secure the equipment feels as one articulates—articulation meaning note connection, not just tonguing. Note: The stair-step graphs in this guide depicting pitch center show evenly spaced steps for the sake of simplicity. To be more accurate, the vertical part of each step should get shorter when ascending, since the “distance” (interval) between overtones decreases as one ascends in register.

It is interesting to note that if one uses a conventional mouthpiece on a Bb trumpet which has the tuning slide pulled out enough to lower the instrument to the key of A, the octaves will line-up almost perfectly. This demonstrates the impact of tradition in contemporary mouthpiece designs, given that many 19th-century trumpet and cornet players used instruments pitched in A.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Allungare la pompa d'intonazione ... pregi e difetti
« Reply #14 on: March 29, 2012, 12:48:57 PM »
Sempre più interessante, soprattutto l'ultimo capoverso nel quale spiega come mai le trombe convenzionali suonano intonate solo quando si allunga la pompa d'intonazione fino a portarle in La.

It is interesting to note that if one uses a conventional mouthpiece on a Bb trumpet which has the tuning slide pulled out enough to lower the instrument to the key of A, the octaves will line-up almost perfectly. This demonstrates the impact of tradition in contemporary mouthpiece designs, given that many 19th-century trumpet and cornet players used instruments pitched in A.

tutto chiaro, ma immagino ci siano anche degli svantaggi ... quali sarebbero?
al di la della diversa intonazione, cosa comporta per il suono?
ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"